Indire: cosa fare?
+13
wsheyla
Dec
elieli
smile1979
michetta
light
Ciccio.8
dubitoergosum
La_Profe
fragolarossa82
pvitacchio
arrubiu
quadrotec
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Indire: cosa fare?
Dopo aver fatto l'iscrizione alla piattaforma occorre iniziare con le competenze in ingresso o meglio aspettare gli incontri?
quadrotec- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 26.11.12
Re: Indire: cosa fare?
Io il bilancio iniziale, competenze etc inizio a compilarlo.
A credo anche l'attività 1.
A credo anche l'attività 1.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Indire: cosa fare?
Ho letto velocemente la guida, ci sono molte cose che non mi sono chiare, senza un primo incontro dirigente/usr mi sembra un po' azzardato iniziare, boh....
quadrotec- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 26.11.12
Re: Indire: cosa fare?
Io ti consiglio almeno di prepararti tutto quello che puoi:)
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Indire: cosa fare?
io l'ho fatto ma non consegnato definitivamente.
pvitacchio- Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 24.08.15
Re: Indire: cosa fare?
Conviene iniziare a compilarlo adesso, dal momento che mi sembra una cosa abbastanza impegnativa, magari si aspetterà per inviarlo definitivamente
fragolarossa82- Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.08.12
Re: Indire: cosa fare?
Ciao a tutti/e,
leggo nel forum e nei social vari che qualche collega ha già compilato il famigerato Bilancio Iniziale delle Competenze però a me, detto molto francamente, sfugge l'obiettivo di tale documento...Mi spiego: le istruzioni parlano di "Obiettivo di questa attività è fare il punto sulle competenze che già possiedi e su quelle che puoi/vuoi potenziare." e "Ti chiediamo, in particolare, di selezionare competenze nelle quali ti senti ben preparato o/e competenze che, al contrario, vuoi rafforzare.". Confesso che questa ambivalenza di obiettivi mi confonde, nel senso che non mi è chiaro se segnalare e motivare cosa so fare oppure il contrario. Confido in una delucidazione da parte di chi ci si è già cimentato, grazie!
leggo nel forum e nei social vari che qualche collega ha già compilato il famigerato Bilancio Iniziale delle Competenze però a me, detto molto francamente, sfugge l'obiettivo di tale documento...Mi spiego: le istruzioni parlano di "Obiettivo di questa attività è fare il punto sulle competenze che già possiedi e su quelle che puoi/vuoi potenziare." e "Ti chiediamo, in particolare, di selezionare competenze nelle quali ti senti ben preparato o/e competenze che, al contrario, vuoi rafforzare.". Confesso che questa ambivalenza di obiettivi mi confonde, nel senso che non mi è chiaro se segnalare e motivare cosa so fare oppure il contrario. Confido in una delucidazione da parte di chi ci si è già cimentato, grazie!
La_Profe- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : Forlì
Re: Indire: cosa fare?
Anche a me è venuto lo stesso dubbio, anche se non ho ancora compilato.ivana.falascina ha scritto:Ciao a tutti/e,
leggo nel forum e nei social vari che qualche collega ha già compilato il famigerato Bilancio Iniziale delle Competenze però a me, detto molto francamente, sfugge l'obiettivo di tale documento...Mi spiego: le istruzioni parlano di "Obiettivo di questa attività è fare il punto sulle competenze che già possiedi e su quelle che puoi/vuoi potenziare." e "Ti chiediamo, in particolare, di selezionare competenze nelle quali ti senti ben preparato o/e competenze che, al contrario, vuoi rafforzare.". Confesso che questa ambivalenza di obiettivi mi confonde, nel senso che non mi è chiaro se segnalare e motivare cosa so fare oppure il contrario. Confido in una delucidazione da parte di chi ci si è già cimentato, grazie!
Il senso? Non chiedertelo:D
Diciamo che ha senso descrivere competenze che si hanno ma si ritenga debbano essere migliorate, per il resto.. fuffa. La
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Indire: cosa fare?
Salve, vi dico la mia anche perché ho svolto attività di tutor lo scorso anno e quest'anno invece devo fare io la formazione. Intanto ecco un link utile
http://www.orizzontescuola.it/guida/neoimmessi-ruolo-attivit-formative-4-fasi-incontri-presenza-laboratori-peer-to-peer-formazione/
In questa guida ci sono gli argomenti dei laboratori territoriali che dovremo frequentare. Ne dovremo frequentare 4 (mi pare che quello sui BES sia obbligatorio ma devo ricontrollare) in base ai nostri bisogni formativi scaturiti dal bilancio iniziale.
Il mio consiglio quindi è di dare un'occhiata agli argomenti dei laboratori e decidere fin da adesso quali si vogliono frequentare. Quindi compilare il bilancio scegliendo gli indicatori in modo da far coincidere le competenze che si vogliono potenziare con i laboratori scelti. Vi faccio un esempio: io vorrei frequentare il laboratorio sulla valutazione quindi nel bilancio, nella sezione che riguarda la valutazione, spiegherò che le mie competenze in questo campo sono da potenziare. Nulla vieta che nella stessa sezione io scelga un altro indicatore per dire che invece in quest'altro settore mi sento molto competente. E' un bilancio molto personale, l'importante è non scegliere solo indicatori per cui ci si sente molto competenti.
Conviene iniziare a compilarlo insieme al curricolo formativo in cui potete raccontare esperienze di qualsiasi ambito, anche di un lavoro di tutt'altro genere se volete, purché abbia in qualche modo influito sulla vostra professionalità. Vi faccio un altro esempio: se ho lavorato in un supermercato e questo mi ha insegnato a relazionarmi con le persone, ad essere diplomatica, a mediare ecc potrei inserire questa esperienza poiché queste competenze sono di primaria importanza nel nostro lavoro (parere mio eh!) Ne potete mettere fino a 5 ma conosco persone che ne hanno inserita solo una senza problemi.
L'attività 1 conviene iniziare a prepararla. Fate riferimento ad una qualsiasi lezione che avete fatto in questi primi mesi e mettetela "su carta" seguendo le domande guida. Potete inserire una lezione già fatta oppure pensare un altro argomento e poi fare la lezione in classe. Non verrete osservati dal tutor in questa attività.
Poi aspettate di iniziare i laboratori e intanto fate l'osservazione nella classe del vostro tutor utilizzando le griglie che il preside vi darà. Ciò che dovrete osservare lo dovete decidere con il tutor ma fate in modo di osservare cose che vi serviranno per migliorare il vostro modo di insegnare. Al termine dei laboratori conviene fare l'attività didattica 2 facendovi aiutare anche dal tutor. Questa lezione dovrà far comprendere che dalla vostra prima attività didattica 1 c'è stato un progresso.
Non inviate mai nulla definitivamente perché non ci sono scadenze. Fatelo solo alla fine di tutto (laboratori, peer, attività).
So che c'è abbastanza da scrivere e molto vi sembrerà ripetitivo ma intanto il bilancio finale è stato ridotto al minimo rispetto all'anno scorso.
Buon lavoro, spero di essere stata utile.
http://www.orizzontescuola.it/guida/neoimmessi-ruolo-attivit-formative-4-fasi-incontri-presenza-laboratori-peer-to-peer-formazione/
In questa guida ci sono gli argomenti dei laboratori territoriali che dovremo frequentare. Ne dovremo frequentare 4 (mi pare che quello sui BES sia obbligatorio ma devo ricontrollare) in base ai nostri bisogni formativi scaturiti dal bilancio iniziale.
