Ruolo 2017/2018 Quando prendere servizio?
+9
caminante
federica.martin
deboel75
enricastella
perseon83
Mp80
Dec
gugu
bea84
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ruolo 2017/2018 Quando prendere servizio?
Salve,
sono vincitrice del concorso 2016 per la scuola secondaria di I grado e dovrei chiamata nelle prossime immissioni in ruolo.
Il problema è che non sarò in Italia fino alla prima metà di Agosto. So che posso delegare qualcuno per la nomina, ma quanto tempo può trascorrere prima della effettiva presa di servizio?
L'anno scorso è trascorso anche il tempo necessario per la chiamata diretta, a volte più di una settimana mentre leggo in alcuni post che "la presa di servizio deve avvenire entro 24 ore dalla nomina". Purtroppo non riesco a trovare una normativa di riferimento. Potreste aiutarmi?
Grazie
sono vincitrice del concorso 2016 per la scuola secondaria di I grado e dovrei chiamata nelle prossime immissioni in ruolo.
Il problema è che non sarò in Italia fino alla prima metà di Agosto. So che posso delegare qualcuno per la nomina, ma quanto tempo può trascorrere prima della effettiva presa di servizio?
L'anno scorso è trascorso anche il tempo necessario per la chiamata diretta, a volte più di una settimana mentre leggo in alcuni post che "la presa di servizio deve avvenire entro 24 ore dalla nomina". Purtroppo non riesco a trovare una normativa di riferimento. Potreste aiutarmi?
Grazie
bea84- Messaggi : 12
Re: Ruolo 2017/2018 Quando prendere servizio?
La presa di servizio può essere solo il 1 settembre.
Questo è il primo anno in cui le nomina si fanno con grande anticipo ma questo non cambia nulla a livello legislativo. Nessun nominato potrà prendere servizio prima del 1 agosto.
Questo è il primo anno in cui le nomina si fanno con grande anticipo ma questo non cambia nulla a livello legislativo. Nessun nominato potrà prendere servizio prima del 1 agosto.
gugu- Messaggi : 39712
Quindi posso stare tranquilla che non mi tolgono il ruolo se non prendo servizio subito? Grazie
bea84- Messaggi : 12
No, figurati. 1 settembre come ha scritto gugu.
Dec- Moderatore
Buongiorno, dovendo dare le dimissioni dal mio "vecchio" lavoro, la data di riferimento è l'accettazione del ruolo (entro 14/8) o la presa di servizio (1/9)?
Credo di aver capito che il contratto, con le allegate dichiarazioni di non avere in essere altri rapporti di lavoro, venga firmato con la presa di servizio l'1/9 e che di conseguenza sia questa la data in cui non devo avere in essere un altro contratto (cioè il 31/8 dovrebbe esser l'ultimo giorno del mio "vecchio" lavoro).
Mi date conferma per favore.
Grazie
Credo di aver capito che il contratto, con le allegate dichiarazioni di non avere in essere altri rapporti di lavoro, venga firmato con la presa di servizio l'1/9 e che di conseguenza sia questa la data in cui non devo avere in essere un altro contratto (cioè il 31/8 dovrebbe esser l'ultimo giorno del mio "vecchio" lavoro).
Mi date conferma per favore.
Grazie
Mp80- Messaggi : 5
Guarda, ho il tuo stesso problema; avendo ricevuto una risposta in un post diverso, mi pare di aver capito che il contratto si firmi il 1 settembre e che a luglio ci sarà solo l'accettazione, quindi le dimissioni vanno date entro il 31 agosto. Se qualcuno ci vorrà dare un'ulteriore conferma, ben venga.
perseon83- Messaggi : 351
x fortunagugu ha scritto:La presa di servizio può essere solo il 1 settembre.
enricastella- Messaggi : 2341
perseon83 ha scritto:Guarda, ho il tuo stesso problema; avendo ricevuto una risposta in un post diverso, mi pare di aver capito che il contratto si firmi il 1 settembre e che a luglio ci sarà solo l'accettazione, quindi le dimissioni vanno date entro il 31 agosto. Se qualcuno ci vorrà dare un'ulteriore conferma, ben venga.
ma quindi la disoccupazione si chiede lo stesso? durerà fino a settembre?
enricastella- Messaggi : 2341
Io l'ho già chiesta. La sospendero' se/quando entrerò in servizio.Fino a prova contraria al momento sono disoccupata ; )
deboel75- Messaggi : 1158
Però, al di là della disoccupazione, ancora la questione non è chiara: dal lavoro in corso ci si deve dimettere il giorno prima dell'accettazione oppure il 31 agosto?
Il 1 settembre non devi aver nessun contratto.
Quindi puoi lavorare fino al 31.
Quindi puoi lavorare fino al 31.
Ciao a tutti, io ho invece vinto il concorso per la scuola primaria. USR ha pubblicato la graduatoria di merito regionale ma non ha specificato una cosa ... Cosa succederà adesso? Cose devo fare io? Purtroppo per noi "nuove" c'è troppa poca informazione!!!!!! io lavoro da 2 anni ma in una scuola paritaria e quindi di scuola statale non so niente
Grazie
Grazie
federica.martin- Messaggi : 3
Per ora non devi fare nulla; ti porto come modello il calendario del Lazio: il 26 luglio usciranno i calendari con le convocazioni per ordini e classi di concorso; dal 29 luglio al 1 agosto potrai andare ad accettare/rifiutare il ruolo e, in caso di accettazione, sceglierai l'ambito tra quelli ancora disponibili; successivamente caricherai su IstanzeOnLine il tuo CV e parteciperai alla chiamata diretta; in caso non fossi selezionata attraverso tale procedura verrai assegnata d'ufficio sulla base della vicinorietà con l'ambito da te scelto. Se lavori in paritaria dovrai presentare dimissioni entro il 31 agosto.
ok grazie però ... se io oggi non guardavo per caso il sito dell'USR non avrei saputo della pubblicazione delle graduatorie di merito. Mi chiedo: per tutte queste scadenze arriveranno delle mail o tengo sempre sott'occhio il sito dell'USR? E poi... dove dovrò andare ad accettare/rifiutare il ruolo? GRAZIE MILLE
federica.martin- Messaggi : 3
federica.martin ha scritto:ok grazie però ... se io oggi non guardavo per caso il sito dell'USR non avrei saputo della pubblicazione delle graduatorie di merito. Mi chiedo: per tutte queste scadenze arriveranno delle mail o tengo sempre sott'occhio il sito dell'USR? E poi... dove dovrò andare ad accettare/rifiutare il ruolo? GRAZIE MILLE
La convocazione da GM ti sarebbe comunque arrivata via mail.
Quindi non ti saresti persa il ruolo.
Ma devi tenere sempre in osservazione l'USR, i siti dei sindacati e orizzontescuola se vuoi essere prontamente informata.
federica.martin ha scritto:ok grazie però ... se io oggi non guardavo per caso il sito dell'USR non avrei saputo della pubblicazione delle graduatorie di merito. Mi chiedo: per tutte queste scadenze arriveranno delle mail o tengo sempre sott'occhio il sito dell'USR? E poi... dove dovrò andare ad accettare/rifiutare il ruolo? GRAZIE MILLE
Il ruolo lo dovrai andare ad accettare o rifiutare nell'ATP che ha curato il tuo concorso, quindi in una delle città capoluogo; purtroppo tutti noi siamo spesso costretti a frequentare i siti istituzionali un po' tutti i giorni; per noi che lavoriamo in paritaria le cose sono in effetti più complicate, però tieni presente che, come ti hanno detto nel post precedente, ti DOVREBBE arrivare la mail di convocazione
Ma in che modo potremmo essere sicuri che ci arriverà convocazione via mail di scegliere ambito?
caminante- Messaggi : 2519
anche io sono interessata all'argomento perchè lavoro in azienda privata e sarò in ferie quando -ho letto entro il 14 agosto - faranno le nomine per secondarie II grado ma come devo comportarmi visto che sono in GAE (8a) e non so SE verrò chiamata ?perseon83 ha scritto:Per ora non devi fare nulla; ti porto come modello il calendario del Lazio: il 26 luglio usciranno i calendari con le convocazioni per ordini e classi di concorso; dal 29 luglio al 1 agosto potrai andare ad accettare/rifiutare il ruolo e, in caso di accettazione, sceglierai l'ambito tra quelli ancora disponibili; successivamente caricherai su IstanzeOnLine il tuo CV e parteciperai alla chiamata diretta; in caso non fossi selezionata attraverso tale procedura verrai assegnata d'ufficio sulla base della vicinorietà con l'ambito da te scelto. Se lavori in paritaria dovrai presentare dimissioni entro il 31 agosto.
francesca.dipi- Messaggi : 140
caminante ha scritto:Ma in che modo potremmo essere sicuri che ci arriverà convocazione via mail di scegliere ambito?
Se non ti arriva la convocazione via mail, controlla il sito dell'usr e dell'ust; non mi sembra un grosso problema.
Dec- Moderatore
francesca.dipi ha scritto:anche io sono interessata all'argomento perchè lavoro in azienda privata e sarò in ferie quando -ho letto entro il 14 agosto - faranno le nomine per secondarie II grado ma come devo comportarmi visto che sono in GAE (8a) e non so SE verrò chiamata ?perseon83 ha scritto:Per ora non devi fare nulla; ti porto come modello il calendario del Lazio: il 26 luglio usciranno i calendari con le convocazioni per ordini e classi di concorso; dal 29 luglio al 1 agosto potrai andare ad accettare/rifiutare il ruolo e, in caso di accettazione, sceglierai l'ambito tra quelli ancora disponibili; successivamente caricherai su IstanzeOnLine il tuo CV e parteciperai alla chiamata diretta; in caso non fossi selezionata attraverso tale procedura verrai assegnata d'ufficio sulla base della vicinorietà con l'ambito da te scelto. Se lavori in paritaria dovrai presentare dimissioni entro il 31 agosto.
Aspetta la convocazione.
Dec- Moderatore
L'unica è questa: come ha detto Dec aspetti la convocazione (controlla sul sito ATP della provincia che si occupa della tua classe di concorso), vai ad accettare il ruolo ed entro il 31 agosto dai dimissioni online. Considera che, sebbene in teoria dovrebbe arrivare la mail, può darsi che ciò non avvenga, ma generalmente nei calendari di convocazione c'è la dicitura: "Convocati dal n. .... al n. ....... " della GM (poi della GAE), quindi comunque, sapendo la tua posizione, è come se avessi ricevuto chiamata personale.
Grazie come sempre x l'aiuto Dec e perseon83.
Ok Dec hai ragione
caminante- Messaggi : 2519
Ok quindi dimissioni entro il 31/08 e presa di servizio al 01/09. Che succede se invece nel privato si oppongono pena il pagamento di penali per mancato preavviso? Si può chiedere aspettativa a scuola il 01/09 per i mesi necessari al preavviso (3-4 mesi)?
profInGae- Messaggi : 187
Bellissima domanda!!! Io già stavo contando la penale...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» 3 anni di servizio per concorso 2018: conteggeranno l'anno 2017/2018?
» QUANDO PRENDERE SERVIZIO HELP
» Quando devo prendere servizio?
» IMMISSIONI IN RUOLO 2017/2018
» Tempistiche immissioni in ruolo 2017/2018
» QUANDO PRENDERE SERVIZIO HELP
» Quando devo prendere servizio?
» IMMISSIONI IN RUOLO 2017/2018
» Tempistiche immissioni in ruolo 2017/2018
Pagina 1 di 2