MUSICA: CLASSI DI CONCORSO STRUMENTO. Si può accedere con un I livello in pianoforte e un II livello in Direzione di coro.
+3
Rossana63
musfino
paolat2
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
MUSICA: CLASSI DI CONCORSO STRUMENTO. Si può accedere con un I livello in pianoforte e un II livello in Direzione di coro.
Promemoria primo messaggio :
Mi rivolgo in particolare ai colleghi MUSICISTI!
Come si fa a capire con certezza a quali classi di concorso ho il diritto di accedere? Perché su istanze online ne spuntano 2 in meno rispetto a quelle per cui avrei voluto iscrivermi.
Spiego meglio: ho il diploma di I livello in pianoforte e quello di II livello in direzione di coro. Cercando su internet mi risulta che con direzione di coro più il titolo congiunto di pianoforte (anche un primo livello) avrei potuto accedere all'insegnante del pianoforte. Avevo chiesto l'inclusione in 6 classi di concorso: a-29, a-30, a-53, a-64, a-55 e a-56
Su istanze online mancano la a-55 e la a-56 ossia quelle relative allo strumento. Qualcuno sa cosa posso fare? Ha ragione la scuola ad avermi esclusa? A chi potrei rivolgermi?
Grazie in anticipo.
Mi rivolgo in particolare ai colleghi MUSICISTI!
Come si fa a capire con certezza a quali classi di concorso ho il diritto di accedere? Perché su istanze online ne spuntano 2 in meno rispetto a quelle per cui avrei voluto iscrivermi.
Spiego meglio: ho il diploma di I livello in pianoforte e quello di II livello in direzione di coro. Cercando su internet mi risulta che con direzione di coro più il titolo congiunto di pianoforte (anche un primo livello) avrei potuto accedere all'insegnante del pianoforte. Avevo chiesto l'inclusione in 6 classi di concorso: a-29, a-30, a-53, a-64, a-55 e a-56
Su istanze online mancano la a-55 e la a-56 ossia quelle relative allo strumento. Qualcuno sa cosa posso fare? Ha ragione la scuola ad avermi esclusa? A chi potrei rivolgermi?
Grazie in anticipo.
paolat2- Messaggi : 2
Re: MUSICA: CLASSI DI CONCORSO STRUMENTO. Si può accedere con un I livello in pianoforte e un II livello in Direzione di coro.
Non credo proprio sia un errore, anzi io ci vedo una chiara intenzione di precisare i titoli di accesso, e francamente non lo trovo così assurdo come tante altre cose che ho letto su queste tabelle. È difficile comunque stabilire sulla carta chi ha diritto ad accedere ad una classe di concorso in base ai titoli posseduti. Spesso docenti plurititolati hanno meno competenze di altri meno titolati..quindi potremmo stare a disquisire all'infinito...ma ragioniamo sulla carta. Mi spiego..insegno strumento da due anni nei licei musicali e da svariati anni strumento in scuole di musica convenzionate con i conservatori. Conosco bene quindi l'utenza e i programmi dei corsi pre-accademici. I licei musicali attuali sono molto diversi dai licei di trenta anni fa, interni al conservatorio, e non si tratta di dire quali siano meglio o peggio, sono semplicemente diversi. Gli obiettivi dei programmi dei licei musicali sono prevalentemente formativi e non professionalizzanti, come devono essere invece gli obiettivi del conservatorio. Bene, io credo che un docente che abbia il II livello in coro e I livello in strumento ha, almeno sulla carta, le competenze necessarie per insegnare strumento nei licei musicali, dove gli obiettivi sono prevalentemente formativi. Questo docente ha sicuramente, sulla carta ripeto, più requisiti di noi che abbiamo vecchio ordinamento e II livello in strumento per insegnare strumento, considerando gli obiettivi ripeto...Mi spiegherò ancora meglio...con vecchio ordinamento e Accademico II livello io avrei potuto far domanda anche per Tac, ma non l'ho fatta...perché ritengo che la mia preparazione di due miseri anni di armonia complementare (vecchio ordinamento) e due esami di analisi delle forme compositive (accademico II livello) non sia adeguata alle competenze richieste per insegnare tac nei licei musicali. Eppure le tabelle me lo consentirebbero e, questo, lo trovo molto più grave del caso precedente...visti i programmi e gli obiettivi ripeto...Quindi consiglio a paolat2 di fare reclamo-ricorso con tabella Maggio 2017 alla mano e sperare, perché ogni scuola comunque sta interpretando a modo proprio le tabelle...
Flower71- Messaggi : 16
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» modello B1
» Modello A2 per inserimento in graduatoria pianoforte. Spedito a scuola dove non c'è strumento.
» strumento musicale e II livello
» Messa a disposizione Strumento I livello
» classi di strumento e sostegno ..
» Modello A2 per inserimento in graduatoria pianoforte. Spedito a scuola dove non c'è strumento.
» strumento musicale e II livello
» Messa a disposizione Strumento I livello
» classi di strumento e sostegno ..
Pagina 2 di 2