Soprannumerario in organico di fatto?
3 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Soprannumerario in organico di fatto?
Buongiorno, ho letto con interesse l'articolo di Giovanna Onnis pubblicato oggi su OS relativo all'eventualità che un docente sia dichiarato soprannumerario in organico di fatto. Mi è sorto un dubbio: ma come sarebbe possibile? Se un docente non è stato dichiarato soprannumerario in organico di diritto (quindi le cattedre concesse sono pari o inferiori ai docenti titolari), come può esserlo in organico di fatto, che di solito fornisce cattedre in più e non in meno?.. Probabilmente mi sfugge qualcosa, mi piacerebbe capire meglio.....grazie a chi vorrà fornirmi chiarimenti.
Twenty- Messaggi : 205
Re: Soprannumerario in organico di fatto?
Non è detto che l'organico di fatto offra sempre cattedre in più, per esempio può capitare che, magari a causa di molte bocciature, si perda una classe.
MartaC- Messaggi : 342
Grazie, MartaC, Io sono alle medie quindi il caso delle molte bocciature è piuttosto raro.... Tuttavia pensi che la perdita di classi possa derivare solo da questo caso, che effettivamente al momento dell'uscita dell'organico di diritto per le superiori non sono quantificabili, per le medie invece i risultati (promozioni e bocciature,tranne le terze) escono prima della diffusione dell'od e quindi già considerati nei dati dell'od....MartaC ha scritto:Non è detto che l'organico di fatto offra sempre cattedre in più, per esempio può capitare che, magari a causa di molte bocciature, si perda una classe.
Da quello che mi pare di capire, questi "sfortunati" docenti vengono in qualche modo riassorbiti dall'istituzione scolastica presso la quale hanno lavorato nell'anno precedente?
Sul sostegno è "facile" essere soprannumerari anche in organico di fatto. A me è capitato, dopo aver ottenuto il trasferimento e quindi la titolarità, a mobilità conclusa, che un bambino si sia ritirato (o cambi suola) e dunque non c'era più il posto per me. Così sono stata utilizzata nella scuola perchè comunque c'erano altri posti in OF e così un posto l'ho preso io.
verdeacqua- Messaggi : 3677
Grazie Verdeacqua. non hai prodotto nessuna domanda?cioè è stata la scuola che si è fatta carico di "ricollocarti"?
La mia situazione è stata un po' ingarbugliata. In effetti sì, ho prodotto domanda di utilizzazione, ma non ho poi mai avuto un seguito ufficiale... comunque ho lavorato nella mia scuola di titolarità.
verdeacqua- Messaggi : 3677
Argomenti simili
» x Dec: fase C, decorrenza economica
» Per Giovanna Onnis. Organico di diritto o organico di fatto? Questo è il problema...
» Organico di fatto nell'organico dell'autonomia.Quali conseguenze?
» Part-time in organico di diritto - le ore residue vanno assegnate per forza all'organico di fatto?
» Con 50 milioni di euro, quanti posti si possono trasformare da organico di fatto a organico di diritto?
» Per Giovanna Onnis. Organico di diritto o organico di fatto? Questo è il problema...
» Organico di fatto nell'organico dell'autonomia.Quali conseguenze?
» Part-time in organico di diritto - le ore residue vanno assegnate per forza all'organico di fatto?
» Con 50 milioni di euro, quanti posti si possono trasformare da organico di fatto a organico di diritto?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1