Il ritratto del buon professore secondo un genitore.
+3
avidodinformazioni
franco71
Procopio
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il ritratto del buon professore secondo un genitore.
Come sempre "relata refero", sed refero:
http://www.orizzontescuola.it/ritratto-del-buon-prof-decalogo-un-genitore-non-portato-punti-un-altro-mestiere/
Questo è il link all'articolo in questione:
http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=6QNPPM&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1
Aggiungo solo che sarebbe interessante stabilire un "profilo" analogo per DS (in primis), colleghi e genitori per "par condicio".
http://www.orizzontescuola.it/ritratto-del-buon-prof-decalogo-un-genitore-non-portato-punti-un-altro-mestiere/
Questo è il link all'articolo in questione:
http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=6QNPPM&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1
Aggiungo solo che sarebbe interessante stabilire un "profilo" analogo per DS (in primis), colleghi e genitori per "par condicio".
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: Il ritratto del buon professore secondo un genitore.
Mi fa piacere che l'argomento abbia destato un certo interesse: è chiaro che la chiosa finale da me introdotta nel primo intervento parla da sé. Non può esserci un buon docente se non ci sono buoni alunni, un buon dirigente e dei buoni genitori. Per esperienza personale queste quattro componenti non interagiscono come dovrebbero. Spesso, a seguito di comunicazioni frequenti sul cattivo andamento e voti scritti scadenti riportati dagli alunni, questi ultimi non trovano di meglio che dire che è il docente che non sa spiegare e non sa far piacere la materia, per giustificarsi coi propri genitori. Questi ultimi, convinti di aver come figli genii incompresi e di alta caratura, partono lancia in resta all'attacco del professore riferendo al DS che è il docente che è incapace di coinvolgere i propri figlioli (sfido chiunque a trovare un alunno disposto a farsi coinvolgere dallo studio della Matematica). E qui entra in campo il DS: prende forse le difese del docente, che ha superato un concorso a cattedra ed ha una laurea di tutto rispetto? No: temendo che possano esserci troppe bocciature o debiti superiori a quelli che si aspetta, interviene a gamba tesa sul docente accusandolo di non sapere insegnare. Fantascienza? No, ordinaria realtà, ahimè.
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: Il ritratto del buon professore secondo un genitore.
Uno spunto di riflessione ulteriore. L'articolo menzionato si chiude nel titolo con l'affermazione": chi non è portato punti su un altro mestiere". Facile a dirsi ma, stante l'attaccamento dei nostri politici alle loro poltrone ed ai loro privilegi, difficile da fare.
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: Il ritratto del buon professore secondo un genitore.
Ritorno su un aspetto significativo del mio intervento, che di seguito riporto, per chiedere se la situazione illustrata è un caso isolato oppure, come penso, alquanto frequente:
"Spesso, a seguito di comunicazioni frequenti sul cattivo andamento e voti scritti scadenti riportati dagli alunni, questi ultimi non trovano di meglio che dire che è il docente che non sa spiegare e non sa far piacere la materia, per giustificarsi coi propri genitori. Questi ultimi, convinti di aver come figli genii incompresi e di alta caratura, partono lancia in resta all'attacco del professore riferendo al DS che è il docente che è incapace di coinvolgere i propri figlioli (sfido chiunque a trovare un alunno disposto a farsi coinvolgere dallo studio della Matematica). E qui entra in campo il DS: prende forse le difese del docente, che ha superato un concorso a cattedra ed ha una laurea di tutto rispetto? No: temendo che possano esserci troppe bocciature o debiti superiori a quelli che si aspetta, interviene a gamba tesa sul docente accusandolo di non sapere insegnare. Fantascienza? No, ordinaria realtà, ahimè."
"Spesso, a seguito di comunicazioni frequenti sul cattivo andamento e voti scritti scadenti riportati dagli alunni, questi ultimi non trovano di meglio che dire che è il docente che non sa spiegare e non sa far piacere la materia, per giustificarsi coi propri genitori. Questi ultimi, convinti di aver come figli genii incompresi e di alta caratura, partono lancia in resta all'attacco del professore riferendo al DS che è il docente che è incapace di coinvolgere i propri figlioli (sfido chiunque a trovare un alunno disposto a farsi coinvolgere dallo studio della Matematica). E qui entra in campo il DS: prende forse le difese del docente, che ha superato un concorso a cattedra ed ha una laurea di tutto rispetto? No: temendo che possano esserci troppe bocciature o debiti superiori a quelli che si aspetta, interviene a gamba tesa sul docente accusandolo di non sapere insegnare. Fantascienza? No, ordinaria realtà, ahimè."
