Rifusione stipendi
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rifusione stipendi
Buon giorno a tutti, sono un assistente tecnico con contratto a tempo indeterminato. Dal dicembre 2016 sono in aspettativa non retribuita per esperire una nuova attività lavorativa. Premetto di aver protocollato la mia richiesta di aspettativa giorno 5 Dicembre 2016. A gennaio ricevo lo stipendio "della scuola" chiamo la scuola e chiedo info (premetto che a causa dalla nuova attività lavorativa il mio saldo è sempre in negativo). La scuola risponde che per loro è tutto a posto. NoiPa mi dice invece di non vedere nessuna istanza di sospensione dei pagamenti e di rivolgermi alla scuola (data 26 Gennaio). Nel mese di Febbraio tra un rimpallo e l'altro ricevo il nuovo stipendio che, come nel mese successivo, finisce nei meandri del mio debito. Allarmato mobilito mezzo mondo e a Marzo i pagamenti sono stati sospesi, ma..... ricevo istanza di rifusione. A questo punto chiedo la possibilità di rateizzare dato che ho 2 figli al nido, un mutuo e spese fisse che mi portano in negativo tutti i mesi ma mi sento rispondere che avendomi chiesto la restituzione al netto tale importo non può essere rateizzato e che se non provvedo a pagare in un'unica soluzione danno il mandato al reperto recupero crediti con aggravio di spesa. Ma io mi domando: ho fatto domanda il 5 di Dicembre e la scuola, che aveva tempo fino al 30 dicembre per interrompere lo stipendio di Gennaio, spedisce la mia richiesta il 4 di Gennaio (da protocollo miur). Il miur riceve la richiesta il 4 di gennaio (31 giorni dopo la mia istanza) e mi paga pure febbraio.. Ora io i soldi non li ho spesi e di sicuro non li ho in un'unica soluzione. il sindacato mi ha detto che la rateizzazione è una prassi comune ma a me che li voglio restituire non la fanno addirittura mi sono sentito dure che la rateizzazione a piccole rate è da denuncia alla Corte dei Conti. La giurisprudenza stabilisce che il recupero non deve gravare sulla vita del dipendente... perché allora insistono che non si possono rateizzare... e poi perché i ritardi delle segreterie non sono mai imputabili? Cosa potrei fare per risolvere la situazione secondo voi? Esiste un organo a cui poter chiedere la restituzione in rate?
P.S. Ovviamente non chiedetemi di fare un altro prestito....:-)
Grazie a tutti
P.S. Ovviamente non chiedetemi di fare un altro prestito....:-)
Grazie a tutti
pietro82- Messaggi : 34
Re: Rifusione stipendi
Mia moglie in astensione facoltativa ha percepito lo stipendio per intero, nonostante la scuola avesse dato comunicazione al tesoro. A distanza di circa 6 mesi le viene richiesto il rimborso. Lei scrive "quattro righe" all'addetto alla ragioneria provinciale dichiarando il numero di rate e l'importo da restituire in ogni rata. Io stesso ho protocollato quella richiesta allegando fotocopia del documento di identità.
L'importo è stato mensilmente decurtato dal suo stipendio fino alla totale estinzione del debito.
Mi auguro che il tuo problema venga preso in considerazione, recati tu stesso alla ragioneria provinciale e parla direttamente con l'addetto.
L'importo è stato mensilmente decurtato dal suo stipendio fino alla totale estinzione del debito.
Mi auguro che il tuo problema venga preso in considerazione, recati tu stesso alla ragioneria provinciale e parla direttamente con l'addetto.
AldoUmberto- Messaggi : 217
Re: Rifusione stipendi
@AldoUmberto... ci sono stato oggi e ho parlato con il "responsabile fiscale- capo settore personale miur" ed in effetti mi ha detto che non avrei potuto pagare a rate. Grazie per l'informazione proverò comunque a fare come dici indicando in questo caso l'iban dal quale decurtare o la partita della nuova busta paga..
P.S. io lavoro in Lombardia...
P.S. io lavoro in Lombardia...
pietro82- Messaggi : 34
Pagina 1 di 1