passaggio da ambito a scuola in altro ambito. Si può?
3 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
passaggio da ambito a scuola in altro ambito. Si può?
Se la scuola che ha un posto per la chiamata diretta è collocata in un altro ambito rispetto a quello su cui sono titolare, posso chiedervi il passaggio (rispondere alla chiamata diretta di tale scuola)?
abak- Messaggi : 1164
arrubiu- Moderatore
Re: passaggio da ambito a scuola in altro ambito. Si può?
ma che davvero? :-)
Certo:)abak ha scritto:ma che davvero? :-)
Sei stato assegnato a un ambito perché lì c'è posto e concorri su questi posti:)
arrubiu- Moderatore
no, nel mio ambito non c'è nessun posto. Due ambiti. Tutti i "senza sede" stanno su tale ambito. La scuola che ha il posto è sull'altro ambito che non ha docenti titolari su ambito. Che geni! e ora che succede dunque?
Arrubiu, dopo che mi hai adottato telematicamente, non è che non mi fidi di te, ci mancherebbe, ma non è che potresti indicarmi la norma che impone la restrizione da te indicata (così che potrò opporla se necessario). Grazie
Arrubiu, dopo che mi hai adottato telematicamente, non è che non mi fidi di te, ci mancherebbe, ma non è che potresti indicarmi la norma che impone la restrizione da te indicata (così che potrò opporla se necessario). Grazie
Ultima modifica di abak il Ven Lug 21, 2017 5:09 pm - modificato 1 volta.
Che sarete utilizzati.abak ha scritto:no, nel mio ambito non c'è nessun posto. Due ambiti. Tutti i "senza sede" stanno su tale ambito. La scuola che ha il posto è su ambito dove non ci sono docenti assegnati. Che geni? e che succede dunque?
Anzi, probabilmente potete/dovete fare domanda di utilizzazione.
arrubiu- Moderatore
non vi faranno un' immissione in ruolo eh? Mi arrabbierei non poco visto che i soprannumerari già siamo in tanti e non troviamo posto.
Non dovremmo essere assegnati da ambito a scuola "d' ufficio" dall'USR a partire dalla scuola indicata in IOL?
Non dovremmo essere assegnati da ambito a scuola "d' ufficio" dall'USR a partire dalla scuola indicata in IOL?
Se c'è posto.abak ha scritto:non vi faranno un' immissione in ruolo eh? Mi arrabbierei non poco visto che i soprannumerari già siamo in tanti e non troviamo posto.
Se non c'è posto rimanete senza sede e vi "utilizzano" su posti di organico di fatto.
arrubiu- Moderatore
Se c'è posto ci faranno un immissione in ruolo?
Aggiungo, qui in tema, una domanda sulla procedura su IOL.
Appurato -sopra- che non si può chiedere il passaggio da ambito a scuola di un altro ambito, chiedo, in riferimento alla scuola di partenza da indicare in IOL:
tra le scuole che si possono selezionare per l'assegnazione alla scuola da parte dell'usp vi sono solo quelle con posti disponibili (che nel mio caso non ci sono nel mio ambito) o si può indicare qualsiasi scuola presente nel proprio ambito ?
Aggiungo, qui in tema, una domanda sulla procedura su IOL.
Appurato -sopra- che non si può chiedere il passaggio da ambito a scuola di un altro ambito, chiedo, in riferimento alla scuola di partenza da indicare in IOL:
tra le scuole che si possono selezionare per l'assegnazione alla scuola da parte dell'usp vi sono solo quelle con posti disponibili (che nel mio caso non ci sono nel mio ambito) o si può indicare qualsiasi scuola presente nel proprio ambito ?
Devi metterne una di quelle che ti propone.
Non è chiaro cosa propone.
Non è chiaro cosa propone.
Ultima modifica di arrubiu il Ven Lug 21, 2017 10:05 pm - modificato 1 volta.
arrubiu- Moderatore
grazie arrubiu. Mi sta venendo il dubbio perché continua a non farmi accedere alla gestione del cv e dunque ho pensato che lo facesse perché nel mio ambito non ci sono scuole con disponibilità nella mia cdc
Ex dop trasferito in un ambito indesiderato
Gentili colleghi, la domanda che vorrei porre è sempre relativa all'assegnazione a un ambito. Sono un ex dop con precedenza per rientro nella mia ex scuola di titolarità La mia classe è A013, greco, e sono stato inserito a maggio nell'ambito al quale appartiene il mio ex liceo, quindi nel mio comune di residenza. Ho fatto domanda condizionata di trasferimento e, pur sapendo che non sarei rientrato, ero convinto di restare nel mio ambito. Invece, non essendoci altri licei classici nel mio primo ambito, mi hanno trasferito d'ufficio in un ambito diverso dove c'è un liceo a circa 100 km da casa con un posto disponibile nella A013 per chiamata diretta. Temo che, essendo una sede disagiata, nessuno si proporrà, così verrà assegnato a me d'ufficio. Poiché nel bollettino dei trasferimenti è scritto che sono un docente senza incarico (in realtà sono di ruolo da circa 15 anni e non sono tra i neoassunti) e non è scritto che ho la precedenza secondo l'art.13 ecc., chiedo se potrei fare ricorso per restare nell'ambito della mia residenza, anche senza sede (tanto chiederò comunque l'utilizzazione) ed evitare di essere spedito in una sede così lontana da casa. Grazie
Giannice- Messaggi : 30
Allora, ti rispondo per "logica" e per quello che mi ricordo ma sarebbe da ri-verificare nel contratto.
I DOP se mi ricordo bene potevano venire assegnati a un altro ambito della provincia, nel caso nel "proprio" non ci siano posti. Se invece non c'è posto in alcun ambito della provincia allora si rimane in esubero nell'ambito.
In ogni caso l'utilizzazione, come hai scritto, la potrai chiedere.
Certo preferiresti non cambiare ambito..
I DOP se mi ricordo bene potevano venire assegnati a un altro ambito della provincia, nel caso nel "proprio" non ci siano posti. Se invece non c'è posto in alcun ambito della provincia allora si rimane in esubero nell'ambito.
arrubiu- Moderatore
Penso/temo ti abbiano movimentato "d'ufficio".
Nel ccni mobilità (vado a mente), al riguardo, mi sembra sia regolata così:
- prima le scuole dell'ambito non incluse tra le preferenze
- poi le scuole di altro ambito
Trovato (Art.22 c.11)
"11. Nella scuola secondaria i trasferimenti d'ufficio dei docenti in soprannumero e/o in esubero
sono disposti considerando tutti i posti e le cattedre (comprese, nell'ambito della scuola secondaria
di primo grado, le cattedre costituite totalmente o parzialmente con ore d'insegnamento in classi a
tempo prolungato). I trasferimenti d'ufficio non sono disposti da classi di concorso a posti costituiti
con attività di sostegno per i docenti titolari su classi di concorso, atteso che l'assegnazione"ex
novo" su detti posti presuppone necessariamente la disponibilità del docente- Ai soli fini
dell'identificazione dell' ambito da cui procedere per l'eventuale applicazione della citata tabella,
sede di provenienza dei docenti titolari sui posti attivati presso i centri territoriali riorganizzati nei
centri provinciali per l'istruzione degli adulti ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. 29 ottobre 2012
n. 263 viene considerato l'ambito dove si trova la sede di organico del centro territoriale di
titolarità riorganizzato nei centri provinciali per l'istruzione degli adulti ai sensi di quanto disposto
dal D.P.R.n. 263/2012.
