Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
+12
Silvia_C
arcipippo
karbogha
user000
B.u.m.
eleven
Nannerl
musfino
Rossana63
Gianfranco
sint2001
puer2
16 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Promemoria primo messaggio :
Buonasera, sono in possesso del diploma V.O. decennale in pianoforte. Vorrei gentilmente sapere se con il nuovo aggiornamento delle graduatorie di istituto ho titolo d'accesso ad insegnare nelle nuove classi di concorso A-53, A-55, A-63 e A-64, oppure se posso soltanto confermare l'iscrizione per le vecchie cdc musicali (ex A031 - A032 - A077). Ringrazio chi vorrà rispondere.
Buonasera, sono in possesso del diploma V.O. decennale in pianoforte. Vorrei gentilmente sapere se con il nuovo aggiornamento delle graduatorie di istituto ho titolo d'accesso ad insegnare nelle nuove classi di concorso A-53, A-55, A-63 e A-64, oppure se posso soltanto confermare l'iscrizione per le vecchie cdc musicali (ex A031 - A032 - A077). Ringrazio chi vorrà rispondere.
puer2- Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Il problema non è l'abilitazione (logico che in III fascia non sia richiesta), ma i titoli congiunti: ci vogliono o no?
Rossana63- Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Scusate, son stato dal sindacato ma non si occupa di queste domande, quindi non sa come inserire titoli artistici etc... Qualcuno gentilmente può darmi qualche delucidazioni riguardo alla domanda sui titoli artistici che ho posto in precedenza? vi ringrazio
musfino- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Nella speranza di capirci qualcosa in più, rispolvero quello che era successo nel 2014, quando ci si poteva già inserire per questi insegnamenti pur non essendo state ancora costituite le relative classi di concorso (occorreva spedire un ulteriore modello B).
Decreto Ministeriale 353 del 22 maggio 2014
Allegato E – tabella dei Licei
Poi però uscì la GdI - Nota Licei Musicali:
Mi viene da chiedermi: se all'epoca ci si poteva inserire in III fascia solo grazie alla deroga nell'ultima nota, oggi che la deroga non è uscita, possiamo lo stesso?
Decreto Ministeriale 353 del 22 maggio 2014
In attesa della costituzione delle specifiche classi di concorso, per gli insegnamenti di indirizzo del Liceo Musicale (esecuzione e interpretazione, teoria, analisi e composizione; storia della musica; laboratorio di musica di insieme; tecnologie musicali) gli aspiranti inclusi nelle graduatorie di I, II e III fascia delle classi di concorso A031, A032 e A077, in sede di compilazione del modello B, potranno dichiarare i titoli di accesso così come definiti dalla specifica tabella di atipicità (allegato E – taballe dei Licei). I candidati saranno graduati per automatica trasposizione del miglior punteggio e fascia con cui figurano in una delle graduatorie delle suddette classi di concorso. Le graduatorie dovranno altresì tener conto di eventuali priorità tra classi di concorso.
Per l’insegnamento di Storia della musica nei Licei coreutici gli aspiranti inclusi nelle graduatorie di I, II e III fascia della classe di concorso A031, in sede di compilazione del modello B, potranno dichiarare i titoli di accesso così come definiti dalla specifica tabella di atipicità (allegato E – tabella dei Licei). I candidati saranno graduati per automatica trasposizione del punteggio e fascia con cui figurano nella suddetta graduatoria.
