Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
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Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Promemoria primo messaggio :
Come funziona la presa di servizio il 1 settembre? Ci si presenta a scuola alle 8 o è bene chiamare qualche giorno prima per sapere? Ci sono documenti da preparare?
Come funziona la presa di servizio il 1 settembre? Ci si presenta a scuola alle 8 o è bene chiamare qualche giorno prima per sapere? Ci sono documenti da preparare?
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Non dovrai girare per nessun ufficio:)Galadriel ha scritto:arrubiu ha scritto:Vi state mettendo troppi problemi.Galadriel ha scritto:mordekayn ha scritto:Galadriel ha scritto:mordekayn ha scritto:Ovviamente entro 30 giorni dovete portare tutto l'ambaradan...ma magari si dimenticheranno di dirvelo e la cosa si chiuderà così ah,ah,ah..
Quale ambaradan? Così comincio a prepararlo... avendo scuola lontana da casa ;-)
Se fanno i precisi c'è il rito di iniziazione
Ti allego uno screen di un CTI fatto anno scorso
https://ibb.co/encBxF
No problem, è solo che non sono sicura su cosa serva. Ad esempio, per l'abilitazione io non ho certificati, dovrebbe bastare l'autocertificazione tra amm. pubbliche (credo. Anche perché tra anni di precariato e concorso, qualcuno avrebbe dovuto verificare il mio titolo... no?)
Però l'Università prevede la possibilità di rilasciare documento su specifica richiesta, allora se serve, comincio a rompere all'università dove mi sono abilitata... questo chiedevo ;-)
La presa di servizio è come quella per una supplenza annuale.
Al massimo bisogna compilare il foglio con i servizi pregressi.
Grazie arrubiu... è ansia da inizio incarico, più il fatto che le scuole saranno lontane da casa...
Comunque, male male nei primi 15 giorni di settembre qualche mattinata per girare simpaticamente tra uffici ce l'avrò pure!
Non devi certificare niente, salvo situazioni particolari (104, cose così), se no ti daranno qualche foglio da compilare.
Preparati se non ce l'hai un file/foglio con tutti i servizi, con date dei contratti, scuole, etc. Giusto quello.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
michetta ha scritto:enricat ha scritto:Grazie. Rientro il 24 contatterò la scuola quel giorno e chiederò anche delle carte. Inoltre sono incinta, entrerai in obbligatoria il 9 ottobre, son tenuta a informare prima o arrivo lì e sorpresa! La dirigente sarà felicissima di avermi scelta.
Vaiiii Enrica!!!!
hhihihi Grazie!
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Dec ha scritto:enricat ha scritto:Grazie. Rientro il 24 contatterò la scuola quel giorno e chiederò anche delle carte. Inoltre sono incinta, entrerai in obbligatoria il 9 ottobre, son tenuta a informare prima o arrivo lì e sorpresa! La dirigente sarà felicissima di avermi scelta.
Beh, ormai dirglielo per telefono o di persona non è che cambi molto. Auguri;-)
Grazie
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Galadriel ha scritto:catiusciagr ha scritto:enricat ha scritto:Grazie. Rientro il 24 contatterò la scuola quel giorno e chiederò anche delle carte. Inoltre sono incinta, entrerai in obbligatoria il 9 ottobre, son tenuta a informare prima o arrivo lì e sorpresa! La dirigente sarà felicissima di avermi scelta.
congratulazioni, enrica.
per il pupo e per il ruolo....
Congratulazioni e auguri!
La dirigente sarà felice appena avrà modo di conoscerti, tranquilla ;-) (non ti conosco di persona, ma dal forum mi ispiri così)
Grazie Buona impressione ricambiata. E auguri per il ruolo
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
essere incinti non è poi questa tragedia per la scuola.
Il dramma è quando la persona spezzetta le assenze alternando settimanalmente diverse tipologie di assenze (ogni assenza un decreto e un contratto diverso per il supplente).
Chi fa il bravo non rompe più di tanto insomma ^_^
Il dramma è quando la persona spezzetta le assenze alternando settimanalmente diverse tipologie di assenze (ogni assenza un decreto e un contratto diverso per il supplente).
Chi fa il bravo non rompe più di tanto insomma ^_^
mordekayn- Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Dato che sto aspettando la ds che mi firmi digitalmente le mie pratichelle (aspetta e spera maledetta primavera), colgo l'occasione per postarvi le note tecniche, cosomai tra una decina di giorni capiterete in una segreteria che non è in grado di farvi il contrattino o mancassero qualche step pregiudicandovi stipendio o registrazione contratto.