I trasferimenti d'ufficio sono disposti nel seguente ordine di successione:
1) in scuole dell'ambito di titolarità (1);
2) in scuole di ambiti viciniori (1) secondo la tabella di viciniorietà di cui al precedente comma 8;
3) sui posti di istruzione per l'età adulta seguendo la tabella di viciniorietà
Relativamente ai punti 1 e 2 per ogni ambito lo scorrimento delle scuole per l'assegnazionedelle
cattedre avviene tenendo conto sia delle cattedre interne che di quelle esterne"
Per l'assegnazione all'ambito automatica avvenuta prima della mobilità è regolata dall art 6 comma 9 del ccni così
"Pertanto il personale titolare su provincia o comunque privo di sede, prima dell'inizio delle operazioni e comunque
entro la data prevista dall'DM che annualmente regola le operazioni di mobilità, deve essere assegnato
a domanda o d'ufficio ad un ambito territoriale, anche in soprannumero, per consentire a quest'ultimo
la partecipazione ai trasferimenti. In caso di assegnazione d'ufficio si attribuisce l'ambito corrispondente
alla scuola di servizio se ubicata nella provincia di titolarità, diversamente quello corrispondente
all'ultima scuola di titolarità o il primo ambito della provincia"
Nel ccni mobilità (vado a mente), al riguardo, mi sembra sia regolata così:
- prima le scuole dell'ambito non incluse tra le preferenze
- poi le scuole di altro ambito
Trovato (Art.22 c.11)
"11. Nella scuola secondaria i trasferimenti d'ufficio dei docenti in soprannumero e/o in esubero
sono disposti considerando tutti i posti e le cattedre (comprese, nell'ambito della scuola secondaria
di primo grado, le cattedre costituite totalmente o parzialmente con ore d'insegnamento in classi a
tempo prolungato). I trasferimenti d'ufficio non sono disposti da classi di concorso a posti costituiti
con attività di sostegno per i docenti titolari su classi di concorso, atteso che l'assegnazione"ex
novo" su detti posti presuppone necessariamente la disponibilità del docente- Ai soli fini
dell'identificazione dell' ambito da cui procedere per l'eventuale applicazione della citata tabella,
sede di provenienza dei docenti titolari sui posti attivati presso i centri territoriali riorganizzati nei
centri provinciali per l'istruzione degli adulti ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. 29 ottobre 2012
n. 263 viene considerato l'ambito dove si trova la sede di organico del centro territoriale di
titolarità riorganizzato nei centri provinciali per l'istruzione degli adulti ai sensi di quanto disposto
dal D.P.R.n. 263/2012.
I trasferimenti d'ufficio sono disposti nel seguente ordine di successione:
1) in scuole dell'ambito di titolarità (1);
2) in scuole di ambiti viciniori (1) secondo la tabella di viciniorietà di cui al precedente comma 8;
3) sui posti di istruzione per l'età adulta seguendo la tabella di viciniorietà
Relativamente ai punti 1 e 2 per ogni ambito lo scorrimento delle scuole per l'assegnazionedelle
cattedre avviene tenendo conto sia delle cattedre interne che di quelle esterne"
Per l'assegnazione all'ambito automatica avvenuta prima della mobilità è regolata dall art 6 comma 9 del ccni così
"Pertanto il personale titolare su provincia o comunque privo di sede, prima dell'inizio delle operazioni e comunque
entro la data prevista dall'DM che annualmente regola le operazioni di mobilità, deve essere assegnato
a domanda o d'ufficio ad un ambito territoriale, anche in soprannumero, per consentire a quest'ultimo
la partecipazione ai trasferimenti. In caso di assegnazione d'ufficio si attribuisce l'ambito corrispondente
alla scuola di servizio se ubicata nella provincia di titolarità, diversamente quello corrispondente
all'ultima scuola di titolarità o il primo ambito della provincia"
Grazie per le sollecite risposte. Non riesco a capire se potrei essere assegnato nelle altre scuole dell'ambito. Non ci sono altri licei classici, però. La prossima settimana andrò all'USP per chiedere chiarimenti. Credo che la Buona Scuola sia stata particolarmente cattiva con i soprannumerari di vecchia data. Il liceo, nel quale temo di finire, è quello delle mie prime supplenze circa venti anni fa. Una sede da incubo, difficile da raggiungere e poco accogliente, che si accettava di buon grado nella speranza di avvicinarsi un giorno alla scuola della mia città. Ritornare lì, trasferito d'ufficio, è avvilente, dopo quindici anni nel mio comune di residenza. Sarei tentato di rifiutare il trasferimento, ma so bene di avere le mani legate.
