Reperibilità post ricovero, normativa 2017
3 partecipanti
Reperibilità post ricovero, normativa 2017
Buongiorno,
sono una docente a tempo indeterminato, avrei bisogno di una informazione riguardo le fasce di reperibilità durante malattia, secondo le nuove disposizioni 2017.
Ho subìto un intervento chirurgico con ricovero di 4 giorni, al momento della dimissione lo stesso ospedale ha inviato un certificato telematico di 30 giorni di convalescenza, legata al recupero post intervento.
Sono tenuta al rispetto della reperibilità per la visita fiscale?
Nel caso in cui, al termine dei 30 giorni, il mio medico curante prolungasse la convalescenza per un ulteriore periodo, sarei tenuta allo stesso obbligo?
Grazie a chi vorrà rispondermi
sono una docente a tempo indeterminato, avrei bisogno di una informazione riguardo le fasce di reperibilità durante malattia, secondo le nuove disposizioni 2017.
Ho subìto un intervento chirurgico con ricovero di 4 giorni, al momento della dimissione lo stesso ospedale ha inviato un certificato telematico di 30 giorni di convalescenza, legata al recupero post intervento.
Sono tenuta al rispetto della reperibilità per la visita fiscale?
Nel caso in cui, al termine dei 30 giorni, il mio medico curante prolungasse la convalescenza per un ulteriore periodo, sarei tenuta allo stesso obbligo?
Grazie a chi vorrà rispondermi
memi- Messaggi : 18
Re: Reperibilità post ricovero, normativa 2017
in teoria, con certificato dell'ospedale, non saresti soggetta a visita fiscale, ma nella pratica l'esperienza di molti noi insegnanti è che le scuole la mandano lo stesso. Quando il certificato ti sarà prolungato dal medico sarai tenuta a rispettare le fasce di reperibilità.
baustelle- Messaggi : 1745
Grazie baustelle.
Potresti darmi i riferimenti normativi? A quanto pare ci sono voci molto discordanti in merito. So che la scuola non richiederà la visita fiscale, ma vorrei sapere se l'Inps può effettuarla di sua spontanea volontà. Tra teoria e pratica...non so come regolarmi.
Ho 30 giorni di convalescenza come da prassi ospedaliera. Ora, io non voglio approfittarmene, ma puó capitare di dover uscire di casa (mi hanno banche consigliato di fare movimento e camminare!)
Potresti darmi i riferimenti normativi? A quanto pare ci sono voci molto discordanti in merito. So che la scuola non richiederà la visita fiscale, ma vorrei sapere se l'Inps può effettuarla di sua spontanea volontà. Tra teoria e pratica...non so come regolarmi.
Ho 30 giorni di convalescenza come da prassi ospedaliera. Ora, io non voglio approfittarmene, ma puó capitare di dover uscire di casa (mi hanno banche consigliato di fare movimento e camminare!)
http://www.orizzontescuola.it/guide/malattia/
fra queste guide dovresti trovare la normativa.
fra queste guide dovresti trovare la normativa.
baustelle- Messaggi : 1745
Grazie mille.
In realtà due diversi sindacati mi hanno dato due risposte opposte.
Nelle guide in effetti si dice che non c'è questo obbligo, ma pare più una interpretazione della legge, che in realtà non lo specifica.
Nella testo della normativa, non è proprio previsto il caso "ricovero o "convalescenza post ricovero", se non per le malattie gravi.
Oggi la scuola mi ha detto che la visita fiscale è prevista a tutti gli effetti.
In realtà due diversi sindacati mi hanno dato due risposte opposte.
Nelle guide in effetti si dice che non c'è questo obbligo, ma pare più una interpretazione della legge, che in realtà non lo specifica.
Nella testo della normativa, non è proprio previsto il caso "ricovero o "convalescenza post ricovero", se non per le malattie gravi.
Oggi la scuola mi ha detto che la visita fiscale è prevista a tutti gli effetti.
ho appena scritto lo stesso post, allora siamo tenute alle fasce di reperibilità? mi confermi?
Ospite- Ospite
Sono interessata anche io. Operata lunedì della scorsa settimana ed ora a casa. Ho il certificato dell'ospedale fino a fine prossima settimana.
La segreteria della mia scuola ha detto che non manderà visita fiscale.
Avrò però bisogno di ulteriori giorni con certificazione da parte del mio medico. In tal caso potrà arrivare la visita?
Grazie
Avrò però bisogno di ulteriori giorni con certificazione da parte del mio medico. In tal caso potrà arrivare la visita?
Grazie
serbatopat- Messaggi : 60
il problema è che la visita può mandarla l'INPS, così dice la normativa dal 1 settembre 2017, quindi siamo obbligati a rispettare le fasce orarieserbatopat ha scritto:Sono interessata anche io. Operata lunedì della scorsa settimana ed ora a casa. Ho il certificato dell'ospedale fino a fine prossima settimana.
Grazie
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Ricovero e convalescenza post ricovero sono al 50%?
» Malattia post ricovero
» CONVALESCENZA POST RICOVERO: CONTINUAZIONE O RICADUTA?
» prognosi ospedaliera post-ricovero e visite fiscali
» Convalescenza post-ricovero sovrapposta a vacanze natalizie
» Malattia post ricovero
» CONVALESCENZA POST RICOVERO: CONTINUAZIONE O RICADUTA?
» prognosi ospedaliera post-ricovero e visite fiscali
» Convalescenza post-ricovero sovrapposta a vacanze natalizie