salvaprecari 2011/2012
+14
carla75
charlotte80
platone
Lia.80
RostropOVA
maestrina79
trasparente
MAESTRA83
Giovanna72
gio'
mauriziamilani1980
vanilla77
Dec
simo1975
18 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
salvaprecari 2011/2012
Promemoria primo messaggio :
Ciao volevo sapere se secondo voi il salvaprecari lo prorogheranno per tutti e tre gli anni visto ke fino al prossimo aggiornamento non cambia nulla . Grazie
Ciao volevo sapere se secondo voi il salvaprecari lo prorogheranno per tutti e tre gli anni visto ke fino al prossimo aggiornamento non cambia nulla . Grazie
simo1975- Messaggi : 63
Re: salvaprecari 2011/2012
Dec ha scritto:Lo pensavo anch'io, ma una mia collega è rimasta nel salvaprecari anche dopo aver rifiutato una cattedra intera al 30/6 perchè le hanno spiegato che sono due procedure distinte e che, una volta inseriti nelle liste, per non essere esclusi basta non rifiutare le domande dal salvaprecari (preciso che in quel caso stava lavorando da GI in un'altra scuola, non è che fosse sdraiata sul divano perchè non voleva lavorare). Data la delicatezza del caso, prima di rifiutare una cattedra da Gae, consiglio però di informarsi bene con l'usp nel cui sp si è inseriti perchè non vorrei che ci fossero comportamenti difformi a livello territoriale.vanilla77 ha scritto:trasparente ha scritto:Buongiorno gentile DEC. Ti chiedo se l'inserimento nel salvaprecari obbliga ( per evitare la cancellazione dallo stesso ) il docente ad accettare un eventuale incarico annuale (scuola infanzia) da CSA e da Graduatoria ad Esaurimento. Grazie e una buona giornata.Dec ha scritto:No, il salvaprecari funziona con il sistema dei distretti e tu devi sceglierne un certo numero (da un minimo fino a tutta la provincia) in cui sei disposta ad insegnare. Perciò ti troverai con tutte le scuole di una determinata zona della provincia. Verosimilmente le scuole in cui sarai inserita saranno più di venti, mentre potrebbe non esserci qualcuna delle venti che scegli oggi, se appartiene ad un distretto che non sceglierai; per questa scuola rimarrai inserita nelle GI di prima fascia (quindi con la possibilità di essere chiamata, se nella stessa provincia, ma anche di rifiutare), ma non nella lista salvaprecari (o fascia zero delle GI).
Ma certo che obbliga...il salva precari è una misura d'urgenza per chi NON HA lavoro, non per chi lo rifiuta...mah
Ahhhhhhhhhhhh...quindi ha rifiutato perchè GIA' IMPEGNATA...in questo caso credo sia diverso, cmq da quest'anno saprò dirti meglio visto che ci finisco sicuro, nel SP
vanilla77- Messaggi : 953
No, non va bene. Quando ci si inserisce nel sp, si dichiara di non aver rifiutato nessun incarico per orario intero (se erano spezzoni invece si poteva fare) fino al 30/6 nè da Gae nè da GI. Se questo è accaduto (grave che non siano stati fatti i controlli), hanno dichiarato il falso e hanno fatto una cosa illegale, per usare il tuo termine. L'unica spiegazione è che abbiano rifiutato uno spezzone (cosa che per la cronaca ho fatto anch'io); in caso contrario, se lo sapevate, avreste dovuto fare ricorso.RostropOVA ha scritto:Scusate, una domanda un po' OT, giusto per chiarirmi le idee.
Alcuni miei colleghi hanno rifiutato l'incarico da CSA su altrd CdC in cui erano abilitati, perché non volevano insegnare su tali CdC. Quindi hanno usufruito del salvaprecari e, a quel punto, sono stati "costretti" a lavorare su ciò che è stato loro assegnato.
Mi e VI chiedo: ma è legale? Dico, è legale rifiutare un incarico da CSA (tra l'altro, nella prov. di residenza) e poi sfruttare il salvaprecari?
Dec- Moderatore
Io ci sono da due anni, ma non è che questi casi capitino spesso.vanilla77 ha scritto:Dec ha scritto:Lo pensavo anch'io, ma una mia collega è rimasta nel salvaprecari anche dopo aver rifiutato una cattedra intera al 30/6 perchè le hanno spiegato che sono due procedure distinte e che, una volta inseriti nelle liste, per non essere esclusi basta non rifiutare le domande dal salvaprecari (preciso che in quel caso stava lavorando da GI in un'altra scuola, non è che fosse sdraiata sul divano perchè non voleva lavorare). Data la delicatezza del caso, prima di rifiutare una cattedra da Gae, consiglio però di informarsi bene con l'usp nel cui sp si è inseriti perchè non vorrei che ci fossero comportamenti difformi a livello territoriale.vanilla77 ha scritto:trasparente ha scritto:Buongiorno gentile DEC. Ti chiedo se l'inserimento nel salvaprecari obbliga ( per evitare la cancellazione dallo stesso ) il docente ad accettare un eventuale incarico annuale (scuola infanzia) da CSA e da Graduatoria ad Esaurimento. Grazie e una buona giornata.Dec ha scritto:No, il salvaprecari funziona con il sistema dei distretti e tu devi sceglierne un certo numero (da un minimo fino a tutta la provincia) in cui sei disposta ad insegnare. Perciò ti troverai con tutte le scuole di una determinata zona della provincia. Verosimilmente le scuole in cui sarai inserita saranno più di venti, mentre potrebbe non esserci qualcuna delle venti che scegli oggi, se appartiene ad un distretto che non sceglierai; per questa scuola rimarrai inserita nelle GI di prima fascia (quindi con la possibilità di essere chiamata, se nella stessa provincia, ma anche di rifiutare), ma non nella lista salvaprecari (o fascia zero delle GI).
Ma certo che obbliga...il salva precari è una misura d'urgenza per chi NON HA lavoro, non per chi lo rifiuta...mah
Ahhhhhhhhhhhh...quindi ha rifiutato perchè GIA' IMPEGNATA...in questo caso credo sia diverso, cmq da quest'anno saprò dirti meglio visto che ci finisco sicuro, nel SP
Dec- Moderatore
scusa Dec ma a me pare che l'anno scorso già ad agosto si sapeva di come sarebbe stato strutturato il salvaprecari di quest'anno... non pensi sia troppo tardi quindi settembre.
Lia.80- Messaggi : 89
Onestamente non mi ricordo quando è uscito il DM l'anno scorso, però le domande si possono fare solo a convocazioni concluse (o almeno ben avviate) e io non credo che quest'anno, con tutte le altre cose che ci sono in ballo, uscirà prima: magari mi sbaglio.
Dec- Moderatore
Ma secondo voi qualora la provincia della GAe e quella dell GI siano diverse il salvaprecari per quale provincia varrà? Quella della GAE o potremo scegliere?
platone- Messaggi : 310
quest' anno ho svolto il progetto diritti a scuola per 180 gg dite che riusciro ad entrare nel salva precari? l'anno scorso valeva ? e poi vorrei sapere se dovessi rientrare nel sp e mettessi la disponibilità ai progetti regionali e poi in sede di convocazione, potrei magare rifiutre il progetto o verrei depennata dagli elenchi? grazie
MAESTRA83- Messaggi : 859
Come al solito, mi riferisco alla vecchia normativa; per essere sicuri bisogna aspettare il DM ed è un po' assurdo parlarne adesso.MAESTRA83 ha scritto:quest' anno ho svolto il progetto diritti a scuola per 180 gg dite che riusciro ad entrare nel salva precari? l'anno scorso valeva ? Mi sembra di sì. e poi vorrei sapere se dovessi rientrare nel sp e mettessi la disponibilità ai progetti regionali e poi in sede di convocazione, potrei magare rifiutre il progetto o verrei depennata dagli elenchi? No, ma perderesti la disoccupazione se la stai percependo. grazie
Dec- Moderatore
salve, ho un dubbio: qualora avessi le G.I. in una provincia diversa dalle G.A.E. e nel primo caso ci fossero delle cattedre al 30 giugno che avanzano alle convocazioni, sarebbero assegnate dalle scuole direttamente. Essendo in G. I. in quelle scuole, la mia sarebbe considerata una rinuncia?lo chiedo in previsione del salvaprecari. Vorrei sapere se avrei diritto a rientrarvi oppure no. Chiaramente avrei il salvaprecari nella provincia delle GAE.
charlotte80- Messaggi : 155
secondo me si.charlotte80 ha scritto:salve, ho un dubbio: qualora avessi le G.I. in una provincia diversa dalle G.A.E. e nel primo caso ci fossero delle cattedre al 30 giugno che avanzano alle convocazioni, sarebbero assegnate dalle scuole direttamente. Essendo in G. I. in quelle scuole, la mia sarebbe considerata una rinuncia?lo chiedo in previsione del salvaprecari. Vorrei sapere se avrei diritto a rientrarvi oppure no. Chiaramente avrei il salvaprecari nella provincia delle GAE.
carla75- Messaggi : 5790
Sì, non potevi rifiutare cattedre al 30/6 nè da GE nè da GI di prima fascia. L'unica eccezione era il sostegno, se tu non eri specializzata: in questo caso potevi rifiutare.
Dec- Moderatore
a proposito del salva precari prossimo hanno speranze di rientrare chi ha svolto il progetto por in Sicilia? oppure siamo alle solite: partito in ritardo e conclusione a cavallo del nuovo anno scolastico che speranze abbiamo noi che stiamo lavorando solo con il por?
gio'- Messaggi : 609
Quest'anno potr fare per la prima volta il SP. Non ho capito bene le norme che portano al depennamento dalle liste.
Con le GI se non sei totalemente inoccupato non vieni depennato, ma con il SP mi pare di aver capito che le cose sono diverse.
Se dicessi di no ad una supplenza da SP perchè sto lavorando in una paritaria o perchè svolgo un altro lavoro che non ha a che fare con la scuola, verrei cancellato da SP?
Con le GI se non sei totalemente inoccupato non vieni depennato, ma con il SP mi pare di aver capito che le cose sono diverse.
Se dicessi di no ad una supplenza da SP perchè sto lavorando in una paritaria o perchè svolgo un altro lavoro che non ha a che fare con la scuola, verrei cancellato da SP?
Jeeg- Messaggi : 151
Verresti depennato perchè essere occupati nelle paritarie o in altra azienda privata non è un motivo valido. Puoi invece rifiutare il completamento da SP se sei parzialmente impegnato nella statale.Jeeg ha scritto:Quest'anno potr fare per la prima volta il SP. Non ho capito bene le norme che portano al depennamento dalle liste.
titifra- Messaggi : 6720
Ti ringrazio per il prezioso chiarimento.titifra ha scritto:Verresti depennato perchè essere occupati nelle paritarie o in altra azienda privata non è un motivo valido. Puoi invece rifiutare il completamento da SP se sei parzialmente impegnato nella statale.Jeeg ha scritto:Quest'anno potr fare per la prima volta il SP. Non ho capito bene le norme che portano al depennamento dalle liste.
Jeeg- Messaggi : 151
ho insegnato in un istituto privato per 6 ore settimanali. mi è arrivata una supplenza di 18 ore che ho spezzato per continuare con il privato. dovevo essere depennato?
christian- Messaggi : 395
Diciamo che ti hanno concesso una cosa che non tutti i DS sarebbero stati disponibili a concederti. Meglio così per te, ma dovendo fare una scelta a priori non consiglierei di accettare uno spezzone nella paritaria e di iscriversi contemporaneamente al salvaprecari.
Dec- Moderatore
Vero... E' stato un caso fortunato...
titifra- Messaggi : 6720
scusate ma che significa nell'articolo scritto da lalla sul salva precari che;
Rimane in vigore la normativa sui Progetti regionali, per i quali sarebbe necessario un intervento ministeriale, per evitare che disposizioni regionali diverse finiscano con il fare acquisire alle graduatorie una fisionomia legata al territorio (si ricordi che non tutte le Regioni attivano i progetti, creando diversità di opportunità lavorativa per i docenti e il personale Ata).
cioè io che ho svolto il progetto potrò rientrarvi o no?
Rimane in vigore la normativa sui Progetti regionali, per i quali sarebbe necessario un intervento ministeriale, per evitare che disposizioni regionali diverse finiscano con il fare acquisire alle graduatorie una fisionomia legata al territorio (si ricordi che non tutte le Regioni attivano i progetti, creando diversità di opportunità lavorativa per i docenti e il personale Ata).
cioè io che ho svolto il progetto potrò rientrarvi o no?
la stessa domanda la porgo io soprattutto per qanto riguarda la Sicilia partendo in ritardo e dovendo spezzare il servizio in due annualità si potrebbe comunque rientrare? se non è cosi' quale è il beneficio di chiamarli progetti salva precari?
gio'- Messaggi : 609
nessuno sa qualcosa in merito?
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Salvaprecari 2011/2012
» Salvaprecari 2011/2012
» Salvaprecari 2011-2012 si o no?
» SALVAPRECARI 2011-2012
» Salvaprecari 2011/2012
» Salvaprecari 2011/2012