->
NOTA TECNICA
Immissioni in ruolo del personale della scuola – a. s.2017/18- Istruzioni tecniche per l’utilizzo delle funzioni SIDI
La presente nota fornisce le istruzioni tecniche ed operative per il corretto svolgimento del procedimento amministrativo di nomina e pagamento del personale ATA ed Educativo mediante l’ausilio delle funzioni SIDI.
I passi procedurali previsti sono i seguenti:
• le immissioni in ruolo,
• la stipula dei contratti a tempo indeterminato
• la trasmissione al MEF dei dati contrattuali per la liquidazione delle competenze retributive .
A. Personale ATA
1. Per le proposte di assunzione accettate, l’ufficio preposto al procedimento di assunzione (USR, Ufficio di Ambito Territoriale o scuola delegata) inserirà le informazioni concernenti l’immissione in ruolo mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Acquisire immissione in ruolo”. Con questa operazione viene assegnata la sede scolastica provvisoria. Le causali di immissione in ruolo a.s. 2017/18 disponibili per la succitata operazione sono:
M4 - Concorso per soli titoli
A supporto dell’operazione, sarà disponibile, dal percorso “Fascicolo personale scuola - Personale Scuola - Stampe Personale Scuola - Stampe Personale di Ruolo” la prenotazione della stampa dei prospetti con le disponibilità per le nomine da conferire al personale ATA beneficiario della legge 68/1999 per l'anno scolastico 2017/18.
2. In caso di personale che rinunci ad una proposta di assunzione già accettata optando, nei casi previsti, per una diversa proposta, gli uffici competenti per la precedente nomina dovranno annullare tempestivamente l’immissione in ruolo (mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Cancellare immissione in ruolo”), per consentire l’acquisizione della nuova immissione in ruolo.
Procedura di pagamento
Attenzione
Le stesse operazioni di seguito indicate andranno effettuate anche per il personale assunto nell’a.s. 2016/17 che prende servizio nell’a.s. 2017/18.
3. A partire dal 1° settembre, accertata la presa di servizio la scuola:
inserirà, se assenti a Sistema le informazioni necessarie per la liquidazione delle competenze mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Flussi MEF – Gestire Partita di Spesa”
predisporrà il contratto di assunzione mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Integrazione Dati Contratto”.
4. Le parti (dirigente scolastico e dipendente) sottoscriveranno le copie cartacee del contratto.
5. La segreteria scolastica invierà copia del contratto alla competente Ragioneria Territoriale dello Stato. Lo stato verso RTS, infatti, è per tutti i contratti “Non soggetto a trattazione RTS”, indicante che il contratto non verrà trasmesso in via telematica alla Ragioneria, dovrà quindi provvedervi l’istituzione scolastica.
6. Il dirigente scolastico convaliderà il contratto ai fini della trasmissione dei relativi dati a NoiPA
mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Flussi MEF – Convalidare contratti a tempo Indeterminato”.
7. Il SIDI, con le periodicità indicate da MEF, trasmetterà a NoiPA i dati dei contratti convalidati.
Il calendario sarà consultabile al percorso SIDI Fascicolo personale della scuola-Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo –Gestione flussi MEF-Calendario trasmissioni a SPT
8. Il MEF elaborerà i dati ricevuti; se l’elaborazione va a buon fine, disporrà la liquidazione delle
competenze. Il MEF riporterà nel flusso di ritorno, per ogni record elaborato, l’indicazione “messo in pagamento” oppure “sospeso”, con l’opportuna motivazione.
9. La segreteria scolastica, mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Flussi MEF – Interrogare stato di avanzamento trasmissioni”, verificherà la presenza di contratti scartati ed esaminerà il motivo dello scarto. Se tale revisione si conclude con la rettifica di uno o più elementi del contratto, ne predisporrà una nuova versione, che sarà convalidata e i relativi dati contrattuali rettificati saranno trasmessi da SIDI a NoiPA ai fini del pagamento.
La nuova versione del contratto , come pure un suo eventuale annullamento disposto in SIDI andranno comunicati comunque a RTS , a cura delle istituzioni scolastiche.
Differimento presa di servizio, mancata presa di servizio, tardiva rinuncia alla nomina
10. Nel caso di differimento della presa di servizio per cause non riconducibili alle previste tipologie di assenza( per le quali la decorrenza resta quella del 1° settembre) occorrerà che la scuola modifichi la data di decorrenza economica (applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Rettificare immissioni in ruolo”).
11. In caso di mancata presa di servizio, oppure di tardiva rinuncia alla nomina, la segreteria scolastica dovrà tempestivamente :
annullare l’immissione in ruolo, mediante le applicazioni di cui al precedente punto 2;
in caso di cessazione successiva alla presa di servizio, invece, la scuola dovrà attivare l’opportuno procedimento amministrativo e comunicarla a SIDI (applicazione “Fascicolo personale scuola – Gestione Cessazioni – Acquisire Cessazione)” con il codice corrispondente (CN02 – Revoca della nomina in ruolo; CS07 – Decadenza dall’impiego; CS15 – Licenziamento con preavviso; CS16 – Licenziamento senza preavviso).
Si ricorda che la cessazione andrà comunicata a RTS a cura delle istituzioni scolastiche.
Sede di servizio
12. Eventuali utilizzazioni o assegnazioni provvisorie (comunque non previste per il personale neo-assunto) dovranno essere tempestivamente acquisite dall’USR, dall’UST o dalla scuola mediante l’ applicazione SIDI “Gestione Anno Scolastico – Mobilità Organico di Fatto – Personale ATA – Gestione Sede di Servizio – Acquisizione. Questa operazione è fondamentale per tutti gli adempimenti successivi (predisposizione contratto e presa di servizio, comunicazione delle variazioni di stato giuridico e delle supplenze in sostituzione del personale assente; corretto indirizzamento delle istanze on line del personale, in modo particolare per la mobilità).
B. Personale educativo
1. Per le proposte di assunzione accettate, l’ufficio preposto al procedimento di assunzione (USR, Ufficio di Ambito Territoriale o scuola delegata) inserirà le informazioni concernenti l’immissione in ruolo mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Acquisire immissione in ruolo”. Con questa operazione viene assegnata la sede scolastica provvisoria. Le causali di immissione in ruolo a.s. 2017/18 disponibili per la succitata operazione sono:
M4 - Concorso per soli titoli
.
2. In caso di personale che rinunci ad una proposta di assunzione già accettata,optando, nei casi previsti, per una diversa proposta, gli uffici competenti per la precedente nomina dovranno annullare tempestivamentel’immissione in ruolo (mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Cancellare immissione in ruolo”), per consentire l’acquisizione della nuova immissione in ruolo.
Procedura di pagamento
Attenzione
Le stesse operazioni di seguito indicate andranno effettuate anche per il personale assunto nell’a.s. 2016/17 che prende servizio nell’a.s. 2017/18.
3. A partire dal 1° settembre, accertata la presa di servizio, la scuola:
inserirà, se assenti a sistema, le informazioni necessarie per la liquidazione delle competenze mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Flussi MEF – Gestire Partita di Spesa”
predisporrà il contratto di assunzione mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Integrazione Dati Contratto”.
4. Le parti (dirigente scolastico e dipendente) sottoscriveranno le copie cartacee del contratto.
5. La segreteria scolastica invierà copia del contratto alla competente Ragioneria Territoriale dello Stato. Lo stato verso RTS, infatti, è per tutti i contratti “Non soggetto a trattazione RTS” indicante che il contratto non verrà trasmesso in via telematica alla Ragioneria dovrà quindi provvedevi l’istituzione scolastica
6. Il dirigente scolastico convaliderà il contratto ai fini della trasmissione dei relativi dati a NoiPA
mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Flussi MEF – Convalidare contratti a tempo Indeterminato”.
7. Il SIDI, con le periodicità indicata da MEF, trasmetterà a NoiPA i dati dei contratti convalidati.
Il calendario sarà consultabile al percorso SIDI Fascicolo personale della scuola-Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo –Gestione flussi MEF-Calendario trasmissioni a SPT
8. Il MEF elaborerà i dati ricevuti; se l’elaborazione va a buon fine, disporrà la liquidazione delle
competenze. Il MEF riporterà nel flusso di ritorno, per ogni record elaborato, l’indicazione “messo in pagamento” oppure “sospeso”, con l’opportuna motivazione.
9. La segreteria scolastica, mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Flussi MEF – Interrogare stato di avanzamento trasmissioni”, verificherà la presenza di contratti scartati ed esaminerà il motivo dello scarto. Se tale revisione si conclude con la rettifica di uno o più elementi del contratto, ne predisporrà una nuova versione, che sarà convalidata e i relativi dati contrattuali rettificati saranno trasmessi da SIDI a NoiPA ai fini del pagamento.
La nuova versione del contratto , come pure un suo eventuale annullamento disposto in SIDI andranno comunicati comunque a RTS , a cura delle istituzioni scolastiche.
Differimento presa di servizio, mancata presa di servizio, tardiva rinuncia alla nomina
10. Nel caso di differimento della presa di servizio per cause non riconducibili alle previste tipologie di assenza( per le quali la decorrenza resta quella del 1° settembre)occorrerà che la scuola modifichi la data di decorrenza economica (applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Rettificare immissioni in ruolo”).
11. In caso di mancata presa di servizio, oppure di tardiva rinuncia alla nomina, la segreteria scolastica dovrà tempestivamente:
annullare l’immissione in ruolo, mediante le applicazioni di cui al precedente punto 2.
in caso di cessazione successiva alla presa di servizio, invece, la scuola dovrà attivare l’opportuno procedimento amministrativo e comunicarla a SIDI (applicazione “Fascicolo personale scuola – Gestione Cessazioni – Acquisire Cessazione)” con il codice corrispondente (CN02 – Revoca della nomina in ruolo; CS07 – Decadenza dall’impiego; CS15 – Licenziamento con preavviso; CS16 – Licenziamento senza preavviso).
Si ricorda che la cessazione andrà comunicata a RTS a cura delle istituzioni scolastiche.
Materiale Informativo
Per l’uso delle funzioni SIDI si prega di far riferimento , oltre che alle indicazioni fornite nella presente nota e in eventuali altre comunicazioni specifiche che potranno essere diramate successivamente, agli specifici manuali utente disponibili :
al percorso : Procedimenti Amministrativi >– Gestione assunzioni (gestione corrente)>– Guide operative>Gestione Assunzioni- Formalizzazione rapporto di lavoro
al percorso :Procedimenti Amministrativi > Personale Scuola > Guide operative>
Gestione Cessazione
Gestione delle competenze
->
NOTA TECNICA
Immissioni in ruolo del personale della scuola – a. s.2017/18- Istruzioni tecniche per l’utilizzo delle funzioni SIDI
La presente nota fornisce le istruzioni tecniche ed operative per il corretto svolgimento del procedimento amministrativo di nomina e pagamento del personale ATA ed Educativo mediante l’ausilio delle funzioni SIDI.
I passi procedurali previsti sono i seguenti:
• le immissioni in ruolo,
• la stipula dei contratti a tempo indeterminato
• la trasmissione al MEF dei dati contrattuali per la liquidazione delle competenze retributive .
A. Personale ATA
1. Per le proposte di assunzione accettate, l’ufficio preposto al procedimento di assunzione (USR, Ufficio di Ambito Territoriale o scuola delegata) inserirà le informazioni concernenti l’immissione in ruolo mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Acquisire immissione in ruolo”. Con questa operazione viene assegnata la sede scolastica provvisoria. Le causali di immissione in ruolo a.s. 2017/18 disponibili per la succitata operazione sono:
M4 - Concorso per soli titoli
A supporto dell’operazione, sarà disponibile, dal percorso “Fascicolo personale scuola - Personale Scuola - Stampe Personale Scuola - Stampe Personale di Ruolo” la prenotazione della stampa dei prospetti con le disponibilità per le nomine da conferire al personale ATA beneficiario della legge 68/1999 per l'anno scolastico 2017/18.
2. In caso di personale che rinunci ad una proposta di assunzione già accettata optando, nei casi previsti, per una diversa proposta, gli uffici competenti per la precedente nomina dovranno annullare tempestivamente l’immissione in ruolo (mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Cancellare immissione in ruolo”), per consentire l’acquisizione della nuova immissione in ruolo.
Procedura di pagamento
Attenzione
Le stesse operazioni di seguito indicate andranno effettuate anche per il personale assunto nell’a.s. 2016/17 che prende servizio nell’a.s. 2017/18.
3. A partire dal 1° settembre, accertata la presa di servizio la scuola:
inserirà, se assenti a Sistema le informazioni necessarie per la liquidazione delle competenze mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Flussi MEF – Gestire Partita di Spesa”
predisporrà il contratto di assunzione mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Integrazione Dati Contratto”.
4. Le parti (dirigente scolastico e dipendente) sottoscriveranno le copie cartacee del contratto.
5. La segreteria scolastica invierà copia del contratto alla competente Ragioneria Territoriale dello Stato. Lo stato verso RTS, infatti, è per tutti i contratti “Non soggetto a trattazione RTS”, indicante che il contratto non verrà trasmesso in via telematica alla Ragioneria, dovrà quindi provvedervi l’istituzione scolastica.
6. Il dirigente scolastico convaliderà il contratto ai fini della trasmissione dei relativi dati a NoiPA
mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Flussi MEF – Convalidare contratti a tempo Indeterminato”.
7. Il SIDI, con le periodicità indicate da MEF, trasmetterà a NoiPA i dati dei contratti convalidati.
Il calendario sarà consultabile al percorso SIDI Fascicolo personale della scuola-Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo –Gestione flussi MEF-Calendario trasmissioni a SPT
8. Il MEF elaborerà i dati ricevuti; se l’elaborazione va a buon fine, disporrà la liquidazione delle
competenze. Il MEF riporterà nel flusso di ritorno, per ogni record elaborato, l’indicazione “messo in pagamento” oppure “sospeso”, con l’opportuna motivazione.
9. La segreteria scolastica, mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Flussi MEF – Interrogare stato di avanzamento trasmissioni”, verificherà la presenza di contratti scartati ed esaminerà il motivo dello scarto. Se tale revisione si conclude con la rettifica di uno o più elementi del contratto, ne predisporrà una nuova versione, che sarà convalidata e i relativi dati contrattuali rettificati saranno trasmessi da SIDI a NoiPA ai fini del pagamento.
La nuova versione del contratto , come pure un suo eventuale annullamento disposto in SIDI andranno comunicati comunque a RTS , a cura delle istituzioni scolastiche.
Differimento presa di servizio, mancata presa di servizio, tardiva rinuncia alla nomina
10. Nel caso di differimento della presa di servizio per cause non riconducibili alle previste tipologie di assenza( per le quali la decorrenza resta quella del 1° settembre) occorrerà che la scuola modifichi la data di decorrenza economica (applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Rettificare immissioni in ruolo”).
11. In caso di mancata presa di servizio, oppure di tardiva rinuncia alla nomina, la segreteria scolastica dovrà tempestivamente :
annullare l’immissione in ruolo, mediante le applicazioni di cui al precedente punto 2;
in caso di cessazione successiva alla presa di servizio, invece, la scuola dovrà attivare l’opportuno procedimento amministrativo e comunicarla a SIDI (applicazione “Fascicolo personale scuola – Gestione Cessazioni – Acquisire Cessazione)” con il codice corrispondente (CN02 – Revoca della nomina in ruolo; CS07 – Decadenza dall’impiego; CS15 – Licenziamento con preavviso; CS16 – Licenziamento senza preavviso).
Si ricorda che la cessazione andrà comunicata a RTS a cura delle istituzioni scolastiche.
Sede di servizio
12. Eventuali utilizzazioni o assegnazioni provvisorie (comunque non previste per il personale neo-assunto) dovranno essere tempestivamente acquisite dall’USR, dall’UST o dalla scuola mediante l’ applicazione SIDI “Gestione Anno Scolastico – Mobilità Organico di Fatto – Personale ATA – Gestione Sede di Servizio – Acquisizione. Questa operazione è fondamentale per tutti gli adempimenti successivi (predisposizione contratto e presa di servizio, comunicazione delle variazioni di stato giuridico e delle supplenze in sostituzione del personale assente; corretto indirizzamento delle istanze on line del personale, in modo particolare per la mobilità).
B. Personale educativo
1. Per le proposte di assunzione accettate, l’ufficio preposto al procedimento di assunzione (USR, Ufficio di Ambito Territoriale o scuola delegata) inserirà le informazioni concernenti l’immissione in ruolo mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Acquisire immissione in ruolo”. Con questa operazione viene assegnata la sede scolastica provvisoria. Le causali di immissione in ruolo a.s. 2017/18 disponibili per la succitata operazione sono:
M4 - Concorso per soli titoli
.
2. In caso di personale che rinunci ad una proposta di assunzione già accettata,optando, nei casi previsti, per una diversa proposta, gli uffici competenti per la precedente nomina dovranno annullare tempestivamentel’immissione in ruolo (mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Cancellare immissione in ruolo”), per consentire l’acquisizione della nuova immissione in ruolo.
Procedura di pagamento
Attenzione
Le stesse operazioni di seguito indicate andranno effettuate anche per il personale assunto nell’a.s. 2016/17 che prende servizio nell’a.s. 2017/18.
3. A partire dal 1° settembre, accertata la presa di servizio, la scuola:
inserirà, se assenti a sistema, le informazioni necessarie per la liquidazione delle competenze mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Flussi MEF – Gestire Partita di Spesa”
predisporrà il contratto di assunzione mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Integrazione Dati Contratto”.
4. Le parti (dirigente scolastico e dipendente) sottoscriveranno le copie cartacee del contratto.
5. La segreteria scolastica invierà copia del contratto alla competente Ragioneria Territoriale dello Stato. Lo stato verso RTS, infatti, è per tutti i contratti “Non soggetto a trattazione RTS” indicante che il contratto non verrà trasmesso in via telematica alla Ragioneria dovrà quindi provvedevi l’istituzione scolastica
6. Il dirigente scolastico convaliderà il contratto ai fini della trasmissione dei relativi dati a NoiPA
mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Flussi MEF – Convalidare contratti a tempo Indeterminato”.
7. Il SIDI, con le periodicità indicata da MEF, trasmetterà a NoiPA i dati dei contratti convalidati.
Il calendario sarà consultabile al percorso SIDI Fascicolo personale della scuola-Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo –Gestione flussi MEF-Calendario trasmissioni a SPT
8. Il MEF elaborerà i dati ricevuti; se l’elaborazione va a buon fine, disporrà la liquidazione delle
competenze. Il MEF riporterà nel flusso di ritorno, per ogni record elaborato, l’indicazione “messo in pagamento” oppure “sospeso”, con l’opportuna motivazione.
9. La segreteria scolastica, mediante l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Flussi MEF – Interrogare stato di avanzamento trasmissioni”, verificherà la presenza di contratti scartati ed esaminerà il motivo dello scarto. Se tale revisione si conclude con la rettifica di uno o più elementi del contratto, ne predisporrà una nuova versione, che sarà convalidata e i relativi dati contrattuali rettificati saranno trasmessi da SIDI a NoiPA ai fini del pagamento.
La nuova versione del contratto , come pure un suo eventuale annullamento disposto in SIDI andranno comunicati comunque a RTS , a cura delle istituzioni scolastiche.
Differimento presa di servizio, mancata presa di servizio, tardiva rinuncia alla nomina
10. Nel caso di differimento della presa di servizio per cause non riconducibili alle previste tipologie di assenza( per le quali la decorrenza resta quella del 1° settembre)occorrerà che la scuola modifichi la data di decorrenza economica (applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente-Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato – Immissioni in Ruolo – Rettificare immissioni in ruolo”).
11. In caso di mancata presa di servizio, oppure di tardiva rinuncia alla nomina, la segreteria scolastica dovrà tempestivamente:
annullare l’immissione in ruolo, mediante le applicazioni di cui al precedente punto 2.
in caso di cessazione successiva alla presa di servizio, invece, la scuola dovrà attivare l’opportuno procedimento amministrativo e comunicarla a SIDI (applicazione “Fascicolo personale scuola – Gestione Cessazioni – Acquisire Cessazione)” con il codice corrispondente (CN02 – Revoca della nomina in ruolo; CS07 – Decadenza dall’impiego; CS15 – Licenziamento con preavviso; CS16 – Licenziamento senza preavviso).
Si ricorda che la cessazione andrà comunicata a RTS a cura delle istituzioni scolastiche.
Materiale Informativo
Per l’uso delle funzioni SIDI si prega di far riferimento , oltre che alle indicazioni fornite nella presente nota e in eventuali altre comunicazioni specifiche che potranno essere diramate successivamente, agli specifici manuali utente disponibili :
al percorso : Procedimenti Amministrativi >– Gestione assunzioni (gestione corrente)>– Guide operative>Gestione Assunzioni- Formalizzazione rapporto di lavoro
al percorso :Procedimenti Amministrativi > Personale Scuola > Guide operative>
Gestione Cessazione
Gestione delle competenze
mordekayn- Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Se fanno tutto entro il 13 settembre (ad esclusione della registrazione che non inficia sul pagamento), riceverete stipendio regolarmente già a settembre.