Il mio consiglio quindi è di dare un'occhiata agli argomenti dei laboratori e decidere fin da adesso quali si vogliono frequentare. Quindi compilare il bilancio scegliendo gli indicatori in modo da far coincidere le competenze che si vogliono potenziare con i laboratori scelti. Vi faccio un esempio: io vorrei frequentare il laboratorio sulla valutazione quindi nel bilancio, nella sezione che riguarda la valutazione, spiegherò che le mie competenze in questo campo sono da potenziare. Nulla vieta che nella stessa sezione io scelga un altro indicatore per dire che invece in quest'altro settore mi sento molto competente. E' un bilancio molto personale, l'importante è non scegliere solo indicatori per cui ci si sente molto competenti.
Conviene iniziare a compilarlo insieme al curricolo formativo in cui potete raccontare esperienze di qualsiasi ambito, anche di un lavoro di tutt'altro genere se volete, purché abbia in qualche modo influito sulla vostra professionalità. Vi faccio un altro esempio: se ho lavorato in un supermercato e questo mi ha insegnato a relazionarmi con le persone, ad essere diplomatica, a mediare ecc potrei inserire questa esperienza poiché queste competenze sono di primaria importanza nel nostro lavoro (parere mio eh!) Ne potete mettere fino a 5 ma conosco persone che ne hanno inserita solo una senza problemi.
L'attività 1 conviene iniziare a prepararla. Fate riferimento ad una qualsiasi lezione che avete fatto in questi primi mesi e mettetela "su carta" seguendo le domande guida. Potete inserire una lezione già fatta oppure pensare un altro argomento e poi fare la lezione in classe. Non verrete osservati dal tutor in questa attività.
Poi aspettate di iniziare i laboratori e intanto fate l'osservazione nella classe del vostro tutor utilizzando le griglie che il preside vi darà. Ciò che dovrete osservare lo dovete decidere con il tutor ma fate in modo di osservare cose che vi serviranno per migliorare il vostro modo di insegnare. Al termine dei laboratori conviene fare l'attività didattica 2 facendovi aiutare anche dal tutor. Questa lezione dovrà far comprendere che dalla vostra prima attività didattica 1 c'è stato un progresso.
Non inviate mai nulla definitivamente perché non ci sono scadenze. Fatelo solo alla fine di tutto (laboratori, peer, attività).
So che c'è abbastanza da scrivere e molto vi sembrerà ripetitivo ma intanto il bilancio finale è stato ridotto al minimo rispetto all'anno scorso.
Buon lavoro, spero di essere stata utile.
Ospite- Ospite
Re: Indire: cosa fare?
Grazie, gentilissima e utilissima:)Luett1 ha scritto:Salve, vi dico la mia anche perché ho svolto attività di tutor lo scorso anno e quest'anno invece devo fare io la formazione. Intanto ecco un link utile
http://www.orizzontescuola.it/guida/neoimmessi-ruolo-attivit-formative-4-fasi-incontri-presenza-laboratori-peer-to-peer-formazione/
In questa guida ci sono gli argomenti dei laboratori territoriali che dovremo frequentare. Ne dovremo frequentare 4 (mi pare che quello sui BES sia obbligatorio ma devo ricontrollare) in base ai nostri bisogni formativi scaturiti dal bilancio iniziale.
Il mio consiglio quindi è di dare un'occhiata agli argomenti dei laboratori e decidere fin da adesso quali si vogliono frequentare. Quindi compilare il bilancio scegliendo gli indicatori in modo da far coincidere le competenze che si vogliono potenziare con i laboratori scelti. Vi faccio un esempio: io vorrei frequentare il laboratorio sulla valutazione quindi nel bilancio, nella sezione che riguarda la valutazione, spiegherò che le mie competenze in questo campo sono da potenziare. Nulla vieta che nella stessa sezione io scelga un altro indicatore per dire che invece in quest'altro settore mi sento molto competente. E' un bilancio molto personale, l'importante è non scegliere solo indicatori per cui ci si sente molto competenti.
Conviene iniziare a compilarlo insieme al curricolo formativo in cui potete raccontare esperienze di qualsiasi ambito, anche di un lavoro di tutt'altro genere se volete, purché abbia in qualche modo influito sulla vostra professionalità. Vi faccio un altro esempio: se ho lavorato in un supermercato e questo mi ha insegnato a relazionarmi con le persone, ad essere diplomatica, a mediare ecc potrei inserire questa esperienza poiché queste competenze sono di primaria importanza nel nostro lavoro (parere mio eh!) Ne potete mettere fino a 5 ma conosco persone che ne hanno inserita solo una senza problemi.
L'attività 1 conviene iniziare a prepararla. Fate riferimento ad una qualsiasi lezione che avete fatto in questi primi mesi e mettetela "su carta" seguendo le domande guida. Potete inserire una lezione già fatta oppure pensare un altro argomento e poi fare la lezione in classe. Non verrete osservati dal tutor in questa attività.
Poi aspettate di iniziare i laboratori e intanto fate l'osservazione nella classe del vostro tutor utilizzando le griglie che il preside vi darà. Ciò che dovrete osservare lo dovete decidere con il tutor ma fate in modo di osservare cose che vi serviranno per migliorare il vostro modo di insegnare. Al termine dei laboratori conviene fare l'attività didattica 2 facendovi aiutare anche dal tutor. Questa lezione dovrà far comprendere che dalla vostra prima attività didattica 1 c'è stato un progresso.
Non inviate mai nulla definitivamente perché non ci sono scadenze. Fatelo solo alla fine di tutto (laboratori, peer, attività).
So che c'è abbastanza da scrivere e molto vi sembrerà ripetitivo ma intanto il bilancio finale è stato ridotto al minimo rispetto all'anno scorso.
Buon lavoro, spero di essere stata utile.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Indire: cosa fare?
Il problema. secondo me, sono i tutor. Se ci fossero tutor, non dico competenti, ma con la volontà di imparare insieme al neoassunto, voi non stareste qui a chiedere informazioni. Lo scorso anno tutto era nuovo e c'era meno tempo. Io immediatamente appena uscite le direttive dal miur me le sono studiate e poi mi sono fatta dare la password dalla mia docente in formazione per andare a studiarmi la piattaforma in modo da poterla aiutare. Altro problema che sto riscontrando quest'anno. La mia tutor la volontà ce l'ha ma ho notato che lei fa solo tradizionalissime lezioni frontali mentre io sono un passo avanti a lei. Quindi dovrò far l'attività didattica 1 ispirandomi a lei e la 2 come già faccio io lezione con l'integrazione delle nuove tecnologie o in forma collaborativa. Lei non sa manco cosa siano queste cose e dovrò fare in modo di non offenderla semplicemente non chiedendole di aiutarmi nella seconda attività (anche perché non ha tempo). Inoltre sto aiutando un collega neoassunto perché il suo tutor se ne frega altamente. Io penso che l'incarico di tutor debba essere affidato a coloro che sono entrati in ruolo l'anno scorso anche perché molti di loro hanno anche l'esperienza di tanti anni di insegnamento come precari.
Ospite- Ospite
Re: Indire: cosa fare?
Grazie 100000000000 Luett1!!!!!!
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Indire: cosa fare?
Ho dimenticato un paio di cose.
1) Il patto per lo sviluppo professionale
Se avete fatto una riunione preliminare con il dirigente e i vostri tutor forse vi hanno mostrato il patto da firmare. Se non l'avete fatta chiedete al ds. Di solito nel patto dovete solo spuntare delle caselle con la formazione che intendete fare in seguito alle vostre esigenze formative scaturite dal bilancio iniziale.
2) Il modello da allegare con l'attività didattica
Sulla piattaforma vi si chiede di allegare la progettazione dell'attività. Chiedete in segreteria o al ds se hanno un modello. Va bene anche quello per i progetti e lo potete adattare come vi pare aggiungendo le voci richieste da Indire o togliendo quelle che non servono. Non dimenticate di fare foto a qualche verifica o agli esercizi che assegnate oppure ad un'attività che state svolgendo perché così avete materiale da allegare (anche eventualmente alla relazione finale che stamperete) In alternativa potete comporre una pagina multimediale seguendo le indicazioni. Trovate spunti sul materiale presente in piattaforma.
3) Anche se la segreteria vi invierà una mail per informarvi dell'avvio dei laboratori, tenete d'occhio il sito USR della vostra regione perché lì ci saranno tutte le informazioni anche in anticipo. I laboratori potete frequentarli nel vostro comune di residenza (vi faranno scegliere la sede) e naturalmente sarete esonerati dal servizio.
Se mi vengono in mente altre cose vi aggiorno
1) Il patto per lo sviluppo professionale
Se avete fatto una riunione preliminare con il dirigente e i vostri tutor forse vi hanno mostrato il patto da firmare. Se non l'avete fatta chiedete al ds. Di solito nel patto dovete solo spuntare delle caselle con la formazione che intendete fare in seguito alle vostre esigenze formative scaturite dal bilancio iniziale.
2) Il modello da allegare con l'attività didattica
Sulla piattaforma vi si chiede di allegare la progettazione dell'attività. Chiedete in segreteria o al ds se hanno un modello. Va bene anche quello per i progetti e lo potete adattare come vi pare aggiungendo le voci richieste da Indire o togliendo quelle che non servono. Non dimenticate di fare foto a qualche verifica o agli esercizi che assegnate oppure ad un'attività che state svolgendo perché così avete materiale da allegare (anche eventualmente alla relazione finale che stamperete) In alternativa potete comporre una pagina multimediale seguendo le indicazioni. Trovate spunti sul materiale presente in piattaforma.
3) Anche se la segreteria vi invierà una mail per informarvi dell'avvio dei laboratori, tenete d'occhio il sito USR della vostra regione perché lì ci saranno tutte le informazioni anche in anticipo. I laboratori potete frequentarli nel vostro comune di residenza (vi faranno scegliere la sede) e naturalmente sarete esonerati dal servizio.
Se mi vengono in mente altre cose vi aggiorno
Ospite- Ospite
Re: Indire: cosa fare?
Nuoooo... la mitica piattaforma!
Dalla pagina 10 in poi, di questa stessa sezione del forum, potete trovare tanti topic utili sulla compilazione delle diverse sezioni e dritte su varie ed eventuali riguardanti la formazione.
Vi linko solo alcuni dei più divertenti (oggi, in quel periodo eravamo sotto pressione):
https://www.orizzontescuolaforum.net/t116427-primo-bilancio-competenze-neoimmessi
https://www.orizzontescuolaforum.net/t123814p25-sostenibilita
https://www.orizzontescuolaforum.net/t126044-siamo-riusciti-a-far-esaurire-la-piattaforma
Fate un bel gruppo di aiuto, condividendo tutte le dritte e le novità giorno per giorno nel forum, anche per non andare nel panico quando, puntualmente, la piattacosa andrà in tilt. ^_^
Ottimi i consigli di Luett1.
Amministrate bene tempi e impegni anticipando il lavoro quando potete, gestite l'ansia e quando siete online... regolate il respiro e moderate le parole lanciate a voce alta (il vicino ascolta sempre), ricordate che verso giugno passa, è tutto ok.... tuuuutto ok, ooommm...
In bocca al lupo a tutti!
Dalla pagina 10 in poi, di questa stessa sezione del forum, potete trovare tanti topic utili sulla compilazione delle diverse sezioni e dritte su varie ed eventuali riguardanti la formazione.
Vi linko solo alcuni dei più divertenti (oggi, in quel periodo eravamo sotto pressione):
https://www.orizzontescuolaforum.net/t116427-primo-bilancio-competenze-neoimmessi
https://www.orizzontescuolaforum.net/t123814p25-sostenibilita
https://www.orizzontescuolaforum.net/t126044-siamo-riusciti-a-far-esaurire-la-piattaforma
Fate un bel gruppo di aiuto, condividendo tutte le dritte e le novità giorno per giorno nel forum, anche per non andare nel panico quando, puntualmente, la piattacosa andrà in tilt. ^_^
Ottimi i consigli di Luett1.
Amministrate bene tempi e impegni anticipando il lavoro quando potete, gestite l'ansia e quando siete online... regolate il respiro e moderate le parole lanciate a voce alta (il vicino ascolta sempre), ricordate che verso giugno passa, è tutto ok.... tuuuutto ok, ooommm...
In bocca al lupo a tutti!
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Indire: cosa fare?
Domande:
1) per quanto riguarda le attività se ho capito bene la 1 è un attività che ho fatto da sola ma posso ancora doverla svolgere giusto?
2)La seconda invece deve essere progettata e osservata dal tutor? Ma se deve esser un attività pensata da esser svolta in due ore e la mia tutor viene Per esigenze di incastro orari a vederne solo una va bene uguale?
3) dovrò inserire in piattaforma come allegato il testo di esercizi o della verifica che intendo dare e devo anche fare foto a verifiche o scritti prodotti da qualche studente ( ovviamente senza nome visibile)?
4) io ho già osservato due ore in due sue classi diverse posso farne altre due in altre classi?
5) durante l'osservazione ho annotato ciò che mi aveva colpito di più della mia attività di osservazione nedevo parlare in maniera dettagliata?
Scusate ma io sto iniziando a entrare in agitazione
Grazie
1) per quanto riguarda le attività se ho capito bene la 1 è un attività che ho fatto da sola ma posso ancora doverla svolgere giusto?
2)La seconda invece deve essere progettata e osservata dal tutor? Ma se deve esser un attività pensata da esser svolta in due ore e la mia tutor viene Per esigenze di incastro orari a vederne solo una va bene uguale?
3) dovrò inserire in piattaforma come allegato il testo di esercizi o della verifica che intendo dare e devo anche fare foto a verifiche o scritti prodotti da qualche studente ( ovviamente senza nome visibile)?
4) io ho già osservato due ore in due sue classi diverse posso farne altre due in altre classi?
5) durante l'osservazione ho annotato ciò che mi aveva colpito di più della mia attività di osservazione nedevo parlare in maniera dettagliata?
Scusate ma io sto iniziando a entrare in agitazione
Grazie
light- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 26.11.10
Re: Indire: cosa fare?
Domande:
1) per quanto riguarda le attività se ho capito bene la 1 è un attività che ho fatto da sola ma posso ancora doverla svolgere giusto?
2)La seconda invece deve essere progettata e osservata dal tutor? Ma se deve esser un attività pensata da esser svolta in due ore e la mia tutor viene Per esigenze di incastro orari a vederne solo una va bene uguale?
3) dovrò inserire in piattaforma come allegato il testo di esercizi o della verifica che intendo dare e devo anche fare foto a verifiche o scritti prodotti da qualche studente ( ovviamente senza nome visibile)?
4) io ho già osservato due ore in due sue classi diverse posso farne altre due in altre classi?
5) durante l'osservazione ho annotato ciò che mi aveva colpito di più della mia attività di osservazione nedevo parlare in maniera dettagliata?
Scusate ma io sto iniziando a entrare in agitazione
Grazie
1) per quanto riguarda le attività se ho capito bene la 1 è un attività che ho fatto da sola ma posso ancora doverla svolgere giusto?
2)La seconda invece deve essere progettata e osservata dal tutor? Ma se deve esser un attività pensata da esser svolta in due ore e la mia tutor viene Per esigenze di incastro orari a vederne solo una va bene uguale?
3) dovrò inserire in piattaforma come allegato il testo di esercizi o della verifica che intendo dare e devo anche fare foto a verifiche o scritti prodotti da qualche studente ( ovviamente senza nome visibile)?
4) io ho già osservato due ore in due sue classi diverse posso farne altre due in altre classi?
5) durante l'osservazione ho annotato ciò che mi aveva colpito di più della mia attività di osservazione nedevo parlare in maniera dettagliata?
Scusate ma io sto iniziando a entrare in agitazione
Grazie
light- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 26.11.10
Re: Indire: cosa fare?
Ciccio.8 ha scritto:Nuoooo... la mitica piattaforma!
Dalla pagina 10 in poi, di questa stessa sezione del forum, potete trovare tanti topic utili sulla compilazione delle diverse sezioni e dritte su varie ed eventuali riguardanti la formazione.
Vi linko solo alcuni dei più divertenti (oggi, in quel periodo eravamo sotto pressione):
https://www.orizzontescuolaforum.net/t116427-primo-bilancio-competenze-neoimmessi
https://www.orizzontescuolaforum.net/t123814p25-sostenibilita
https://www.orizzontescuolaforum.net/t126044-siamo-riusciti-a-far-esaurire-la-piattaforma
Fate un bel gruppo di aiuto, condividendo tutte le dritte e le novità giorno per giorno nel forum, anche per non andare nel panico quando, puntualmente, la piattacosa andrà in tilt. ^_^
Ottimi i consigli di Luett1.
Amministrate bene tempi e impegni anticipando il lavoro quando potete, gestite l'ansia e quando siete online... regolate il respiro e moderate le parole lanciate a voce alta (il vicino ascolta sempre), ricordate che verso giugno passa, è tutto ok.... tuuuutto ok, ooommm...
In bocca al lupo a tutti!
bella Ciccio! Sai che sono andata a leggermi qualche pagina di quei link? E leggendo ho sorriso. Quanta ansia avevamo! Anche quella fase è passata e in fondo non è stata terribile come ci appariva inizialmente. Ci siamo supportati e sopportati e tutto è andato bene.
Nuovi "piattaformisti" state tranquilli. Arrivare al portfolio completo è palloso, ma fattibilissimo
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: Indire: cosa fare?
Salve a tutti anche io mi accingo ad affrontare il tutto sulla Piattaforma, senza tutor e quindi in completa solitudine.....ma mi rendo conto che in alcuni casi..anche avendolo...non cambia granchè la cosa!!!Avrei preferito averlo fin dall'inizio dell'anno per avere un confronto, dei consigli (essendo alla mia primissima esperienza), d'altronde dovrebbe essere una guida o almeno così è stata pensata o no?Ho alcune domande da porvi che riguardano la mia situazione. Sono in regime di part time 9h, docente di sostegno, mi è stato assegnato un caso di un ragazzo con deficit di attenzione che segue la programmazione paritaria. Non accetta il sostegno e fino ad un mesetto fa non sapeva neanche che fossi la sua docente di sostegno e quindi lavoravo in incognito. La classe è un sesto anno dell'ITA, anno di specializzazione per Enotecnici, quindi trattasi di ragazzi diplomati da qualche anno. Solitamente aiuto tutti, prendo appunti per tutti e poi li consegno a chi ne ha bisogno. Col ragazzo in questione sto cercando di instaurare un rapporto di fiducia, senza opprimerlo e standogli "alla larga" almeno così mi hanno consigliato di fare, gli ho fatto capire che se ha bisogno io ci sono e che per lui, avere il sostegno non cambia nulla (ho cercato di tranquillizzarlo nel momento in cui ha scoperto che ero li per lui). Vorrei capire come aiutare questo ragazzo e che tipo di attività posso prevedere per questa classe da inserire poi nella mia relazione. L'attività di peer to peer in che cosa deve consistere nello specifico?Che tipo di lezione devo fare? Come impostarle?Devono essere fatte nelle ore in cui sono in orario con gli altri docenti curriculari chiedendo loro di darmi spazio o cosa?Essendo docente di sostegno su che materia devo farle?Cosa devono prevedere nello specifico?Potrei portarli in cantina, nel vigneto, o far fare qualche esperimento di chimica?Premetto che la mia classe di concorso è la A017!Qualche idea, suggerimenti..consigli?Avevo pensato di fare una serie di foto, in cantina ai vari macchinari utilizzati ; agli strumenti utilizzati nei laboratori di chimica., sistemadole su dei cartelloni (da attaccare alle pareti della classe) e sotto ciascuna foto una breve descrizione...elaborata da loro stessi!!Cosa ne pensate?Nell'ottica dell'integrazione pensavo potesse funzionare...cercando di coinvolgere il gruppo classe e in particolar modo i ragazzi disabili (che sono 4).Ultima domanda, le attività possono essere fatte su argomenti già trattati dai curriculari all'inizio dell'anno o devono essere lezioni che vanno di pari passo con gli argomenti trattati di volta in volta?Nel senso...io a questa attività avevo iniziato a lavorarci un mesetto fa, iniziando a fare foto e raccogliendo info, ora col programma sono andati avanti..posso proporre lo stesso questo lavoro?Grazie e scusate se mi sono dilungata troppo
smile1979- Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: Indire: cosa fare?
Dove si trova il forum nella piattaforma?
Grazie.
Grazie.
elieli- Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12
Re: Indire: cosa fare?
Clicca su portfolio, sulla barra in alto.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Indire: cosa fare?
buongiorno a tutti, è vero che bisogna consegnare definitivamente entro il 12 gennaio la parte sulle competenze iniziali? Me l'hanno detto stamattina a scuola!
wsheyla- Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Indire: cosa fare?
Non mi pare di avere letto da nessuna parte indicazioni di questo tipo.wsheyla ha scritto:buongiorno a tutti, è vero che bisogna consegnare definitivamente entro il 12 gennaio la parte sulle competenze iniziali? Me l'hanno detto stamattina a scuola!
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Indire: cosa fare?
Grazie!Dec ha scritto:Clicca su portfolio, sulla barra in alto.
elieli- Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12
Re: Indire: cosa fare?
Io credo che ogni scuola, in particolare il DS, decide in autonomia quando far consegnare il bilancio iniziale. Comunque dovresti averne parlato con il DS durante la riunione preliminare di avvio dell'anno di prova. In ogni modo credo che sulla piattaforma puoi inviarlo anche il giorno prima della chiusura.wsheyla ha scritto:buongiorno a tutti, è vero che bisogna consegnare definitivamente entro il 12 gennaio la parte sulle competenze iniziali? Me l'hanno detto stamattina a scuola!
elieli- Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12
Re: Indire: cosa fare?
Che pizza da me nessuna riunione preliminare..elieli ha scritto:Io credo che ogni scuola, in particolare il DS, decide in autonomia quando far consegnare il bilancio iniziale. Comunque dovresti averne parlato con il DS durante la riunione preliminare di avvio dell'anno di prova. In ogni modo credo che sulla piattaforma puoi inviarlo anche il giorno prima della chiusura.wsheyla ha scritto:buongiorno a tutti, è vero che bisogna consegnare definitivamente entro il 12 gennaio la parte sulle competenze iniziali? Me l'hanno detto stamattina a scuola!
Domani mi sa che ci passo e vedo un po' come ha intenzione di muoversi, a scuola siamo in 2 a dovere fare l'anno di prova.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il bilancio delle competenze iniziali va compilato online entro il 31 ottobre, ma la piattaforma Indire non permette ancora di fare la login
» Su INDIRE i tirocini da relazionare sono tutti e 4 , o alcuni a scelta? E riguardo le 3 ore Progettazione Peer-toPeer su cosa verteva? Grazie
» Indire: prima domanda, ma cosa rispondo?
» Ritardo pagamenti INDIRE: come fare loro causa?
» piattaforma indire, cosa si invia e cosa non si invia.
» Su INDIRE i tirocini da relazionare sono tutti e 4 , o alcuni a scelta? E riguardo le 3 ore Progettazione Peer-toPeer su cosa verteva? Grazie
» Indire: prima domanda, ma cosa rispondo?
» Ritardo pagamenti INDIRE: come fare loro causa?
» piattaforma indire, cosa si invia e cosa non si invia.
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark