Passare da astensione anticipata a obbligatoria
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Passare da astensione anticipata a obbligatoria
Buongiorno, poiché qui ho sempre trovato aiuto, pongo a chi saprà rispondermi questo quesito : sono in astensione anticipata per gravidanza a rischio e il 28 giugno entrerò in obbligatoria, si che è presto ma vorrei cominciare a capire come funziona. Dovrò comunicare qualcosa all'inps? E a scuola? Qualcuno mi da una mano così da essere preparata al momento? Grazie mille!
nana- Messaggi : 575
Re: Passare da astensione anticipata a obbligatoria
Innanzitutto auguri e un in bocca al lupo! All'Inps non dovrai comunicare nulla, solo alla scuola. Inoltre potrai chiedere di essere considerata in servizio fino all’ottavo mese di gravidanza e prolungare, per il tempo restante, l’astensione post-parto (art. 20 c.d. flessibilità del congedo: 1 mese ante-parto e 4 post- parto).
milla 2- Messaggi : 6262
Ti ringrazio ma dunque ci penserà la scuola a comunicare all'inps? Perché sull'asl mi avevano detto che avrei dovuto farlo io on line.... per questo non ci capisco nulla
In questo momento hai un contratto con la scuola? Di che tipo?
milla 2- Messaggi : 6262
Tempo indeterminato scuola primaria
Ti confermo quanto detto da milla. Attualmente anche io sono in astensione anticipata, lunedì entrerò in obbligatoria. Sono stata giovedì a scuola a firmare un modulo dove dichiaro, appunto, di entrare in obbligatoria dal giorno 8; avrei potuto anche mandare lo stesso modulo scannerizzato via mail. Dovresti anche allegare la scheda di gravidanza o comunque un certificato del ginecologo con la dpp. Poiché io ero già in anticipata, la scuola mi ha detto che avrei potuto farne a meno, hanno allegato il primo certificato portato a dicembre.
Con l'Inps non devi fare nulla. Fanno tutto loro. Chiama comunque la segreteria per essere sicura che non serva il certificato.
Auguri
Con l'Inps non devi fare nulla. Fanno tutto loro. Chiama comunque la segreteria per essere sicura che non serva il certificato.
Auguri
79dona- Messaggi : 937
grazie mille a tutte e due, allora sentirò la segreteria per sapere. anche io avevo lasciato a scuola il certificato di gravidanza quando avevo reso noto al preside della gravidanza, ma vedrò se hanno bisogno di un altro al momento di passare all'obbligatoria. la mia preoccupazione era per l'inps....grazie ancora e auguri anche a te 79dona.
milla 2 ha scritto:Innanzitutto auguri e un in bocca al lupo! All'Inps non dovrai comunicare nulla, solo alla scuola. Inoltre potrai chiedere di essere considerata in servizio fino all’ottavo mese di gravidanza e prolungare, per il tempo restante, l’astensione post-parto (art. 20 c.d. flessibilità del congedo: 1 mese ante-parto e 4 post- parto).
Ma questa possibilità di fare 1+4 (per la maternità obbligatoria) è possibile per chi già è casa per gravidanza a rischio??? A me hanno detto di no e a rigor di logica mi sembrerebbe più corretto così, cioè fare 2+3.
Cosa ne dite?
frapolla- Messaggi : 98
No. Chi è in anticipata per gravidanza a rischio o per lavoro a rischio (come è stato nel mio caso) non può usufruirne.
E, come dici tu, sembra più corretto così anche a me.
E, come dici tu, sembra più corretto così anche a me.
79dona- Messaggi : 937
Grazie per la risposta. Infatti mi sembrava impossibile...
frapolla- Messaggi : 98
Per il passaggio da gravidanza a rischio ad obbligatoria vi è stato richiesto un nuovo certificato o hanno mantenuto quello relativo alla gravidanza a rischio?
Giusi1978- Messaggi : 199
Argomenti simili
» da astensione anticipata a obbligatoria
» Maturazione ferie e astensione anticipata+obbligatoria
» Astensione anticipata, ferie a giugno o obbligatoria?
» Fine astensione anticipata inizio obbligatoria
» interdizione anticipata su supplenze temporanee
» Maturazione ferie e astensione anticipata+obbligatoria
» Astensione anticipata, ferie a giugno o obbligatoria?
» Fine astensione anticipata inizio obbligatoria
» interdizione anticipata su supplenze temporanee
Pagina 1 di 1