Previsioni dell'incontro di domani
+12
peppe84
evelyn83
royalstefano
Dec
infoscuola
defraz
Pitt
pluteo
Seriol85
circo
michetta
gugu
16 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Previsioni dell'incontro di domani
Promemoria primo messaggio :
0 su 15.000 posti trasformati in OA a: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana.
0 su 15.000 posti trasformati in OA a: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana.
gugu- Messaggi : 39712
Re: Previsioni dell'incontro di domani
Dal file allegato, visto al volo dal cellulare, più o meno un posto su tre disponibili al nord, tra metà e due su tre al sud
defraz- Messaggi : 723
defraz ha scritto:Dal file allegato, visto al volo dal cellulare, più o meno un posto su tre disponibili al nord, tra metà e due su tre al sud
Come avevano preannunciato...
Ospite- Ospite
http://m.flcgil.it/scuola/docenti/organici-scuola-2017-2018-docenti-illustrate-le-tabelle-di-ripartizione-dei-posti.flc Per chi è interessato ai dati tecnici e non alle chiacchiere da bar qui si trova la spiegazione.
gugu ha scritto:http://m.flcgil.it/scuola/docenti/organici-scuola-2017-2018-docenti-illustrate-le-tabelle-di-ripartizione-dei-posti.flc Per chi è interessato ai dati tecnici e non alle chiacchiere da bar qui si trova la spiegazione.
Un po' più ottimista ora vedendo i numeri della tua Regione?
michetta- Messaggi : 6017
Ma guarda; 1.800 sono esattamente il 34% di cui parlavo l'altro giorno. Per cui alla Lombardia è spettata la percentuale reale.
Ora mi chiedo però come saranno divisi; un'altra nota di merito riguarda la circolare pubblicate dove, nella parte sulla secondaria, parla in modo molto vago di attribuzione di "ore" attingendo per prima cosa alla DOP provinciale (in accordo con l'USR). Non vorrei che queste fosche parole portassero all'obbligo di totale assorbimento dei DOP sui posti di potenziamento liberati per pensionamenti vari nelle istituzioni. In quel caso le assunzioni alle superiori (un po' ovunque, ma soprattutto al sud) tornerebbero ad essere pari a zero o poco più.
Cerchiamo di vedere sempre il lato peggiore di tutto; è meglio.
Riporto il passaggio, così potete dare le vostre interpretazioni:
In assenza di titolari, l'attribuzione delle ore alle classi di concorso da parte dei Dirigenti scolastici,
dovrà avvenire, previa intesa con l'Ufficio scolastico territoriale, attingendo prioritariamente dalle
classi di concorso in esubero a livello provinciale e tenendo conto di una equilibrate distribuzione
dei posti tra le classi di concorso in funzione delle immissioni in ruolo. In mancanza delle citate
situazioni il Dirigente scolastico, d'intesa con l'Ufficio scolastico territoriale, e sulla base del parere
del Collegio dei docenti, reso in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa Triennale e in
analogia con le procedure di delibera dello stesso, individuerà la classe di concorso alla quale
assegnare l'insegnamento.
Ora mi chiedo però come saranno divisi; un'altra nota di merito riguarda la circolare pubblicate dove, nella parte sulla secondaria, parla in modo molto vago di attribuzione di "ore" attingendo per prima cosa alla DOP provinciale (in accordo con l'USR). Non vorrei che queste fosche parole portassero all'obbligo di totale assorbimento dei DOP sui posti di potenziamento liberati per pensionamenti vari nelle istituzioni. In quel caso le assunzioni alle superiori (un po' ovunque, ma soprattutto al sud) tornerebbero ad essere pari a zero o poco più.
In assenza di titolari, l'attribuzione delle ore alle classi di concorso da parte dei Dirigenti scolastici,
dovrà avvenire, previa intesa con l'Ufficio scolastico territoriale, attingendo prioritariamente dalle
classi di concorso in esubero a livello provinciale e tenendo conto di una equilibrate distribuzione
dei posti tra le classi di concorso in funzione delle immissioni in ruolo. In mancanza delle citate
situazioni il Dirigente scolastico, d'intesa con l'Ufficio scolastico territoriale, e sulla base del parere
del Collegio dei docenti, reso in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa Triennale e in
analogia con le procedure di delibera dello stesso, individuerà la classe di concorso alla quale
michetta ha scritto:gugu ha scritto:http://m.flcgil.it/scuola/docenti/organici-scuola-2017-2018-docenti-illustrate-le-tabelle-di-ripartizione-dei-posti.flc Per chi è interessato ai dati tecnici e non alle chiacchiere da bar qui si trova la spiegazione.
Un po' più ottimista ora vedendo i numeri della tua Regione?
in piemonte hanno tanto bisogno di docenti
Ospite- Ospite
gugu ha scritto:Ma guarda; 1.800 sono esattamente il 34% di cui parlavo l'altro giorno. Per cui alla Lombardia è spettata la percentuale reale.
non parlerei di TOTALE ASSORBIMENTO DOP sul potenziamento, anche se, in verità, la frase farebbe intendere questa linea di orientamento generale. Ilo lo vedo più come "Parziale assorbimento": A mio parere, una parte vi sarà destinata, non tutta, considerando la frase successiva : e tenendo conto di una equilibrate distribuzione dei posti tra le classi di concorso in funzione delle immissioni in ruolo.
michetta- Messaggi : 6017
Quello che suona stano è che parli di "ore" e mai di posti di potenziamento.
Tra l'altro una decisione "forte" porterebbe veramente all'annullamento dei posti per mobilità e ruoli in tutte le regioni del centro sud (il DOP è quasi tutto alle superiori).
Spero di aver capito male, visto che subito prima parla anche delle nuove cdc (e potrebbe riferirsi all'attribuzione dei nuovi posti su nuove cdc allargate).
Se invece la circolare intende l'assorbimento dei DOP, la quasi totalità dei posti delle materie base di potenziamento scompariranno del tutto. Creando una situazione terrificante. Altro che ruoli...in tutte le scuole ci saranno grandi potenziamenti di ITP...
Tra l'altro una decisione "forte" porterebbe veramente all'annullamento dei posti per mobilità e ruoli in tutte le regioni del centro sud (il DOP è quasi tutto alle superiori).
Spero di aver capito male, visto che subito prima parla anche delle nuove cdc (e potrebbe riferirsi all'attribuzione dei nuovi posti su nuove cdc allargate).
Se invece la circolare intende l'assorbimento dei DOP, la quasi totalità dei posti delle materie base di potenziamento scompariranno del tutto. Creando una situazione terrificante. Altro che ruoli...in tutte le scuole ci saranno grandi potenziamenti di ITP...
In effetti ho trovato la stessa frase nelle indicazioni del 2014, quando non esisteva il potenziamento ma la "creazione dell'atipicità":
http://lnx.atpromaistruzione.it/wp/wp-content/uploads/2014/04/Nota-prot-AOOUSPRM-n-8929-del-14_4_2014.pdf
Ovviamente nella scelta della classe di concorso dovrà farsi riferimento all’indirizzo
presente nella scuola. In assenza di titolari da “tutelare” l’attribuzione dovrà avvenire,
previa intesa con l’Ufficio scolastico territoriale, attingendo prioritariamente dalle classi di
concorso in esubero a livello provinciale. Analogamente, in mancanza delle citate situazioni
il dirigente scolastico, sulla base del parere del collegio dei docenti, individuerà la classe di
concorso alla quale assegnare l’insegnamento, assicurando una equilibrata distribuzione
dei posti alla classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi
nelle graduatorie ad esaurimento.
http://lnx.atpromaistruzione.it/wp/wp-content/uploads/2014/04/Nota-prot-AOOUSPRM-n-8929-del-14_4_2014.pdf
Ovviamente nella scelta della classe di concorso dovrà farsi riferimento all’indirizzo
presente nella scuola. In assenza di titolari da “tutelare” l’attribuzione dovrà avvenire,
previa intesa con l’Ufficio scolastico territoriale, attingendo prioritariamente dalle classi di
concorso in esubero a livello provinciale. Analogamente, in mancanza delle citate situazioni
il dirigente scolastico, sulla base del parere del collegio dei docenti, individuerà la classe di
concorso alla quale assegnare l’insegnamento, assicurando una equilibrata distribuzione
dei posti alla classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi
nelle graduatorie ad esaurimento.
Scusate ma non dovevano essere più posti al Sud e più o al Nord.? Mi sono persa qualche passaggio?
luxgiux- Messaggi : 162
luxgiux ha scritto:Scusate ma non dovevano essere più posti al Sud e più o al Nord.? Mi sono persa qualche passaggio?
