domande urgenti su assunzione in ruolo da GM
+6
profroma88
Eledit
TiriticcoAlessia
Cellomax
Dec
emy83
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
domande urgenti su assunzione in ruolo da GM
Ciao a tutti!
io sono risultata vincitrice di concorso 2016 per due classi di concorso diverse (inglese e tedesco) ed essendo nella stessa posizione in entrambe le GM verrò convocata per entrambe ad agosto. Ho molti dubbi che spero riusciate a chiarirmi.
1. Se vengo convocata all'USR prima per inglese e accetto la cattedra, posso poi accettare la cattedra per tedesco quando verrò convocata, se mi conviene di più? E come comunico di voler rinunciare ad inglese?
2. Se accetto la cattedra di inglese e tra qualche anno voglio passare su tedesco, posso farlo? Io sono abilitata in entrambe le classi di concorso. Come si chiama questo tipo di trasferimento?
3. Essendo la GM valida sia per le medie che per le superiori, se tra qualche anno decido di passare da medie a superiori o da superiori a medie, posso farlo? Come si chiama questo tipo di trasferimento?
4. Chi viene assunto ad agosto può chiedere assegnazione provvisoria su una determinata scuola o deve fare prima l'anno di prova?
5. So che dopo il 21 luglio verranno pubblicate le disponibilità di posti dopo i trasferimenti per le singole classi di concorso e per le singole province con l'indicazione degli ambiti territoriali all'interno dei quali sono i posti disponibili. Come faccio a sapere esattamente quali sono le scuole presso le quali si trovano i posti disponibili? Devo chiamarle una per una?
6. Come faccio a sapere quali tra i posti disponibili sono su potenziamento?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
io sono risultata vincitrice di concorso 2016 per due classi di concorso diverse (inglese e tedesco) ed essendo nella stessa posizione in entrambe le GM verrò convocata per entrambe ad agosto. Ho molti dubbi che spero riusciate a chiarirmi.
1. Se vengo convocata all'USR prima per inglese e accetto la cattedra, posso poi accettare la cattedra per tedesco quando verrò convocata, se mi conviene di più? E come comunico di voler rinunciare ad inglese?
2. Se accetto la cattedra di inglese e tra qualche anno voglio passare su tedesco, posso farlo? Io sono abilitata in entrambe le classi di concorso. Come si chiama questo tipo di trasferimento?
3. Essendo la GM valida sia per le medie che per le superiori, se tra qualche anno decido di passare da medie a superiori o da superiori a medie, posso farlo? Come si chiama questo tipo di trasferimento?
4. Chi viene assunto ad agosto può chiedere assegnazione provvisoria su una determinata scuola o deve fare prima l'anno di prova?
5. So che dopo il 21 luglio verranno pubblicate le disponibilità di posti dopo i trasferimenti per le singole classi di concorso e per le singole province con l'indicazione degli ambiti territoriali all'interno dei quali sono i posti disponibili. Come faccio a sapere esattamente quali sono le scuole presso le quali si trovano i posti disponibili? Devo chiamarle una per una?
6. Come faccio a sapere quali tra i posti disponibili sono su potenziamento?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
emy83- Messaggi : 173
Re: domande urgenti su assunzione in ruolo da GM
0. Questo non è detto: dipende dai posti disponibili, che immagino saranno di più per inglese che per tedesco.
1. Non è chiarissimo, ma penso di sì.
2. Passaggio di cattedra se nello stesso grado, di ruolo se passi anche da medie a superiori o viceversa. Al momento è consentito e penso che si potrà fare anche in futuro, però chiederlo è una cosa, ottenerlo è un altro, perché dipende sempre dai posti che ci saranno e dalla percentuale che sarà decisa anno per anno in sede di contrattazione integrativa sulla mobilità.
3. Passaggio di ruolo. Idem come sopra.
4. A prescindere dall'anno di prova (potrebbe anche non superarlo o non raggiungere i 180 giorni di servizio), potrà chiedere assegnazione provvisoria solo per l'a.s. 2018/2019.
5. Verranno pubblicati sul sito dell'ust.
6. Questo potresti trovarlo sempre sul sito dell'ust, ma non è detto, perché per il ministero non c'è più alcuna distinzione tra organico di diritto e di potenziamento e chiunque potrebbe essere utilizzato totalmente o parzialmente sul potenziamento.
2. Passaggio di cattedra se nello stesso grado, di ruolo se passi anche da medie a superiori o viceversa. Al momento è consentito e penso che si potrà fare anche in futuro, però chiederlo è una cosa, ottenerlo è un altro, perché dipende sempre dai posti che ci saranno e dalla percentuale che sarà decisa anno per anno in sede di contrattazione integrativa sulla mobilità.
4. A prescindere dall'anno di prova (potrebbe anche non superarlo o non raggiungere i 180 giorni di servizio), potrà chiedere assegnazione provvisoria solo per l'a.s. 2018/2019.