Allegato E – tabella dei Licei
(1) In fase transitoria concorrono all’insegnamento di Esecuzione e Interpretazione nonché di Laboratorio di musica di insieme i docenti diplomati di conservatorio nello specifico strumento (ivi compreso il canto), abilitati per le classi di concorso 31/A e 32/A e che abbiano prestato servizio nei corsi sperimentali di istruzione secondaria di II grado o nei corsi ordinamentali di liceo musicale; concorrono altresì i docenti forniti di abilitazione per la classe 77/A purché in possesso di diploma di conservatorio sullo specifico strumento e che abbiano già prestato servizio nei corsi sperimentali di istruzione secondaria di II grado o nei corsi ordinamentali di liceo musicale. (2) In fase transitoria concorrono all’insegnamento di Tecnologie musicali i docenti abilitati per le classi di concorso 31/A, 32/A e 77/A purché in possesso del: Diploma accademico di II livello in Musica, scienza e tecnologia del suono di cui al D.M. 462/03; Diploma accademico di II livello ad indirizzo tecnologico di cui al D.M. n. 1 dell’8.1.2004; Diploma accademico di II livello “musica elettronica e tecnologie del suono” di cui D.M. 39 del 12.3.2007; Diploma di “Musica elettronica” (vecchio ordinamento); Qualsiasi diploma accademico di II livello (conservatorio) purché il piano di studio seguito abbia compreso almeno 36 crediti nel settore delle nuove tecnologie audiodigitali e/o della musica elettronica. (3) In fase transitoria concorrono all’insegnamento di Teoria e analisi e composizione i docenti abilitati per le classi di concorso 31/A, 32/A e 77/A purché in possesso del diploma di vecchio ordinamento o di diploma accademico di II livello in: - composizione; - direzione di orchestra;- organo e composizione organistica;musica corale e direzione del coro;- strumentazione per banda. . (4) ) In fase transitoria concorrono all’insegnamento di Storia della musica i docenti abilitati per le classi di concorso 31/A, 32/A e 77/A Purché in possesso della laurea in musicologia e beni musicali (laurea magistrale classe LM-45- o titoli equiparati ai sensi del D.I. del 9 luglio 2009 (pubbl. G.U. 7.10.2009, n.233 ) congiuntamente a diploma di conservatorio )
Poi però uscì la GdI - Nota Licei Musicali:
OGGETTO: Graduatorie ad esaurimento e di istituto del personale docente ed educativo valide per il triennio 2014/16. Disposizioni particolari per i Licei Musicali e Coreutici.
GRADUATORIE DI ISTITUTO
Con l’apertura delle funzioni POLIS per la scelta delle sedi ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di istituto valide per il triennio 2014/17, si rende necessario fornire alcune indicazioni sulla composizione delle Graduatorie nei Licei Musicali e/o Coreutici per i nuovi insegnamenti di cui all’Allegato E al D.P.R. 15 marzo 2010 n. 89, non ancora ricompresi in specifiche classi di concorso.
A tal fine, i docenti delle discipline musicali A031, A032 e A077 che indicano nel modello B i Licei Musicali e/o Coreutici devono compilare il modello B/1 (in allegato alla presente nota) e inviarlo ad uno dei Licei Musicali o Coreutici prescelto, entro il termine del 4 agosto 2014, tramite PEC o raccomandata R/R o consegna a mano con rilascio di ricevuta.
I Licei Musicali e Coreutici destinatari del modello B/1 dovranno trasmettere (via pec, raccomandata r/r o consegna diretta) il modello B/1 agli altri eventuali Licei Musicali e/o Coreutici richiesti da ciascun aspirante con il modello B e riepilogati nel modello B/1, in quanto ciascun Liceo dovrà curare i seguenti adempimenti:
- verifica del possesso dei requisiti dichiarati nel modello B/1: titoli previsti dall’allegato E al DPR 89/2010. In deroga a quanto previsto dal sopracitato allegato E possono presentare domanda anche i docenti di III fascia;
- inclusione degli aspiranti nelle graduatorie degli insegnamenti richiesti secondo il punteggio attribuito per le classi di concorso A031, A032 e A077 (distinte per ogni singolo strumento) dalla istituzione scolastica destinataria dei modelli A1 e A2 o A2bis (per i docenti di II e III fascia) o dall’Ufficio Territoriale Provinciale (per i docenti di I fascia). A supporto di detta operazione, verranno forniti a ciascun Liceo Musicale e Coreutico gli elenchi graduati degli aspiranti che lo hanno richiesto con il modello B. Tali elenchi, uno per ogni classe di concorso, saranno elaborati per automatica trasposizione del punteggio e fascia con cui gli aspiranti figurano nella graduatoria di provenienza.
Mi viene da chiedermi: se all'epoca ci si poteva inserire in III fascia solo grazie alla deroga nell'ultima nota, oggi che la deroga non è uscita, possiamo lo stesso?
eleven- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Noi delle CdC musicali siamo sempre in situazioni complicate...
A mio modesto avviso, vista la tabella dei titoli di accesso alle CdC, visto il decreto e un imprecisato numero di documenti, oltre alle FAQ del MIUR, credo che per le nuove CdC dei licei musicali ci si possa inserire in terza fascia con il titolo di studio ed eventuali titoli congiunti, in seconda fascia con l'abilitazione in ex A031/32 o A077 unita ai titoli congiunti.
Quindi io, abilitata in ex A031/A032, già inserita negli elenchi aggiuntivi di seconda fascia per queste 2 classi e in terza fascia per la A077, compilerò il modello A1 per le attuali A029 e A030 (precedenti inclusioni), per la A53 e per la A55 (nuove inclusioni), e compilerò il modello A2 per la A056 (ex a77)
Mentre per la terza fascia hanno previsto un modello apposito per chi debba inserire CdC miste (vecchi/nuova inclusione), così non è per la 2^ fascia.
I miei dubbi:
1) Ho capito benissimo che il titolo d'accesso già dichiarato non si deve più scrivere, ma io per forza devo compilare la sez. C1 del modello A1, in due copie per le CdC di nuova inclusione ed istituzione, per la dichiarazione della abilitazione, perchè nella sezione C3 poi vi fanno riferimento ("... il sottoscritto, in aggiunta alla abilitazione in..... dichiarata nella sezione C1 del presente modello...").
2) Ma in tal caso non indico il bonus di punteggio del TFA, giusto? Quello l'ho già caricato in precedenza nella ex A032.
3) Nella sezione C2 cosa crocetto? il titolo NON è inserito per la prima volta, NON è da rivalutare, NON è presentato in sostituzione di un altro presentato in precedenza...
4)Che punteggio verrà assegnato a questa abilitazione, nella CdC "impropria" a cui abbiamo accesso provvisoriamente? Quando inserimmo il TFA per il primo inserimento in seconda fascia nel 2015 (in coda) ricevemmo, oltre ai 12 punti legati al voto di abilitazione, 6 punti al posto dei 42 (30 di bonus TFA e 12 per l'anno di servizio), per un totale di 18 nella CdC che non avevamo scelto di privilegiare tra le due. E ora per queste CdC nuove?
5) I titoli artistici precedentemente presentati e valutati per lo strumento nel 1^ grado, saranno copiati tal quali nella graduatoria dello stesso strumento nel 2^ grado? Ripresentarli tutti da capo è una follia... oltre che un sovraccarico pazzesco per le commissioni... Tra l'altro, se dovessero valutare gli stessi titoli in modo diverso dall'altra volta, si aprirebbero contenziosi infiniti... Io pensavo di dichiarare nella CdC A055 il vecchio punteggio artistico già assegnato, ed aggiungere solo i nuovi. Che dite?
A me prende sempre la depressione ai rinnovi...
A mio modesto avviso, vista la tabella dei titoli di accesso alle CdC, visto il decreto e un imprecisato numero di documenti, oltre alle FAQ del MIUR, credo che per le nuove CdC dei licei musicali ci si possa inserire in terza fascia con il titolo di studio ed eventuali titoli congiunti, in seconda fascia con l'abilitazione in ex A031/32 o A077 unita ai titoli congiunti.
Quindi io, abilitata in ex A031/A032, già inserita negli elenchi aggiuntivi di seconda fascia per queste 2 classi e in terza fascia per la A077, compilerò il modello A1 per le attuali A029 e A030 (precedenti inclusioni), per la A53 e per la A55 (nuove inclusioni), e compilerò il modello A2 per la A056 (ex a77)
Mentre per la terza fascia hanno previsto un modello apposito per chi debba inserire CdC miste (vecchi/nuova inclusione), così non è per la 2^ fascia.
I miei dubbi:
1) Ho capito benissimo che il titolo d'accesso già dichiarato non si deve più scrivere, ma io per forza devo compilare la sez. C1 del modello A1, in due copie per le CdC di nuova inclusione ed istituzione, per la dichiarazione della abilitazione, perchè nella sezione C3 poi vi fanno riferimento ("... il sottoscritto, in aggiunta alla abilitazione in..... dichiarata nella sezione C1 del presente modello...").
2) Ma in tal caso non indico il bonus di punteggio del TFA, giusto? Quello l'ho già caricato in precedenza nella ex A032.
3) Nella sezione C2 cosa crocetto? il titolo NON è inserito per la prima volta, NON è da rivalutare, NON è presentato in sostituzione di un altro presentato in precedenza...
4)Che punteggio verrà assegnato a questa abilitazione, nella CdC "impropria" a cui abbiamo accesso provvisoriamente? Quando inserimmo il TFA per il primo inserimento in seconda fascia nel 2015 (in coda) ricevemmo, oltre ai 12 punti legati al voto di abilitazione, 6 punti al posto dei 42 (30 di bonus TFA e 12 per l'anno di servizio), per un totale di 18 nella CdC che non avevamo scelto di privilegiare tra le due. E ora per queste CdC nuove?
5) I titoli artistici precedentemente presentati e valutati per lo strumento nel 1^ grado, saranno copiati tal quali nella graduatoria dello stesso strumento nel 2^ grado? Ripresentarli tutti da capo è una follia... oltre che un sovraccarico pazzesco per le commissioni... Tra l'altro, se dovessero valutare gli stessi titoli in modo diverso dall'altra volta, si aprirebbero contenziosi infiniti... Io pensavo di dichiarare nella CdC A055 il vecchio punteggio artistico già assegnato, ed aggiungere solo i nuovi. Che dite?
A me prende sempre la depressione ai rinnovi...
B.u.m.- Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Ho bisogno di un info... chiedo agli esperti!
Io come titolo d'accesso oltre al diploma accademico di II livello in Chitarra posseggo anche un Diploma accademico I livello in percussioni al conservatorio, lo debbo inserire da qualche parte nel Modello A2 o no?
Io come titolo d'accesso oltre al diploma accademico di II livello in Chitarra posseggo anche un Diploma accademico I livello in percussioni al conservatorio, lo debbo inserire da qualche parte nel Modello A2 o no?
musfino- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Domanda per chi aggiunge queste nuove c.d.c. a delle precedenti graduatorie (modello A2bis):
Bisogna dichiarare tutti i servizi non specifici dall'inizio o solo dal 2014 in avanti? Le indicazioni del ministero pare che dicano dall'inizio, ma mi sembra un po' lunga la cosa...
Bisogna dichiarare tutti i servizi non specifici dall'inizio o solo dal 2014 in avanti? Le indicazioni del ministero pare che dicano dall'inizio, ma mi sembra un po' lunga la cosa...
eleven- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
ma allora si può o no entrare in terza fascia per Storia della Musica? La confusione impèra
user000- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 09.08.14
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Un dubbio.
Abilitata in A032 intendo far confluire tutto il punteggio di servizio in questa classe di concorso.
Essendo in possesso del titolo congiunto, posso inserirmi in seconda fascia anche per A053.
La domanda che mi sorge è questa: il famigerato comma 11 dice che per le classi di nuova istituzione va dichiarato nuovamente tutto il servizio MA in seconda fascia il servizio può essere caricato su un'unica cdc.
Come vi siete regolati voi?
Temo che dichiarando il servizio nuovamente su A053 mi venga tolto da A032. Paranoia?
Abilitata in A032 intendo far confluire tutto il punteggio di servizio in questa classe di concorso.
Essendo in possesso del titolo congiunto, posso inserirmi in seconda fascia anche per A053.
La domanda che mi sorge è questa: il famigerato comma 11 dice che per le classi di nuova istituzione va dichiarato nuovamente tutto il servizio MA in seconda fascia il servizio può essere caricato su un'unica cdc.
Come vi siete regolati voi?
Temo che dichiarando il servizio nuovamente su A053 mi venga tolto da A032. Paranoia?
karbogha- Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 30.07.13
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
musfino ha scritto:Ho bisogno di un info... chiedo agli esperti!
Io come titolo d'accesso oltre al diploma accademico di II livello in Chitarra posseggo anche un Diploma accademico I livello in percussioni al conservatorio, lo debbo inserire da qualche parte nel Modello A2 o no?
No, il diploma accademico di I livello non è valutabile. E scritto anche nella tabella di valutazione dei titoli.
arcipippo- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
karbogha ha scritto:Un dubbio.
Abilitata in A032 intendo far confluire tutto il punteggio di servizio in questa classe di concorso.
Essendo in possesso del titolo congiunto, posso inserirmi in seconda fascia anche per A053.
La domanda che mi sorge è questa: il famigerato comma 11 dice che per le classi di nuova istituzione va dichiarato nuovamente tutto il servizio MA in seconda fascia il servizio può essere caricato su un'unica cdc.
Come vi siete regolati voi?
Temo che dichiarando il servizio nuovamente su A053 mi venga tolto da A032. Paranoia?
