Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
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Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
gugu ha scritto:Paolo1974 ha scritto:gugu ha scritto:Sono anche io d'accordo sull'unione.
Ovviamente il DS può anche sentire il docente, soprattutto nel caso di sedi in comuni differenti (un comune isolato può essere più comodo per un docente che abita lì, senza nessuna intenzione punitiva come ventilato da qualcuno).
Certo il rischio è chi, come Cloretta che spesso attacca tutti, abituata al liceo potrà ritrovarsi con qualche classe di tecnico dopo il suo trasferimento. E' sempre esperienza, non si può vivere al liceo e guardare sempre gli altri dall'alto.
"può" anche sentire il docente...
Stiamo spingendo affinché sia chiaro che ci devono essere dei criteri condivisi a livello di contrattazione. Quando si parla di cattedre su più comuni non pensate solo alle vostre (nostre) città piccole, pensiamo anche a città che hanno comuni dello stesso istituto a molti chilometri di distanza. E siccome la questione riguarderà anche chi non farà domanda di trasferimento, è bene che tutto sia regolamentato.
Quindi non è che il ds "può" chiedere....Il ds deve all'interno della contrattazione di istituto appunto contrattare criteri uguali per tutti.
Ma non si rischia di ingessare la situazione dall'altra parte?
Voglio dire: poniamo che la scuola X abbia una succursale nel comune Y, scomodo a tutti, tranne ai docenti che abitano proprio in quel comune e quindi sarebbero contenti di andarci.
Stabilire dei criteri troppo rigidi non rischierebbe di bloccare l'utilizzo di questi docenti in quella sede?
Noi vogliamo solo scrivere che la questione deve riguardare la contrattazione di istituto....mica stabilire nel CCNI i criteri "universali". Quelli li stabilisce ogni scuola a seconda le proprie esigenze.
Proprio per evitare quello che dici tu che potrebbe anche essere una decisione autonoma del ds....senza nessun criterio...
Paolo1974- Moderatore
- Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Ah ok, questo è corretto.
Oltre che alle sedi si procederà nello stesso modo per gli indirizzi?
In tutti gli IIS (anche con unica sede) che presentano ad oggi più graduatorie (liceo-tecnico-professionale) sarà la contrattazione d'istituto a indicare come gestire l'organico? Si potrebbe andare verso la direzione di organico "obbligatoriamente" misti (ogni docente prende un po' di ogni indirizzo)?
Oltre che alle sedi si procederà nello stesso modo per gli indirizzi?
In tutti gli IIS (anche con unica sede) che presentano ad oggi più graduatorie (liceo-tecnico-professionale) sarà la contrattazione d'istituto a indicare come gestire l'organico? Si potrebbe andare verso la direzione di organico "obbligatoriamente" misti (ogni docente prende un po' di ogni indirizzo)?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Domanda seria e, nel contempo, un po' provocatoria: sei veramente un'insegnante? Ritieni davvero che un insegnante del professionale sia un "secondino in una classe di bestie" e che si trovi nel'impossibilità "a svolgere qualunque funzione (...) tra quelle per cui è stato formato"? Esci dalla tua torre eburnea, fatta di pregiudizi e altezzosità, entra nel mondo reale e comincia a fare l'insegnante per davvero.Cloretta ha scritto:gugu ha scritto:
Certo il rischio è chi, come Cloretta che spesso attacca tutti, abituata al liceo potrà ritrovarsi con qualche classe di tecnico dopo il suo trasferimento. E' sempre esperienza, non si può vivere al liceo e guardare sempre gli altri dall'alto.
Ho sempre avuto "qualche classe di tecnico" e anche al tecnico ho sempre guardato gli altri dall'alto, quindi non è quello il problema. Il mio livello culturale non si abbassa (e purtroppo quello altrui non si eleva) in funzione della locazione operativa. E' una questione di conformità dell'incarico assegnato con gli studi compiuti e - appunto - con l'esperienza svolta. Un insegnante di latino o di letteratura al liceo che si ritrovi all'improvviso a fare il secondino in una classe di bestie del professionale, sarà impossibilitato a svolgere qualunque funzione, non essendo l'attività di mero controllo sugli internati tra quelle per cui è stato formato. Ammesso e non concesso che in questo modo acquisisca competenze di sorvegliante, non mi pare che ciò arricchisca il suo curriculum. Vale anche il contrario: un docente che insegna da anni al professionale e che, in base a varie alchimie, si ritrovi ad insegnare in un liceo, non sempre sarà in grado di far fronte alla diversa impostazione educativa che viene ivi richiesta. Si tratta di scuole profondamente diverse per le quali è svantaggioso e del tutto irrazionale prevedere un organico unificato.
Certo, poi ci sono i tanti poveretti come te, Gugu, che, non essendo in grado di crescere professionalmente, ripiegano sulla soddisfazione di veder decadere gli altri; ma in un'ottica generale si tratta di un provvedimento che svalorizza ulteriormente le specificità professionali, aggiunge un ulteriore elemento d'insoddisfazione a chi tenta di svolgere seriamente il proprio lavoro, contribuisce ad appiattire verso il basso i livelli di preparazione. Un ulteriore passo in avanti verso la completa perdita di significato dell'attività educativa.
PS anche nell'ipotesi di unificazione dei codici meccanografici di un IIS, non credo che un insegnante A-11 (Discipline letterarie e latino), ex 51/A, potrà essere utilizzato negli indirizzi tecnici o professionali, dove tale CdC non è contemplata. In ogni caso, se anche tale ipotesi diventasse tecnicamente possibile, in circostanze normali (ossia non in presenza di contrazione delle classi liceali, tale da determinare un esubero di docenti rispetto alle ore effettive), in base a quale ratio, un DS dovrebbe spostare un insegnante A051 su classi del tecnico o del professionale, lasciando scoperte ore nel liceo (non potrà certo affidare le ore di latino ad un docente A-12)?
Antinoo1977- Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Vieni a chiederlo al mio DS visto che l'ha fatto?!
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Per le ore di latino ha ovviato tra supplenti e aumentando le ore ai docenti di ruolo!
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Mi piacerebbe proprio chiederglielo. Mi sembra al limite della malagestione della "cosa pubblica".Aresgr ha scritto:Vieni a chiederlo al mio DS visto che l'ha fatto?!
Giusto per capirci, il tuo DS, in un IIS in cui gli organici sono già unificati, ha spostato un docente di ruolo A051 (uso i vecchi codici) dal Liceo agli indirizzi tecnici e/o professionali (dove dovrebbero insegnare i docenti A050), chiamando poi dei supllenti per coprire le ore di latino? Al di là che mi sembra al limite dell'illegalità, ma cosa gli ha fatto quel docente? Gli ha bocciato il figlio? Ciò ovviamente non lo giustifica.
Antinoo1977- Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
anche la mia ds l'ha fattoAresgr ha scritto:Vieni a chiederlo al mio DS visto che l'ha fatto?!
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Non gli ho bocciato nessuno ma accettato il ruolo ho scoperto che avrei dovuto fare delle ore al professionale serale....oltre a ore di potenziamento tappabuchi tra un plesso e l altro.. .eppure venivo dalla ex a051....del resto anche le ore di greco sono da anni nelle mani di docentidi ruolo della a051 anche se poi scappano fuori cattedre di a052 sulla carta! A mia richiesta di chiarimento ha sempre dato la colpa al Collegio docenti che ha deciso così! Quindi i rischi con la mobilità ci sono per tutti vecchi nuovi e brutti!
