Topic interessante
+2
gugu
Cozza
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Topic interessante
Promemoria primo messaggio :
Ho trovato in questa sezione "Riforme" questa bella riflessione sugli incontri scuola-famiglia telematici, ma non mi ha permesso di commentare nel thread. E' un tema molto interessante, sarebbe bello sentire cosa ne pensano i membri del forum.
Sono d'accordo con l'autore del post, ho sentito parlare di professori feriti durante gli incontri scuola-famiglia, mi sembra giusto che venga preservata l' incolumità dei docenti permettendo loro di parlare al telefono o tramite internet. Vedersi faccia a faccia è inutile, e c'è pure il rischio che il padre di uno studente al colloquio scuola-famiglia si innamori ad esempio della giovane docente di lettere del figlio, causando così una possibile rovina della sua relazione coniugale. Molto meglio se gli incontri tra docenti e famiglie avvengono a distanza, senza vedersi!
Ospite ha scritto:
Buongiorno,
vorrei proporre una riforma. Ho letto storie di docenti aggrediti da genitori durante gli incontri scuola-famiglia, per cui mi sembra giusto che venga concesso ai docenti la possibilità di effettuare gli incontri scuola famiglia a distanza, online o al telefono, in modo che venga preservata la loro incolumità, così almeno i docenti non rischieranno di finire all'ospedale con delle ferite subite durante il colloquio con la famiglia. Cosa si può fare affinchè questa riforma venga attuata?
Ho trovato in questa sezione "Riforme" questa bella riflessione sugli incontri scuola-famiglia telematici, ma non mi ha permesso di commentare nel thread. E' un tema molto interessante, sarebbe bello sentire cosa ne pensano i membri del forum.
Sono d'accordo con l'autore del post, ho sentito parlare di professori feriti durante gli incontri scuola-famiglia, mi sembra giusto che venga preservata l' incolumità dei docenti permettendo loro di parlare al telefono o tramite internet. Vedersi faccia a faccia è inutile, e c'è pure il rischio che il padre di uno studente al colloquio scuola-famiglia si innamori ad esempio della giovane docente di lettere del figlio, causando così una possibile rovina della sua relazione coniugale. Molto meglio se gli incontri tra docenti e famiglie avvengono a distanza, senza vedersi!
Ospite- Ospite
Re: Topic interessante
chicca70 ha scritto:rita 76 ha scritto:chicca70 ha scritto:rita 76 ha scritto:chicca70 ha scritto:Putradi Pino ha scritto:chicca70 ha scritto:
Mi sembri folle ma voglio risponderti comunque. Con me caschi male. I miei genitori erano divorziati e mio marito ha avuto un primo matrimonio. Nè io nè mio fratello nè il figlio di mio marito abbiamo avuto squilibri psichici per questo, anzi, forse siamo cresciuti meglio e più sereni rispetto a chi vive in una famiglia in cui si sta insieme solo pro forma. La scuola deve istruire e non far la morale. E poi, i padri degli studenti vivono in una bolla in cui non entrano donne se non le insegnanti dei figli? Le donne stanno dappertutto, ora anche nelle caserme, e quindi? Tutti con la cintura di castità? Sinceramente sono altre le cose che mi preoccupano.
Innanzitutto non sono folle, io non mi sono permesso di dire che qualcuno qui sul forum è folle, anzi, credo ci siano davvero tanti docenti in gamba e preparati. Io ho espresso la mia opinione, tu fortunatamente non hai avuto problemi ma ci sono anche ragazzi e bambini che soffrono per la separazione dei loro genitori. E comunque meno male che è nato questo partito politico (in alto sul simbolo c'è scritto "No gender nelle scuole":
Confermo tutto. Follia pura. Sei veronese, vero? L' ultima volta che sono stata a Verona, 20 giorni fa, ho visto quei manifesti e ne ho fotografato uno come souvenir comico.