Questo è il calendario SPT
01/09/2017 PRESTATI SERVIZI DA ELABORARE
01/09/2017 COMUNICAZIONE TERMINE SERVIZIO DA ELABORARE
01/09/2017 CONTRATTI DA ELABORARE
14/09/2017 PRESTATI SERVIZI DA ELABORARE
14/09/2017 COMUNICAZIONE TERMINE SERVIZIO DA ELABORARE
14/09/2017 CONTRATTI DA ELABORARE
Ora sapete tutto ah,ah,ah
Questo è il calendario SPT
01/09/2017 PRESTATI SERVIZI DA ELABORARE
01/09/2017 COMUNICAZIONE TERMINE SERVIZIO DA ELABORARE
01/09/2017 CONTRATTI DA ELABORARE
14/09/2017 PRESTATI SERVIZI DA ELABORARE
14/09/2017 COMUNICAZIONE TERMINE SERVIZIO DA ELABORARE
14/09/2017 CONTRATTI DA ELABORARE
Ora sapete tutto ah,ah,ah
mordekayn- Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Mordekayn posso chiederti una cosa?
Stamane sono passato nella mia scuola dove il 1 settembre prenderò servizio per chiedere la mia sede (superiori). So per certo che non insegnerò nella mia città ma in paesi a 50 km di distanza che mi va benissimo, vicino rispetto a quelli dove ho insegnato nei quasi 20 anni di precariato. Arrivato a scuola il dirigente non può ricervermi perchè incasinato (lo capisco, potrebbero chiudere la sede centrale poichè inagibile (1500 alunni).
La segreteria mi ha detto di venire il 1 per la presa di servizio. Ora alle 9,30 del 1 settembre c'è il collegio docenti in una sede staccata dell'istituto a 40 km (ha 6 sedi, la più distante 55 km).
la segreteria non mi ha saputo dire niente, devo andare al collegio docenti, come vorrei fare io, o fare la presa di servizio prima?
Grazie
Stamane sono passato nella mia scuola dove il 1 settembre prenderò servizio per chiedere la mia sede (superiori). So per certo che non insegnerò nella mia città ma in paesi a 50 km di distanza che mi va benissimo, vicino rispetto a quelli dove ho insegnato nei quasi 20 anni di precariato. Arrivato a scuola il dirigente non può ricervermi perchè incasinato (lo capisco, potrebbero chiudere la sede centrale poichè inagibile (1500 alunni).
La segreteria mi ha detto di venire il 1 per la presa di servizio. Ora alle 9,30 del 1 settembre c'è il collegio docenti in una sede staccata dell'istituto a 40 km (ha 6 sedi, la più distante 55 km).
la segreteria non mi ha saputo dire niente, devo andare al collegio docenti, come vorrei fare io, o fare la presa di servizio prima?
Grazie
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
L'importante è fare la PRESA DI SERVIZIO in segreteria, perchè altrimenti l'economica non ti parte e il contratto dovrà essere rettificato nel giorno in cui ti presenterai.
Dopo il primo settembre puoi anche non venire più a lavorare (ah, ah,ah scherzo).
Tra collegio docenti e presa di servizio è più importante la seconda cosa.
Cmq mettiti d'accordo con la tua segreteria, vedi cosa ti suggeriscono per incastrare l'impegno del collegio con quello della presa di servizio.
Per assurdo potrebbero organizzarsi facendovi firmare la presa di servizio nell'aula docenti e poi un addetto scansiona tutto (presa di servizio e dichiarazioni sostitutive) mandando per e-mail in segreteria, ma chiaramente la quadra devono trovarla loro.
Tu firma la presa di servizio il 1 09 2017 perchè è fondamentale, non andare a casa senza aver firmato quel foglietto.
Dopo il primo settembre puoi anche non venire più a lavorare (ah, ah,ah scherzo).
Tra collegio docenti e presa di servizio è più importante la seconda cosa.
Cmq mettiti d'accordo con la tua segreteria, vedi cosa ti suggeriscono per incastrare l'impegno del collegio con quello della presa di servizio.
Per assurdo potrebbero organizzarsi facendovi firmare la presa di servizio nell'aula docenti e poi un addetto scansiona tutto (presa di servizio e dichiarazioni sostitutive) mandando per e-mail in segreteria, ma chiaramente la quadra devono trovarla loro.
Tu firma la presa di servizio il 1 09 2017 perchè è fondamentale, non andare a casa senza aver firmato quel foglietto.
mordekayn- Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Ti ringrazio...
Farò così, farò la presa di servizio verso le otto poi se faccio in tempo andrò al collegio, ci vogliono tre quarti d'ora per arrivare nella sede staccata (eh le strade Sarde :-))
Farò così, farò la presa di servizio verso le otto poi se faccio in tempo andrò al collegio, ci vogliono tre quarti d'ora per arrivare nella sede staccata (eh le strade Sarde :-))
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Toh un altro sardo:)
arrubiu- Moderatore
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Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Una domanda: le segreterie ci devono rilasciare qualcosa? un foglio che attesti che ci siamo presentati insomma?
Smiles- Messaggi : 52
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arrubiu- Moderatore
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Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Smiles ha scritto:Una domanda: le segreterie ci devono rilasciare qualcosa? un foglio che attesti che ci siamo presentati insomma?
No. Quando firmerai il contratto, avrai ovviamente la tua copia.
Ospite- Ospite
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Giusto, mi sembra abbastanza
Smiles- Messaggi : 52
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Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Il contratto io l'ho avuto diversi giorni dopo, lo deve firmare il DS e non è detto lo faccia subito.Smiles ha scritto:Giusto, mi sembra abbastanza
arrubiu- Moderatore
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Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
arrubiu ha scritto:Il contratto io l'ho avuto diversi giorni dopo, lo deve firmare il DS e non è detto lo faccia subito.Smiles ha scritto:Giusto, mi sembra abbastanza
Anche io i contratti a td li ho sempre avuti dopo qualche giorno.
Ospite- Ospite
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
A volte ci mettiamo troppi problemi:)Galadriel ha scritto:arrubiu ha scritto:Il contratto io l'ho avuto diversi giorni dopo, lo deve firmare il DS e non è detto lo faccia subito.Smiles ha scritto:Giusto, mi sembra abbastanza
Anche io i contratti a td li ho sempre avuti dopo qualche giorno.
arrubiu- Moderatore
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Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
Buongiorno, in segreteria mi hanno dato un modulo da compilare in cui fra le varie informazioni mi chiedono anche di inserire sia competenze e abilità dichiarate che competenze e abilità certificate... serve per il portfolio. Esattamente cosa si intende per competenze/abilità? Tipo organizzare lezioni coinvolgere allievi, valutare allievi, lavorare gruppo... non so... Avete ricevuto anche voi un modulo simile? Cosa avete inserito?
prof33- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.07.11
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
prof33 ha scritto:Buongiorno, in segreteria mi hanno dato un modulo da compilare in cui fra le varie informazioni mi chiedono anche di inserire sia competenze e abilità dichiarate che competenze e abilità certificate... serve per il portfolio. Esattamente cosa si intende per competenze/abilità? Tipo organizzare lezioni coinvolgere allievi, valutare allievi, lavorare gruppo... non so... Avete ricevuto anche voi un modulo simile? Cosa avete inserito?
questa mi risulta nuova...anche perche' il discorso del portfolio dovrebbe essere gestito tutto nella apposita piattaforma online...eventualmente...cmq sentiamo da altri...potrebbe essere una delle tante novita della buona sQuola...:D
squola- Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.12.12
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
una domanda per Mordekayn Immessa in ruolo quest'anno il 1 sett prenderò servizio la scuola mi ha chiesto di portare l'elenco delle scuole dove ho prestato servizio in questi anni perchè? in alcuni anni ho avuto spezzoni o piu di una scuola i periodi quindi si accavallavano per completamento vorrei sapere le devo mettere ugualmente tutte o come per le GI solo quelli in cui completavo l'anno ?
francy50- Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 14.08.13
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
prof33 ha scritto:Buongiorno, in segreteria mi hanno dato un modulo da compilare in cui fra le varie informazioni mi chiedono anche di inserire sia competenze e abilità dichiarate che competenze e abilità certificate... serve per il portfolio. Esattamente cosa si intende per competenze/abilità? Tipo organizzare lezioni coinvolgere allievi, valutare allievi, lavorare gruppo... non so... Avete ricevuto anche voi un modulo simile? Cosa avete inserito?
Ci riprovo... nessuna idea per le competenze/abilità?
prof33- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.07.11
Re: Presa servizio 1 settembre. Documenti necessari
gli unici contratti che è possibile fare già da oggi son solo quelli di religione...manca la funzione integrazioni dati di contratto...che du palle però.
mordekayn- Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34
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