Proroga contratto? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Proroga contratto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Proroga contratto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Proroga contratto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Proroga contratto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Proroga contratto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Proroga contratto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Proroga contratto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Proroga contratto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Proroga contratto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Proroga contratto?

3 partecipanti

Andare in basso

Proroga contratto? Empty Proroga contratto?

Messaggio Da LVB Sab Mag 13, 2017 5:00 pm

Sono docente di terza fascia assunto con contratto a tempo determinato per una supplenza di 18 ore sul sostegno in una scuola media (classe 1^). Il mio contratto è iniziato il 12/01 e termina l'08/06. Vorrei sapere se, per un collegio docenti previsto per il 28/06, ho diritto alla proroga del contratto fino al 28/06, oppure se, al termine del mio contratto in data 08/06, mi spetterà poi un contratto limitato al solo giorno 28/06.
Inoltre, vorrei sapere se il dirigente scolastico può decidere senza il mio parere di escludere la mia partecipazione a tale collegio del 28/06, scalcolando il numero di ore del collegio dal numero complessivo delle ore aggiuntive che ho svolto durante l'anno (supplenze etc.) e che non ancora mi sono state pagate.
Infine, in caso io dessi al dirigente il mio parere favorevole ad evitare il collegio del 28/06 e scalcolare quelle ore da quelle aggiuntive, sarebbe ciò legale? E' ammissibile non partecipare a un collegio e recuperare le ore di quel collegio in una diversa occasione?
Grazie anticipatamente per la risposta.

LVB

Torna in alto Andare in basso

Proroga contratto? Empty Re: Proroga contratto?

Messaggio Da annaVG Sab Mag 13, 2017 5:08 pm

ma tu vuoi partecipare al collegio ? non sei piu' in servizio non sei obbligato!e nemmeno ti possono fare un contratto di un giorno x andare al collegio

annaVG

Messaggio Da gugu Sab Mag 13, 2017 5:13 pm

Il docente con supplenza breve e saltuaria rimane in servizio, al massimo, fino al termine degli scrutini delle proprie classi (l'ultimo giorno di contratto corrisponderà all'ultimo scrutinio delle proprie classi).
Se si sostituisce un docente titolare assente da meno di 150 (o 90 per le classi terminali) giorni continuativi il contratto si interromperà l'ultimo giorno di scuola e verranno fatti contratti singoli per i giorni degli scrutini altrimenti vi sarà la proroga del contratto dall'ultimo giorno di lezione all'ultimo degli scrutini.

Detto questo tu non potrai partecipare al collegio del 28/06 non essendo più in servizio presso quella scuola né, tanto meno, il DS potrà farti un contratto per quel giorno non trattandosi di attività didattica strettamente legata al lavoro con gli studenti.

Le ore aggiuntive non c'entrano nulla con quelle del collegio e ti saranno pagate normalmente in estate come succede a tutti i docenti.
gugu
gugu

Messaggio Da LVB Mar Mag 16, 2017 5:55 pm

Grazie per le risposte. Sorgono, però, altri interrogativi:

Il docente con supplenza breve e saltuaria rimane in servizio, al massimo, fino al termine degli scrutini delle proprie classi (l'ultimo giorno di contratto corrisponderà all'ultimo scrutinio delle proprie classi).

-->Gli scrutini delle mie classi iniziano DOPO l'ultimo giorno del mio contratto! A rigor di logica, dovranno necessariamente farmi un contratto ulteriore, per questo vorrei sapere se ho diritto alla proroga oppure a un contratto limitato ai giorni in cui sarà richiesta la mia presenza a scuola.

Se si sostituisce un docente titolare assente da meno di 150 (o 90 per le classi terminali) giorni continuativi il contratto si interromperà l'ultimo giorno di scuola e verranno fatti contratti singoli per i giorni degli scrutini altrimenti vi sarà la proroga del contratto dall'ultimo giorno di lezione all'ultimo degli scrutini.

--> Il titolare è assente da più di 150 giorni continuativi. Se ho ben capito, mi spetta la proroga (e NON il contratto limitato al singolo giorno degli scrutini), giusto?

Detto questo tu non potrai partecipare al collegio del 28/06 non essendo più in servizio presso quella scuola né, tanto meno, il DS potrà farti un contratto per quel giorno non trattandosi di attività didattica strettamente legata al lavoro con gli studenti.

Le ore aggiuntive non c'entrano nulla con quelle del collegio e ti saranno pagate normalmente in estate come succede a tutti i docenti.

-->C'è qualche normativa che regolamente la partecipazione a collegi/consigli?
Com'è conteggiato il tempo speso in collegi/consigli in termini di retribuzione?
Se, in via teorica, nei collegi/consigli è normalmente richiesta la presenza tassativa di tutti i docenti, com'è possibile che l'assenza di un docente possa essere ritenuta così irrilevante in caso di scadenza di contratto? (E' o non è necessaria la presenza dei docenti? Il tutto pare contraddittorio)

Ultima modifica di LVB il Mar Mag 16, 2017 6:06 pm - modificato 1 volta.