Purtroppo devi scegliere dove caricare il punteggio, a meno che i servizi siano stati prestati prima del 2003: in quel caso, potrai caricarli su entrambe le cdc.
arcipippo- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Ciao a tutti!! Io sto compilando il modello A1, ma non capisco nella sezione C1, accanto alla nota 9a, che classe di concorso si debba mettere in relazione alle nuove cdc come la A53, A55, A64 e, poi, nella sezione C3 cosa vada inserito laddove parla di "titoli congiunti". Scusate, sono un po' nel caos....HELP!
Silvia_C- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.06.17
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
sto compilando il modello A2, vi chiedo un aiutino... Mi sento persa. La classe di concorso A032 cosa è diventata? Grazie
Ultima modifica di sarym il Mer Giu 21, 2017 10:34 pm - modificato 1 volta.
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
A030
http://www.istruzione.it/allegati/2016/D.P.R.14_febbraio_2016_n.19_Tabella_A.pdf
http://www.istruzione.it/allegati/2016/D.P.R.14_febbraio_2016_n.19_Tabella_A.pdf
eleven- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
eleven ha scritto:A030
http://www.istruzione.it/allegati/2016/D.P.R.14_febbraio_2016_n.19_Tabella_A.pdf
bene, poi barro precedente inclusione a pag. 2 e metto il nuovo codice, confermi? Grazie di nuovo
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
eleven- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Chi di voi col solo diploma accademico di secondo livello in strumento congiunto a diploma di scuola secondaria ha inserito nel modello A2 anche le nuove classi di concorso A-53 e A-64? Purtroppo non si riesce ancora a capire se si poteva partecipare o no! Ovviamente parlo della 3° fascia!
musfino- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
A voi fanno selezionare le nuove c.d.c per il modello B? A me non compaiono proprio.
eleven- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
ciao, io sono al primo inserimento in terza fascia, diploma di vecchio ordinamento più diploma di scuola secondaria.. ho inserito le nuove cdc di musica e mi sono comparse nel modello b senza inconvenienti.
giuliana91- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 14.07.17
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Grazie Giuliana, allora ci sarà qualche problema con la mia domanda (che risulta ancora in lavorazione). Se la cosa non dovesse risolversi in fretta contatterò la segreteria.
eleven- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Partendo dal presupposto che il principio cardine per l'accesso alla II e III fascia di tutte le discipline di insegnamento è che alla seconda si accede con abilitazione e titolo di studio specifico, alla terza solo con il titolo di studio specifico, e applicando tale principio alla 53 e alla 64 (e non si capisce per quale strano motivo solo ed esclusivamente queste due CdC dovrebbero fare eccezione) in base ai titoli di accesso citati nella nuova tabella A dovrebbe - per logica - funzionare così:
II fascia
A053 - abilitazione ex A031-32-77 più Laurea in Musicologia o DAMS (con piano di studi specifico, come da tabella A)
A064 - abilitazione ex A031-32-77 più Diploma VO o Diploma di II livello NO in Composizione (o titoli analoghi quali Direzione Corale, Strumentazione per Banda ecc.)
III fascia
A053 - Laurea in Musicologia o DAMS (con piano di studi specifico, come da tabella A)
A064 - Diploma VO o Diploma di II livello NO in Composizione (o titoli analoghi quali Direzione Corale, Strumentazione per Banda ecc.)
Sostenere che si possa accedere alla terza fascia di entrambe le discipline con un qualsiasi diploma di strumento mi sembra un'interpretazione quantomeno singolare. Allora a questo punto si potrebbe anche affermare questo: per la II fascia di Pianoforte serve diploma di Pianoforte (vecchio o nuovo ordinamento) e abilitazione, mentre per la III fascia va bene anche un diploma in Arpa. Paradosso per paradosso...
II fascia
A053 - abilitazione ex A031-32-77 più Laurea in Musicologia o DAMS (con piano di studi specifico, come da tabella A)
A064 - abilitazione ex A031-32-77 più Diploma VO o Diploma di II livello NO in Composizione (o titoli analoghi quali Direzione Corale, Strumentazione per Banda ecc.)
III fascia
A053 - Laurea in Musicologia o DAMS (con piano di studi specifico, come da tabella A)
A064 - Diploma VO o Diploma di II livello NO in Composizione (o titoli analoghi quali Direzione Corale, Strumentazione per Banda ecc.)
Sostenere che si possa accedere alla terza fascia di entrambe le discipline con un qualsiasi diploma di strumento mi sembra un'interpretazione quantomeno singolare. Allora a questo punto si potrebbe anche affermare questo: per la II fascia di Pianoforte serve diploma di Pianoforte (vecchio o nuovo ordinamento) e abilitazione, mentre per la III fascia va bene anche un diploma in Arpa. Paradosso per paradosso...
alessandrobalsimini- Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Sul sito classidiconcorso.it per quanto riguarda A053 vengono inseriti come titoli di accesso tutti i diplomi di vecchio ordinamento, anche quelli del solo strumento specifico.
Per A064 no, solo quelli specifici in informatica musicale o similari. Quindi per quanto mi riguarda al limite chiederò alla segreteria della capofila di escludermi da tecnologie musicali, ma non da storia della musica.
Per A064 no, solo quelli specifici in informatica musicale o similari. Quindi per quanto mi riguarda al limite chiederò alla segreteria della capofila di escludermi da tecnologie musicali, ma non da storia della musica.
giuliana91- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 14.07.17
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
Io invece penso che con un diploma accademico ll livello preso di recente abbia tutti i requisiti per accedere alle nuove CDC non a caso nel piano di studi ho sostenuto 3 esami di analisi composizione e strumentazione con strumenti traspositori, nel biennio analisi compositive, lettura partitura, chiavi antiche con setticlavio, metodologie delle analisi armonia e repertori più vari esami di storia della musica... Poi ripeto i piani di studi dei bienni "dipende dal conservatorio" non sono tutti uguali
musfino- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
giuliana91 ha scritto:Sul sito classidiconcorso.it per quanto riguarda A053 vengono inseriti come titoli di accesso tutti i diplomi di vecchio ordinamento, anche quelli del solo strumento specifico.
Per A064 no, solo quelli specifici in informatica musicale o similari. Quindi per quanto mi riguarda al limite chiederò alla segreteria della capofila di escludermi da tecnologie musicali, ma non da storia della musica.
Mah, io entrando nel sito citato ho trovato questa pagina https://www.classidiconcorso.it/nuove-classi-di-concorso-aggiornate-2016-2017/A-53/storia-della-musica.html
La colonna "Nota" non mi sembra equivocabile o interpretabile.
alessandrobalsimini- Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14
Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali
musfino ha scritto:Io invece penso che con un diploma accademico ll livello preso di recente abbia tutti i requisiti per accedere alle nuove CDC non a caso nel piano di studi ho sostenuto 3 esami di analisi composizione e strumentazione con strumenti traspositori, nel biennio analisi compositive, lettura partitura, chiavi antiche con setticlavio, metodologie delle analisi armonia e repertori più vari esami di storia della musica... Poi ripeto i piani di studi dei bienni "dipende dal conservatorio" non sono tutti uguali
Per carità ognuno è libero di pensarla come crede, ma se la tabella prevede un titolo di studio specifico c'è poco da fare.
Poi sul fatto che si possa mettere sullo stesso piano un intero percorso di studi in Composizione con gli esamini del biennio di II livello interpretativo, mi permetto di porre un grande mah. Li definisco "esamini" perchè anch'io sono stato uno dei fessi, già diplomati VO, che nel 2004 hanno pensato fosse utile conseguire un secondo livello e ricordo che tali corsi duravano una quindicina di ore. Ricordo soprattutto "Analisi delle forme compositive" I e II la cui unica utilità è stata di cumulare crediti per arrivare a 120 (e di farmelo riconoscere, per entrambi i moduli, nel biennio abilitante), avendo appreso praticamente nulla che non avessi già imparato con il vecchio biennio di armonia complementare del vecchio ordinamento.
alessandrobalsimini- Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» diploma conservatorio e licei musicali
» G.I. 1a fascia, Licei Musicali ed equiparazione diploma Conservatorio v.o.
» Diploma V.O. Conservatorio
» Diploma di conservatorio
» diploma liceo socio psico pedagogico 2001 - diploma di conservatorio (CANTO- QUINQUIENNALE) : POSSO PARTECIPARE AL CONCORSO IN QUALCHE MODO ???
» G.I. 1a fascia, Licei Musicali ed equiparazione diploma Conservatorio v.o.
» Diploma V.O. Conservatorio
» Diploma di conservatorio
» diploma liceo socio psico pedagogico 2001 - diploma di conservatorio (CANTO- QUINQUIENNALE) : POSSO PARTECIPARE AL CONCORSO IN QUALCHE MODO ???
Pagina 2 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark