Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

3 partecipanti

Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da hypernova Mer Nov 30, 2016 11:10 am

Salve a tutti/e,
sto facendo l'anno di prova in una scuola dove alcuni colleghi, stanno evidentemente cercando di mettermi in difficoltà, volevo sapere se potevano influire negativamente sull'esito del mio anno di prova.
Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Ospite Mer Nov 30, 2016 2:04 pm

non voglio spaventarti ma PURTROPPO contano molto di più di quanto si possa immaginare, soprattutto i seniores e quelli vicino allo staff del ds. cerca di non andare loro contro, conta i giorni alla fine dell'anno, pensa che domani siamo a dicembre e che quest' incubo (anche per me è stato tale a causa della tutor) finirà tra non molto. forza e coraggio!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Maryangel Mer Nov 30, 2016 5:04 pm

Se il tutor crea problemi parlagli direttamente o esponi il tuo disagio al DS. Gli altri docenti sono ininfluenti a meno che non facciano parte della commissione esaminatrice.
Se fai bene il tuo lavoro, partecipi ai corsi di formazione dell'anno di prova e raggiungi i 180 gg e i 120 gg previsti dalla normativa non avrai problemi a "passare" l'anno di prova.
L'ultima parola, per la conferma in ruolo, è del dirigente.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Ospite Mer Nov 30, 2016 5:15 pm

io ho provato ad esporre i miei problemi alla tutor, problemi di incomprensione tra me e lei e quando le ho detto che parlando con la ds mi aveva detto che potevo evitare delle cose che lei tutor mi chiedeva lei mi rispondeva: "e tu le fai lo stesso". e io perché dovevo fare lavoro in più? ho un unico rimorso per l' anno di prova: non aver parlato a sufficienza con la ds del grande problema della tutor verso la cui ho mostrato grande correttezza ma ho ricevuto grande scorrettezza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da hypernova Mer Nov 30, 2016 5:53 pm

Per ora col tutor non ho avuto nessun problema, anche perché non abbiamo ancora dovuto fare nulla. Ho avuto invece problemi con alcuni colleghi con cui sono a volte in compresenza, che ho come l'impressione che mi remano contro. Il fatto è che sto facendo l'anno di prova su una supplenza e oltre alla mia materia, ho alcune ore su un ragazzino certificato ingestibile. Questo mena, sputa, insulta, rompe oggetti, li lancia, ecc. Tutti hanno problemi con lui, ma non so perché questi colleghi hanno messo in giro la voce che quando ci sono io lui è particolarmente nervoso, che la classe non mi rispetta, ecc. Io con le mie classi dove sono docente curricolare di problemi particolari non ne ho, ma è ovvio che il docente di potenziamento è meno rispettato. Loro non lo hanno mai fatto il potenziamento, e dicono che il problema è mio perché non ho esperienza ecc. A me preoccupa che possano rovinarmi l'anno di prova. Inoltre è una scuola molto piccola per cui potrebbe pure essere che me li trovo nella commissione, come faccio per sapere chi ci sarà?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da hypernova Mer Nov 30, 2016 6:01 pm

rita ha scritto:ho un unico rimorso per l' anno di prova: non aver parlato a sufficienza con la ds

Da noi al DS praticamente non ti può nemmeno avvicinare, parla quasi solo con la responsabile di plesso, o solo per urgenze al telefono
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Ospite Mer Nov 30, 2016 6:07 pm

hypernova ha scritto:
rita ha scritto:ho un unico rimorso per l' anno di prova: non aver parlato a sufficienza con la ds

Da noi al DS praticamente non ti può nemmeno avvicinare, parla solo con la responsabile di plesso

ti capisco perché ce ne sono alcuni inavvicinabili; io, lo scorso anno, sono stata fortunata con la ds; con la tutor, invece, molto meno. se ti posso darti un consiglio, esponi i tuoi problemi a chi di dovere (responsabile di plesso, ecc) e non farti problemi perché io me li sono fatti e ci ho rimesso. è stato un anno d' inferno, un incubo che ancora non mi rendo conto che sia finito... e ricorda che non tutti sono corretti come noi. quindi... vai per la tua strada e fai quello che ritieni più giusto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Ospite Mer Nov 30, 2016 6:11 pm

hypernova ha scritto:Per ora col tutor non ho avuto nessun problema, anche perché non abbiamo ancora dovuto fare nulla. Ho avuto invece problemi con alcuni colleghi con cui sono a volte in compresenza, che ho come l'impressione che mi remano contro. Il fatto è che sto facendo l'anno di prova su una supplenza e oltre alla mia materia, ho alcune ore su un ragazzino certificato ingestibile. Questo mena, sputa, insulta, rompe oggetti, li lancia, ecc. Tutti hanno problemi con lui, ma non so perché questi colleghi hanno messo in giro la voce che quando ci sono io lui è particolarmente nervoso, che la classe non mi rispetta, ecc. Io con le mie classi dove sono docente curricolare di problemi particolari non ne ho, ma è ovvio che il docente di potenziamento è meno rispettato. Loro non lo hanno mai fatto il potenziamento, e dicono che il problema è mio perché non ho esperienza ecc. A me preoccupa che possano rovinarmi l'anno di prova. Inoltre è una scuola molto piccola per cui potrebbe pure essere che me li trovo nella commissione, come faccio per sapere chi ci sarà?

il comitato di valutazione dovrebbe essere triennale secondo la legge 107 (se non
sbaglio); per cui dovresti contattare qualcuno che ha fatto l' anno di prova lo scorso anno oppure qualcuno che era lì lo scorso anno di cui ti fidi un minimo e a quel punto chiedere.
ma questi colleghi come si pernettono a dire che il problema sei tu? e loro che be sanno? detto chiaramente: gli alunni li posso capire per la loro età/maturità na i colleghi, ds, ecc. no, loro non sono giustificati per il loro comportamento

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Maryangel Mer Nov 30, 2016 6:19 pm

rita ha scritto:
hypernova ha scritto:Per ora col tutor non ho avuto nessun problema, anche perché non abbiamo ancora dovuto fare nulla. Ho avuto invece problemi con alcuni colleghi con cui sono a volte in compresenza, che ho come l'impressione che mi remano contro. Il fatto è che sto facendo l'anno di prova su una supplenza e oltre alla mia materia, ho alcune ore su un ragazzino certificato ingestibile. Questo mena, sputa, insulta, rompe oggetti, li lancia, ecc. Tutti hanno problemi con lui, ma non so perché questi colleghi hanno messo in giro la voce che quando ci sono io lui è particolarmente nervoso, che la classe non mi rispetta, ecc. Io con le mie classi dove sono docente curricolare di problemi particolari non ne ho, ma è ovvio che il docente di potenziamento è meno rispettato. Loro non lo hanno mai fatto il potenziamento, e dicono che il problema è mio perché non ho esperienza ecc. A me preoccupa che possano rovinarmi l'anno di prova. Inoltre è una scuola molto piccola per cui potrebbe pure essere che me li trovo nella commissione, come faccio per sapere chi ci sarà?

il comitato di valutazione dovrebbe essere triennale secondo la legge 107 (se non
sbaglio); per cui dovresti contattare qualcuno che ha fatto l' anno di prova lo scorso anno oppure qualcuno che era lì lo scorso anno di cui ti fidi un minimo e a quel punto chiedere.
ma questi colleghi come si pernettono a dire che il problema sei tu? e loro che be sanno? detto chiaramente: gli alunni li posso capire per la loro età/maturità na i colleghi, ds, ecc. no, loro non sono giustificati per il loro comportamento

Cerca sul sito dell'istituto
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Maryangel Mer Nov 30, 2016 6:23 pm

hypernova ha scritto:Per ora col tutor non ho avuto nessun problema, anche perché non abbiamo ancora dovuto fare nulla. Ho avuto invece problemi con alcuni colleghi con cui sono a volte in compresenza, che ho come l'impressione che mi remano contro. Il fatto è che sto facendo l'anno di prova su una supplenza e oltre alla mia materia, ho alcune ore su un ragazzino certificato ingestibile. Questo mena, sputa, insulta, rompe oggetti, li lancia, ecc. Tutti hanno problemi con lui, ma non so perché questi colleghi hanno messo in giro la voce che quando ci sono io lui è particolarmente nervoso, che la classe non mi rispetta, ecc. Io con le mie classi dove sono docente curricolare di problemi particolari non ne ho, ma è ovvio che il docente di potenziamento è meno rispettato. Loro non lo hanno mai fatto il potenziamento, e dicono che il problema è mio perché non ho esperienza ecc. A me preoccupa che possano rovinarmi l'anno di prova. Inoltre è una scuola molto piccola per cui potrebbe pure essere che me li trovo nella commissione, come faccio per sapere chi ci sarà?

Se sei stata nominata su posto comune scuola primaria o su materia, vieni valutata sulle ore curricolari. Se sei su sostegno ....
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Cozza Mer Nov 30, 2016 6:27 pm

Contano molto i colleghi in anno di prova con te.
Contano più di tutti.
Per suggerimenti,  confronto diretto,  dubbi riguardo la piattaforma  ecc...
Gli altri colleghi possono facilitarti l'anno di prova (passandoti materiale,  attivando compresenze utili ai tuoi progetti da presentare ecc...)  ma se poco collaborativi  sono abbastanza ininfluenti.
Per esperienza diretta non ho mai incontrato docenti coalizzati per non far superare l'anno di prova ad un collega... Son beghe che si evitano volentieri anche quando invece sarebbe giusto affrontarle.
Del tutor non parlo.. . Può essere un collega,  un amico,  può essere poco efficace... Ma raramente ho sentito di esperienze tragiche come quella di Rita,  per fortuna...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Ospite Mer Nov 30, 2016 6:44 pm

tra l'altro avevo una vicaria che era del tutto incompetente. un giorno, perché la ds mancava, ha dato ragione alla tutor in tutto e per tutto. evviva il principio dell' imparzialità che un ds ed un vicario dovrebberi avere. e questa (allora) vicaria perché adesso non lo è più (chissà come mai) vorrebbe fare il concorso da ds? ma per carità, distruggerebbe la scuola. tra l'altro, lei e la tutor, non si sono mai messe in discussione: loro avevano sempre ragione. se la vicaria di allora riflettesse sul motivo del mancato rinnovo di tale incarico, forse in futuro eviterebbe certi errori. ma siccome con lei non si può parlare perché è convinta di aver agito bene, ora si prende quello che si merita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da hypernova Mer Nov 30, 2016 7:49 pm

Grazie mille per tutte le vostre utilissime risposte! Devo veramente molto a voi di questo forum perché riuscite sempre a chiarire dubbi e a farmi stare meglio.

rita ha scritto:ma questi colleghi come si pernettono a dire che il problema sei tu?

A me è capitato già l'anno scorso che alcune colleghe della vecchia guardia mi abbiano snobbata e screditata con il DS, dicendo che non sapevo tenere la classe, ecc. Ho notato che certe sono proprio inviperite con le nuove leve. Forse perché io sono entrata con il TFA e il concorso e loro hanno dovuto fare anni di supplenze? Non so che dire, ma da quando lavoro a scuola ho trovato un ambiente molto spesso ostile.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Ospite Mer Nov 30, 2016 8:01 pm

hypernova ha scritto:Grazie mille per tutte le vostre utilissime risposte! Devo veramente molto a voi di questo forum perché riuscite sempre a chiarire dubbi e a farmi stare meglio.

rita ha scritto:ma questi colleghi come si pernettono a dire che il problema sei tu?

A me è capitato già l'anno scorso che alcune colleghe della vecchia guardia mi abbiano snobbata e screditata con il DS, dicendo che non sapevo tenere la classe, ecc. Ho notato che certe sono proprio inviperite con le nuove leve. Forse perché io sono entrata con il TFA e il concorso e loro hanno dovuto fare anni di supplenze? Non so che dire, ma da quando lavoro a scuola ho trovato un ambiente molto spesso ostile.

concordo sull' ambiente "ostile"; c' è quello che lo è molto di più e quello che lo è molto di meno ma un minimo ed anche più di ostilità c' è ovunque , purtroppo :(((

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Cozza Mer Nov 30, 2016 8:22 pm

Oh ragazze io però ve lo devo dire...
Ma com'è che non ho mai trovato ambiente ostile?
A questo punto mi fate venire grossi dubbi sulla mia capacità di "annusare" l'aria che tira.
A volte ho legato più velocemente.. . Altre volte ci ho messo un pochino di più a trovare agganci vari con i colleghi...
A volte scocca la scintilla altre volte no...
Ma ostilitá dichiarata davvero mai.
Concedetemelo: forse forse che quella, come la bellezza, è negli occhi di chi guarda?
(oppure come al solito è l'ego smisurato che mi tiene al riparo da eventuali attacchi esterni. .. Chissà...)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Ospite Mer Nov 30, 2016 8:50 pm

Tellina, da una parte vivi molto meglio di noi; dall' altra, io che purtroppo, ho capito tante dinamiche, nel mio 'pensar male' mi sono salvata tante volte. In ogni cosa c' è il pro ed il contro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da hypernova Mer Nov 30, 2016 8:51 pm

Secondo me dipende anche molto da che tipo sei Tellina, nel mio caso, magari sbagliando, mi viene istintivo esternare quello che penso e questo non piace a tutti. Ad esempio in una scuola difendevano una classe di str... e io davanti a tutti, con la psicologa della ASL presente ho detto la verità. Poi concordo con te che maggioranza dei colleghi sono persone abbastanza tranquille. Ad ogni modo ho visto che c'è anche una grande invidia e competizione, soprattutto con chi chi magari ha avuto esperienze professionali diverse.


Ultima modifica di hypernova il Mer Nov 30, 2016 8:56 pm - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Ospite Mer Nov 30, 2016 8:52 pm

hypernova ha scritto:Secondo me dipende anche molto da che tipo sei Tellina, nel mio caso, magari sbagliando, mi viene istintivo esternare quello che penso e questo non piace a tutti. Ad esempio in una scuola difendevano una classe di stronzi e io davanti a tutti, con la psicologa della ASL presente ho detto la verità. Poi concordo con te che maggioranza dei coleghi sono persone abbastanza tranquille.

la maggioranza sì ma a volte basta una pecora nera per rovinare l' ambiente... e, questo non vale solo per gli alunni, ma anche per noi insegnanti :-(

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da hypernova Mer Nov 30, 2016 8:57 pm

rita ha scritto:la maggioranza sì ma a volte basta una pecora nera per rovinare l' ambiente

Verissimo rita, sante paole!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?  Empty Re: Quanto contano i colleghi nell'anno di prova?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.