ore in prestito ai colleghi
+3
Cozza
arrubiu
clizia
7 partecipanti
ore in prestito ai colleghi
Devo porvi una domanda,
è possibile chiedere "in prestito" delle ore ai colleghi per motivi didattici, pur sapendo di non poterli restituire?
è possibile chiedere "in prestito" delle ore ai colleghi per motivi didattici, pur sapendo di non poterli restituire?
clizia- Messaggi : 451
Re: ore in prestito ai colleghi
Tu quindi vorresti fare un'ora in più rispetto al tuo orario?clizia ha scritto:Devo porvi una domanda,
arrubiu- Moderatore
o chiedi che loro facciano delle supplenze nelle tue ore perché tu possa uscir prima per motivi vari?
chiarisci bene il tipo di prestito..
tutto è fattibile...dipende poi dalla situazione, dai colleghi, dai cioccolatini...
chiarisci bene il tipo di prestito..
tutto è fattibile...dipende poi dalla situazione, dai colleghi, dai cioccolatini...
Cozza- Messaggi : 10689
non è previsto dal ccnl
giulia boffa- Admin
devi avvertire la segreteria e nell'istanza che protocollerai in segreteria specifichi che si tratta di uno favore che ti concede il collega, per cui non chiedi remunerazione
Disillusa- Messaggi : 9429
Disillusa ha scritto:devi avvertire la segreteria e nell'istanza che protocollerai in segreteria specifichi che si tratta di uno favore che ti concede il collega, per cui non chiedi remunerazione
e chi firma in classe in quell'ora? c'è un problema di responsabilità civile e penale, detta culpa in vigilando
giulia boffa- Admin
firma l'insegnante che ha chiesto l'ora. Per questo dico che bisogna avvertire la segreteria.
E' una prassi che avviene spesso soprattutto quando si fanno verifiche e hai solo un'ora
E' una prassi che avviene spesso soprattutto quando si fanno verifiche e hai solo un'ora
ma se firma l'insegnante che ha chiesto l'ora, l'altra ne fa una in meno
la segreteria deve mettere nero su bianco che una docente sta prestando servizio al posto di un'altra
altrimenti è falso in atto d'ufficio
la segreteria deve mettere nero su bianco che una docente sta prestando servizio al posto di un'altra
altrimenti è falso in atto d'ufficio
giulia boffa- Admin
ho già scritto due volte che bisogna avvertire la segreteria.
Se è una pratica fatta spesso significa che con le giuste misure non ci sono problemi
Se è una pratica fatta spesso significa che con le giuste misure non ci sono problemi
certo che va avvertita, ma non capisco cosa potrebbe fare la segreteria se non togliere un'ora a tizia e darla a caia, come supplenza di un'assenza per permesso orario da restituire
non vedo altro modo
non vedo altro modo
giulia boffa- Admin
avvertire la segreteria, naturalmente per iscritto, significa comunicare che:
in quell'ora nella classe x ci sono io e non la collega
per qualsiasi cosa la responsabilità della classe in quell'ora è mia
la collega resta a disposizione
nessuna ora in più va caricata sul mio monte ore settimanale
nessuna ora in meno va caricata nel monte ore settimanale della collega.
La segreteria passa la comunicazione alla dirigenza ma penso che questo tu lo sappia già
in quell'ora nella classe x ci sono io e non la collega
per qualsiasi cosa la responsabilità della classe in quell'ora è mia
la collega resta a disposizione
nessuna ora in più va caricata sul mio monte ore settimanale
nessuna ora in meno va caricata nel monte ore settimanale della collega.
La segreteria passa la comunicazione alla dirigenza ma penso che questo tu lo sappia già
Ti ripeto, viene fatto spesso e per farlo significa che nessuna scuola ha mai fatto problemi e ci sono le condizioni per farlo
molte cose vengono fatte dalle scuole, che non sono legali, come questa
la segreteria non può proteggere dal fatto che una docente non sia nella classe dove dovrebbe essere, se non su richiesta di un permesso breve
è una questione di normativa, di regole, che protegge in caso di qualunque cosa possa capitare in classe in quell'ora e che vede l'insegnante che dovrebbe essere lì e invece non c'è
la segreteria non può proteggere dal fatto che una docente non sia nella classe dove dovrebbe essere, se non su richiesta di un permesso breve
è una questione di normativa, di regole, che protegge in caso di qualunque cosa possa capitare in classe in quell'ora e che vede l'insegnante che dovrebbe essere lì e invece non c'è
giulia boffa- Admin
Partiamo invece da un altro presupposto, quello reale, se segui la normativa vigente nella scuola non è tutto fattibile.tellina ha scritto: tutto è fattibile...dipende poi dalla situazione, dai colleghi, dai cioccolatini...
Ospite- Ospite
Giulia Boffa, santa subito!giulia boffa ha scritto:ma se firma l'insegnante che ha chiesto l'ora, l'altra ne fa una in meno
Giulia è quello che si ostinano a NON VOLER capire molti docenti e di cui non tengono conto molte segreterie e DS.
Esiste il monte ore annuo di ciascuna disciplina al quale non si può derogare. Ci sono insegnanti con poche ore settimanali che si prendono sempre un permesso....quando fanno lezione e quante ore fanno?
Ospite- Ospite
Gli scambi di ore mi pare sian legali... O no?giobbe ha scritto:Partiamo invece da un altro presupposto, quello reale, se segui la normativa vigente nella scuola non è tutto fattibile.tellina ha scritto: tutto è fattibile...dipende poi dalla situazione, dai colleghi, dai cioccolatini...
Cozza- Messaggi : 10689
tellina ha scritto:
Gli scambi di ore mi pare sian legali... O no?
no
tutto quello che non è previsto dal ccnl non è da contratto, quindi è fuori legge
giulia boffa- Admin
Scusate, ma come si calcolano le ore "in più" o "in meno" nelle settimane in cui sono previste giornate di chiusura della scuola per festività e dunque non si può fare immediatamente riferimento alle 18 ore settimanali? Le di calcola rispetto all'orario ufficiale?
Per esempio, io questa settimana ho lavorato nel mio giorno libero perché una collega mi ha chiesto di sostituirla nel suo orario e io non avevo problemi a farle il favore che è stato formalizzato attraverso la richiesta di una variazione dell'orario (la quale non prevede l'indicazione di una compensazione delle ore prestate). Ho forse fatto ore "in più"? Ho forse diritto a una maggiore retribuzione oppure a recuperare le ore che avrei fatto in più? Francamente non me lo aspetto. Mi sbaglio?
Per esempio, io questa settimana ho lavorato nel mio giorno libero perché una collega mi ha chiesto di sostituirla nel suo orario e io non avevo problemi a farle il favore che è stato formalizzato attraverso la richiesta di una variazione dell'orario (la quale non prevede l'indicazione di una compensazione delle ore prestate). Ho forse fatto ore "in più"? Ho forse diritto a una maggiore retribuzione oppure a recuperare le ore che avrei fatto in più? Francamente non me lo aspetto. Mi sbaglio?
MWM- Messaggi : 535
Non ho capito che accordi avete preso, ma ti posso assicurare che nessuno ti pagherà delle ore in più.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» piccolo prestito inpdap inps
» Prestito a precario
» prestito inpdap
» Chiedere un prestito
» Piccolo Prestito
» Prestito a precario
» prestito inpdap
» Chiedere un prestito
» Piccolo Prestito