Chicca, scusa se mi intrometto ma non mi risulta che a verona ci siano manifesti di questo tipo o, almeno, negli ultimi (e penultimi) anni...
Questo simbolo era nel cartellone delle liste elettorali per le elezioni comunali. Visto e fotografato in corso porta nuova dal lato sinistro andando verso il centro.
Non sto dicendo che non è vero; siccome tu hai parlato di 20 anni fa, io ho solo detto che non mi pare (ma magari mi sbaglio) che ce ne siano negli ultimi anni ... in altre parole sto dicendo che la situazione può essere cambiata da quando sei andata tu
Non metto assolutamente in dubbio quello che dici perché lo dici con cognizione di causa.. ci mancherebbe :-)
Hai letto male: 20 giorni fa. A verona vado spesso.
Ah... allora il discorso cambia. Mi sono sbagliata io :-)
Ospite- Ospite
VAI AL MARE!!!!!Putradi Pino ha scritto:chicca70 ha scritto:Mi sembri folle ma voglio risponderti comunque. Con me caschi male. I miei genitori erano divorziati e mio marito ha avuto un primo matrimonio. Nè io nè mio fratello nè il figlio di mio marito abbiamo avuto squilibri psichici per questo, anzi, forse siamo cresciuti meglio e più sereni rispetto a chi vive in una famiglia in cui si sta insieme solo pro forma. La scuola deve istruire e non far la morale. E poi, i padri degli studenti vivono in una bolla in cui non entrano donne se non le insegnanti dei figli? Le donne stanno dappertutto, ora anche nelle caserme, e quindi? Tutti con la cintura di castità? Sinceramente sono altre le cose che mi preoccupano.
Innanzitutto non sono folle, io non mi sono permesso di dire che qualcuno qui sul forum è folle, anzi, credo ci siano davvero tanti docenti in gamba e preparati. Io ho espresso la mia opinione, tu fortunatamente non hai avuto problemi ma ci sono anche ragazzi e bambini che soffrono per la separazione dei loro genitori. E comunque meno male che è nato questo partito politico, spero riesca a vincere le prossime elezioni, ma la vedo dura (in alto sul simbolo c'è scritto "No gender nelle scuole"):
arrubiu- Moderatore
Oserei quasi suggerire una spiaggia nudista, con la moglie, ovvio.
Mettersi alla prova, questo è vero amore.
E intanto, se capita, vi lustrate gli occhi (oppure vi si cancella ogni tipo di voglia...si va a fortuna ovvio).
E intanto, se capita, vi lustrate gli occhi (oppure vi si cancella ogni tipo di voglia...si va a fortuna ovvio).
Cozza- Messaggi : 10689
tellina ha scritto:Oserei quasi suggerire una spiaggia nudista, con la moglie, ovvio.
Il mio sogno è un altro: che venga concesso di fare gli incontri scuola-famiglia al telefono oppure online. Non puoi immaginare quanto lo desidero. Davvero, credimi. Prova a scrivere su google "docente picchiato" e vedi quanti casi escono. Ad esempio, dicono che a Palermo "docente picchiato da genitori: calci e pugni per aver punito due studenti":
Ospite- Ospite
arrubiu ha scritto:
VAI AL MARE!!!!!
Altro che "vai al mare", io qua sto proponendo una cosa che potrebbe essere d'aiuto a tutti, per preservare l'incolumità dei docenti: ecco un altro caso di docente picchiato, accaduto a Catania (guarda caso, non molto distante da Belpasso...la Sicilia è terra di misteri, non c'è dubbio su questo):
Ospite- Ospite
E permettetemi anche di esprimere un'opinione: nei video si vedono fiaccolate e marce di solidarietà a favore dei docenti picchiati. Secondo me servono a ben poco. Qui ci vorrebbero fatti concreti, e uno sarebbe dare la possibilità ai docenti di fare gli incontri scuola-famiglia a distanza.
Ospite- Ospite
Il diavolo è tentatore!Putradi Pino ha scritto:E permettetemi anche di esprimere un'opinione: nei video si vedono fiaccolate e marce di solidarietà a favore dei docenti picchiati. Secondo me servono a ben poco. Qui ci vorrebbero fatti concreti, e uno sarebbe dare la possibilità ai docenti di fare gli incontri scuola-famiglia a distanza.
arrubiu- Moderatore
Ma perché non passa Dec a fare un giro da queste parti? Così (probabilmente) si finisce...
Ospite- Ospite
Ma no, è così divertente!rita 76 ha scritto:Ma perché non passa Dec a fare un giro da queste parti? Così (probabilmente) si finisce...
arrubiu- Moderatore
rita 76 ha scritto:Ma perché non passa Dec a fare un giro da queste parti? Così (probabilmente) si finisce...
Ma scusami rita76, io sto parlando di un problema serio...qui si parla di docenti picchiati dai genitori! Non sto scherzando, io parlo sul serio, guardati i video se non ci credi. Non sto facendo nulla di sbagliato, sto proponendo la mia soluzione al problema: incontri scuola-famiglia a distanza. A distanza i docenti non potranno essere picchiati.
Ospite- Ospite
E neanche cedere alla tentazione di qualche avvenente genitore, maschio o femmina che sia, non mettiamo limiti alla divina provvidenza.Putradi Pino ha scritto:rita 76 ha scritto:Ma perché non passa Dec a fare un giro da queste parti? Così (probabilmente) si finisce...
Ma scusami rita76, io sto parlando di un problema serio...qui si parla di docenti picchiati dai genitori! Non sto scherzando, io parlo sul serio, guardati i video se non ci credi. Non sto facendo nulla di sbagliato, sto proponendo la mia soluzione al problema: incontri scuola-famiglia a distanza. A distanza i docenti non potranno essere picchiati.
Me lo devo conservare questo thread, epico.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Ma no, è così divertente!rita 76 ha scritto:Ma perché non passa Dec a fare un giro da queste parti? Così (probabilmente) si finisce...
Grazie arrubiu! Purtroppo su questo forum ci sono persone che non vogliono che io esprima le mie opinioni, che invece credo siano importanti. Poi se a qualcuno fanno divertire mi fa pure piacere, un sorriso è una cosa positiva dopo un anno scolastico stressante. Spero che mi venga data la possibilità di esprimere la mia opinione, per quanto assurda possa essere. Non credo di aver offeso qualcuno e non vedo cosa ci sia di male in quello che ho postato, tenendo presente che su questo forum sono state postate negli anni cose decisamente peggiori, e che forse non sono state attaccate come è avvenuto per le mie opinioni.
Ultima modifica di Putradi Pino il Ven Lug 07, 2017 11:19 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Te lo devo dire: è divertente, per me, perché è ridicolo.Putradi Pino ha scritto:arrubiu ha scritto:Ma no, è così divertente!rita 76 ha scritto:Ma perché non passa Dec a fare un giro da queste parti? Così (probabilmente) si finisce...
Grazie arrubiu! Purtroppo su questo forum ci sono persone che non vogliono che io esprima le mie opinioni, che invece credo siano importanti. Poi se a qualcuno fanno divertire mi fa pure piacere, un sorriso è una cosa buona dopo un anno scolastico stressante. Spero che mi venga data la possibilità di esprimere la mia opinione, per quanto assurda possa essere. Non credo di aver offeso qualcuno.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:
Te lo devo dire: è divertente, per me, perché è ridicolo.
Se è divertente per te a me fa piacere, però non vedo cosa ci sia di ridicolo nell'avere paura di essere picchiati dai genitori dei propri alunni. In questo video Faraone dice dal minuto 0:49 che "il docente ha paura, è abbastanza ammaccato, perché è stato picchiato anche ferocemente, in teoria un docente che va a scuola dovrebbe essere tranquillo, felice di poter svolgere bene il suo lavoro". Se il Miur ci tenesse davvero ai docenti, farebbero bene a creare una piattaforma analoga a S.O.F.I.A. che permetta gli incontri scuola-famiglia online, ad esempio I.S.F.O.O.A.T. (dove O.T. significa "oppure al telefono":)
Ospite- Ospite
Ma me lo avete fatto scappare di nuovo?!
