Immissione in ruolo e part time Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissione in ruolo e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissione in ruolo e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissione in ruolo e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissione in ruolo e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissione in ruolo e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissione in ruolo e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissione in ruolo e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissione in ruolo e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissione in ruolo e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Immissione in ruolo e part time

+25
Gugustella
dolcemargot
emma73
mordekayn
Ilario
psicopompo
irene76
annoiatore
samij78
shygirl
Margot123
Aomame
enzoc
Babbeus
Hoffnung2
Jeeg
michetta
laclefdesonges
dubitoergosum
gugu
sabri80
Solar
chicca70
Dec
caesar753
29 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Immissione in ruolo e part time Empty Immissione in ruolo e part time

Messaggio Da caesar753 Ven Lug 14, 2017 3:22 pm

Ma è possibile entrare in ruolo gia su part time o bisogna farne richiesta in seguito?

caesar753

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e part time Empty Re: Immissione in ruolo e part time

Messaggio Da Dec Ven Lug 14, 2017 3:37 pm

Si può fare richiesta al momento della presa di servizio a scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Ven Lug 14, 2017 10:45 pm

Dec ha scritto:Si può fare richiesta al momento della presa di servizio a scuola.
Quindi il 1° settembre?
Bisogna fornire una motivazione documentata sul perchè si sceglie il PT ?
Se non erro,su di una cattedra di 18 ore,il PT è 9 ore sttimanali,per quanti giorni?Cioè all'atto della richiesta del PT si può domandare il numero di giorni lavorativi?Magari compatti(ad es lu-ma-me)?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dec Ven Lug 14, 2017 10:51 pm

Puoi chiedere un qualsiasi numero di ore sia compatibile con le ore della tua materia. Ad esempio, se la materia ha 3 ore per classe, puoi chiederne 9, 12 o 15; se ne ha 4, 8, 12 o 16.
9 ore in genere sono in tre giorni (mai meno di tre).
Puoi chiedere al Ds, ma in genere loro preferiscono tre giorni non consecutivi per esigenze didattiche.
Non devi presentare una motivazione documentata, ma il Ds te lo può concedere o negare, perciò preparati una motivazione convincente nel caso te la chieda.
Prima ne parli al Ds, meglio è.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da chicca70 Ven Lug 14, 2017 10:55 pm

Ai tempi io ho chiesto il part time direttamente all'atto dell'assunzione. Poi ho avvisato subito la scuola. Non ho spiegato nulla e non ho avuto problemi. C'è però da dire che lavoravo lì da anni e anche da precaria chiedevo il part time.

chicca70

Messaggio Da Solar Ven Lug 14, 2017 11:06 pm

Se si ottiene il part time è comunque possibile svolgere l'anno di prova?
Solar
Solar

Messaggio Da Dec Ven Lug 14, 2017 11:09 pm

Certo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Ven Lug 14, 2017 11:22 pm

chicca70 ha scritto:Ai tempi io ho chiesto il part time direttamente all'atto dell'assunzione. Poi ho avvisato subito la scuola. Non ho spiegato nulla e non ho avuto problemi. C'è però da dire che lavoravo lì da anni e anche da precaria chiedevo il part time.
3 giorni consecutivi o sparsi?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Solar Ven Lug 14, 2017 11:23 pm

Grazie Dec!

Ultima modifica di Solar il Ven Lug 14, 2017 11:23 pm - modificato 1 volta.
Solar
Solar

Messaggio Da Ospite Ven Lug 14, 2017 11:23 pm

Dec ha scritto:Puoi chiedere un qualsiasi numero di ore sia compatibile con le ore della tua materia. Ad esempio, se la materia ha 3 ore per classe, puoi chiederne 9, 12 o 15; se ne ha 4, 8, 12 o 16.
Puoi chiedere al Ds, ma in genere loro preferiscono tre giorni non consecutivi per esigenze didattiche.
Non devi presentare una motivazione documentata, ma il Ds te lo può concedere o negare, perciò preparati una motivazione convincente nel caso te la chieda.
Il PT esiste anche per il serale?In questo momento ci sono mille ipotesi aperte

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dec Sab Lug 15, 2017 1:59 am