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: Il ritratto del buon professore secondo un genitore.
Il decalogo dell'insegnante ideale per me come genitore è questo:
1) deve spiegare e non appiattirsi sul libro di testo
2) deve essere disponibile a rispondere alle domande degli studenti
3) deve pretendere sempre un filino in più di ciò che gli studenti sono in grado di dare
4) non deve essere troppo largo con i voti per non creare una percezione falsata del rapporto tra impegno e risultato
5) non deve "far troppa psicologia"
1) deve spiegare e non appiattirsi sul libro di testo
2) deve essere disponibile a rispondere alle domande degli studenti
3) deve pretendere sempre un filino in più di ciò che gli studenti sono in grado di dare
4) non deve essere troppo largo con i voti per non creare una percezione falsata del rapporto tra impegno e risultato
5) non deve "far troppa psicologia"
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Il ritratto del buon professore secondo un genitore.
Condivido in gran parte (a titolo di esempio, quest'anno ho trovato un metodo che si basa su un "grafo" per la risoluzione dei sistemi di tre equazioni in tre incognite e subito l'ho condiviso con i miei alunni) e soprattutto concordo con l'inopportunità di "largheggiare" nelle valutazioni (così care invece ai DS, in primis, ma anche agli alunni e di riflesso alle famiglie), ma rimane irrisolto il tema che proponevo: è tutto ciò sufficiente per fare di un docente un buon docente o servono anche le altre tre categorie (alunni, in primis, genitori e soprattutto DS)?chicca70 ha scritto:Il decalogo dell'insegnante ideale per me come genitore è questo:
1) deve spiegare e non appiattirsi sul libro di testo
2) deve essere disponibile a rispondere alle domande degli studenti
3) deve pretendere sempre un filino in più di ciò che gli studenti sono in grado di dare
4) non deve essere troppo largo con i voti per non creare una percezione falsata del rapporto tra impegno e risultato
5) non deve "far troppa psicologia"
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: Il ritratto del buon professore secondo un genitore.
I problemi sono tanti.
È facile per un genitore dire come dovrebbe essere un buon insegnante (ma non solo per un genitore, direi per chiunque ).
Sospetto sia facile anche per chiunque fare un decalogo su come dovrebbe essere un buon genitore in riferimento allo studio e la scuola.
Le cose si complicano quando si è in un aula dove ci sono persone, gli studenti sono persone, diverse con diversi metodi di apprendimento e di studio e con diversi background familiari, con diversi interessi, con diversa consapevolezza e diversa autostima.
E da materia a materia le cose cambiano, ironicamente cambiano anche da argomento ad argomento di una stessa disciplina.
E bisogna tenere anche a mente se uno staccarsi dal libro sia realmente positivo e quanto proficuo sia il cercare alternative.
Sospetto che non ci sia una formula generale, ma che ogni insegnante abbia a trovare il proprio metodo.
Ecco forse le due cose necessarie sono: tenere a mente l'obiettivo ovvero quello di inculcare qualche conoscenza e competenza al corpo studenti e mantenere una certa elasticità mentale visto che ogni classe è qualcosa a sé stante.
Se bastassero dei decaloghi o delle liste di linee guida l'insegnamento non sarebbe una professione così complicata e di anno in anno avremmo un miglioramento del livello complessivo di alfabetizzazione complessiva degli studenti.
Va tenuto in conto, anche, che in tutto questo fiorire di decaloghi si dimentica della pochissima stima di cui gode la professione (riassumibile nel classico "ah ma lei fa l'insegnante un lavoro facile mica come l'operaio/medico/qualsiasi professione") e la convinzione sociale sempre più diffusa che un'insegnante abbia una sorta di bacchetta magica che se ben regolata permette a uno studente di imparare il tutto senza la benché minima fatica (ricordiamo che viviamo in una società, quella italiana, che a fronte di tagli enormi al sistema, al riempire le ore di didattica di interessanti progetti ma pur sempre ruba ore di lezione, c'è un fronte crescente di "no, niente compiti perché devono imparare lezioni importanti della vita" spesso con tanto di supporto da parte dei DS ).
E, almeno per me, parlare di come dovrebbe essere un insegnante ignorando tutte le variabili al contorno è poco produttivo.
È facile per un genitore dire come dovrebbe essere un buon insegnante (ma non solo per un genitore, direi per chiunque ).
Sospetto sia facile anche per chiunque fare un decalogo su come dovrebbe essere un buon genitore in riferimento allo studio e la scuola.
Le cose si complicano quando si è in un aula dove ci sono persone, gli studenti sono persone, diverse con diversi metodi di apprendimento e di studio e con diversi background familiari, con diversi interessi, con diversa consapevolezza e diversa autostima.
E da materia a materia le cose cambiano, ironicamente cambiano anche da argomento ad argomento di una stessa disciplina.
E bisogna tenere anche a mente se uno staccarsi dal libro sia realmente positivo e quanto proficuo sia il cercare alternative.
Sospetto che non ci sia una formula generale, ma che ogni insegnante abbia a trovare il proprio metodo.
Ecco forse le due cose necessarie sono: tenere a mente l'obiettivo ovvero quello di inculcare qualche conoscenza e competenza al corpo studenti e mantenere una certa elasticità mentale visto che ogni classe è qualcosa a sé stante.
Se bastassero dei decaloghi o delle liste di linee guida l'insegnamento non sarebbe una professione così complicata e di anno in anno avremmo un miglioramento del livello complessivo di alfabetizzazione complessiva degli studenti.
Va tenuto in conto, anche, che in tutto questo fiorire di decaloghi si dimentica della pochissima stima di cui gode la professione (riassumibile nel classico "ah ma lei fa l'insegnante un lavoro facile mica come l'operaio/medico/qualsiasi professione") e la convinzione sociale sempre più diffusa che un'insegnante abbia una sorta di bacchetta magica che se ben regolata permette a uno studente di imparare il tutto senza la benché minima fatica (ricordiamo che viviamo in una società, quella italiana, che a fronte di tagli enormi al sistema, al riempire le ore di didattica di interessanti progetti ma pur sempre ruba ore di lezione, c'è un fronte crescente di "no, niente compiti perché devono imparare lezioni importanti della vita" spesso con tanto di supporto da parte dei DS ).
E, almeno per me, parlare di come dovrebbe essere un insegnante ignorando tutte le variabili al contorno è poco produttivo.
Proteolisato- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 15.07.17
Re: Il ritratto del buon professore secondo un genitore.
Propongo anche il mio decalogo di docente perfetto:
1) Deve preparare con cura le lezioni senza lasciare nulla al caso.
2) Deve cercare di coinvolgere durante la lezione.
3) Deve gestire la disciplina in modo autoritario, senza consentire la minima infrazione.
4) Deve essere più stretto possibile con i voti.
5) Deve essere chiaro con i genitori.
6) Deve mantenere il distacco con gli studenti e i genitori.
7) Non deve parlare in classe di altri docenti, di altre classi o del dirigente.
Non deve partecipare a cene o ritrovi informali fino alla fine dell'esame di stato.
9) Deve vestirsi in modo sobrio e pretendere altrettanto dagli studenti.
1) Deve preparare con cura le lezioni senza lasciare nulla al caso.
2) Deve cercare di coinvolgere durante la lezione.
3) Deve gestire la disciplina in modo autoritario, senza consentire la minima infrazione.
4) Deve essere più stretto possibile con i voti.
5) Deve essere chiaro con i genitori.
6) Deve mantenere il distacco con gli studenti e i genitori.
7) Non deve parlare in classe di altri docenti, di altre classi o del dirigente.
Non deve partecipare a cene o ritrovi informali fino alla fine dell'esame di stato.
9) Deve vestirsi in modo sobrio e pretendere altrettanto dagli studenti.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Al tg hanno detto che uno su cinque ha fatto domanda
» Ricongiungimento coniuge/genitore se se docente, moglie e genitore risiedono nello stesso comune?
» Richiesta di AP per ricongiungimento al genitore ed eventuale decesso del genitore in oggetto
» Assegnazione provvisoria interprovinciale e ricongiungimento al genitore: i 6 punti spettano se il genitore compie i 65 anni il prossimo 25 settembre?
» Domanda da genitore - trasferimento figlio causa trasferimento genitore
» Ricongiungimento coniuge/genitore se se docente, moglie e genitore risiedono nello stesso comune?
» Richiesta di AP per ricongiungimento al genitore ed eventuale decesso del genitore in oggetto
» Assegnazione provvisoria interprovinciale e ricongiungimento al genitore: i 6 punti spettano se il genitore compie i 65 anni il prossimo 25 settembre?
» Domanda da genitore - trasferimento figlio causa trasferimento genitore
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark