Calcolo giornate di NASPI sbagliato???
+3
proftheteacher
Sissi2007
LaFilosofa
7 partecipanti
Calcolo giornate di NASPI sbagliato???
Salve a tutti, quest'anno sto ricevendo per la prima volta la NASPI ma oggi mi è arrivata una lettera dell'INPS dove mi si accordano solo 63 giorni di disoccupazione su presunte 18 settimane di lavoro nell'ultimo quadriennio.
Sospetto che ci sia stato qualche errore perchè solo nell'ultimo anno (da ottobre 2016 a giugno 2017) ho lavorato per più di 30 settimane (224 giorni totali)... qualcuno ha avuto problemi simili? Sbaglia l'INPS o mi sfugge qualcosa nel calcolo dei giorni/settimane?
Mille grazie fin d'ora a chi potrà rispondermi!
Sospetto che ci sia stato qualche errore perchè solo nell'ultimo anno (da ottobre 2016 a giugno 2017) ho lavorato per più di 30 settimane (224 giorni totali)... qualcuno ha avuto problemi simili? Sbaglia l'INPS o mi sfugge qualcosa nel calcolo dei giorni/settimane?
LaFilosofa- Messaggi : 166
Re: Calcolo giornate di NASPI sbagliato???
Per l calcolo dei 63 giorni si riferiranno a periodi precedenti al 2016, quella che stai ricevendo non è possibile che si riferisca a quest'ultimo anno. Prova a leggerti questo:
https://www.lavoroediritti.com/inps/naspi-2017-disoccupazione
https://www.lavoroediritti.com/inps/naspi-2017-disoccupazione
Sissi2007- Messaggi : 55
Grazie della risposta, ho letto l'articolo che mi hai segnalato... ma sinceramente non ho trovato riferimento al fatto che la NASPI non riguardi l'ultimo anno. Mi indichi per favore la frase o il punto dove viene detto che il 2017 è escluso? Oppure, cosa intendi con "periodi precedenti al 2016"? Grazie.
Non c'è scritto da nessuna parte, ma l'INPS ti paga la disoccupazione un bel pò di mesi dopo la richiesta, mi sembra strano che se hai lavorato sino al giugno 2017 e se hai fatto la domanda da pochi giorni, ti abbiano già risposto. Tutto qui
Non sono ancora stata pagata, ho solo ricevuto la risposta con un numero sbagliato (per quel che capisco) di settimane riconosciute di disoccupazione, come se avessi lavorato solo 18 settimane negli ultimi 4 anni... cosa non vera.
E allora armati delle copie dei contratti e vai fisicamente alla sede INPS più vicina e verifica se le settimane contributive corrispondono.....
LaFilosofa ha scritto:Salve a tutti, quest'anno sto ricevendo per la prima volta la NASPI ma oggi mi è arrivata una lettera dell'INPS dove mi si accordano solo 63 giorni di disoccupazione su presunte 18 settimane di lavoro nell'ultimo quadriennio.
E' successo anche a me l'anno scorso. Come ti è già stato suggerito devi portare all'INPS tutti i cedolini e faranno nuovamente il calcolo.
proftheteacher- Messaggi : 39
Salve,
ho una domanda da porvi. Ho già percepito l'indennità NASPI lo scorso anno, dal primo luglio compilerò quella del 2017. Ho letto che per calcolare l’importo Naspi 2017 spettante è necessario munirsi di estratto conto previdenziale (reperibile anche tramite procedura telematica attraverso il sito INPS) e sommare tutte le retribuzioni imponibili ai fini previdenziali, ricevute negli ultimi 4 anni. Ecco, a tal proposito volevo chiedervi se devo inserire anche i mesi di retribuzione degli ultimi 4 anni per i quali ho già percepito la NASPI 2016, oppure se inserire solo le retribuzioni relative all'ultimo contratto di lavoro (dal 14/10/2016 al 30/06/2017).
Grazie a tutti!
ho una domanda da porvi. Ho già percepito l'indennità NASPI lo scorso anno, dal primo luglio compilerò quella del 2017. Ho letto che per calcolare l’importo Naspi 2017 spettante è necessario munirsi di estratto conto previdenziale (reperibile anche tramite procedura telematica attraverso il sito INPS) e sommare tutte le retribuzioni imponibili ai fini previdenziali, ricevute negli ultimi 4 anni. Ecco, a tal proposito volevo chiedervi se devo inserire anche i mesi di retribuzione degli ultimi 4 anni per i quali ho già percepito la NASPI 2016, oppure se inserire solo le retribuzioni relative all'ultimo contratto di lavoro (dal 14/10/2016 al 30/06/2017).
Grazie a tutti!
joeteacher- Messaggi : 66
Mah... io in genere non inserisco niente, le retribuzioni e la situazione contributiva statali sono già acquisite da INPS
Per quanto concerne le retribuzioni previdenziali, per i contratti su supplenza breve, sono da includere anche le somme soggette a trattenuta previdenziale che si riferiscano a ferie non godute e tredicesima?
dolcenaufragare- Messaggi : 490
LaFilosofa ha scritto:Sbaglia l'INPS o mi sfugge qualcosa nel calcolo dei giorni/settimane?
Hai lavorato con orario intero o su un piccolo spezzone? Comunque anche a me i conti non tornano, perciò ti conviene andare alla sede Inps di riferimento.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:LaFilosofa ha scritto:Sbaglia l'INPS o mi sfugge qualcosa nel calcolo dei giorni/settimane?
Hai lavorato con orario intero o su un piccolo spezzone? Comunque anche a me i conti non tornano, perciò ti conviene andare alla sede Inps di riferimento.
Dec, ho lavorato con orario intero, sempre 24h settimanali! Ho già contattato il patronato tramite cui ho fatto la domanda (a cui avevo anche spedito tutti i miei cedolini in pdf, su loro richiesta, perchè li inviassero all'inps) e mi hanno detto che hanno chiesto il ricalcolo della domanda all'inps... vediamo, tra un paio di giorni mi farò risentire per capire se ci sono novità. Grazie intanto!
Scusate se mi intrometto, da quattro anni a qesta parte ho sempre avuto contratti continuativi per circa 9 mesi, l'anno scorso mi hanno riconosciuto circa 320 gg di naspi quest'anno solo 195, è normale?
Lalla030313- Messaggi : 703
Lalla030313, ti riscrivo qui un messaggio che ho scritto in un'altra discussione, perchè mi/ci (forse) riguarda: "io lo scorso anno ho lavorato a cattedra piena sulla primaria (24h settimanali) da ottobre 2016 al 7/6 2017, con poche interruzioni... ho fatto 224 giorni di lavoro totali, ma l'INPS mi sono accorta che invece che riconoscermene come NASPI la metà (112), me ne ha riconosciuti solo 83. Andando ad informarmi diverse volte sia all'INPS che al patronato che mi segue, è venuto fuori che l'errore è dell'INPS, in quanto basano i loro conti per la NASPI su dati EMENS fermi a gennaio 2017. Mi hanno detto (con mia somma disperazione) che non vale nulla portare là cedolini e contratti per dimostrare di aver lavorato anche oltre gennaio 2017, devo mettermi l'anima in pace aspettando che vengano aggiornati questi dati EMENS, poi correggeranno (onestamente, non sono molto fiduciosa...) e mi daranno i soldi in più." Forse una cosa simile riguarda anche te?
Argomenti simili
» Naspi - 30 giornate di lavoro effettivo e maternià
» Naspi: 30 giornate lavoro nei 12 mesi precedenti...
» Assengli familiari naspi, ho sbagliato?
» Naspi 30 giornate lavorative congedo parentale parentale
» Per il Dott Ferreri: l'Inps ha sbagliato il calcolo giorni?
» Naspi: 30 giornate lavoro nei 12 mesi precedenti...
» Assengli familiari naspi, ho sbagliato?
» Naspi 30 giornate lavorative congedo parentale parentale
» Per il Dott Ferreri: l'Inps ha sbagliato il calcolo giorni?