licei brevi? tutte le superiori!
+34
lucetta10
baustelle
arrubiu
valeria.delgammba
paniscus_2.0
ciaociao
Danessia
JaneEyre
Kuru-nee
Dec
Annaangelaelvira
chicca70
Erodoto
Giovanni62
Stefania Biancani
Onestà
sempreconfusa1
Milady
elirpe
catiusciagr
Pirandello
Filosofo80
eragon
sconcertato_1
Ciccio.8
L'ALTRO POLO
gugu
michetta
Cozza
Francesca4
giovanna onnis
ant45
avidodinformazioni
seasparrow
38 partecipanti
Pagina 9 di 16
Pagina 9 di 16 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16
Re: licei brevi? tutte le superiori!
Francesca4 ha scritto:Dec ha scritto:Filosofo80 ha scritto:...Sarà una mia impressione/sensazione ma secondo me il buon Giancarlo ogni tanto ci legge e "magari" interviene pure sotto mentite spoglie... ;-))
Impressione e sensazione da me condivisa e non solo da me.
Vero, anche Avido ha questa impressione e sinceramente la condivido anch'io, ma leggere il suo nome in chiaro era un'altra cosa;-)
Noi l'abbiamo conosciuto prima con il nick name di gian, poi si è cancellato credo per alcune polemiche, si è reiscritto con un altro nick name e infine, in modo quasi provocatorio, con nome e cognome. Insomma il personaggio è un po' fumantino, ma gli vogliamo bene anche così e apprezziamo la sua grande competenza e la sua onestà intellettuale. Deciderà lui quando e quanto intervenire e quando svelarsi completamente.
Dec- Moderatore
È intervenuto in un thread sui vaccini poco tempo fa.
chicca70- Messaggi : 3610
Concordo pienamente: se si vuole bene davvero a una persona si ama innanzitutto la sua libertà, compresa quella di scelta, anche se ci sembra un sacrificio piuttosto duro da sopportare.
Confido sempre che, prima o poi, cambi idea.
Confido sempre che, prima o poi, cambi idea.
Francesca4- Messaggi : 3552
Condivido anche ioDec ha scritto:Filosofo80 ha scritto:...Sarà una mia impressione/sensazione ma secondo me il buon Giancarlo ogni tanto ci legge e "magari" interviene pure sotto mentite spoglie... ;-))
Impressione e sensazione da me condivisa e non solo da me.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
questa storia dei nick che riappaiono mi attira sempre, anche non volendo. Forse è il "morandi" del thread *epico*? :-D
un altro nick che seguo con lo stesso motivo è "sconcertato_1"....sarà perché ha somiglianza nella forma con il mio...
p.s. scrivo tra me e me, non ci badate.
un altro nick che seguo con lo stesso motivo è "sconcertato_1"....sarà perché ha somiglianza nella forma con il mio...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Sarò antica, anzi, sono antica... ma è talmente più trasparente firmarsi con nome e cognome! Mi manca molto il Giancarlo-palese... tutti questi cambi di nick, boh...
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
sempreconfusa1 ha scritto:questa storia dei nick che riappaiono mi attira sempre, anche non volendo. Forse è il "morandi" del thread *epico*? :-D
Sconcertato è qui da molto tempo. L'1 dipende forse dal fatto che una volta è stato bannato (sinceramente non lo ricordo). Il morandi? Questo dev'essermi sfuggito.
Dec- Moderatore
Stefania Biancani ha scritto:Sarò antica, anzi, sono antica... ma è talmente più trasparente firmarsi con nome e cognome! Mi manca molto il Giancarlo-palese... tutti questi cambi di nick, boh...
L'anonimato è consentito, ma anch'io sono per mantenere sempre lo stesso nick (e soprattutto uno soltanto) per maggiore chiarezza nei confronti delle persone con cui si discute.
Dec- Moderatore
Arrivo tardi nel topic ma vorrei aggiungere un parere personale più "umano" che "didattico" visto che avete già discusso parecchio al riguardo. Leggo che (a detta di alcuni) molti ragazzi potrebbero voler scegliere un liceo breve per entrare prima nell'università e finire in anticipo il percorso di studi. Leggo addirittura che la figlia di Francesca4 si è lamentata di non aver iniziato la scuola un anno prima perché non sopportava di sentirsi spiegare cose già comprese/apprese.
Non voglio fare polemica contro di lei, né offendere, la prendo solo ad esempio, ma davvero questo è lo spirito con cui i ragazzi vanno a scuola? I ragazzi più bravi e dotati vogliono davvero finire la scuola prima? Sarò stata una mosca bianca e avrò forse avuto un'esperienza scolastica incredibilmente felice, ma io, che sono stata la tipica ragazza "dotata" scolasticamente, avrei dato non so cosa per far durare le superiori non 5, ma 10 anni. Stare a scuola per me era un divertimento, proprio perché ero brava e apprendevo senza dover nemmeno studiare, e potevo concentrarmi moltissimo sulla relazione con i compagni, che per me era molto gratificante e spassosa. Nell'università manca tutto quello che di bello c'è del liceo: un gruppo classe uguale per 5 anni e omogeneo per età e provenienza, professori con cui costruisci una relazione e che ti fanno crescere, un banco che è tuo e che magari "personalizzi" anche, degli orari fissi che scandiscono la giornata... in compenso, per chi è bravo, c'è comunque la noia dell'argomento già compreso.
Se c'è davvero chi scambierebbe un anno di un ambiente felice come il liceo per un anno di un ambiente molto più estraneo e asettico come l'università, beh, riesco solo a dire: che tristezza, non lo auguro a nessuno.
Non voglio fare polemica contro di lei, né offendere, la prendo solo ad esempio, ma davvero questo è lo spirito con cui i ragazzi vanno a scuola? I ragazzi più bravi e dotati vogliono davvero finire la scuola prima? Sarò stata una mosca bianca e avrò forse avuto un'esperienza scolastica incredibilmente felice, ma io, che sono stata la tipica ragazza "dotata" scolasticamente, avrei dato non so cosa per far durare le superiori non 5, ma 10 anni. Stare a scuola per me era un divertimento, proprio perché ero brava e apprendevo senza dover nemmeno studiare, e potevo concentrarmi moltissimo sulla relazione con i compagni, che per me era molto gratificante e spassosa. Nell'università manca tutto quello che di bello c'è del liceo: un gruppo classe uguale per 5 anni e omogeneo per età e provenienza, professori con cui costruisci una relazione e che ti fanno crescere, un banco che è tuo e che magari "personalizzi" anche, degli orari fissi che scandiscono la giornata... in compenso, per chi è bravo, c'è comunque la noia dell'argomento già compreso.
Se c'è davvero chi scambierebbe un anno di un ambiente felice come il liceo per un anno di un ambiente molto più estraneo e asettico come l'università, beh, riesco solo a dire: che tristezza, non lo auguro a nessuno.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Dec ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:questa storia dei nick che riappaiono mi attira sempre, anche non volendo. Forse è il "morandi" del thread *epico*? :-D
Sconcertato è qui da molto tempo. L'1 dipende forse dal fatto che una volta è stato bannato (sinceramente non lo ricordo). Il morandi? Questo dev'essermi sfuggito.
ah, ecco...però io non ricordo di averlo letto in passato...pensavo che fosse più presente solo in questo periodo...quanto al "morandi" sono io che ho chiamato così l'utente giannice di quel thread :-)
Kuru-nee ha scritto:Arrivo tardi nel topic ma vorrei aggiungere un parere personale più "umano" che "didattico" visto che avete già discusso parecchio al riguardo. Leggo che (a detta di alcuni) molti ragazzi potrebbero voler scegliere un liceo breve per entrare prima nell'università e finire in anticipo il percorso di studi. Leggo addirittura che la figlia di Francesca4 si è lamentata di non aver iniziato la scuola un anno prima perché non sopportava di sentirsi spiegare cose già comprese/apprese.
questo era la scuola prima. Non so quanti anni tu possa avere, però potrei avere un ricordo simile di quando andavo io alle superiori (anche se dovevo studiare, io!)...il rapporto con i compagni...con i professori...cose che adesso, con i tempi che corrono, non trovi più neanche alle elementari. E in questo forse i genitori hanno qualche responsabilità: ai miei tempi non si interessavano più di tanto alla vita scolastica, tranne che per "è bravo, studia, è educato; stia tranquilla, signora". Adesso i genitori spiegano ai figli come fare per segnalare il prof antipatico o che non va direttamente al ds
Ho finito le superiori meno di 10 anni fa. Se in così poco tempo la scuola è cambiata così tanto, ripeto, che tristezza.
sempreconfusa1 ha scritto:Dec ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:questa storia dei nick che riappaiono mi attira sempre, anche non volendo. Forse è il "morandi" del thread *epico*? :-D
ah, ecco...però io non ricordo di averlo letto in passato...pensavo che fosse più presente solo in questo periodo...quanto al "morandi" sono io che ho chiamato così l'utente giannice di quel thread :-)
Ak ok, deve essermi proprio sfuggito quel topic. Capita.
Dec- Moderatore
Kuru-nee ha scritto:Arrivo tardi nel topic ma vorrei aggiungere un parere personale più "umano" che "didattico" visto che avete già discusso parecchio al riguardo. Leggo che (a detta di alcuni) molti ragazzi potrebbero voler scegliere un liceo breve per entrare prima nell'università e finire in anticipo il percorso di studi. Leggo addirittura che la figlia di Francesca4 si è lamentata di non aver iniziato la scuola un anno prima perché non sopportava di sentirsi spiegare cose già comprese/apprese.
La premessa è identica per quanto mi riguarda, ma io già il terzo anno ne avevo abbastanza. Sicuramente se fossi andata all'università alla fine del quarto anno me la sarei cavata bene perché ho scelto una facoltà che non richiedeva conoscenze specifiche del quinto anno. E avevo anche quasi un anno meno di alcuni miei compagni.
Certamente non avrei potuto sostenere l'esame di stato un anno prima, perché non avrei avuto le competenze necessarie per la seconda prova scritta.
La possibilità di abbreviare il percorso c'era già per gli studenti meritevoli, forse si poteva modificare la normativa per creare percorsi più flessibili, indipendenti dalla media dei voti.
Il grosso rischio è che tanti studenti che hanno scelto il percorso di 4 anni poi non riescano a star dietro ai programmi (immagino matematica e fisica allo scientifico!) e finiscano per ripetere un anno, quindi il percorso breve non servirà a niente!
JaneEyre- Messaggi : 1988
JaneEyre ha scritto:Kuru-nee ha scritto:Arrivo tardi nel topic ma vorrei aggiungere un parere personale più "umano" che "didattico" visto che avete già discusso parecchio al riguardo. Leggo che (a detta di alcuni) molti ragazzi potrebbero voler scegliere un liceo breve per entrare prima nell'università e finire in anticipo il percorso di studi. Leggo addirittura che la figlia di Francesca4 si è lamentata di non aver iniziato la scuola un anno prima perché non sopportava di sentirsi spiegare cose già comprese/apprese.
La premessa è identica per quanto mi riguarda, ma io già il terzo anno ne avevo abbastanza. Sicuramente se fossi andata all'università alla fine del quarto anno me la sarei cavata bene perché ho scelto una facoltà che non richiedeva conoscenze specifiche del quinto anno. E avevo anche quasi un anno meno di alcuni miei compagni.
Certamente non avrei potuto sostenere l'esame di stato un anno prima, perché non avrei avuto le competenze necessarie per la seconda prova scritta.
La possibilità di abbreviare il percorso c'era già per gli studenti meritevoli, forse si poteva modificare la normativa per creare percorsi più flessibili, indipendenti dalla media dei voti.
Il grosso rischio è che tanti studenti che hanno scelto il percorso di 4 anni poi non riescano a star dietro ai programmi (immagino matematica e fisica allo scientifico!) e finiscano per ripetere un anno, quindi il percorso breve non servirà a niente!
Io invece ero alle superiori come tanti miei alunni il cui comportamento stigmatizzo: studiavo solo per la verifica e l'interrogazione e non svolgevo quasi mai i compiti; se avessi avuto la possibilità di scegliere il percorso quadriennale non lo avrei comunque scelto perchè ero consapevole dei limiti del mio impegno scolastico... comunque se il percorso quadriennale rimanesse davvero un percorso per i più preparati non avrei nulla da eccepire, ma la convinzione mia è che in un tempo breve (5 anni) verrà esteso a tutte le scuole secondarie e non più come sperimentazione.
elirpe- Messaggi : 1127
elirpe ha scritto:
Io invece ero alle superiori come tanti miei alunni il cui comportamento stigmatizzo: studiavo solo per la verifica e l'interrogazione e non svolgevo quasi mai i compiti;
The horror! The horror!
Io facevo i compiti di latino e inglese per tutta la classe. LOL Casi della vita...
JaneEyre- Messaggi : 1988
Stefania Biancani ha scritto:Sarò antica, anzi, sono antica... ma è talmente più trasparente firmarsi con nome e cognome! Mi manca molto il Giancarlo-palese... tutti questi cambi di nick, boh...
Io la vedo così: cambiare nick non è un problema, io l'ho fatto moltissime volte anche se ho sempre preferito dire qual era il mio nick precedente tuttavia:
1. Un forum è come un porto di mare e l'importante è l'idea che sta dietro il nick e non il nick stesso.
2. Trovo invece grave quando qualcuno ritorna con un nick diverso creando un personaggio per divertirsi alle spalle degli altri utenti, assumendo posizioni provocatrici ed estremiste per poi cancellarsi... questo non è un comportamento da adulti, quali noi siamo.
1. Un forum è come un porto di mare e l'importante è l'idea che sta dietro il nick e non il nick stesso.
2. Trovo invece grave quando qualcuno ritorna con un nick diverso creando un personaggio per divertirsi alle spalle degli altri utenti, assumendo posizioni provocatrici ed estremiste per poi cancellarsi... questo non è un comportamento da adulti, quali noi siamo.
JaneEyre ha scritto:elirpe ha scritto:
Io invece ero alle superiori come tanti miei alunni il cui comportamento stigmatizzo: studiavo solo per la verifica e l'interrogazione e non svolgevo quasi mai i compiti;
The horror! The horror!
Io facevo i compiti di latino e inglese per tutta la classe. LOL Casi della vita...
Posso dire a mia discolpa che in seguito ho rimediato. In quinta iniziai a studiare seriamente e presi un buon voto all'esame di stato, ma nel primo anno di università mi trovai a dover colmare tutte le mie lacune precedenti; non ho mai studiato tanto come in quell'anno e spesso mi sono dato dello stupido da solo per la mia leggerezza degli anni precedenti; una cosa che non sono mai riuscito a recuperare (e la sento come una grossa lacuna culturale) è la lingua latina, anche se riuscì a sostenere un'esame di lingua e letteratura latina (ma mi salvai per il minuzioso studio della storia letteraria, sulla lingua fui imbarazzante).
P.s. Per questa ragione mi sono trovato spesso a dire ai miei studenti più negligenti che se ne pentiranno... non è una frase fatta ma è quello che accadrà; far la figura degli ignoranti non piace a nessuno eppure è ciò che farà chi ha scaldato i banchi per anni.
P.s. Per questa ragione mi sono trovato spesso a dire ai miei studenti più negligenti che se ne pentiranno... non è una frase fatta ma è quello che accadrà; far la figura degli ignoranti non piace a nessuno eppure è ciò che farà chi ha scaldato i banchi per anni.
Dec ha scritto:
Ak ok, deve essermi proprio sfuggito quel topic. Capita.
...vorrai dire quel nick, Dec...il topic non t'è sfuggito, l'hai pure chiuso :-)
elirpe ha scritto:JaneEyre ha scritto:Kuru-nee ha scritto:Arrivo tardi nel topic ma vorrei aggiungere un parere personale più "umano" che "didattico" visto che avete già discusso parecchio al riguardo. Leggo che (a detta di alcuni) molti ragazzi potrebbero voler scegliere un liceo breve per entrare prima nell'università e finire in anticipo il percorso di studi. Leggo addirittura che la figlia di Francesca4 si è lamentata di non aver iniziato la scuola un anno prima perché non sopportava di sentirsi spiegare cose già comprese/apprese.