Cribbio... Mi son distratta solo un attimo eh...
Ospite...
-Temi colloqui dal vivo con i genitori
-fuggi anche dalle chiacchierate virtuali in questo forum con noi, che probabilmente siam tuoi colleghi
... 'zzo e io che pensavo d'essere asociale... Te mi batti!
Ma di brutto eh...
Ospite...
-Temi colloqui dal vivo con i genitori
-fuggi anche dalle chiacchierate virtuali in questo forum con noi, che probabilmente siam tuoi colleghi
... 'zzo e io che pensavo d'essere asociale... Te mi batti!
Ma di brutto eh...
Cozza- Messaggi : 10689
tellina ha scritto:Ma me lo avete fatto scappare di nuovo?!
Ospite ha fatto sua la strategia di Sun Tzu:
“Quando muovi, sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna.”
Ospite- Ospite
Ospite ha scritto:tellina ha scritto:Sono contraria a qualsiasi tipo di comunicazione seria e personale fatta a distanza, peggio ancora senza vedersi.
Lo posso dire serenamente proprio perché avendo chattato per anni ho ben presente quanto poco basti a travisare il tutto.
Gli esseri umani son progettati anche per guardarsi negli occhi, per annusarsi, per ascoltare il tono di voce mentre lo sguardo segue il gesto della mano che di volta in volta sottolinea, rafforza o alleggerisce un concetto.
Tendo personalmente all'asociale quindi comprendo perfettamente il tuo punto di vista.
Non amo i colloqui ma li ritengo indispensabili... Un po' come andare dal dentista.
La tua è doxa, non è episteme. Hai detto che hai chattato per anni; la chat non è l'unico mezzo di comunicazione a distanza, la vecchia SIP (Società Idroelettrica Piemontese) ha fatto la sua fortuna grazie a uno strumento la cui paternità è stata riconosciuta dal Congresso degli Stati Uniti ad Antonio Meucci. C'è anche quello strumento se uno non ama chattare, ma da quello che vedo su questo forum penso che avere una piattaforma web per gli incontri scuola-famiglia non sarebbe poi così irrealizzabile. Fate un po' il calcolo di quanto tempo avete passato qui sul forum durante quest'anno, e pensate se parte di questo tempo fosse stata usata per dialogare con i genitori dei vostri alunni online, invece che vedersi faccia a faccia. Il dentista non può curare una carie online (per ora), ma un docente può comunicare senza problemi con i genitori a km di distanza. Poi se a te e ad altri docenti piace il colloquio faccia a faccia, siete liberi di fare come meglio credete; ma venga concesso a chi lo vuole di fare gli incontri scuola-famiglia telematici.
Il problema è solo il fatto che via mail non puoi verificare con chi stai parlando (magari con il figlio che ha carpito la password del genitore) e che potresti dire delle cose che invece come insegnante puoi dire solo ad un genitore. Se ci fosse un modo di verificare l'identità della persona, non avrei nessun problema. Alcune scuole, per esempio, so che fanno i colloqui (anche) via skype con la webcam.
Dec- Moderatore
rita 76 ha scritto:Ma perché non passa Dec a fare un giro da queste parti? Così (probabilmente) si finisce...
Basterebbe non rispondergli. Al massimo scriverebbe solo lui. Comunque direi che a questo punto si può chiudere (mi dispiace per arrubiu).
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Interessante
» Interessante articolo....
» Interessante finalmente...era ora!!!
» un articolo interessante
» Articolo interessante
» Interessante articolo....
» Interessante finalmente...era ora!!!
» un articolo interessante
» Articolo interessante