6. Questo potresti trovarlo sempre sul sito dell'ust, ma non è detto, perché per il ministero non c'è più alcuna distinzione tra organico di diritto e di potenziamento e chiunque potrebbe essere utilizzato totalmente o parzialmente sul potenziamento.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:0. Questo non è detto: dipende dai posti disponibili, che immagino saranno di più per inglese che per tedesco.
Grazie Dec...l'unica cosa...l'anno scorso sul sito dell'usp sono stati indicati solo gli ambiti all'interno dei quali c'erano i posti disponibili e il numero di posti presenti all'interno di ognuno e non le singole scuole presso le quali c'erano i posti. Come faccio a sapere quali sono le scuole?
Altra cosa: potresti spiegarmi la differenza tra organico di diritto e di fatto?
emy83- Messaggi : 173
1) Devi aspettare la chiamata diretta. In teoria dovrebbero ripubblicarli dopo.
2) Organico di diritto (o meglio dell'autonomia, perché ormai i posti di potenziamento rientrano pienamente in questo): stabile (posti vacanti) utile per trasferimenti e immissioni in ruolo.
Organico di fatto: spezzoni non accorpati, posti creati dai part time, da aspettative, distacchi, assegnazioni provvisorie; disponibile solo per un anno e quindi per utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, supplenze al 30/6.
2) Organico di diritto (o meglio dell'autonomia, perché ormai i posti di potenziamento rientrano pienamente in questo): stabile (posti vacanti) utile per trasferimenti e immissioni in ruolo.
Organico di fatto: spezzoni non accorpati, posti creati dai part time, da aspettative, distacchi, assegnazioni provvisorie; disponibile solo per un anno e quindi per utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, supplenze al 30/6.
Dec- Moderatore
Ciao Emy83, mia moglie è in una situazione simile alla tua: ha vinto due concorsi, per due materie diverse su due ordini diversi di scuola. Nemmeno noi abbiamo capito, da quanto abbiamo letto e ci hanno detto finora presso USP, sindacati ecc., se esista una risposta, come un'indicazione chiara nero su bianco, alla tua domanda iniziale n.1. Il buonsenso suggerirebbe, sia a noi che a tutte le persone con cui ci siamo consultati, che dovrebbe essere preservato il diritto a scegliere il posto, dopo avere superato due concorsi, e che l'impostazione di un'intera carriera scolastica non dovrebbe dipendere o essere influenzata da circostanze casuali come l'ordine in cui vengono effettuate le chiamate per una classe di concorso o l'altra! Ti proponiamo di restare attenti a questo argomento qui su questo blog e di aggiornarci appena qualcuno ne sa qualcosa in più...
Cellomax- Messaggi : 5
Anche io vincitrice di due concorsi.
Non è chiarissimo, il miur non è stato chiarissimo.
Comunque laddove si tratti di procedure concorsuali distinte (come nel nostro caso), l'accettazione di una cattedra non comporta nulla per l'altra GM: vi si rimane, e se al momento della convocazione si decide di accettare quella, si rinuncia alla prima (due ruoli non si possono ovviamente avere ).
Non è chiarissimo, il miur non è stato chiarissimo.
Comunque laddove si tratti di procedure concorsuali distinte (come nel nostro caso), l'accettazione di una cattedra non comporta nulla per l'altra GM: vi si rimane, e se al momento della convocazione si decide di accettare quella, si rinuncia alla prima (due ruoli non si possono ovviamente avere ).
Ospite- Ospite
Salve a tutti.
Sono una vincitrice concorso scuola primaria Lazio del 2016. Perdonatemi , ma non sono riuscita a capire se dopo la pubblicazione delle GM avrei dovuto presentare la mia candidatura per la chiamata diretta con scadenza 3-7 luglio su Istanze Online.
Grazie Mille
Alessia
Sono una vincitrice concorso scuola primaria Lazio del 2016. Perdonatemi , ma non sono riuscita a capire se dopo la pubblicazione delle GM avrei dovuto presentare la mia candidatura per la chiamata diretta con scadenza 3-7 luglio su Istanze Online.
Grazie Mille
Alessia
TiriticcoAlessia- Messaggi : 16
No, quella era una procedura che riguardava la mobilità. Ora devi tenere sotto controllo il sito dell'usr Lazio, sarà pubblicato un avviso in cui diranno quando ci saranno le convocazioni per la scelta dell'ambito e quanti dovranno andare. Soltanto dopo che ti sarà stato assegnato un ambito dovrai inserire il curriculum su Istanze on line.
Eledit- Messaggi : 29
TiriticcoAlessia ha scritto:Salve a tutti.
Grazie Mille
Alessia
Hai postato non so quante volte questo quesito e ti hanno risposto gentilmente in tanti, ma non è così che funziona il forum: ogni quesito deve essere postato una sola volta e, se non si ottiene risposta, si può scrivere up nello stesso topic, ma non riproporlo in altri.
