Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano

2 partecipanti

Andare in basso

Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano Empty Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano

Messaggio Da settembrina Ven Giu 16, 2017 1:41 pm

Ieri si è svolta la prova Invalsi di Italiano. Leggendo i quesiti mi sono chiesta perchè inserire un esercizio sull'ortografia (indicare se le parole elencate "andavano scritte con l'accento, con l'apostrofo, oppure senza alcun segno grafico") quando in classe ci potrebbero essere (come nel mio caso) alunni certificati con una grave dislessia e per i quali si consiglia di non tener in considerazione, nella valutazione, degli errori ortografici.
Alcuni miei alunni, di fronte al quesito
"Leggi il seguente periodo '...........' Quante frasi ci sono in tutto?",
si sono trovati in difficoltà poichè pensavano fosse una domanda-trabocchetto, si chiedevano infatti se non fosse stato meglio chiedere "quante proposizioni in tutto".
In effetti il periodo è una frase complessa e le sue parti sono le proposizioni, la frase minima e semplice sono poi costruzioni diverse....
Mi piacerebbe condividere con voi queste riflessioni. Che cosa ne pensate?

settembrina

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano Empty Re: Riflessioni sulla prova Invalsi Italiano

Messaggio Da Dec Ven Giu 16, 2017 1:54 pm

1) E quindi anche tutti gli altri sono esonerati dal conoscere l'ortografia?
2) Al di là della terminologia usata dalle varie grammatiche, frase viene di solito usato come sinonimo di proposizione (termine più difficile; immagino che chi ha preparato la prova volesse "aiutare"), non come sinonimo di periodo. Io sostengo che tutte le grammatiche (e le antologie) dovrebbero usare gli stessi termini nella stessa accezione, ma questo non dipende da chi prepara una prova ministeriale o Invalsi. A mio parere, è l'insegnante che dovrebbe spiegare che in altri libri si usano termini diversi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili