Il Miur dovrà cedere ai sindacati?
+6
avvocatodeldiavolo
carla75
gugu
Dec
royalstefano
idrovolante
10 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Il Miur dovrà cedere ai sindacati?
Promemoria primo messaggio :
C'è il rischio che il Miur ceda a tutte le richieste dei sindacati riportate da orizzontescuola?
Se fossero accettate la possibilità dei precari di entrare in ruolo nei prossimi anni verrebbe o al più di avere solo le scuole peggiori di ogni provincia a scapito di chi utilizzerebbe le richieste per i passaggi?
C'è il rischio che il Miur ceda a tutte le richieste dei sindacati riportate da orizzontescuola?
Se fossero accettate la possibilità dei precari di entrare in ruolo nei prossimi anni verrebbe o al più di avere solo le scuole peggiori di ogni provincia a scapito di chi utilizzerebbe le richieste per i passaggi?
idrovolante- Messaggi : 36
Re: Il Miur dovrà cedere ai sindacati?
Dec ha scritto:L'ho visto e non mi sembra di inventare qualcosa di nuovo, ma qualcosa che era già stato proposto durante le discussioni sulla Buona Scuola. Per un docente meglio la titolarità su ambito o su IIS? Certo per i docenti che sono già titolari su scuola (ma nemmeno per tutti) potrebbe essere meglio la titolarità sulla singola scuola, quindi c'è sempre la fase transitoria da gestire. Per gli immessi dalla fase B del 2015/2016 in poi (quelli che adesso sono su ambito) mi sembrerebbe un miglioramento.
Tra l'altro adesso hai tirato fuori questo discorso del potenziamento negli IIS, ma in questi mesi abbiamo letto molti post di docenti titolari su scuola ma impiegati sul potenziamento (in genere dopo un trasferimento interprovinciale nel primo ambito) che vengono utilizzati nell'intero IIS. Forse non è giusto, ma molti Ds hanno già ignorato questo vincolo. Si potrebbe derogare solo per il potenziamento lasciando stare la titolarità degli altri. Insomma una soluzione si può trovare, se c'è la volontà.
Dec- Moderatore
gugu ha scritto:Vedremo già da mercoledì se i sindacati si schiereranno apertamente e solo per i privilegi dei docenti di ruolo o penseranno anche a tutti quei che nei prossimi anni potrebbero abbandonarli come stanno facendo loro adesso.
I sindacati mi sembra che abbiano già reso note le loro richieste. Da mercoledì vedremo le risposte del miur, che naturalmente sono molto più importanti.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Dec ha scritto:L'ho visto e non mi sembra di inventare qualcosa di nuovo, ma qualcosa che era già stato proposto durante le discussioni sulla Buona Scuola. Per un docente meglio la titolarità su ambito o su IIS? Certo per i docenti che sono già titolari su scuola (ma nemmeno per tutti) potrebbe essere meglio la titolarità sulla singola scuola, quindi c'è sempre la fase transitoria da gestire. Per gli immessi dalla fase B del 2015/2016 in poi (quelli che adesso sono su ambito) mi sembrerebbe un miglioramento.
Tra l'altro adesso hai tirato fuori questo discorso del potenziamento negli IIS, ma in questi mesi abbiamo letto molti post di docenti titolari su scuola ma impiegati sul potenziamento (in genere dopo un trasferimento interprovinciale nel primo ambito) che vengono utilizzati nell'intero IIS. Forse non è giusto, ma molti Ds hanno già ignorato questo vincolo. Si potrebbe derogare solo per il potenziamento lasciando stare la titolarità degli altri. Insomma una soluzione si può trovare, se c'è la volontà.
I posti di potenziamento non esistono più, vorrei ricordartelo.
Esistono i docenti che hanno ore, non i potenziatori e i "titolari". Altrimenti dimostri di avere una pessima idea dell'OA.
gugu- Messaggi : 39712
Anche se i posti del potenziamento sono confluiti in OA non vuol dire che non esistono i potenziatori. Le cattedre di "potenziamento" esistono e come, e non a tutti piacciono perché non uguali a quelle "classiche". È un altro tipo di cattedra inclusa in OA, io la vedrei così.
Pitt- Messaggi : 1264
La vedi oggettivamente male, visto che le ore di potenziamento possono essere suddivise fra più docenti.
Nella tua scuola esistono solo docenti che hanno 18 ore di cattedra o 18 ore di potenziamento?
Nella tua scuola esistono solo docenti che hanno 18 ore di cattedra o 18 ore di potenziamento?
michetta ha scritto:Ecchecavolo gugu! Perché allora non hai fatto domanda di assunzione nel 2015?gugu ha scritto:Più ampio della provincia; visto che il ruolo è regionale si deve dare la possibilità di scelta su più ambiti a scelta. L'importante è che non vi sia più nessun passaggio diretto fra scuole per evitare i continui passaggi verso le cdc migliori e dal sostegno.
Perché questo è il suo ruolo nel forum: precario, sempre a favore del governo in carica, qualunque esso sia e qualunque sia la sua "riforma"...
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Guarda io non sono di ruolo ma di scuola e delle ultime novità ne so qualcosa. Comunque pochi gg fa mi avevano proposto una cattedra di potenziamento su A048 fino a termine lezioni. Nello specifico 18h di "recupero" di Matematica che non è la stessa cosa di una "classica" per cui si fa le lezione frontale.gugu ha scritto:La vedi oggettivamente male, visto che le ore di potenziamento possono essere suddivise fra più docenti.
Pitt ha scritto:Guarda io non sono di ruolo ma di scuola e delle ultime novità ne so qualcosa. Comunque pochi gg fa mi avevano proposto una cattedra di potenziamento su A048 fino a termine lezioni. Nello specifico 18h di "recupero" di Matematica che non è la stessa cosa di una "classica" per cui si fa le lezione frontale.gugu ha scritto:La vedi oggettivamente male, visto che le ore di potenziamento possono essere suddivise fra più docenti.
In pratica non insegni.
gugu ha scritto:La vedi oggettivamente male, visto che le ore di potenziamento possono essere suddivise fra più docenti.
nella mia scuola (media) c'è un solo docente di potenziamento e ha 18 ore tutte di potenziamento, manco 1 su cattedra
michetta- Messaggi : 6017
Si ma in pratica non dico stupidaggini, e se accade faccio un passo indietro e chiedo scusa. Il mio obiettivo è fare informazione qui, non argomentazioni pretestuose:-)gugu ha scritto:Pitt ha scritto:Guarda io non sono di ruolo ma di scuola e delle ultime novità ne so qualcosa. Comunque pochi gg fa mi avevano proposto una cattedra di potenziamento su A048 fino a termine lezioni. Nello specifico 18h di "recupero" di Matematica che non è la stessa cosa di una "classica" per cui si fa le lezione frontale.gugu ha scritto:La vedi oggettivamente male, visto che le ore di potenziamento possono essere suddivise fra più docenti.
In pratica non insegni.
michetta ha scritto:gugu ha scritto:La vedi oggettivamente male, visto che le ore di potenziamento possono essere suddivise fra più docenti.
nella mia scuola (media) c'è un solo docente di potenziamento e ha 18 ore tutte di potenziamento, manco 1 su cattedra
Di quale cdc (richiesta dalla scuola)? Utilizzata come?
Pitt ha scritto: Il mio obiettivo è fare informazione qui, non argomentazioni pretestuose:-)
In che modo? Sotto quale profilo professionale ti presenti?
Sindacalista?
Volendo potremmo dare informazioni ai metalmeccanici, non so però quanto ne possano sapere più i docenti della produzione dell'acciaio rispetto agli addetti dell'azienda.
Musica; non richiesta; solo supplenze e tre ore di progetto in compresenza. In aggiunta, per sua scelta: alternativa RC
mi correggo: l'area musicale era l'ultima scelta
mi correggo: l'area musicale era l'ultima scelta
E il DS non è stato in grado di utilizzarla in altro modo (la cdc non poteva essere non richiesta vista che andavano inserite tutte; ovviamente si intende la priorità).
gugu ha scritto:E il DS non è stato in grado di utilizzarla in altro modo (la cdc non poteva essere non richiesta vista che andavano inserite tutte; ovviamente si intende la priorità).
ovviamente. Infatti ho precisato: ultima nell'ordine delle scelte.
Non ci sono solo scuole grandi, con tanti studenti. La mia è una scuola di tre sole sezioni. Dove avrebbe potuto utilizzarlo se non in attività "alternative", magari pomeridiane (che da noi non ci sono)?
michetta ha scritto:gugu ha scritto:E il DS non è stato in grado di utilizzarla in altro modo (la cdc non poteva essere non richiesta vista che andavano inserite tutte; ovviamente si intende la priorità).
ovviamente. Infatti ho precisato: ultima nell'ordine delle scelte.
Non ci sono solo scuole grandi, con tanti studenti. La mia è una scuola di tre sole sezioni. Dove avrebbe potuto utilizzarlo se non in attività "alternative", magari pomeridiane (che da noi non ci sono)?
Fammi capire: la vostra scuola media con solo 9 classi non è accorpata nell'IC a nessuna altra scuola media?
IC- una scuola media, più 2 primarie e 4 infanzia
gugu ha scritto:Dec ha scritto:Dec ha scritto:L'ho visto e non mi sembra di inventare qualcosa di nuovo, ma qualcosa che era già stato proposto durante le discussioni sulla Buona Scuola. Per un docente meglio la titolarità su ambito o su IIS? Certo per i docenti che sono già titolari su scuola (ma nemmeno per tutti) potrebbe essere meglio la titolarità sulla singola scuola, quindi c'è sempre la fase transitoria da gestire. Per gli immessi dalla fase B del 2015/2016 in poi (quelli che adesso sono su ambito) mi sembrerebbe un miglioramento.
I posti di potenziamento non esistono più, vorrei ricordartelo.
Esistono i docenti che hanno ore, non i potenziatori e i "titolari". Altrimenti dimostri di avere una pessima idea dell'OA.
La sostanza non cambia: il docente sarà titolare nella specifica scuola per le ore di lezione, mentre per le ore che ha di potenziamento potrà essere utilizzato in tutto l'IIS. Non risolverebbe il problema che hai posto?
Dec- Moderatore
gugu ha scritto:Pitt ha scritto: Il mio obiettivo è fare informazione qui, non argomentazioni pretestuose:-)
In che modo? Sotto quale profilo professionale ti presenti?
Sindacalista?
Volendo potremmo dare informazioni ai metalmeccanici, non so però quanto ne possano sapere più i docenti della produzione dell'acciaio rispetto agli addetti dell'azienda.
Io non conosco Pitt, ma suppongo che se non è di ruolo abbia fatto nella sua vita delle supplenze, anche se in questo momento, per scelta o per necessità, non insegna. Tra l'altro per i sindacalisti della scuola che conosco, almeno a livello locale, è lo stesso. Altrimenti è come dire che chi non ha attualmente un contratto con il miur non ha titolo ad intervenire sul forum e quindi i precari dovrebbero scrivere solo da settembre a giugno e solo se hanno un contratto senza interruzioni. Mi sembra una follia. E meno male che sei tu che ti ergi a paladino dei precari.
Dec- Moderatore
Grazie Dec, ben detto. Non ho proseguito nella discussione perchè ho scelto da un po' di non dare corda a una certa categoria di persone. Anche perchè avrei dovuto giustificarmi rendendo pubblica una parte della mia vita. Tengo stretta la mia grande dose di umiltà, un dono, che non tutti hanno ricevuto :-)
PS, volevo precisare che mi sono iscritto perchè questo forum mi è stato utile tantissime volte, ho risolto tanti dubbi in questi anni, e ho deciso di voler dare il mio contributo, anche solo aiutando ad interpretare e discutendo in maniera costruttiva sui fatti che riguardano la scuola. Intendevo questo con "dare informazione". Non sono più speciale degli altri. Chiudo. Buona serata a tutti!
PS, volevo precisare che mi sono iscritto perchè questo forum mi è stato utile tantissime volte, ho risolto tanti dubbi in questi anni, e ho deciso di voler dare il mio contributo, anche solo aiutando ad interpretare e discutendo in maniera costruttiva sui fatti che riguardano la scuola. Intendevo questo con "dare informazione". Non sono più speciale degli altri. Chiudo. Buona serata a tutti!
Certo è che le deroghe, se ci saranno, renderanno tutto un po' più complicato da gestire. Era così chiara la 107.
royalstefano- Messaggi : 6279
Pitt ha scritto:Grazie Dec, ben detto. Non ho proseguito nella discussione perchè ho scelto da un po' di non dare corda a una certa categoria di persone. Anche perchè avrei dovuto giustificarmi rendendo pubblica una parte della mia vita. Tengo stretta la mia grande dose di umiltà, un dono, che non tutti hanno ricevuto :-)
Tutti siamo utili e nessuno è indispensabile. Io credo che questo forum abbia molto bisogno di persone che danno delle risposte, in base alla propria esperienza e alla propria conoscenza della normativa, perché la maggior parte degli utenti viene qui solo per porre domande e, ottenute le risposte, se ne va. Naturalmente è legittimo, ma se tutti facessero così il forum morirebbe, perché nessuno troverebbe una risposta alle sue domande e dopo un po' smetterebbe di farle. Per questo apprezzo i tuoi interventi e ti ringrazio di esserti iscritto, anche se a volte in passato abbiamo dato informazioni discordanti:-)
Gugu in questo è fenomenale e lo sa, perché conosce la normativa meglio di tutti (escludo Lalla e Paolo1974, perché sono loro che ci ospitano:-). Io per primo ho imparato molte delle cose che so da lui e gli sono grato per questo. Però negli ultimi tempi alterna post seri ed estremamente utili ad altri puramente provocatori, che non so davvero a cosa servano, se non a far saltare i nervi agli utenti del forum (e ai moderatori, come me). E mi dispiace davvero che perseveri in questo atteggiamento, perché spero sempre di ritrovare il compagno di tante discussioni appassionate, ma corrette, sul forum. Chissà che con il ruolo prossimo venturo le cose cambino:-)
Buona serata anche a te.
Dec- Moderatore
nel mio ambito, nella mia provincia, nella mia regione è successo. e mi basta. la scema del villaggio rimango io. per non parlare di tutti gli errori fatti dal miur in sede di mobilità, soprattutto alle elementari. come mai si canta all'ingiustizia solo quest'anno?Dec ha scritto:carla75 ha scritto:ma ha scelto la scuola per punteggio. non e' stato sottoposto alla chiamata diretta. il Miur ha aperto la chiamata diretta e poi l'ha chiusa il giorno dopo perchè non facevano in tempo.Dec ha scritto:carla75 ha scritto:chi e' entrato in ruolo quest'anno e' andato su scuola, contrariamente a quanto previsto dalla legge 107.
Questo non è vero. Forse vuoi dire che è rimasto nella provincia di inserimento nelle Gae, ma è titolare su ambito, non su scuola.
Questo solo in alcune regioni o province.
carla75- Messaggi : 5790
Queste diversità tra zone, cdc diverse, momenti diversi sono inqualificabili
circo- Messaggi : 3740
carla75 ha scritto:nel mio ambito, nella mia provincia, nella mia regione è successo. e mi basta. la scema del villaggio rimango io. per non parlare di tutti gli errori fatti dal miur in sede di mobilità, soprattutto alle elementari. come mai si canta all'ingiustizia solo quest'anno?Dec ha scritto:carla75 ha scritto:ma ha scelto la scuola per punteggio. non e' stato sottoposto alla chiamata diretta. il Miur ha aperto la chiamata diretta e poi l'ha chiusa il giorno dopo perchè non facevano in tempo.Dec ha scritto:carla75 ha scritto:chi e' entrato in ruolo quest'anno e' andato su scuola, contrariamente a quanto previsto dalla legge 107.
Questo non è vero. Forse vuoi dire che è rimasto nella provincia di inserimento nelle Gae, ma è titolare su ambito, non su scuola.
Questo solo in alcune regioni o province.
Di ingiustizie legate alla Buona Scuola ce ne sono state tante e tante probabilmente ce ne saranno se qualcuno non pone rimedio. Comunque io ero intervenuto perché avevi scritto una cosa imprecisa. Che poi tu abbia le tue buone ragioni per essere arrabbiata non lo discuto.
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Incontro Miur- sindacati AP
» incontro miur sindacati
» incontro Miur - sindacati
» Incontro Miur Sindacati 10/01
» inciucione sindacati miur
» incontro miur sindacati
» incontro Miur - sindacati
» Incontro Miur Sindacati 10/01
» inciucione sindacati miur
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 3