Pedagogia come esame all'uni quanti cfu?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pedagogia come esame all'uni quanti cfu?
Alla mia facoltà di Lingue e letterature straniere VO avevo frequentato un esame libero di Pedagogia. Come faccio a sapere se era annuale o meno? Essendo tra quelli non obbligatori per il piano di studi seguito, è molto probabile che non lo sia, e in quel caso quanti Cfu varrebbe?
english- Messaggi : 728
Re: Pedagogia come esame all'uni quanti cfu?
Il fatto che fosse un esame non obbligatorio penso che non c'entri. Ai tempi del vecchio ordinamento le facoltà avevano ordinamento annuale o semestrale e tutti gli esami erano o annuali o semestrali all'interno della stessa facoltà. A lettere le facoltà ad ordinamento annuale (almeno la mia) prevedevano 20 esami, quelle semestrali (ammesso che ce ne fossero) immagino che ne prevedessero circa il doppio. A lingue sarà stato più o meno lo stesso.
Con il passaggio al nuovo ordinamento si è deciso che gli esami annuali valessero 12 cfu e quelli semestrali 6.
Con il passaggio al nuovo ordinamento si è deciso che gli esami annuali valessero 12 cfu e quelli semestrali 6.
Dec- Moderatore
Giusta precisazione. Infatti nella mia facoltà si è passati mentre la frequentavo da un ordinamento annuale (nel senso che i corsi cominciavano a novembre e finivano a maggio con 3 ore settimanali) a uno semestrale (corsi da ottobre a gennaio e da marzo a giugno con 5 ore settimanali di lezione), ma gli uni e gli altri erano corsi annuali che valevano 12 degli attuali cfu (infatti il numero degli esami da fare per laurearsi non è cambiato).
Dec- Moderatore
Infatti alla mia facoltà erano 21 esami. Allora penso che anche il mio esame di Pedagogia equivalga a 12 Cfu..
Penso anch'io.
Dec- Moderatore
Salve
mi sono laureata con il vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere e nel mio corso di studi ho pedagogia e glottologia che ho conseguito quando l'ordinamento era ancora annuale, successivamente si è passati alla semestralizzazione del corso di studi. Sapete dirmi a quanti CFU corrispondono e se sono valutabili in CFU.
Inoltre a fine corso di studi ho conseguito due corsi di perfezionamento: uno in didattica delle lingue moderne e uno per preparare i laureati all'insegnamento nelle scuole medie e nelle scuole superiori. Nel secondo riporta nel dettaglio le seguenti discipline: pedagogia, didattica, ordinamento della scuola, psicologia generale, psicologia dello sviluppo, disturbi dell'apprendimento e del comportamento, insegnamenti a carattere storico ed epistemologico finalizzati all'approfondimento della riflessione sui fondamenti delle discipline ricomprese nella classe di lingua inglese.
Sapete dirmi se questi corsi di perfezionamento corrispondono a qualche CFU?
Grazie per l'aiuto.
mi sono laureata con il vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere e nel mio corso di studi ho pedagogia e glottologia che ho conseguito quando l'ordinamento era ancora annuale, successivamente si è passati alla semestralizzazione del corso di studi. Sapete dirmi a quanti CFU corrispondono e se sono valutabili in CFU.
Inoltre a fine corso di studi ho conseguito due corsi di perfezionamento: uno in didattica delle lingue moderne e uno per preparare i laureati all'insegnamento nelle scuole medie e nelle scuole superiori. Nel secondo riporta nel dettaglio le seguenti discipline: pedagogia, didattica, ordinamento della scuola, psicologia generale, psicologia dello sviluppo, disturbi dell'apprendimento e del comportamento, insegnamenti a carattere storico ed epistemologico finalizzati all'approfondimento della riflessione sui fondamenti delle discipline ricomprese nella classe di lingua inglese.
Sapete dirmi se questi corsi di perfezionamento corrispondono a qualche CFU?
Grazie per l'aiuto.
lastefy67- Messaggi : 3
Gli esami annuali valgono 12 cfu. Dovrebbero essere validi.
I corsi di perfezionamento, invece, per quello che si è capito finora, non dovrebbero essere utili per questo scopo.
I corsi di perfezionamento, invece, per quello che si è capito finora, non dovrebbero essere utili per questo scopo.
Dec- Moderatore
Glottologia non è un esame di didattica però. Quindi non conta.
Quindi io avrei solo 12 CFU per il corso di pedagogia annuale. Secondo quando dice il decreto ne dovrei acquisire altri 12 a scelta tra antropologia, didattica e psicologia, anche se proprio queste sono materie dei miei corsi di perfezionamento? Ne ho 3 : uno in didattica e altri due in pedagogia, psicologia. A quali istituzioni dobbiamo rivolgerci?
I corsi di perfezionamento non dovrebbero essere ritenuti validi, i master sì.
Dec- Moderatore
Scusate un'ulteriore domanda. Cercando in internet gli enti che possono accreditare questi CFu ho trovato Mnemosine che risulta essere un ente accreditato MIUR. Ovviamente prevede molta partecipazione a distanza e lavorando è quello che mi interessa. Che cosa mi dite della validità dei corsi e CFU organizzati da questo ente? Si tratta di spendere dei soldi per cui vorrei avere notizie più precise.
Grazie
Grazie
Argomenti simili
» PUNTEGGIO SERVIZIO + ESAME DI STATO...quanti punti?
» Laurea in Pedagogia
» Validità Titoli
» Lombardia A028 quanti siamo, quanti posti e dove?
» master in pedagogia speciale
» Laurea in Pedagogia
» Validità Titoli
» Lombardia A028 quanti siamo, quanti posti e dove?
» master in pedagogia speciale
Pagina 1 di 1