Certo. Il part time lo chiedi tu, non dipende dal tipo di scuola in cui lavori.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sabri80 Sab Lug 15, 2017 6:56 am

interessava anche a me (se per miracolo dovessi entrare di ruolo) grazie!!

sabri80

Messaggio Da chicca70 Sab Lug 15, 2017 8:05 am

Us3R ha scritto:
chicca70 ha scritto:Ai tempi io ho chiesto il part time direttamente all'atto dell'assunzione. Poi ho avvisato subito la scuola. Non ho spiegato nulla e non ho avuto problemi. C'è però da dire che lavoravo lì da anni e anche da precaria chiedevo il part time.
3 giorni consecutivi o sparsi?

11/12 ore a seconda degli anni sempre su 3 giorni, combinati in modo vario. Entrando in una scuola nuova è sconsigliabile fare richieste molto precise, di solito si richiede un giorno libero fisso e gli altri due vengono attribuiti dal programma che fa l'orario, in base alle esigenze della scuola. Poi, eventualmente, negli anni successivi, dopo esserti inserito, puoi tentare, se la situazione lo consente, di indicare un secondo giorno libero fisso.Quest'anno ho avuto 3 giorni liberi consecutivi ma infrasettimanali (merc, giov, ven), due dei quali richiesti da me.

chicca70

Messaggio Da gugu Sab Lug 15, 2017 8:48 am

Ed invece si potrebbe "barattare" il giorno libero per avere una scansione oraria precisa o quasi?

Ovvero, con PT 9 chiedere di avere qualsiasi giorno libero (nessuna scelta) ma al contempo di non avere mai la prima ora in quei tre giorni a causa dell'impossibilità di raggiungere in orario una sede disagiata con i mezzi pubblici?
gugu
gugu

Messaggio Da dubitoergosum Sab Lug 15, 2017 8:56 am

Gugu sei troppo ansioso!
Rilassati, vedrai che andrà tutto bene.

dubitoergosum

Messaggio Da gugu Sab Lug 15, 2017 9:02 am

dubitoergosum ha scritto:Gugu sei troppo ansioso!
Rilassati, vedrai che andrà tutto bene.

I sali, voglio i sali... ;-)
gugu
gugu

Messaggio Da chicca70 Sab Lug 15, 2017 9:15 am

gugu ha scritto:Ed invece si potrebbe "barattare" il giorno libero per avere una scansione oraria precisa o quasi?

Ovvero, con PT 9 chiedere di avere qualsiasi giorno libero (nessuna scelta) ma al contempo di non avere mai la prima ora in quei tre giorni a causa dell'impossibilità di raggiungere in orario una sede disagiata con i mezzi pubblici?

Puoi chiedere un part time orizzontale, ma non ti conviene. Oppure puoi non indicare un giorno libero e mettere solo la richiesta oraria però non è detto che tu venga accontentato su tutti e tre i giorni. Magari entrerai alle 8 un giorno su tre.

chicca70

Messaggio Da laclefdesonges Dom Lug 16, 2017 11:04 am

Us3R ha scritto:
Dec ha scritto:Puoi chiedere un qualsiasi numero di ore sia compatibile con le ore della tua materia. Ad esempio, se la materia ha 3 ore per classe, puoi chiederne 9, 12 o 15; se ne ha 4, 8, 12 o 16.

Certo, quest'anno sono stata a un serale e diversi colleghi erano in part-time. Si tratta però di persone in ruolo da molti anni, nemmeno lontanamente connesse con la 107.

Credo che, allo stato attuale delle cose, per il primo anno di ruolo saremo proprio alla mercé della decisione del DS, al di là delle motivazioni convincenti o meno.
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggio Da michetta Dom Lug 16, 2017 11:11 am

gugu ha scritto:Ed invece si potrebbe "barattare" il giorno libero per avere una scansione oraria precisa o quasi?

io un anno ho barattato il giorno libero. Avevo due spezzoni (uno scuola privata e uno statale), frequentavo la ssis, avevo bisogno di avere sempre le ultime ore libere perché dovevo prendere il treno per andare all'università ed arrivare in tempo.
Le due segreterie si sono messe d'accordo ma per farmi essere libera (possibilmente dopo le 11) ho dovuto per forza rinunciareo al giorno libero.
Se chiedi PT lo chiedi subito all'usp, poi al ds. L'orario deve ancora essere fatto, mica arriverai in corsa...
c'è tutto il tempo per parlarne e non vedo perché non dovrebbero accontentarti, ovviamente se ci sarà possibilità. Certo è che la prima ora libera viene richiesta da molti. Sii fiducioso (secondo me non avrai neppure bisogno del PT)
michetta
michetta

Messaggio Da Dec Dom Lug 16, 2017 3:13 pm

laclefdesonges ha scritto:
Us3R ha scritto:

Certo, quest'anno sono stata a un serale e diversi colleghi erano in part-time. Si tratta però di persone in ruolo da molti anni, nemmeno lontanamente connesse con la 107.

Credo che, allo stato attuale delle cose, per il primo anno di ruolo saremo proprio alla mercé della decisione del DS, al di là delle motivazioni convincenti o meno.  

La 107 non ha cambiato niente per quanto riguarda il part time.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da laclefdesonges Lun Lug 17, 2017 5:10 pm

Mi riferivo in effetti a persone che lo hanno chiesto in seguito all'anno anno di prova, ma diciamo anche che ho saputo di colloqui per le assunzioni durante i quali i DS dicevano chiaramente al candidato che non avrebbero concesso il part time...

Si parla però dello scorso anno ; quest'anno (in teoria) i colloqui non dovrebbero esserci perché si va a requisiti (cosa accadrà se due aspiranti hanno gli stessi requisiti non ne ho idea).
Dunque il DS si troverà "a sorpresa" con il docente che chiede il part time.

Fatto sta che anche se si presenta una motivazione scritta non c'è alcuna sicurezza in merito ; se non sbaglio, ci sono però più chances di ottenerlo per l'anno successivo (correggetemi se non è così, ovviamente)
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggio Da laclefdesonges Lun Lug 31, 2017 11:01 am

Torno su questo post per chiedere a Gugu Dec e gli altri decani del forum : se ci danno una cattedra su due scuole, a quale DS dobbiamo chiedere il part-time ?

Sarà più facile ottenerlo comunque, giusto ^

Ovviamente io sono convocata domani e non sappiamo assolutamente quali scuole siano disponibili, abbiamo la maggior parte degli ambiti con un solo posto ... sto telefonando a destra e manca per capirci qualcosa, ho solo saputo che servono sette ore di francese in una scuola e 14 in una di un altro ambito.

Per questo mi pongo il problema ... grazie di cuore a chi mi regalerà un po' di lumi !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggio Da Jeeg Lun Lug 31, 2017 12:44 pm

Dec ha scritto:Si può fare richiesta al momento della presa di servizio a scuola.
La risposta del DS è immediata o, come ho letto da qualche parte, arriva entro 60 gg?

Jeeg

Messaggio Da gugu Lun Lug 31, 2017 12:47 pm

La risposta può non essere immediata, il DS però deve motivare il diniego.

Il problema del part time all'UST mi pare invece si ponga solo per Piemonte ed Emilia, regioni che negli anni scorsi avevano messo per iscritto che il PT andava chiesto all'atto di nomina. Ma eravamo prima dell'era degli ambiti e della chiamata diretta. Quindi non saprei.
Nelle altre regioni non è mai stato chiarito. Stando però alle nomine di questi giorni da GM nessun avviso richiede di dire se si vuole il PT in sede di convocazione, per cui desumo che vada chiesto solo al DS.

Nel caso dovessi essere anche io nel dubbio in base alla sede che potrei avere chiederò all'UST se devo chiederlo lì oppure al DS. Meglio essere chiari.
gugu
gugu

Messaggio Da laclefdesonges Lun Lug 31, 2017 3:23 pm

Grazie mille Dec e Gugu .... domani vado a scegliere l'ambito e chiedo.

Che dire, mi posso pure portare un modello di domanda da sfoderare all'occorrenza, ma mi pare strampalato scrivere, per dire, già gli orari !

Che anarchia...
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili