CONCORSO A050
+4
rosa.perfetto
Vittoria52
Salvatore
X-Ray
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
CONCORSO A050
Cari colleghi, qualcuno come me si sta preparando al concorso A050?
X-Ray- Messaggi : 27
Re: CONCORSO A050
Ciao, io ora inizierò a prepararmi per il FIT 2018, classe di Scienze naturali, chimiche e biologiche (A050). Ho letto che il concorso consisterà di tre prove:
- una scritta su argomento a scelta;
- un'altra scritta sulle discipline antropo-psico-pedagogiche;
- una orale sugli altri argomenti non scelti alla prima prova e sulla lingua straniera. Per le classi di concorso che prevedono anche parti pratiche, durante l'orale ci sarà anche una prova pratica.
Ho capito bene ? Me lo confermate ?
A questo punto, il mio GRANDE cruccio è: COME FACCIO A PREPARARMI PER LA PROVA PRATICA ? Cioè, quando si tratta di studiare tanto, lo si fa...ma per la pratica, come mi esercito ?
Voi cosa dite ?
- una scritta su argomento a scelta;
- un'altra scritta sulle discipline antropo-psico-pedagogiche;
- una orale sugli altri argomenti non scelti alla prima prova e sulla lingua straniera. Per le classi di concorso che prevedono anche parti pratiche, durante l'orale ci sarà anche una prova pratica.
Ho capito bene ? Me lo confermate ?
A questo punto, il mio GRANDE cruccio è: COME FACCIO A PREPARARMI PER LA PROVA PRATICA ? Cioè, quando si tratta di studiare tanto, lo si fa...ma per la pratica, come mi esercito ?
Voi cosa dite ?
Salvatore- Messaggi : 3
Scusa se forse dico una sciocchezza, ma non devi prima studiare per avere i 24 crediti?
E se invece hai 3 anni di servizio non devi fare la seconda prova scritta.
E se invece hai 3 anni di servizio non devi fare la seconda prova scritta.
Vittoria52- Messaggi : 88
Salve a tutti.
io ho una laurea magistrale in biotecnologie mediche. la classe di concorso a cui posso accedere è la a050. Ho intenzione di integrare i 24cfu per partecipare al concorso 2018 ed eventuale FIT, però ho un dubbio: non mi è chiaro se per avere l'idoneità devo integrare anche i famosi crediti GEO.
Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Ringrazio anticipatamente.
Buona giornata.
io ho una laurea magistrale in biotecnologie mediche. la classe di concorso a cui posso accedere è la a050. Ho intenzione di integrare i 24cfu per partecipare al concorso 2018 ed eventuale FIT, però ho un dubbio: non mi è chiaro se per avere l'idoneità devo integrare anche i famosi crediti GEO.
Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Ringrazio anticipatamente.
Buona giornata.
rosa.perfetto- Messaggi : 1
Quando ti sei laureata? Per te dovrebbero valere le tabelle che erano in vigore il giorno della tua laurea o quelle successive, solo se più favorevoli.
Dec- Moderatore
In che senso più favorevoli? non si può seguire l'ultima tabella del 2016 che consente l'acquisizione dei crediti anche mediante corsi post lauream? grazie.
dolcenaufragare- Messaggi : 490
Certo che si può. Ci sono attualmente tre tabelle in vigore: quella del 1998 per il vecchio ordinamento (o del 2005 per il nuovo), quella del 2016 e quella del 2017 e i requisiti in alcuni casi sono diversi. Chi si è laureato prima del 2016 può seguire la vecchia tabella o una di quelle nuove se con la vecchia tabella non poteva accedere alla classe di concorso e con una delle nuove sì; se si è laureato dopo il 2016, deve seguire per forza una delle due nuove; se si è laureato dopo il decreto del 2017, deve seguire per forza quest'ultimo. Almeno questo è stato fatto per le Gi e nulla fa pensare che per il concorso sarà diverso.
