Insegnante di sostegno e gita scolastica
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Insegnante di sostegno e gita scolastica
Sono insegnante di sostegno presso una scuola primaria. Seguo due bambini in classi diverse, entrambi non presentano difficoltà motorie. Tempo fa ho comunicato alle colleghe che non potrò partecipare alla gita di classe. Vi sono già due insegnanti disponibili ad accompagnare i 19 alunni. Saputa la mia difficoltà, una terza insegnante si è resa disponibile per aggregarsi alle altre e supplire la mia assenza. A quanto ne so io, nessun insegnante è obbligato a partecipare ad una gita, inoltre in caso di alunno h ,ho sempre saputo che basterebbe un/ un' insegnate qualsiasi per garantire la completa copertura, anche se molte colleghe si recano in gita senza insegnante di sostegno in quanto affermano che basta un docente ogni 15 alunni ed i conti sono così presto fatti. Nel mio caso, chiedo aiuto poichè le colleghe insistono affermando che io devo essere assolutamente disponibile e partecipare alla gita, insieme alle altre due. La terza insegnante che vorrebbe sostituirmi, secondo loro, non si può accettare. Le mie parole non vengono considerate, dunque mi chiedo: qualcuno potrebbe fornirmi precisi riferimenti normativi per affrontare la questione? Grazie mille!
laurasia- Messaggi : 84
Re: Insegnante di sostegno e gita scolastica
Dai un'occhiata qui:
http://www.orizzontescuola.it/docente-sostegno-c-obbligo-partecipazione-alla-gita-scolastica/
http://www.orizzontescuola.it/docente-sostegno-c-obbligo-partecipazione-alla-gita-scolastica/
Ivanhoe00- Messaggi : 214
laurasia ha scritto:Sono insegnante di sostegno presso una scuola primaria. Seguo due bambini in classi diverse, entrambi non presentano difficoltà motorie. Tempo fa ho comunicato alle colleghe che non potrò partecipare alla gita di classe. Vi sono già due insegnanti disponibili ad accompagnare i 19 alunni. Saputa la mia difficoltà, una terza insegnante si è resa disponibile per aggregarsi alle altre e supplire la mia assenza. A quanto ne so io, nessun insegnante è obbligato a partecipare ad una gita, inoltre in caso di alunno h ,ho sempre saputo che basterebbe un/ un' insegnate qualsiasi per garantire la completa copertura, anche se molte colleghe si recano in gita senza insegnante di sostegno in quanto affermano che basta un docente ogni 15 alunni ed i conti sono così presto fatti. Nel mio caso, chiedo aiuto poichè le colleghe insistono affermando che io devo essere assolutamente disponibile e partecipare alla gita, insieme alle altre due. La terza insegnante che vorrebbe sostituirmi, secondo loro, non si può accettare. Le mie parole non vengono considerate, dunque mi chiedo: qualcuno potrebbe fornirmi precisi riferimenti normativi per affrontare la questione? Grazie mille!
Sei "scorretta"(per qualche elemento ai vertici della tua scuola) solo se in un primo momento avevi dato disponibilità e ora ti rifiuti.......anche se chi l'ha organizza mette anche eventuali colleghi extra proprio per eventi imprevedibili della vita di ognuno di noi; il riferimento normativo (Ivanoe73) in questione dice che non si è obbligati ad accettare.
Infatti in alcune scuole tanti colleghi appena sentono parlare di gite scappano.
Migrazio- Messaggi : 348
laurasia ha scritto:Sono insegnante di sostegno presso una scuola primaria. Seguo due bambini in classi diverse, entrambi non presentano difficoltà motorie. Tempo fa ho comunicato alle colleghe che non potrò partecipare alla gita di classe. Vi sono già due insegnanti disponibili ad accompagnare i 19 alunni. Saputa la mia difficoltà, una terza insegnante si è resa disponibile per aggregarsi alle altre e supplire la mia assenza. A quanto ne so io, nessun insegnante è obbligato a partecipare ad una gita, inoltre in caso di alunno h ,ho sempre saputo che basterebbe un/ un' insegnate qualsiasi per garantire la completa copertura, anche se molte colleghe si recano in gita senza insegnante di sostegno in quanto affermano che basta un docente ogni 15 alunni ed i conti sono così presto fatti. Nel mio caso, chiedo aiuto poichè le colleghe insistono affermando che io devo essere assolutamente disponibile e partecipare alla gita, insieme alle altre due. La terza insegnante che vorrebbe sostituirmi, secondo loro, non si può accettare. Le mie parole non vengono considerate, dunque mi chiedo: qualcuno potrebbe fornirmi precisi riferimenti normativi per affrontare la questione? Grazie mille!