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Cloretta ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/organico-e-unico-codice-meccanografico-docenti-potranno-essere-dislocati-su-piu-plessi-a-discrezione-della-dirigenza/
Di tutte le brutte notizie ricevute negli ultimi tempi, questa a me pare la peggiore in assoluto. Di fatto, chi chiede il trasferimento non sarà più libero di scegliere la scuola su cui vuole lavorare. Non si potrà più scegliere il liceo o il professionale o l'ITI: si potrà scegliere solo l'IIS di riferimento e sarà poi il dirigente a decidere su quale plesso, tra quelli che compongono il polo, dirottare il docente. Un docente di A050 abituato ai tecnici (o perfino ai licei), rischierà di ritrovarsi collocato su un professionale e viceversa. Oltretutto, i plessi che compongono il polo possono essere situati a notevoli distanze l'uno dall'altro, dunque il trasferimento potrà anche essere sfruttato con funzioni "punitive" nei confronti di alcuni docenti; senza contare che considerare i diversi plessi come destinatari di un unico "organico dell'autonomia" porterà ad una frammentazione degli orari tra i diversi plessi che rischia di accrescere ulteriormente lo stress e i carichi di lavoro. Se ho ben capito, questa impostazione, con cui si annulla, di fatto, la titolarità su scuola, dovrebbe applicarsi anche a chi è già titolare e non ha alcuna intenzione di chiedere mobilità territoriale. Praticamente non si salva nessuno...
sei sicura che si applichi a tutti?
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Paolo1974 ha scritto:gugu ha scritto:Sono anche io d'accordo sull'unione.
Ovviamente il DS può anche sentire il docente, soprattutto nel caso di sedi in comuni differenti (un comune isolato può essere più comodo per un docente che abita lì, senza nessuna intenzione punitiva come ventilato da qualcuno).
Certo il rischio è chi, come Cloretta che spesso attacca tutti, abituata al liceo potrà ritrovarsi con qualche classe di tecnico dopo il suo trasferimento. E' sempre esperienza, non si può vivere al liceo e guardare sempre gli altri dall'alto.
"può" anche sentire il docente...
Stiamo spingendo affinché sia chiaro che ci devono essere dei criteri condivisi a livello di contrattazione. Quando si parla di cattedre su più comuni non pensate solo alle vostre (nostre) città piccole, pensiamo anche a città che hanno comuni dello stesso istituto a molti chilometri di distanza. E siccome la questione riguarderà anche chi non farà domanda di trasferimento, è bene che tutto sia regolamentato.
Quindi non è che il ds "può" chiedere....Il ds deve all'interno della contrattazione di istituto appunto contrattare criteri uguali per tutti.
Confermi quindi che varrà anche per chi adesso è in organico con codice meccanografico specifico di un indirizzo, anche se non chiede trasferimento?
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Non avevo capito che il docente fossi tu. Mi spiace per l'amara sorpresa.Aresgr ha scritto:Non gli ho bocciato nessuno ma accettato il ruolo ho scoperto che avrei dovuto fare delle ore al professionale serale....oltre a ore di potenziamento tappabuchi tra un plesso e l altro.. .eppure venivo dalla ex a051....del resto anche le ore di greco sono da anni nelle mani di docentidi ruolo della a051 anche se poi scappano fuori cattedre di a052 sulla carta! A mia richiesta di chiarimento ha sempre dato la colpa al Collegio docenti che ha deciso così! Quindi i rischi con la mobilità ci sono per tutti vecchi nuovi e brutti!
Se però è vero quel che dice il tuo DS, è stato il Collegio docenti ha decidere questa strana disposizione delle ore e dovrebbe esserci una delibera in tal senso, non dipende quindi dalla tanto temuta onnipotenza dei DS, quanto piuttosto dalla volontà collegiale. Lungi da me essere un difensore dei DS, ma a volte gli si attribuiscono colpe che nemmeno hanno.
Quando parli di insegnanti A051 che insegnano greco sottoindendi che hanno l'abilitazione A052, diversamente credo sarebbe proprio impossibile.
Antinoo1977- Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
A0quarantasette ha scritto:Paolo1974 ha scritto:gugu ha scritto:Sono anche io d'accordo sull'unione.
Ovviamente il DS può anche sentire il docente, soprattutto nel caso di sedi in comuni differenti (un comune isolato può essere più comodo per un docente che abita lì, senza nessuna intenzione punitiva come ventilato da qualcuno).
Certo il rischio è chi, come Cloretta che spesso attacca tutti, abituata al liceo potrà ritrovarsi con qualche classe di tecnico dopo il suo trasferimento. E' sempre esperienza, non si può vivere al liceo e guardare sempre gli altri dall'alto.
"può" anche sentire il docente...
Stiamo spingendo affinché sia chiaro che ci devono essere dei criteri condivisi a livello di contrattazione. Quando si parla di cattedre su più comuni non pensate solo alle vostre (nostre) città piccole, pensiamo anche a città che hanno comuni dello stesso istituto a molti chilometri di distanza. E siccome la questione riguarderà anche chi non farà domanda di trasferimento, è bene che tutto sia regolamentato.
Quindi non è che il ds "può" chiedere....Il ds deve all'interno della contrattazione di istituto appunto contrattare criteri uguali per tutti.
Confermi quindi che varrà anche per chi adesso è in organico con codice meccanografico specifico di un indirizzo, anche se non chiede trasferimento?
Certo. Vale per tutti, salvo CPIA, serali/ospedali/carceri
Paolo1974- Moderatore
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Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Paolo1974, è vero che nel contratto si stabiliscono criteri condivisi, ma sull'assegnazione del personale ai plessi sai benissimo che l'ultima parola ce l'ha il ds, senza nemmeno doverlo troppo specificare nel contratto. E ne parlo per esperienza diretta. Sono d'accordo che bisognerà fare attenzione soprattutto ai comuni grandi, Roma già da sé consta di diversi municipi, figuriamoci la sua provincia. Inoltre vorrei chiedere, GLI ISTITUTI COMPRENSIVI? il docente delle medie andrà, se serve, all'infanzia?
franci75- Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
franci75 ha scritto:Paolo1974, è vero che nel contratto si stabiliscono criteri condivisi, ma sull'assegnazione del personale ai plessi sai benissimo che l'ultima parola ce l'ha il ds, senza nemmeno doverlo troppo specificare nel contratto. E ne parlo per esperienza diretta. Sono d'accordo che bisognerà fare attenzione soprattutto ai comuni grandi, Roma già da sé consta di diversi municipi, figuriamoci la sua provincia. Inoltre vorrei chiedere, GLI ISTITUTI COMPRENSIVI? il docente delle medie andrà, se serve, all'infanzia?
Questo dell'ultima parola è da vedere....in ogni caso scriverlo sarà di maggiore tutela, se lo scriveremo...
Per il secondo punto: certo che no.il fatto che avrai il codice dell'IC è inteso comunque organico di scuola media se sei in servizio alla media.
Paolo1974- Moderatore
- Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Sostenere che si può svolgere il lavoro d'insegnante anche nei professionali, direi che non ha come logica conseguenza il fatto che amo i professionali: ci ho insegnato più volte, così come più volte ho insegnato nei licei e quest'anno sono su una COE 12 professionale + 6 liceo. Personalmente preferisco insegnare nei licei, ma non condivido le tue considerazioni sui professionali.Cloretta ha scritto:Antinoo1977 ha scritto:
Esci dalla tua torre eburnea, fatta di pregiudizi e altezzosità
No, grazie. Fuori dalla torre eburnea vedo solo poveracci intenti a negare con tutte le loro forze la triste realtà osservabile, dunque preferisco restare dentro, dove si gode di una visuale migliore. Del resto, se ami tanto i professionali, nessuno ti vieta di metterci casa. Io invece vorrei restarne lontana e non essere costretta a snaturare ciò che intendo per insegnamento in nome di un'ideologia egualitarista da quattro soldi, ormai superata dalla storia. Non è che miriamo tutti al solo stipendio, sai?
Antinoo1977- Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Mha, io ai professionali ho incontrato docenti bravissimi che sapevano tenere una classe e dare contenuti... l'immagine di un'anarchia permanente che alcuni hanno di queste scuole è assolutamente ridicola e non rispondente al vero; poi c'è caso e caso, ma ci sono anche licei diplomifici dove non c'è nessun rispetto dell'autorità.
Ospite- Ospite
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Certo che sei libera di aspirare a non lavorare nei professionali, come ti scrissi anch'io preferisco i licei, pur riconoscendo un ruolo educativo (diverso) anche ai professionali. Detto ciò, però, la tua CdC, l'ex-A050, così come la mia (ex-A060), è trasversale tra licei, tecnici e professionali (anzi, direi, leggermente più tarata su questi ultimi due, seppure presente nei licei) e quindi il tuo ruolo professionale dovrebbe includere anche competenze per insegnare nei professionali, volente o nolente. Se volevi la certezza di lavorare solo e soltanto nei licei, avresti dovuto (o dovresti farlo ora) puntare sull'ex-A051/52.Cloretta ha scritto:precario_acciaio. ha scritto:Mha, io ai professionali ho incontrato docenti bravissimi che sapevano tenere una classe e dare contenuti... l'immagine di un'anarchia permanente che alcuni hanno di queste scuole è assolutamente ridicola e non rispondente al vero; poi c'è caso e caso, ma ci sono anche licei diplomifici dove non c'è nessun rispetto dell'autorità.
Certo, esistono anche le donne barbute e i cavalli con cinque zampe in questo complesso mondo. Se permetti, però, io dai professionali mi sono sempre voluta tener lontana, anche a costo di lavorare a quasi 100 km. di distanza dalla mia residenza, come faccio ora. E' una scelta che ho fatto perché non ho mai visto nessun professionale in cui si possa fare di più che (appunto) "tenere la classe", attività in cui eccello, ma che non rappresenta il motivo precipuo per cui ho scelto l'insegnamento come professione.
Non capisco perché si debba impormi, a posteriori, un ruolo che non apprezzo e a cui non intendo adattarmi, negando quella che è una realtà evidente: professionali, tecnici e licei sono scuole profondamente diverse, che richiedono insegnanti con aspirazioni, competenze e pregressi formativi diversi. Poi se a uno piace fare il jolly, è padronissimo di farlo: ma sarò libera di ritenere ciò l'esatto opposto dell'atteggiamento professionale che dovrebbe caratterizzare un vero insegnante?
Antinoo1977- Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13
Re: Codici meccanografici unificati e nuovi organici dell'autonomia
Con l’anno scolastico 2017/2018 è costituito l’organico dell’autonomia che prevede un unico codice di istituto, indipendentemente da plessi, sezioni staccate o indirizzi (se Istituti di Istruzione Superiore). I docenti saranno tutti assegnati sull’unico codice di istituto. Nel nuovo contratto della mobilità ci sarà un esplicito riferimento alla contrattazione d’istituto per quanto riguarda i criteri di assegnazione dei docenti alle sedi in comune diverso. Ciò non vale per i corsi serali, le sezioni carcerarie e ospedaliere, le sezioni di scuola speciale e gli ex CTP confluiti negli attuali CPIA che continueranno a mantenere un codice distinto.
L’individuazione dei perdenti posto, ferma restando la consueta regola che gli “ultimi arrivati a domanda volontaria” sono trattati in coda, sarà effettuata sulla base di una sola graduatoria, indipendentemente se i docenti sono titolari di scuola o ad essa assegnati con incarico triennale da ambito.
Fonte FLC CGIL
L’individuazione dei perdenti posto, ferma restando la consueta regola che gli “ultimi arrivati a domanda volontaria” sono trattati in coda, sarà effettuata sulla base di una sola graduatoria, indipendentemente se i docenti sono titolari di scuola o ad essa assegnati con incarico triennale da ambito.
Fonte FLC CGIL
nicosici- Messaggi : 10
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