Dec- Moderatore
laureato prima del 2016; accedere per la stessa cdc con gli stessi crediti. Solo che quella del 2016 consente di recuperare i crediti anche con corsi post lauream. che si fa ora?
mi sono laureato in biotecnologie LM 7 nel 2015. per accedere al concorso fit che si terrà nel 2018 è necessario avere i 12 cfu in geo? ragazzi per favore, aiutatemi a fare un po' di chiarezza.
vincenzo.p- Messaggi : 3
dolcenaufragare ha scritto:laureato prima del 2016; accedere per la stessa cdc con gli stessi crediti. Solo che quella del 2016 consente di recuperare i crediti anche con corsi post lauream. che si fa ora?
Non ho capito cosa intendi. La possibilità di recuperare i crediti con i corsi singoli c'è sempre stata.
Dec- Moderatore
vincenzo.p ha scritto:mi sono laureato in biotecnologie LM 7 nel 2015. per accedere al concorso fit che si terrà nel 2018 è necessario avere i 12 cfu in geo? ragazzi per favore, aiutatemi a fare un po' di chiarezza.
Se il Dm22/2005 non li richiedeva, non dovrebbero essere necessari, salvo sorprese dal miur.
Dec- Moderatore
Ma a chi posso rivolgermi per avere certezze?
vincenzo.p- Messaggi : 3
Dec ha scritto:dolcenaufragare ha scritto:laureato prima del 2016; accedere per la stessa cdc con gli stessi crediti. Solo che quella del 2016 consente di recuperare i crediti anche con corsi post lauream. che si fa ora?
Non ho capito cosa intendi. La possibilità di recuperare i crediti con i corsi singoli c'è sempre stata.
Io ho recuperato non attraverso i corsi singoli, bensi ho recuperato i crediti necessari attraverso esami previsti in un master. Quindi son laureato prima del 2016, e poi nel 2016 con l'uscita in quell'anno del nuovo decreto ho deciso di recuperare i crediti mancanti iscrivendomi ad un master. In quale situazione rientro? Grazie.
vincenzo.p ha scritto:Ma a chi posso rivolgermi per avere certezze?
Nel mondo della scuola non ci sono mai certezze, purtroppo. Bisogna aspettare regolamento e bando.
Dec- Moderatore
dolcenaufragare ha scritto:Dec ha scritto:dolcenaufragare ha scritto:laureato prima del 2016; accedere per la stessa cdc con gli stessi crediti. Solo che quella del 2016 consente di recuperare i crediti anche con corsi post lauream. che si fa ora?
Io ho recuperato non attraverso i corsi singoli, bensi ho recuperato i crediti necessari attraverso esami previsti in un master. Quindi son laureato prima del 2016, e poi nel 2016 con l'uscita in quell'anno del nuovo decreto ho deciso di recuperare i crediti mancanti iscrivendomi ad un master. In quale situazione rientro? Grazie.
I crediti dovrebbero essere validi se il master era erogato da un'università e rispondeva a tutti i criteri del miur.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:dolcenaufragare ha scritto:Dec ha scritto:dolcenaufragare ha scritto:laureato prima del 2016; accedere per la stessa cdc con gli stessi crediti. Solo che quella del 2016 consente di recuperare i crediti anche con corsi post lauream. che si fa ora?
I crediti dovrebbero essere validi se il master era erogato da un'università e rispondeva a tutti i criteri del miur.
Sì, il master valido. Grazie.
Buonasera a tutti, sono laureata in Biologia classe LS6, anno 2008. Per accedere al concorso a cattedra (docenti non abilitati) si devono conseguire i famosi 12 CFU nei settori GEO?
Magari da novembre ad oggi c'è una risposta certa.
Grazie in anticipo
Magari da novembre ad oggi c'è una risposta certa.
Grazie in anticipo
carlavi- Messaggi : 2
No, non mi risulta che ci siano stati chiarimenti.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» inserimento in GM a050
» Quali esami integrativi per la cdc A043?
» Concorso cdc A050
» PROVINCIA GE PER A050
» A050 Milano (gae)
» Quali esami integrativi per la cdc A043?
» Concorso cdc A050
» PROVINCIA GE PER A050
» A050 Milano (gae)
Pagina 1 di 1