Cedolino di febbraio..importo piu' basso.
+6
docet65
rai65
michetta
charman
milla 2
eclissi
10 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cedolino di febbraio..importo piu' basso.
Buongiorno a tutti..qualcuno sa cortesemente spiegarmi perche' da precaria lo cedolino di febbraio era sempre notevolmente piu' alto..anche 200 euro..ed ora da docente di ruolo e' circa 32 euro piu' basso?..non ho fatto mai assenze per malattia..grazie..
eclissi- Messaggi : 297
Re: Cedolino di febbraio..importo piu' basso.
Appena sarà visibile, lo potrai confrontare con quello di gennaio. Potrebbero aver fatto il conguaglio per il 2016
milla 2- Messaggi : 6262
Grazie mille!!!!!!
Ma poi da marzo torna ad essere stabile?
charman- Messaggi : 4346
eclissi ha scritto:Buongiorno a tutti..qualcuno sa cortesemente spiegarmi perche' da precaria lo cedolino di febbraio era sempre notevolmente piu' alto..anche 200 euro..ed ora da docente di ruolo e' circa 32 euro piu' basso?..non ho fatto mai assenze per malattia..grazie..
anche il mio è così; ci sono due ritenute a conguaglio con indicato scadenza 02/2017, quindi da marzo non ci sarà più questo tipo di ritenute per conguaglio e l'importo dovrebbe essere nuovamente quello dei mesi precedenti
michetta- Messaggi : 6017
Grazie Michetta...certo che a trattenute..in Italia non ci fanno mancare mai nulla.....:-)
Ma scusate...il conguaglio fiscale non si fa con la dichiarazione dei redditi?
charman- Messaggi : 4346
Infatti...non capisco...
Il conguaglio fiscale dei redditi da lavoro dipendente lo fà il sostituto d'imposta (nel nostro caso la ragioneria dello stato). Il conguaglio della dichiarazione dei redditi riguarda tutti i redditi che si hanno avuti nell'anno precedente.
rai65- Messaggi : 81
Grazie rai!!!!!!
A marzo ci saranno le trattenute regionali e comunali.....
docet65- Messaggi : 31
...che durano sino a Novembre.
eclissi ha scritto:Buongiorno a tutti..qualcuno sa cortesemente spiegarmi perche' da precaria lo cedolino di febbraio era sempre notevolmente piu' alto..anche 200 euro..ed ora da docente di ruolo e' circa 32 euro piu' basso?..non ho fatto mai assenze per malattia..grazie..
Da precari, se non si lavora tutto l'anno, normalmente si pagano più tasse mensili di quelle dovute ed il conguaglio è spesso a favore. Lo stesso non si può dire quando si passa di ruolo e quindi si prende ogni mese lo stipendio. In questo caso il conguaglio è spesso a sfavore. Ciò è dovuto al fatto che la tassazione mensile viene calcolata, per legge, proiettando lo stipendio su tutto l'anno. Se in realtà non si lavora tutto l'anno la proiezione del reddito lordo và in eccesso e così le tasse che si pagano di conseguenza. Il conguaglio viene quindi spesso a favore.
Ultima modifica di rai65 il Sab Feb 25, 2017 2:55 pm - modificato 1 volta.
rai65 ha scritto:eclissi ha scritto:Buongiorno a tutti..qualcuno sa cortesemente spiegarmi perche' da precaria lo cedolino di febbraio era sempre notevolmente piu' alto..anche 200 euro..ed ora da docente di ruolo e' circa 32 euro piu' basso?..non ho fatto mai assenze per malattia..grazie..
Da precari, se non si lavora tutto l'anno, normalmente si pagano più tasse mensili di quelle dovute ed il conguaglio è spesso a favore. La stesso non si può dire quando si passa di ruolo e quindi si prende ogni mese o stipendio. In questo caso il conguaglio è spesso a sfavore. Ciò è dovuto al fatto che la tassazione mensile viene calcolata, per legge, proiettando lo stipendio su tutto l'anno. Se in realtà non si lavora tutto l'anno la proiezione del reddito lordo và in eccesso e così le tasse che si pagano di conseguenza. Il conguaglio viene quindi spesso a favore.
Bè anche lì dipende. Io da precaria l'anno scorso ho avuto lo stipendio di febbraio più basso di circa 400 euro. Eppure l'anno precedente avevo lavorato solo fino all'8 giugno e avevo ricominciato a fine settembre. Quest'anno al contrario, sempre da precaria, ho avuto uno stipendio di circa 200 euro più alto e l'anno scorso ho lavorato fino al 30 giugno e ricominciato il 14 settembre. Quindi, nonostante abbia lavorato di meno, il primo anno sono risultata in debito, mentre il secondo anno in cui ho lavorato di più, sono andata a credito.
NoonFaith- Messaggi : 803
bluesky03 ha scritto:rai65 ha scritto:eclissi ha scritto:Buongiorno a tutti..qualcuno sa cortesemente spiegarmi perche' da precaria lo cedolino di febbraio era sempre notevolmente piu' alto..anche 200 euro..ed ora da docente di ruolo e' circa 32 euro piu' basso?..non ho fatto mai assenze per malattia..grazie..
Da precari, se non si lavora tutto l'anno, normalmente si pagano più tasse mensili di quelle dovute ed il conguaglio è spesso a favore. Lo stesso non si può dire quando si passa di ruolo e quindi si prende ogni mese lo stipendio. In questo caso il conguaglio è spesso a sfavore. Ciò è dovuto al fatto che la tassazione mensile viene calcolata, per legge, proiettando lo stipendio su tutto l'anno. Se in realtà non si lavora tutto l'anno la proiezione del reddito lordo và in eccesso e così le tasse che si pagano di conseguenza. Il conguaglio viene quindi spesso a favore.
Bè anche lì dipende. Io da precaria l'anno scorso ho avuto lo stipendio di febbraio più basso di circa 400 euro. Eppure l'anno precedente avevo lavorato solo fino all'8 giugno e avevo ricominciato a fine settembre. Quest'anno al contrario, sempre da precaria, ho avuto uno stipendio di circa 200 euro più alto e l'anno scorso ho lavorato fino al 30 giugno e ricominciato il 14 settembre. Quindi, nonostante abbia lavorato di meno, il primo anno sono risultata in debito, mentre il secondo anno in cui ho lavorato di più, sono andata a credito.
Infatti. Ogni caso è diverso dall'altro e ci sono tante variabili che influiscono come ad esempio l'importo degli stipendi, che dipende dal numero di ore a dal grado della scuola. Il calcolo è abbastanza astruso e non immediato ed è per questo che il conguaglio non è facilmente prevedibile se non si sviluppa il calcolo completo. Per questo nel mio post ho usato tre volte la parola "spesso" , una volta la parola "normalmente" e mai la parola "sempre". Pur tuttavia la regola generale resta quella da me descritta.
rai65 ha scritto:eclissi ha scritto:Buongiorno a tutti..qualcuno sa cortesemente spiegarmi perche' da precaria lo cedolino di febbraio era sempre notevolmente piu' alto..anche 200 euro..ed ora da docente di ruolo e' circa 32 euro piu' basso?..non ho fatto mai assenze per malattia..grazie..
Infatti a me hanno dato 734 euro in più!!!
enricastella- Messaggi : 2341
Enricastella se posso darti un consiglio fai finta di aver preso lo stipendio normale e quelli che avanzano tienili da parte non si sa mai magari con la prossima dichiarazione dei redditi li devi pure restituire.
Migrazio- Messaggi : 348
enricastella ha scritto:
Infatti a me hanno dato 734 euro in più!!!
Mi sembra una cifra decisamente troppo alta.
Ho avuto nel 2016 contratti simili ai tuoi e alla fine ho poco più di 100 euro.
Hai svolto tantissime attività oltre alla docenza (corsi di recupero, progetti, ecc.) ?
Quale voce del cedolino fa aumentare così tanto la cifra? Il conguaglio fiscale o l'articolo 335?
gugu- Messaggi : 39712
anche a me sembra alto
pero ho due figlie al 50% ed ho avuto un sacco di spese...inoltre son stata disoccupata fino al 20 ottobre...credo sia questo
in ogni caso ogni anno son circa 400 euro in piu
pero ho due figlie al 50% ed ho avuto un sacco di spese...inoltre son stata disoccupata fino al 20 ottobre...credo sia questo
in ogni caso ogni anno son circa 400 euro in piu
Ma questo non è il 730.
Se hai 734 euro in più rispetto a gennaio le figlie e le spese non c'entrano nulla. Il rimborso riguarda solo il conguaglio fiscale sullo stipendio (cioè l'irpef eccedente trattenuta nel 2016) e l'articolo 335 (ovvero le quote eccedenti trattenute per la previdenza).
Se hai 734 euro in più rispetto a gennaio le figlie e le spese non c'entrano nulla. Il rimborso riguarda solo il conguaglio fiscale sullo stipendio (cioè l'irpef eccedente trattenuta nel 2016) e l'articolo 335 (ovvero le quote eccedenti trattenute per la previdenza).
Migrazio ha scritto:Enricastella se posso darti un consiglio fai finta di aver preso lo stipendio normale e quelli che avanzano tienili da parte non si sa mai magari con la prossima dichiarazione dei redditi li devi pure restituire.
grazie per il pensiero
comunque penso sia giusto
Gugu
rimborso conguaglio fiscale 627 euro
differenza rit 806/390 euro 122
forse è come penso. per quanto guadagno, visto che non posseggo nulla, pago troppe tasse!
differenza rit 335 euro 122
Hai un conguaglio fiscale abnorme.
Nei primi mesi del 2016 avevi un contratto di oltre 18 ore?
Nei primi mesi del 2016 avevi un contratto di oltre 18 ore?
no...ho sempre avuto 18 ore. Forse che da marzo mi son messa in maternita facoltativa perche non avevo piu la tata che si occupava delle mie figlie?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Importo cedolino di Settembre più basso
» Cedo lino febbraio ,importo piu basso dello scorso anno con 16 ore....
» Visibile importo cedolino febbraio
» cedolino gennaio più basso
» Cedolino novembre... davvero basso
» Cedo lino febbraio ,importo piu basso dello scorso anno con 16 ore....
» Visibile importo cedolino febbraio
» cedolino gennaio più basso
» Cedolino novembre... davvero basso