Non ti sei persa niente: della seconda tabella (2017/2018) dividi la prima colonna per la terza e moltiplica per 100. Le % delle regioni del Sud sono di gran lunga superiori (Campania sfiora il 70%!) rispetto alle % delle regioni del Nord.
Resta fermo il punto che, nel valore assoluto, l'OF al Sud diminuisce tra 2016/17 e 2017/18, ma di quest'ultimo ne viene immesso in ruolo una buona % al Sud.
bonovox- Messaggi : 235
Al sud hanno consolidato più del 50% dei posti in of; al nord forse neanche un terzo. Ecco perchè si parla di più posti al Sud. Tra l'altro Sicilia, Campania, ecc. hanno un of che diminuisce ogni anno, al contrario del nord ( Sicilia -250; Lombardia +400). Pertanto, al sud è andata bene. Aspettiamo la ripartizione dei posti per CdC, sperando di non subire compensazioni massacranti per le cdc "buone" (con ampi turn over).
royalstefano- Messaggi : 6279
E' evidente che "al Sud è andata bene" per precise ragioni politiche perché aumentando il numero dei nuovi posti aumentano i posti disponibili anche per i trasferimenti (di ritorno). Ne trarranno vantaggio anche i nuovi assunti sempre che non ci siano % esagerate di DOP da ricollocare.
Al Nord è vero che le % per i nuovi posti sono di gran lunga inferiori, ma, aumentando l'OF, ci sarà comunque da lavorare per tantissimi.
Per il resto, a parte i tagli, io il MIUR non l'ho mai capito...
Al Nord è vero che le % per i nuovi posti sono di gran lunga inferiori, ma, aumentando l'OF, ci sarà comunque da lavorare per tantissimi.
Scusate ma non riesco a capire la tabella (sono ignorantissima in materia, lo ammetto). Posso chiedere a voi cosa intendono con le voci "posti non consolidati/nuovo adeguamento " e "totale dei posti"?
evelyn83- Messaggi : 215
Su 100 nuovi posti, se per assurdo fossero ripartiti in parti uguali, quante cattedre nuove si creerebbero per ogni materia?
infoscuola- Messaggi : 2340
Scusami...stai rispondendo a me?infoscuola ha scritto:Su 100 nuovi posti, se per assurdo fossero ripartiti in parti uguali, quante cattedre nuove si creerebbero per ogni materia?
No, era un nuovo quesito
infoscuola- Messaggi : 2340
Ti consiglio di prendere l'OD 2016/17 e andare a verificare quante ore residue risultano in OGNI istituto della tua provincia, nella tua cdc. Su quelle ore una % (50% al sud; 30% al nord) verrà trasformata in OD e sarà utile per mobilità e immissioni. Salvo sistemazione DOP e travasi di potenziamento da una cdc all'altra.infoscuola ha scritto:Su 100 nuovi posti, se per assurdo fossero ripartiti in parti uguali, quante cattedre nuove si creerebbero per ogni materia?
infoscuola ha scritto:No, era un nuovo quesito
ok...scusa...temevo fosse una domanda per farmi "ragionare" e trovare la risposta da sola alla mia domanda (probabilmente è il colpo di sole che ho preso mezz'ora fa....)
evelyn83 ha scritto:infoscuola ha scritto:No, era un nuovo quesito
ok...scusa...temevo fosse una domanda per farmi "ragionare" e trovare la risposta da sola alla mia domanda (probabilmente è il colpo di sole che ho preso mezz'ora fa....)
comunque nel frattempo mi sono risposta da sola.
Quello che non mi è chiaro ora è: questi posti che vengono stabilizzati comprendono anche le cattedre intere da 18 ore o solo gli spezzoni che vengono accorpati?
bonovox ha scritto:E' evidente che "al Sud è andata bene" per precise ragioni politiche perché aumentando il numero dei nuovi posti aumentano i posti disponibili anche per i trasferimenti (di ritorno). Ne trarranno vantaggio anche i nuovi assunti sempre che non ci siano % esagerate di DOP da ricollocare.
Al Sud è andata bene in termini percentuali, in termini assoluti non tantissimo (1.818 posti alla Lombardia coprono due organici del sud).
In ogni caso questa mossa è abbastanza azzardata poiché i prossimi anno l'OF al Sud continuerà a scendere e diventerà presto 0 (o negativo), causando una totale impossibilità di assegnazioni o utilizzi (nonché la creazione di DOP con l'andare degli anni).