Grazie, Abak, per la normativa. Non capisco però se potrei restare nell'ambito del mio comune senza sede, poiché non ci sono altri licei classici. Altrimenti a che serve avere la precedenza per il rientro nella ex scuola?
la mobilità d'ufficio si attiva quando non ci sono posti nelle sedi da te indicate come preferenze.
Dunque se su una delle preferenze da te indicate c'era posto e altri colleghi vi concorrevano entrava in gioco la tua precedenza per il rientro.
Ma se il posto non c'è scatta la mobilità d'ufficio su altri posti dove il posto c'è.
Non sono un esperto, ma non credo di sbagliarmi sui detti principi di base.
Ma meglio aspettare la conferma di un esperto (siamo nel paese delle deroghe, delle eccezioni, e delle deroghe alle eccezioni, del resto)
Dunque se su una delle preferenze da te indicate c'era posto e altri colleghi vi concorrevano entrava in gioco la tua precedenza per il rientro.
Ma se il posto non c'è scatta la mobilità d'ufficio su altri posti dove il posto c'è.
Non sono un esperto, ma non credo di sbagliarmi sui detti principi di base.
Ma meglio aspettare la conferma di un esperto (siamo nel paese delle deroghe, delle eccezioni, e delle deroghe alle eccezioni, del resto)
arrubiu ha scritto:Allora, ti rispondo per "logica" e per quello che mi ricordo ma sarebbe da ri-verificare nel contratto.
arrubiu - in quanto,io, DOP- con la tua affermazione sopra evidenziata mi riapri una speranza, perché da me l'unico posto disponibile per i trasferimenti ed il passaggio da ambito a scuola è nell'altro ambito.
Per cui ti chiedo: con "assegnazione a un altro ambito della provincia" intendi:
- l'assegnazione fatta d'ufficio dal USR ex art.art 6 comma 9 del CCNI -sopra trascritto- cioè quella fatta prima della mobilità
- o il trasferimento (a domanda o d'ufficio)
- o il passaggio da ambito a scuola?
Ultima modifica di abak il Sab Lug 22, 2017 3:52 pm - modificato 1 volta.
abak mi perseguiti:D
Abak nell'ambito che ti hanno assegnato ci sono posti liberi?
arrubiu- Moderatore
Hai proprio ragione, l'Italia di Azzeccagarbugli è ancora viva e vegeta. Vediamo che cosa mi dicono all'USP. Non penso di essere soltanto io in questa situazione.
Mi chiedo se potrei sperare in un posto di potenziamento nella mia scuola di rientro, o è troppo tardi? Nella mia provincia non sono ancora usciti gli elenchi dei posti assegnati al potenziamento.
Mi chiedo se potrei sperare in un posto di potenziamento nella mia scuola di rientro, o è troppo tardi? Nella mia provincia non sono ancora usciti gli elenchi dei posti assegnati al potenziamento.
arrubiu ha scritto:abak mi perseguiti:D
STalking!!! ;-)
Non ci sono posti liberi.
Un posto libero solo nell'altro ambito. Io sono (ex) DOP. In quanto DOP, da quello che hai scritto sopra, ho pensato potessi esserci trasferito (almeno d'ufficio) o, ora, col passaggio da ambito a scuola
Arrubiu, anche io potrei perseguitarti se non mi aiuti a risolvere il mio dilemma ;-)
Abak, non sono un esperto, ma nella mia provincia ti trasferirebbero d'ufficio, come faranno (sigh) con me.
Argomenti simili
» passaggio ruolo su altro ambito prov.
» Help: COE su ambito e passaggio da ambito a scuola? Come trovarle?
» Passaggio 3ennale da ambito a scuola: Il MIUR ha scelto per me - update: ma risulto titolare su scuola
» Completamento cattedra in scuola di altro ambito
» Passaggio da ambito a scuola
» Help: COE su ambito e passaggio da ambito a scuola? Come trovarle?
» Passaggio 3ennale da ambito a scuola: Il MIUR ha scelto per me - update: ma risulto titolare su scuola
» Completamento cattedra in scuola di altro ambito
» Passaggio da ambito a scuola
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1