Comportamenti oppositivi e reattivi, come intervenire? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Comportamenti oppositivi e reattivi, come intervenire? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Comportamenti oppositivi e reattivi, come intervenire? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Comportamenti oppositivi e reattivi, come intervenire? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Comportamenti oppositivi e reattivi, come intervenire? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Comportamenti oppositivi e reattivi, come intervenire? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Comportamenti oppositivi e reattivi, come intervenire? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Comportamenti oppositivi e reattivi, come intervenire? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Comportamenti oppositivi e reattivi, come intervenire? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Comportamenti oppositivi e reattivi, come intervenire? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Comportamenti oppositivi e reattivi, come intervenire?

Andare in basso

Comportamenti oppositivi e reattivi, come intervenire? Empty Comportamenti oppositivi e reattivi, come intervenire?

Messaggio Da miricordilmare Dom Nov 27, 2016 8:22 pm

Buonasera,
in un mio precedente messaggio ho chiesto lumi sulla responsabilità per i danni creati a scuola dal ragazzo disabile a me affidato. Erano i primi giorni di sostegno per me e già il mio alunno mi aveva praticamente distrutto gli occhiali.
Nel frattempo c'è stato il glh operativo, durante il quale mi è stato suggerito di assumere un comportamento più "rilassato" in quanto era probabile che il comportamento del mio alunno fosse influenzato dalla mia ansia.
Ho cercato di adottare un approccio più tranquillizzante e per un certo numero di giorni è anche andata bene.
Il problema è che il mio alunno non accetta volentieri di lavorare in classe, a dirla tutta ha una vera e propria repulsione nei confronti degli strumenti di scrittura, ma anche nei confronti di ogni tipo di "lavoro" scolastico.
Ho provato con il collage, con i puzzle di legno, con i pennelli. Addirittura con un tablet ricco di app educative.
Mi nega la sua collaborazione e, se insisto, tenta di distruggere tutto ciò che gli viene proposto.
Gli unici momenti in cui è tranquillo sono quando mangia e quando corre in cortile.
Infatti mi chiede sempre di "correre" nel suo scarno linguaggio fatto di pochi suoni difficilmente comprensibili.
Per pochi minuti al giorno sono comunque riuscita a farlo lavorare su immagini, almeno fino a ieri.
Quella di ieri infatti è stata forse la giornata più dura, almeno fino ad ora: ha introdotto lo sputo.
Prima sul banco, poi verso il foglio che gli proponevo. Infine direttamente sulla mia faccia.
Ho provato di tutto: l'ho sgridato, poi ho provato ad ignorarlo, poi ancora ho minacciato di andarmene e l'ho lasciato per 5 minuti solo con l'assistente. Niente, ogni volta ricominciava. L'unico momento in cui ha smesso, per poco però, è stato quando ho fatto finta di pulirmi il viso dallo sputo con le mani e di asciugarmi le mani sulla sua maglietta.
L'ho detto alla madre, lei mi ha detto che quando fa così devo "fargli una carezza e dirgli di non farlo più".
Credetemi, gli ho dato carezze e bacetti per rassicurarlo, ma non è servito a niente.
Sono tornata a casa stanca e sfiduciata. A questo punto mi viene voglia di arrendermi e fargli fare solo quello che vuole.
Ma non sarebbe sbagliato e ingiusto nei suoi confronti?

miricordilmare

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 23.09.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.