LVB

Messaggio Da LVB Mar Mag 16, 2017 6:02 pm

annaVG ha scritto:ma tu vuoi partecipare al collegio ? non sei piu'  in servizio non sei obbligato!e nemmeno ti possono fare un contratto di un giorno x andare al collegio

Se mi spettasse la proroga del contratto, sarebbe ovviamente conveniente per me partecipare a un collegio previsto a fine Giugno...
Perchè non possono fare un contratto di un giorno per andare al collegio? Qual è la normativa cui stai facendo riferimento?

LVB

Messaggio Da gugu Mar Mag 16, 2017 6:02 pm

LVB ha scritto:
Se, in via teorica, nei collegi/consigli è normalmente richiesta la presenza tassativa di tutti i docenti, com'è possibile che l'assenza di un docente possa essere ritenuta così irrilevante in caso di scadenza di contratto? (E' o non è necessaria la presenza dei docenti? Il tutto pare contraddittorio)

Non so dove tu abbia letto questo cose. Il consiglio di classe deve essere al completo solo durante gli scrutini.
In qualsiasi altro momento i consigli e il collegio docenti funzionano con la maggioranza+1 dei possibili partecipanti.
PS. Secondo te in un collegio docenti partecipa il 100% dei docenti? Se uno è ammalato si rimanda il collegio?

In ogni caso se la titolare è assente da più di 150 giorni continuativi ti spetta la proroga. Non ti spetta assolutamente la partecipazione a qualsiasi attività successiva al tuo ultimo giorno di contratto per gli scrutini.

Solo per curiosità, a cosa servirebbe la tua partecipazione ad un collegio del 28 giugno sapendo che molto probabilmente l'anno prossimo non sarai più in quella scuola?
gugu
gugu

Messaggio Da LVB Mar Mag 16, 2017 6:22 pm

Se, in via teorica, nei collegi/consigli è normalmente richiesta la presenza tassativa di tutti i docenti, com'è possibile che l'assenza di un docente possa essere ritenuta così irrilevante in caso di scadenza di contratto? (E' o non è necessaria la presenza dei docenti? Il tutto pare contraddittorio)[/quote]

Non so dove tu abbia letto questo cose. Il consiglio di classe deve essere al completo solo durante gli scrutini.
In qualsiasi altro momento i consigli e il collegio docenti funzionano con la maggioranza+1 dei possibili partecipanti.
PS. Secondo te in un collegio docenti partecipa il 100% dei docenti? Se uno è ammalato si rimanda il collegio?

In ogni caso se la titolare è assente da più di 150 giorni continuativi ti spetta la proroga. Non ti spetta assolutamente la partecipazione a qualsiasi attività successiva al tuo ultimo giorno di contratto per gli scrutini.

Devo o non devo partecipare agli scrutini?

Solo per curiosità, a cosa servirebbe la tua partecipazione ad un collegio del 28 giugno sapendo che molto probabilmente l'anno prossimo non sarai più in quella scuola?

Solitamente l'assenza di un docente da consigli/collegi deve essere debitamente giustificata. Nel mio caso, la mia assenza è dovuta alla scuola stessa e non dipende dalla mia volontà... ma questo è ancora in contraddizione con la necessità stessa di convocare collegi/consigli.
La tua domanda è molto discutibile: ad esempio, nella scuola in cui lavoro, molti sono i docenti assunti con contratto a tempo determinato, i quali non hanno idea del proprio futuro e non hanno alcuna certezza riguardo alla propria riassunzione nella stessa scuola il prossimo anno. Allora, torniamo sulla stessa contraddizione: a cosa servirebbe la loro partecipazione ad un collegio del 28 giugno sapendo che molto probabilmente l'anno prossimo non saranno più in quella scuola? ... potrebbero tutti comodamente disertare il collegio del 28? Dunque, per cosa e per chi convocare tale collegio?
Spero che i miei dubbi siano chiari.

LVB

Messaggio Da gugu Mar Mag 16, 2017 6:43 pm

Il collegio è convocato con i docenti di ruolo, che non possono disertarlo se non per comprovati motivi.
I docenti precari su supplenza breve non parteciperanno, quello con contratto al 30-06 sì. Quindi non ci saranno problemi di maggioranza.

Provo a ripetertelo: a te spetta la proroga fino all'ultimo giorno dei tuoi scrutini (avendo una solo classe fino al giorno in cui ci sarà lo scrutinio di quella classe). Dal giorno successivo potrai considerarti "libera" da ogni impegno, così come per la scuola non farai più parte dell'organico (esistendo fra l'altro sul tuo posto una titolare che potrebbe anche tornare dalla malattia il giorno del collegio).
gugu
gugu

Messaggio Da LVB Mer Mag 17, 2017 3:24 pm

gugu ha scritto:Il collegio è convocato con i docenti di ruolo, che non possono disertarlo se non per comprovati motivi.
I docenti precari su supplenza breve non parteciperanno, quello con contratto al 30-06 sì. Quindi non ci saranno problemi di maggioranza.

Provo a ripetertelo: a te spetta la proroga fino all'ultimo giorno dei tuoi scrutini (avendo una solo classe fino al giorno in cui ci sarà lo scrutinio di quella classe). Dal giorno successivo potrai considerarti "libera" da ogni impegno, così come per la scuola non farai più parte dell'organico (esistendo fra l'altro sul tuo posto una titolare che potrebbe anche tornare dalla malattia il giorno del collegio).

Ok, grazie per i chiarimenti!

LVB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili