Pedagogia come esame all'uni quanti cfu? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pedagogia come esame all'uni quanti cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pedagogia come esame all'uni quanti cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pedagogia come esame all'uni quanti cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pedagogia come esame all'uni quanti cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pedagogia come esame all'uni quanti cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pedagogia come esame all'uni quanti cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pedagogia come esame all'uni quanti cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pedagogia come esame all'uni quanti cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pedagogia come esame all'uni quanti cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Pedagogia come esame all'uni quanti cfu?

4 partecipanti

Andare in basso

Pedagogia come esame all'uni quanti cfu? Empty Pedagogia come esame all'uni quanti cfu?

Messaggio Da english Mar Ago 15, 2017 6:04 pm

Alla mia facoltà di Lingue e letterature straniere VO avevo frequentato un esame libero di Pedagogia. Come faccio a sapere se era annuale o meno? Essendo tra quelli non obbligatori per il piano di studi seguito, è molto probabile che non lo sia, e in quel caso quanti Cfu varrebbe?

english

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia come esame all'uni quanti cfu? Empty Re: Pedagogia come esame all'uni quanti cfu?

Messaggio Da Dec Mar Ago 15, 2017 8:45 pm

Il fatto che fosse un esame non obbligatorio penso che non c'entri. Ai tempi del vecchio ordinamento le facoltà avevano ordinamento annuale o semestrale e tutti gli esami erano o annuali o semestrali all'interno della stessa facoltà. A lettere le facoltà ad ordinamento annuale (almeno la mia) prevedevano 20 esami, quelle semestrali (ammesso che ce ne fossero) immagino che ne prevedessero circa il doppio. A lingue sarà stato più o meno lo stesso.
Con il passaggio al nuovo ordinamento si è deciso che gli esami annuali valessero 12 cfu e quelli semestrali 6.

Dec
Moderatore
Moderatore

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Pedagogia come esame all'uni quanti cfu? Empty Re: Pedagogia come esame all'uni quanti cfu?

Messaggio Da Dec Mer Ago 16, 2017 1:48 am

Giusta precisazione. Infatti nella mia facoltà si è passati mentre la frequentavo da un ordinamento annuale (nel senso che i corsi cominciavano a novembre e finivano a maggio con 3 ore settimanali) a uno semestrale (corsi da ottobre a gennaio e da marzo a giugno con 5 ore settimanali di lezione), ma gli uni e gli altri erano corsi annuali che valevano 12 degli attuali cfu (infatti il numero degli esami da fare per laurearsi non è cambiato).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da english Gio Ago 17, 2017 3:12 pm

Infatti alla mia facoltà erano 21 esami. Allora penso che anche il mio esame di Pedagogia equivalga a 12 Cfu..

english

Messaggio Da Dec Gio Ago 17, 2017 3:40 pm

Penso anch'io.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lastefy67 Gio Ago 17, 2017 6:31 pm

Salve
mi sono laureata con il vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere e nel mio corso di studi ho pedagogia e glottologia che ho conseguito quando l'ordinamento era ancora annuale, successivamente si è passati alla semestralizzazione del corso di studi. Sapete dirmi a quanti CFU corrispondono e se sono valutabili in CFU.
Inoltre a fine corso di studi ho conseguito due corsi di perfezionamento: uno in didattica delle lingue moderne e uno per preparare i laureati all'insegnamento nelle scuole medie e nelle scuole superiori. Nel secondo riporta nel dettaglio le seguenti discipline: pedagogia, didattica, ordinamento della scuola, psicologia generale, psicologia dello sviluppo, disturbi dell'apprendimento e del comportamento, insegnamenti a carattere storico ed epistemologico finalizzati all'approfondimento della riflessione sui fondamenti delle discipline ricomprese nella classe di lingua inglese.
Sapete dirmi se questi corsi di perfezionamento corrispondono a qualche CFU?
Grazie per l'aiuto.

lastefy67

Messaggio Da Dec Gio Ago 17, 2017 6:38 pm

Gli esami annuali valgono 12 cfu. Dovrebbero essere validi.
I corsi di perfezionamento, invece, per quello che si è capito finora, non dovrebbero essere utili per questo scopo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da english Ven Ago 18, 2017 8:48 pm

Glottologia non è un esame di didattica però. Quindi non conta.

english

Messaggio Da lastefy67 Mar Ago 29, 2017 6:16 pm

Quindi io avrei solo 12 CFU per il corso di pedagogia annuale. Secondo quando dice il decreto ne dovrei acquisire altri 12 a scelta tra antropologia, didattica e psicologia, anche se proprio queste sono materie dei miei corsi di perfezionamento? Ne ho 3 : uno in didattica e altri due in pedagogia, psicologia. A quali istituzioni dobbiamo rivolgerci?

lastefy67

Messaggio Da Dec Mar Ago 29, 2017 8:59 pm

I corsi di perfezionamento non dovrebbero essere ritenuti validi, i master sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lastefy67 Gio Ago 31, 2017 5:47 pm

Scusate un'ulteriore domanda. Cercando in internet gli enti che possono accreditare questi CFu ho trovato Mnemosine che risulta essere un ente accreditato MIUR. Ovviamente prevede molta partecipazione a distanza e lavorando è quello che mi interessa. Che cosa mi dite della validità dei corsi e CFU organizzati da questo ente? Si tratta di spendere dei soldi per cui vorrei avere notizie più precise.
Grazie

lastefy67

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili