aiuto urgente puerperio obbligatorio
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto urgente puerperio obbligatorio
Salve,
sono in maternità obbligatoria, la mia data presunta del parto è 25/12 ma, mio figlio è nato il 2/01.
Io sapevo che sarei stata in puerperio obbligatorio per 90 giorni dal parto cioè fino al 02/04 ma, la segreteria dice che il puerperio si calcola dalla data presunta del parto quindi vogliono collocarmi in maternità obbligatoria fino al 25/03.
Mi potete dare validi riferimenti normativi per risolvere la questione?grazie
sono in maternità obbligatoria, la mia data presunta del parto è 25/12 ma, mio figlio è nato il 2/01.
Io sapevo che sarei stata in puerperio obbligatorio per 90 giorni dal parto cioè fino al 02/04 ma, la segreteria dice che il puerperio si calcola dalla data presunta del parto quindi vogliono collocarmi in maternità obbligatoria fino al 25/03.
Mi potete dare validi riferimenti normativi per risolvere la questione?grazie
Ospite- Ospite
Re: aiuto urgente puerperio obbligatorio
Sono i fondamenti della legge sulla tutela della maternità
http://www.altalex.com/documents/codici-altalex/2014/06/17/testo-unico-sulla-maternita-e-paternita#capo3
Art. 16.
Divieto di adibire al lavoro le donne
(legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 4, comma 1 e 4)
1. È vietato adibire al lavoro le donne:
a) durante i due mesi precedenti la data presunta del parto, salvo quanto previsto all'articolo 20;
b) ove il parto avvenga oltre tale data, per il periodo intercorrente tra la data presunta e la data effettiva del parto;
c) durante i tre mesi dopo il parto, salvo quanto previsto all'articolo 20; (1)
d) durante i giorni non goduti prima del parto, qualora il parto avvenga in data anticipata rispetto a quella presunta. Tali giorni si aggiungono al periodo di congedo di maternità dopo il parto, anche qualora la somma dei periodi di cui alle lettere a) e c) superi il limite complessivo di cinque mesi. (2)
http://www.altalex.com/documents/codici-altalex/2014/06/17/testo-unico-sulla-maternita-e-paternita#capo3
Art. 16.
Divieto di adibire al lavoro le donne
(legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 4, comma 1 e 4)
1. È vietato adibire al lavoro le donne:
a) durante i due mesi precedenti la data presunta del parto, salvo quanto previsto all'articolo 20;
b) ove il parto avvenga oltre tale data, per il periodo intercorrente tra la data presunta e la data effettiva del parto;
c) durante i tre mesi dopo il parto, salvo quanto previsto all'articolo 20; (1)
d) durante i giorni non goduti prima del parto, qualora il parto avvenga in data anticipata rispetto a quella presunta. Tali giorni si aggiungono al periodo di congedo di maternità dopo il parto, anche qualora la somma dei periodi di cui alle lettere a) e c) superi il limite complessivo di cinque mesi. (2)
fradacla- Moderatore
grazie , manderò una mail con questi riferimenti
Ospite- Ospite
Se si supera la dpp si considera come data di inizio dei 3 mesi quella del parto. Avvilente che una segreteria non lo sappia.
brixia- Messaggi : 157
purtroppo i problemi continuano...la scuola dopo aver presentato e citato la legge mi ha detto che effettivamente allungherà il puerperio ma, mi hanno chiesto un certificato con una dichiarazione del medico che va dal 25/12 al 2/01 dove si dice che ero ancora incinta...Vi sembra normale??? dicono che sennò non sanno che cosa produrre nel sistema SIDI per coprire quei giorni.
Ospite- Ospite
Scusami basta una autocertificazione dove dichiari che tuo figlio/a é nato a....il....e se proprio rompono ti puoi far fare un certificato di nascita al comune ma l'autocertificazione é più che sufficiente!
frengib- Messaggi : 64
infatti, secondo me sono incompetenti...il problema è questo!
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» aiuto iscriz collocamento obbligatorio
» URGENTE: Comune di ricongiungimento obbligatorio??
» quando inizia congedo obbligatorio? URGENTE
» URGENTE incarico triennale: obbligatorio prendere servizio?
» Urgente corso registro elettronico obbligatorio o meno
» URGENTE: Comune di ricongiungimento obbligatorio??
» quando inizia congedo obbligatorio? URGENTE
» URGENTE incarico triennale: obbligatorio prendere servizio?
» Urgente corso registro elettronico obbligatorio o meno
Pagina 1 di 1