Sei "scorretta"(per qualche elemento ai vertici della tua scuola) solo se in un primo momento avevi dato disponibilità e ora ti rifiuti.......anche se chi l'ha organizza mette anche eventuali colleghi extra proprio per eventi imprevedibili della vita di ognuno di noi; il riferimento normativo (Ivanoe73) in questione dice che non si è obbligati ad accettare.
Infatti in alcune scuole tanti colleghi appena sentono parlare di gite scappano.
Grazie a Ivanhoe73 per il link indicatomi. A Migrazio preciso che so benissimo quanto le parole rimangiate diano fastidio. Tuttavia io non ho mai dato la mia disponibilità, semplicemente è stata data per scontata dalle altre colleghe. Quando poi io ho voluto precisare la mia posizione, è nato quanto descritto sopra.
laurasia- Messaggi : 84
Tranquilla e non ci andare se non vuoi.
Andranno altri al tuo posto... Se lo vorranno.
Andranno altri al tuo posto... Se lo vorranno.
Cozza- Messaggi : 10689
Il mio cara Laurasia non era un rimprovero mi guardo bene dal farne.Semplicemente volevo specificare (anch'io lavoro sul sostegno) che quando conviene a loro tu sei un docente della classe. Ecco, per la gita sei un docente della classe!laurasia ha scritto:Grazie a Ivanhoe73 per il link indicatomi. A Migrazio preciso che so benissimo quanto le parole rimangiate diano fastidio. Tuttavia io non ho mai dato la mia disponibilità, semplicemente è stata data per scontata dalle altre colleghe. Quando poi io ho voluto precisare la mia posizione, è nato quanto descritto sopra.
In aggiunta a questa sezione volevo chiedere se una delibera unanime delle gite in un collegio docenti comporta l' obbligatorietà degli insegnanti ad accompagnare gli alunni.
chiamatadirettano- Messaggi : 162
Scusa chiamatadirettano, non so se capisco bene l'ipotesi di cui parli.
Intanto, credo che se il collegio docenti vota qualcosa che non è previsto dal CCNL, non sia vincolante.
Ad ogni modo, delibera unanime mi fa presumere che sia stata votata da tutti proprio tutti: se tutti proprio tutti vi siete detti disponibili per le gite... mi verrebbe da dire che poi ci andate.
Intanto, credo che se il collegio docenti vota qualcosa che non è previsto dal CCNL, non sia vincolante.
Ad ogni modo, delibera unanime mi fa presumere che sia stata votata da tutti proprio tutti: se tutti proprio tutti vi siete detti disponibili per le gite... mi verrebbe da dire che poi ci andate.
Ospite- Ospite
Delibera unanime sulle proposte gite e sulle mete e non sulla disponibilità.
chiamatadirettano- Messaggi : 162
Credo che la delibera in collegio sia necessaria: devono essere approvati i progetti di uscite delle varie classi. Perché siano approvati devono essere indicati gli accompagnatori, e anche i sostituti.
Questo non vuol dire che se poi un accompagnatore dà forfait, o anche il sostituto, il prox Tizio della classe a caso è tenuto ad accompagnare al suo posto.
Questo non vuol dire che se poi un accompagnatore dà forfait, o anche il sostituto, il prox Tizio della classe a caso è tenuto ad accompagnare al suo posto.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Insegnante di sostegno e gita
» insegnante di sostegno incinta e gita
» Gita scolastica
» gita scolastica
» Ore in gita scolastica
» insegnante di sostegno incinta e gita
» Gita scolastica
» gita scolastica
» Ore in gita scolastica
Pagina 1 di 1