Io invece ero alle superiori come tanti miei alunni il cui comportamento stigmatizzo: studiavo solo per la verifica e l'interrogazione e non svolgevo quasi mai i compiti; se avessi avuto la possibilità di scegliere il percorso quadriennale non lo avrei comunque scelto perchè ero consapevole dei limiti del mio impegno scolastico... comunque se il percorso quadriennale rimanesse davvero un percorso per i più preparati non avrei nulla da eccepire, ma la convinzione mia è che in un tempo breve (5 anni) verrà esteso a tutte le scuole secondarie e non più come sperimentazione.
Io avrei potuto cominciare l'università anche dopo il biennio se la questione fosse stata la preparazione, perché ho scelto una facoltà il cui livello richiesto, in termini di capacità e conoscenze, era veramente basso (purtroppo per fare questo lavoro che adoro il percorso universitario era obbligato). Il mio liceo invece era oggettivamente tosto ed era rinomato in tutta la provincia per l'alto grado di preparazione generale che dava. Ma io avrei dato davvero non so cosa per continuare oltre i 5 anni, tanto che in quarto cominciavo a dire (scherzando, ma mica tanto): "ma io mi sa che un paio d'anni mi faccio bocciare, non ho alcuna voglia di uscire di qui".
Contrariamente a elirpe, però, io facevo sempre i compiti scritti che mi piacevano (anche per il resto della classe, non riuscivo mai a dire di no a un compagno), mentre per me studiare era "dare una letta" il giorno prima dell'interrogazione, perché lo trovavo noioso. Solo nelle interrogazioni di fine quadrimestre in cui si richiedeva un po' tutto il programma svolto studiavo un po' di più ma lo facevo solo ed esclusivamente per il voto.
di sicuro non è un comportamento positivo, ma se la regola della comunicazione via web è la possibilità di un "anonimato variabile" mi sembra normale che vengano fuori questi fenomeni. Le personalità "disturbate" esistono anche nella vita reale... Boh, io continuo a firmarmi con nome e cognome e mi sa che siamo OT da un pezzo :-)elirpe ha scritto:Stefania Biancani ha scritto:Sarò antica, anzi, sono antica... ma è talmente più trasparente firmarsi con nome e cognome! Mi manca molto il Giancarlo-palese... tutti questi cambi di nick, boh...Io la vedo così: cambiare nick non è un problema, io l'ho fatto moltissime volte anche se ho sempre preferito dire qual era il mio nick precedente tuttavia:
1. Un forum è come un porto di mare e l'importante è l'idea che sta dietro il nick e non il nick stesso. Oh certo. Infatti sono antica e mi piace pensare di parlare con le persone come se fossimo davanti a un caffè, faccia a faccia. E' un mio limite, fatico ad adeguarmi alla comunicazione attuale. Tu hai pure detto chi eri prima, e io me lo sono scordato. Botox a parte, di solito le persone con cui parlo non cambiano faccia da un momento all'altro... ma, ripeto, è un mio limite
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Pagina 9 di 16 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16
Argomenti simili
» licei brevi (sperimentazione): decreto
» Tutte le supplenze brevi superiore ai 10, andranno in organico dell'autonomia?
» posso inserire tutte scuole medie e richiedere di far aggiornare anche le superiori
» passaggio di ruolo da superiori a medie e contestuale domanda di trasferimento da classe delle superiori ad altra delle superiori
» nello stesso anno scolastico, si possono fare supplenze brevi in diversi ordini e gradi (es. scuole medie poi alle scuole superiori e ancora scuole medie) ?
» Tutte le supplenze brevi superiore ai 10, andranno in organico dell'autonomia?
» posso inserire tutte scuole medie e richiedere di far aggiornare anche le superiori
» passaggio di ruolo da superiori a medie e contestuale domanda di trasferimento da classe delle superiori ad altra delle superiori
» nello stesso anno scolastico, si possono fare supplenze brevi in diversi ordini e gradi (es. scuole medie poi alle scuole superiori e ancora scuole medie) ?
Pagina 9 di 16