Dec- Moderatore
Chiedo una conferma: da vincitore di concorso 2016 mi trovo in GM regionale. Avendo vinto su Cdc Scienze motorie (1o e 2o grado), potrò prendere ruolo sul totale dei posti autorizzati in tutta la regione in entrambe i gradi giusto?
profroma88- Messaggi : 121
Se vieni immessa in ruolo da GM puoi cambiare ruolo solo se vieni chiamata dalle graduatorie. È scritto chiaramente nelle istruzioni operative emanate dal miur
Suarim- Messaggi : 702
La mia domanda era un'altra: provo a spiegarmi meglio riportando l'esempio pratico.
Posti rimasti disponibili dopo i trasferimenti Provincia di Roma Cdc A48 - A49: 45 - 61. Vuol dire che immetteranno in totale 106 docenti giusto?
Posti rimasti disponibili dopo i trasferimenti Provincia di Roma Cdc A48 - A49: 45 - 61. Vuol dire che immetteranno in totale 106 docenti giusto?
Sì, però considera che la metà dei posti va alle Gae (salvo recuperi).
Dec- Moderatore
Gae esaurite
Dec- Moderatore
Chiedo scusa,
volevo sapere se c'è un modo per sapere se il posto nel quale si viene immessi sarà su potenziamento o no. Sono già di ruolo su a11 dallo scorso anno e mi si prospetterebbe una assunzione su a13 ma temo che sia su potenziamento.
Grazie
volevo sapere se c'è un modo per sapere se il posto nel quale si viene immessi sarà su potenziamento o no. Sono già di ruolo su a11 dallo scorso anno e mi si prospetterebbe una assunzione su a13 ma temo che sia su potenziamento.
Grazie
am_mar- Messaggi : 48
Devi sentire la scuola.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:Devi sentire la scuola.
Avendo saputo ieri sera della convocazione che sarà domani mattina non ne ho avuto possibilità, purtroppo
am_mar- Messaggi : 48
Mi trovo nella situazione di profroma88. Scienze motorie, quindi su due gradi di scuola stessa graduatoria (AD02). Sono uno dei primissimi e non credo la mia zona sia ambitissima, anzi.
Mi chiedo, la scelta del grado di scuola (A048-A049) spetta a me? Eventualmente, si sceglie prima la cdc e poi l'ambito territoriale, o viceversa? O magari si esaurisce un grado e si passa all'altro?
La persona che mi trovo di fronte è tenuta a chiarire i miei dubbi, mostrarmi disponibilità di posti per entrambe le classi di concorso, nei diversi ambiti territoriali? O, se rifiuto A048 e poi non c'è posto per A049 nell'ambito che mi interessa, mi sono fregato con le mie mani?
Se c'è un solo posto, per una cdc, in un determinato ambito, e a me sta bene, posso scegliere quello e stare tranquillo? Verrò assegnato sicuramente su quel posto (quindi in quella scuola...)?
Mi chiedo, la scelta del grado di scuola (A048-A049) spetta a me? Eventualmente, si sceglie prima la cdc e poi l'ambito territoriale, o viceversa? O magari si esaurisce un grado e si passa all'altro?
La persona che mi trovo di fronte è tenuta a chiarire i miei dubbi, mostrarmi disponibilità di posti per entrambe le classi di concorso, nei diversi ambiti territoriali? O, se rifiuto A048 e poi non c'è posto per A049 nell'ambito che mi interessa, mi sono fregato con le mie mani?
Se c'è un solo posto, per una cdc, in un determinato ambito, e a me sta bene, posso scegliere quello e stare tranquillo? Verrò assegnato sicuramente su quel posto (quindi in quella scuola...)?
Pitkamaki84- Messaggi : 629
La scelta spetta a te. Si scelgono contemporaneamente ambito e grado.
E' tenuta a chiarire i tuoi dubbi nei limiti: dietro di te ci sono altri che aspettano, quindi è meglio arrivare con un po' di idee chiare e non partire dall'origine del mondo, ma fare domande mirate.
Sì, se c'è un solo posto in quell'ambito sicuramente andrai in quella scuola.
E' tenuta a chiarire i tuoi dubbi nei limiti: dietro di te ci sono altri che aspettano, quindi è meglio arrivare con un po' di idee chiare e non partire dall'origine del mondo, ma fare domande mirate.
Sì, se c'è un solo posto in quell'ambito sicuramente andrai in quella scuola.
Dec- Moderatore
Grazie. Infinitamente. Chiarissimo come sempre. Dormo più tranquillo...!
Pitkamaki84- Messaggi : 629
Argomenti simili
» nomine in ruolo disposte in surroga di operazioni di assunzione effettuate entro il 31 agosto e assunzione in servizio
» Due domande urgenti, per favore
» domande urgenti per giovanna onnis
» Assunzione da GM concorso 2018 di un docente già in ruolo:Come avviene la rinuncia al ruolo precedente?
» Domande su spezzone 4 ore fino ad avente diritto. Consigli urgenti!
» Due domande urgenti, per favore
» domande urgenti per giovanna onnis
» Assunzione da GM concorso 2018 di un docente già in ruolo:Come avviene la rinuncia al ruolo precedente?
» Domande su spezzone 4 ore fino ad avente diritto. Consigli urgenti!
Pagina 1 di 1