Supplente temporaneo: giorni di ferie durante attività scolastica
4 partecipanti
Supplente temporaneo: giorni di ferie durante attività scolastica
Salve,
sto svolgendo una supplenza da mad con contratto dal 25/10/2016 al 23/12/2016.
Volevo sapere se ho ho maturato o comunque se posso chiedere 2 giorni di ferie durate l'attività scolastica (sono Itp, non ci sarebbe il problema della sostituzione).
Grazie.
sto svolgendo una supplenza da mad con contratto dal 25/10/2016 al 23/12/2016.
Volevo sapere se ho ho maturato o comunque se posso chiedere 2 giorni di ferie durate l'attività scolastica (sono Itp, non ci sarebbe il problema della sostituzione).
Grazie.
ultimo85- Messaggi : 506
Re: Supplente temporaneo: giorni di ferie durante attività scolastica
Sì, sono circa 2,5 giorni per mese lavorato.
Il punto però è un altro: il fatto che tu sia ITP non ti esime dall'obbligo di trovare un sostituto, idealmente un altro ITP.
Altrimenti è come se tu stesso implicassi che la tua presenza in laboratorio accanto al docente teorico è superflua.
Il punto però è un altro: il fatto che tu sia ITP non ti esime dall'obbligo di trovare un sostituto, idealmente un altro ITP.
Altrimenti è come se tu stesso implicassi che la tua presenza in laboratorio accanto al docente teorico è superflua.
fradacla- Moderatore
Ma è anche vero che la classe non resta scoperta e che la mia assenza non rappresenta aggravio di spesa per la scuola. È un po' come se implicitamente mi sostituisse il docente di teoria.
P.S.: il calcolo dei 2,5 giorni non riguarda il caso delle ferie nei periodi di NON attività scolastica? Non sono quindi i famosi 6 gg all'anno di cui posso usufruire io (durante attività scolastica)?
ultimo85 ha scritto:Ma è anche vero che la classe non resta scoperta e che la mia assenza non rappresenta aggravio di spesa per la scuola. È un po' come se implicitamente mi sostituisse il docente di teoria.
E' lo stesso discorso che fanno i docenti di sostegno o quelli di materia in compresenza con il sostegno.
Non è escluso che qualche DS lasci correre, ma il principio è che, se in quell'ora è previsto che ci siano due docenti, è perché sono necessari due docenti.
Il docente di teoria non deve fare il suo lavoro e il tuo.
fradacla- Moderatore
ultimo85 ha scritto:P.S.: il calcolo dei 2,5 giorni non riguarda il caso delle ferie nei periodi di NON attività scolastica? Non sono quindi i famosi 6 gg all'anno di cui posso usufruire io (durante attività scolastica)?
Hai le idee un po' confuse :-)
Per dodici mesi di servizio maturi 2,5 giorni al mese, per un totale di 30.
Di questi 30 giorni di ferie 6 possono essere chiesti durante le lezioni; non sono 30 + 6, ma 24 + 6
fradacla- Moderatore
Innanzitutto grazie fradacla.
Due cose: i 6 giorni di ferie durante le attività scolastiche possono essere chiesti subito a prescindere dal servizio effettuato fino a quel momento? Ad esempio nel mio caso, dopo un mese di lavoro, posso già chiedere 2 dei 6 giorni spettanti?
Inoltre vorrei chiederti un consiglio: nella mia situazione secondo te è meglio 2 giorni di ferie o di permesso? Quale sarebbe la differenza sostanziale (ed anche economica) tra le due soluzioni?
Grazie tante.
Due cose: i 6 giorni di ferie durante le attività scolastiche possono essere chiesti subito a prescindere dal servizio effettuato fino a quel momento? Ad esempio nel mio caso, dopo un mese di lavoro, posso già chiedere 2 dei 6 giorni spettanti?
Inoltre vorrei chiederti un consiglio: nella mia situazione secondo te è meglio 2 giorni di ferie o di permesso? Quale sarebbe la differenza sostanziale (ed anche economica) tra le due soluzioni?
Grazie tante.
Devi maturarli, ma se sono 2,5 giorni al mese vuol dire che in un mese 2 giorni li hai già maturati e quindi puoi chiederli.
Meglio le ferie perché sono retribuite e non c'è stacco di servizio, ma il Ds potrebbe negartele e/o chiederti di trovare un sostituto. Se ti crea problemi o non riesci a trovare il sostituto, chiederai il permesso.
Meglio le ferie perché sono retribuite e non c'è stacco di servizio, ma il Ds potrebbe negartele e/o chiederti di trovare un sostituto. Se ti crea problemi o non riesci a trovare il sostituto, chiederai il permesso.
Dec- Moderatore
Dec, ma lo stacco di servizio cosa comporta? È come se non avessi lavorato in quei giorni? E ciò vale, ad esempio, anche per i contributi e per la disoccupazione? E, ad esempio a tali fini, lo stacco di servizio "risulterà automaticamente" o dovrò essere io a comunicarlo?
Il permesso non retribuito può essere rifiutato dal DS? È "brutto" chiederlo dopo una negazione delle ferie?
Il permesso non retribuito può essere rifiutato dal DS? È "brutto" chiederlo dopo una negazione delle ferie?
Sì.
Risulta automaticamente, ma devi ricordartene quando presenterai le domande di aggiornamento delle graduatorie, la dichiarazione dei servizi dopo il ruolo... Perciò ti conviene annotarti il o i giorni che chiedi.
Non può essere negato dal Ds e non vedo perché dovrebbe essere considerato brutto chiederlo: anzi è la conferma che di quel giorno avevi davvero bisogno e non era solo un modo per farti un giorno di vacanza retribuito.
Risulta automaticamente, ma devi ricordartene quando presenterai le domande di aggiornamento delle graduatorie, la dichiarazione dei servizi dopo il ruolo... Perciò ti conviene annotarti il o i giorni che chiedi.
Non può essere negato dal Ds e non vedo perché dovrebbe essere considerato brutto chiederlo: anzi è la conferma che di quel giorno avevi davvero bisogno e non era solo un modo per farti un giorno di vacanza retribuito.
Dec- Moderatore
Dec vorrei approfittare per chiedere una cosa e mi scuso se vado leggermente fuori tema.
Suppongo che in caso di assenza ai cdc e ricevimento genitori pomeridiani (anche ovviamente se nel giorno libero), la stessa debba essere giustificata negli stessi modi in cui dovrebbe essere giustificata una normale assenza a lezione.
Ma, mi chiedo, nel caso in cui invece durante il giorno libero una persona non stia bene per motivi di salute come deve comportarsi? Quando avvisa la scuola? E chi avvisa? E se accade in orario non di servizio del medico curante? Come ci si comporta poi per il certificato medico da presentare?
Suppongo che in caso di assenza ai cdc e ricevimento genitori pomeridiani (anche ovviamente se nel giorno libero), la stessa debba essere giustificata negli stessi modi in cui dovrebbe essere giustificata una normale assenza a lezione.
Ma, mi chiedo, nel caso in cui invece durante il giorno libero una persona non stia bene per motivi di salute come deve comportarsi? Quando avvisa la scuola? E chi avvisa? E se accade in orario non di servizio del medico curante? Come ci si comporta poi per il certificato medico da presentare?
ultimo85 ha scritto:Dec vorrei approfittare per chiedere una cosa e mi scuso se vado leggermente fuori tema.
A rigore bisogna fare come quando si ha lezione. Si avvisa la scuola quanto prima. Dal medico si va quando è possibile e il medico manderà il certificato telematico all'inps.
Se è una cosa che capita una volta e il Ds è comprensivo, suppongo che si possa anche chiedere di parlare con lui o con il vicario e di essere esonerato senza tante formalità. Ad occhio e croce, penso che i Ds siano più disposti a concedere l'esonero per un semplice collegio docenti o per un consiglio di classe piuttosto che per il ricevimento pomeridiano dei genitori.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» I 6 giorni di ferie durante l'attività scolastica
» 6 giorni di ferie durante l'attività didattica per supplenti
» ferie durante il periodo di attività didattica
» Supplente temporaneo e ferie non godute
» Permessi (anche per recarsi a votare) / Ferie, ecc. - supplente temporaneo
» 6 giorni di ferie durante l'attività didattica per supplenti
» ferie durante il periodo di attività didattica
» Supplente temporaneo e ferie non godute
» Permessi (anche per recarsi a votare) / Ferie, ecc. - supplente temporaneo