Calcolo congedo parentale
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Calcolo congedo parentale
Buonasera. Sto valutando la possibilità di richiedere il congedo parentale per alcuni mesi e vorrei capire quanto prenderei di stipendio. Mi spiego: so che è al 30% ma il calcolo fatto sul mio stipendio netto è attendibile o il calcolo da fare è diverso quindi la cifra è molto diversa? Grazie a chi sa rispondere.
Ultima modifica di AnnalisaSella il Mer Lug 12, 2017 5:08 pm - modificato 1 volta.
AnnalisaSella- Messaggi : 2
Re: Calcolo congedo parentale
Qualsiasi calcolo si fa sul lordo, non sul netto.
Il motivo è semplice: se lavori in un anno 5 mesi al 30%, il tuo reddito annuo totale risulterà sensibilmente più basso e il prelievo fiscale si baserà su un'aliquota più bassa.
In sostanza, lo stipendio lordo sarà il 30% di quello intero, ma l'Irpef trattenuta non sarà il 30% di quella consueta.
Il motivo è semplice: se lavori in un anno 5 mesi al 30%, il tuo reddito annuo totale risulterà sensibilmente più basso e il prelievo fiscale si baserà su un'aliquota più bassa.
In sostanza, lo stipendio lordo sarà il 30% di quello intero, ma l'Irpef trattenuta non sarà il 30% di quella consueta.
fradacla- Moderatore
Grazie mille per la risposta. Ho però ancora un dubbio. Se per esempio il mio stipendio lordo è 2.000 euro, il 30% è 600. A questi vanno applicate le varie tasse, ma come si fa con gli 80 euro di Renzi e gli assegni al nucleo familiare? Tutto al 30%? Scusate ma non riesco a capire quanto verrebbe lo stipendio netto approssimativamente. Grazie
AnnalisaSella- Messaggi : 2
Il bonus spetta sempre nella misura di 80 euro per ogni mese in cui si percepisce stipendio.
L'unico motivo per cui il bonus potrebbe sparire (non ridursi del 30%) è il fatto che il reddito complessivo percepito nell'anno solare scenda sotto la soglia di circa 8.000 euro.
Mi risulta che l'assegno per il nucleo venga erogato anche in caso di congedo parentale.
L'unico motivo per cui il bonus potrebbe sparire (non ridursi del 30%) è il fatto che il reddito complessivo percepito nell'anno solare scenda sotto la soglia di circa 8.000 euro.
Mi risulta che l'assegno per il nucleo venga erogato anche in caso di congedo parentale.
fradacla- Moderatore
Scusate ma a livello pensionistico per i 5 mesi retribuiti al 30 % i versamenti dei contributi sono più bassi? Avete qualche riferimento normativo? Grazie.
Gatto sul tetto- Messaggi : 177
Argomenti simili
» calcolo congedo parentale
» congedo parentale calcolo giorni
» Calcolo giorni congedo parentale
» congedo parentale calcolo stipendio
» congedo parentale calcolo giorni
» congedo parentale calcolo stipendio
Pagina 1 di 1