Ormai bisogna mettersi nell'ottica che la popolazione scolastica diminuirà costantemente (dal 2025 anche al Nord) e dunque nella scuola ci saranno sempre meno posti (salvati dai corposi pensionamenti dei prossimi 5 anni).
Al Sud c'è ancora un 50% di of utilizzabile come cuscinetto quando i numeri negativi delle iscrizioni si faranno sentire. Gia dal 16 al 2017 siamo a -230 posti of.
Considerati i pensionamenti, ampi, dei prossimi anni non sono da escludere immissioni col contagocce per attutire il calo demografico.
Considerati i pensionamenti, ampi, dei prossimi anni non sono da escludere immissioni col contagocce per attutire il calo demografico.
gugu ha scritto:bonovox ha scritto:E' evidente che "al Sud è andata bene" per precise ragioni politiche perché aumentando il numero dei nuovi posti aumentano i posti disponibili anche per i trasferimenti (di ritorno). Ne trarranno vantaggio anche i nuovi assunti sempre che non ci siano % esagerate di DOP da ricollocare.
Al Sud è andata bene in termini percentuali, in termini assoluti non tantissimo (1.818 posti alla Lombardia coprono due organici del sud).
In ogni caso questa mossa è abbastanza azzardata poiché i prossimi anno l'OF al Sud continuerà a scendere e diventerà presto 0 (o negativo), causando una totale impossibilità di assegnazioni o utilizzi (nonché la creazione di DOP con l'andare degli anni).
Ormai bisogna mettersi nell'ottica che la popolazione scolastica diminuirà costantemente (dal 2025 anche al Nord) e dunque nella scuola ci saranno sempre meno posti (salvati dai corposi pensionamenti dei prossimi 5 anni).
La Lombardia è sempre un caso emblematico secondo me, ma è la Campania ad aver sbancato (sia in termini assoluti che %).
Il Governo ha necessità di riprendere quello che ha perso ed investe al Sud con percentuali molto ampie pur nella contrazione dell'OF. Come ben dici, questo che può sembrare un "azzardo" avrà capienza con i consistenti pensionamenti dell'immediato futuro. Tuttavia le esigue % al Nord si rimpingueranno con i posti lasciati liberi dai trasferimenti, fino al 30-40%... Saranno tutti contenti e il Governo esulterà per il rinnovato patto di fiducia...
L'OP e la creazione consapevole di esuberi nazionali, quello sì che è stata una follia, farà piangere ancora per lunghi anni, perché sarà il primo a sparire a scapito delle nuove assunzioni.
Mi devi spiegare come sparizione dell'OP e nuove assunzioni possano andare d'accordo. ;-)
Se sparisce l'OP è logico che si bloccheranno le assunzioni future.
gugu ha scritto:Mi devi spiegare come sparizione dell'OP e nuove assunzioni possano andare d'accordo. ;-)
La Riforma Gelmini con un colpo di spugna ha mandato a casa molti più posti di quanti ne ha reintrodotti la L.107 con l'invenzione dell'OP. Io ho sempre visto l'OP come fumo negli occhi, perché riproporre i quadri orari pre-Gelmini non solo avrebbe permesso di assumere, ma anche di mettere le persone giuste al posto giusto. Pertanto l'OP sarà cancellato con altro colpo di spugna quando serviranno, perché serviranno, nuovi tagli alla scuola.
Vorrei trovare un'azienda che, potendo scegliere se assumere nella produzione o nel commerciale, assume operai quando si è deciso di delocalizzare la produzione in Cina...
Prima o poi se ne accorgeranno, ma saranno bravi ad inventarsi uno nuovo slogan.
Ma tanto, questo lo sai già...
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» (Urgente) Domani prendo servizio su una scuola con 18 ore , e non mi presento alla presa di servizio x una scuola dove avevo accettato 12 ore , e che aveva come presa di servizio anch'essa domani!...Avrò sanzioni?..se si xchè? Grazie!!
» AO50 previsioni
» previsioni domande A22
» A051 A052 previsioni...
» previsioni di disponibilità per i trasferimenti
» AO50 previsioni
» previsioni domande A22
» A051 A052 previsioni...
» previsioni di disponibilità per i trasferimenti
Pagina 3 di 4