Per i precari della scuola è finita?
+13
spillo16
JaneEyre
René76
Highereducation
sparviero.
Stancaestufa
lucetta10
Cozza
royalstefano
Tornado
gugu
franco71
idrovolante
17 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Per i precari della scuola è finita?
Promemoria primo messaggio :
Col nuovo governo non ci saranno più immissioni per quanti anni?
Col nuovo governo non ci saranno più immissioni per quanti anni?
idrovolante- Messaggi : 36
Re: Per i precari della scuola è finita?
Highereducation ha scritto:rita ha scritto:gugu ha scritto:Concordo con il primo messaggio.
Tra l'altro il primo rischio è che la LdB venga approvata con fiducia in Senato senza modifiche.
Questo porta da subito alla sparizioni di circa 15.000 posti dell'OA.
Seguiranno corposi tagli, indipendentemente dal governo che arriverà.
Ormai il tempo della scuola è andato, bisognerà attendere 15 o 20 anni affinché si ripresenti una nuova ondata di assunzioni. Chi non è stato immesso quest'anno dovrà attendere tempi non determinati, pregando di riuscire ad avere qualche supplenza su malattia o simili.
per "nuova ondata" intendi una vasta ondata come quella di adesso?
Non avevo letto della sparizione dei 15000 posti in OA. Ci rimetteranno i precari e noi andremo ad occupare i posti dei pensionamenti e magari chi è sul potenziamento ritornerà sulla classe
" Ci rimetteranno i precari''...
Direi che molti di coloro che sono su potenziamento andranno si sulla classe, ma per la prima molta. Conosco membri della federcasalinghe, divenute insegnanti grazie al potenziamento. Tu tornerai su classe o ci andrai per la prima volta?
io sono (attualmente) sulla classe da una vita (trad. it. = da tanti anni).
In altre parole sono sempre stata e sono anche ora sulla classe.
Magari prima o poi il 'problema' del potenziamento riguarderà pure me (spero di no)
Ospite- Ospite
Certo, ma servono i posti. Particolare non trascurabile.
gugu- Messaggi : 39712
A parte che i vincitori di concorso andranno assunti comunque e quindi lo stesso numero di posti andrà assegnato da GAE, ma non si può pensare che finalmente arrivi qualcuno che svecchierà la classe docente iniziando ad assumere i precari?
Inoltre il potenziamento è avvenuto soprattutto su alcune classi di concorso già sature. A me sembra ovvio che qualcuno dovrà accettare di passare sul sostegno, ma non assumere più nessuno è impensabile. Nessuno più pagherebbe in massa per le selezioni TFA o sceglierebbe un percorso di laurea per insegnare se mai partirà il nuovo reclutamento.
Il blocco totale non conviene a nessun governo. Non a caso questo si è affrettato a far partire un altro concorso-truffa super pasticciato e ha dato via ad assunzioni in massa che hanno generato migliaia di ricorsi e problemi enormi alle scuole.
Inoltre il potenziamento è avvenuto soprattutto su alcune classi di concorso già sature. A me sembra ovvio che qualcuno dovrà accettare di passare sul sostegno, ma non assumere più nessuno è impensabile. Nessuno più pagherebbe in massa per le selezioni TFA o sceglierebbe un percorso di laurea per insegnare se mai partirà il nuovo reclutamento.
Il blocco totale non conviene a nessun governo. Non a caso questo si è affrettato a far partire un altro concorso-truffa super pasticciato e ha dato via ad assunzioni in massa che hanno generato migliaia di ricorsi e problemi enormi alle scuole.
JaneEyre- Messaggi : 1988
Bisognerà vedere il nuovo governo.
Se sarà di destra ti rispondo subito di no; 10 minuti fa Fitto (anche se di un partito molto piccolo, ma pur sempre di destra) ha messo al primo posto dell'agenza di un nuovo governo di destra una forte riduzione della spesa pubblica (e sappiamo che per loro vuol dire scuola).
Se il governo sarà un M5 ci potranno essere posti a scuola ma non oso immaginare cosa succederebbe sugli altri fronti, soprattutto dall'estero.
Ad oggi mi pare che soluzioni non ce ne siano. Forse sarà meglio restare come Belgio e Spagna un anno senza governo? Loro sono cresciuti così del 3% del PIL.
Se sarà di destra ti rispondo subito di no; 10 minuti fa Fitto (anche se di un partito molto piccolo, ma pur sempre di destra) ha messo al primo posto dell'agenza di un nuovo governo di destra una forte riduzione della spesa pubblica (e sappiamo che per loro vuol dire scuola).
Se il governo sarà un M5 ci potranno essere posti a scuola ma non oso immaginare cosa succederebbe sugli altri fronti, soprattutto dall'estero.
Ad oggi mi pare che soluzioni non ce ne siano. Forse sarà meglio restare come Belgio e Spagna un anno senza governo? Loro sono cresciuti così del 3% del PIL.
[quote="Tornado"]
Per quanto mi riguarda la 107, finché non mi assumono, va benissimo. Da 2 anni la penso così, non da 2 post.
ma fino a 2 post fa la 107 non era da abbattere? adesso va bene così?[/quoteHighereducation ha scritto:Chiaramente. Infatti i ruoli a gae GM non han bisogno di deroghe o emendamenti vari. T.U e 107 bastano e avanzano.
Per quanto mi riguarda la 107, finché non mi assumono, va benissimo. Da 2 anni la penso così, non da 2 post.
Highereducation- Messaggi : 441
gugu ha scritto:Bisognerà vedere il nuovo governo.
Tagliare la spesa della scuola non significa necessariamente tagliare posti. Si possono ridurre molte altre spese inutili, da rimandare a periodi migliori. Anche nel corso del governo Renzi tanti soldi sono stati buttati in progetti e iniziative che non avevano una concreta ricaduta sulla qualità dell'insegnamento e degli apprendimenti.
Riportare l'attenzione sulla didattica e sugli apprendimenti consente anche di tagliare tanti spese che non hanno vantaggi immediati sui livelli di preparazione dei diplomati.
Si può tagliare la spesa anche evitando di organizzare un nuovo costoso concorso-truffa e assumendo i docenti che comunque lavorano. (e non lo dico per interesse personale, in quanto sono vincitrice di concorso).
I 500 euro di aggiornamento non servono ad aumentare la qualità dei docenti italiani, servono a comprarsi il voto degli elettori.
La spesa non si razionalizza smettendo di assumere e tenendo al lavoro i docenti di ruolo fino a 70 anni.
JaneEyre ha scritto:gugu ha scritto:Bisognerà vedere il nuovo governo.
Tagliare la spesa della scuola non significa necessariamente tagliare posti. Si possono ridurre molte altre spese inutili, da rimandare a periodi migliori. Anche nel corso del governo Renzi tanti soldi sono stati buttati in progetti e iniziative che non avevano una concreta ricaduta sulla qualità dell'insegnamento e degli apprendimenti.
Riportare l'attenzione sulla didattica e sugli apprendimenti consente anche di tagliare tanti spese che non hanno vantaggi immediati sui livelli di preparazione dei diplomati.
Si può tagliare la spesa anche evitando di organizzare un nuovo costoso concorso-truffa e assumendo i docenti che comunque lavorano. (e non lo dico per interesse personale, in quanto sono vincitrice di concorso).
I 500 euro di aggiornamento non servono ad aumentare la qualità dei docenti italiani, servono a comprarsi il voto degli elettori.
La spesa non si razionalizza smettendo di assumere e tenendo al lavoro i docenti di ruolo fino a 70 anni.
Dipende sempre dal governo che ci sarà, non ci sono altre risposte.
Le elezioni sono previste tra Aprile e Giugno, quindi può essere che le prossime assunzioni saranno gestite da un governo tecnico (e quindi potrebbe esserci qualche ruolo); le successive dal governo politico, con conseguenze ad oggi non ipotizzabili.
Tornado ha scritto:
infatti il voto lo hanno comprato..si è visto!
Che ci abbiano provato penso non si possa negare. Non ho detto che ci siano riusciti.
mi spiegate questa frase/certezza?JaneEyre ha scritto:A parte che i vincitori di concorso andranno assunti comunque
io ho visto la mia gm ormai d'epoca svanire nel nulla senza essere stata immessa in ruolo da lì pur essedno stata, appunto, vincitrice di concorso...
- Codice:
Che ci abbiano provato penso non si possa negare. Non ho detto che ci siano riusciti.
Cozza- Messaggi : 10689
tellina ha scritto:mi spiegate questa frase/certezza?JaneEyre ha scritto:A parte che i vincitori di concorso andranno assunti comunque
io ho visto la mia gm ormai d'epoca svanire nel nulla senza essere stata immessa in ruolo da lì pur essedno stata, appunto, vincitrice di concorso...
Questo concorso era per un numero di posti ben preciso. Al massimo non assumeranno il 10% di idonei, ma i vincitori devono essere assunti nel triennio. Non a caso hanno bocciato tantissimo: non volevano rischiare di non avere posti per i vincitori....
Io non so cosa pensare della situazione di inglese.
Riducendo tutto alla Lombardia l'unica provincia che avrebbe grossi problemi di assorbimenti è Milano (è vero che è una provincia grossa ma dopo le nomine dovrebbero essere rimaste 120 persone tra A345 e A346). Per le altre province la situazione non è impossibile. La GM ha ancora 13 persone (anche se dovrebbero scorrere per rinunce e posti ridati da GE almeno di 3 posti, quindi rimarrebbero al massimo 10 persone da suddividere su tutte le province fra medie e superiori).
Bisognerebbe fare proiezioni cancellando tutto l'OP e provando a trasferirlo sull'OF; a quel punto di potrebbero capire i posti rimasti. Tra l'altro bisogna vedere il comportamento del Miur che potrebbe andare dalla cancellazione del 100% dell'OP già dal prossimo settembre oppure una diminuzione più lenta (ad esempio 33% per 3 anni).
Riducendo tutto alla Lombardia l'unica provincia che avrebbe grossi problemi di assorbimenti è Milano (è vero che è una provincia grossa ma dopo le nomine dovrebbero essere rimaste 120 persone tra A345 e A346). Per le altre province la situazione non è impossibile. La GM ha ancora 13 persone (anche se dovrebbero scorrere per rinunce e posti ridati da GE almeno di 3 posti, quindi rimarrebbero al massimo 10 persone da suddividere su tutte le province fra medie e superiori).
Bisognerebbe fare proiezioni cancellando tutto l'OP e provando a trasferirlo sull'OF; a quel punto di potrebbero capire i posti rimasti. Tra l'altro bisogna vedere il comportamento del Miur che potrebbe andare dalla cancellazione del 100% dell'OP già dal prossimo settembre oppure una diminuzione più lenta (ad esempio 33% per 3 anni).
Su inglese a Milano hanno preso cattedre al 30/06 quelli di terza fascia d'istituto. C'erano 20 persone alle convocazioni all'USP per centinaia di posti. Inoltre il turn over sarà consistente nei prossimi anni.
I problemi sono nelle classi di concorso con pochi posti di fatto che hanno avuto tanto potenziamento.
I problemi sono nelle classi di concorso con pochi posti di fatto che hanno avuto tanto potenziamento.
C'erano 20 persone alle convocazioni, però delle 120 molte lavorano nella paritaria e non è detto che rifiutino il ruolo (è vero che su 20 lo hanno rifiutato in 8 sulla A345 a Settembre).
JaneEyre ha scritto:Su inglese a Milano hanno preso cattedre al 30/06 quelli di terza fascia d'istituto. C'erano 20 persone alle convocazioni all'USP per centinaia di posti. Inoltre il turn over sarà consistente nei prossimi anni.
alle convocazioni dell' UST c' erano poche persone per tanti posti (e, questo, quasi ovunque al Nord) perchè chi prendeva dall' UST fino a qualche anno fa ora è in ruolo (classe o potenziamento) ed ha lasciato tanti posti vuoti.
pare che ora addirittura le scuole abbiano difficoltà a trovare i docenti delle varie discipline, lingue comprese
Ospite- Ospite
L'unica cosa buona della Lombardia è che la GM è praticamente esaurita (così pure in Piemonte e Liguria). Quindi qualcuno dalle GE potrebbe entrare.
Ovviamente la situazione si fa incandescente per chi è in 2 GI, visto che potrebbe vedersi spostare la possibilità del ruolo fra un numero imprecisato di anni.
A questo punto si blocchi ogni possibilità di abilitazione sulle cdc che nei prossimi anni presenteranno forti criticità di organico.
Ovviamente la situazione si fa incandescente per chi è in 2 GI, visto che potrebbe vedersi spostare la possibilità del ruolo fra un numero imprecisato di anni.
A questo punto si blocchi ogni possibilità di abilitazione sulle cdc che nei prossimi anni presenteranno forti criticità di organico.
JaneEyre ha scritto:tellina ha scritto:mi spiegate questa frase/certezza?JaneEyre ha scritto:A parte che i vincitori di concorso andranno assunti comunque
Questo concorso era per un numero di posti ben preciso. Al massimo non assumeranno il 10% di idonei, ma i vincitori devono essere assunti nel triennio. Non a caso hanno bocciato tantissimo: non volevano rischiare di non avere posti per i vincitori....
sono proprio curiosa di vedere quanti ne assumono
Ospite- Ospite
Bisogna anche capire chi sarà al Miur in questi mesi di transizione.
gugu ha scritto:rita ha scritto:Bisogna vedere cosa si intende per "è finita": se si pensa al ruolo non si sa come andrà a finire ma se si pensa al lavoro chi ha sempre lavorato non dovrebbe avere grossi problemi per quanto precario possa essere. .
Dai troppe cose per scontate.
Dopo un'era Giannini tornerà un'era Gelmini.
E il corso delle cose.
Forse qualcuno di noi "vecchi" lavorerà ancora, ma sui giovani sta arrivando una nuvola nera (tra l'altro è un peccato perché avranno votato in massa no sperando che qualcuno li immetta in ruolo senza nessun concorso).
non solo, io mi aspetto fine del bonus 80 euro (così saranno felici gli insegnanti che non lo prendevano mentre precari e neoassunti tutti lo avevano) e 500 euro carta docente, così vediamo se finiranno di lamentarsi quando non avranno più questo "fastidio"...Ne vedremo e leggeremo delle belle
spillo16- Messaggi : 1141
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Ruolo per i 150.000 precari della scuola a settembre 2015
» bugie dei giornali prima pagina giornale di sicilia di oggi titolone a caratteri cubitali :SARANNO ASSUNTI I PRECARI DELLA SCUOLA
» PRECARI RISARCITI ALLA FACCIA DELLA BUONA SCUOLA
» Job acts Renzi: più che dimezzata l'indennita' di disoccupazione per i precari della scuola?
» Class action del Codacons per l'assunzione a tempo indeterminato dei precari della scuola
» bugie dei giornali prima pagina giornale di sicilia di oggi titolone a caratteri cubitali :SARANNO ASSUNTI I PRECARI DELLA SCUOLA
» PRECARI RISARCITI ALLA FACCIA DELLA BUONA SCUOLA
» Job acts Renzi: più che dimezzata l'indennita' di disoccupazione per i precari della scuola?
» Class action del Codacons per l'assunzione a tempo indeterminato dei precari della scuola
Pagina 3 di 6