maternità facoltativa e allattamento
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
maternità facoltativa e allattamento
a settembre finisce il periodo di maternità obbligatoria, ma con l'allattamento avrò diritto ad avere la riduzione dell'orario fino al compimento di un anno. per cui la scuola nominerà un supplente a completare il mio orario. posso insieme all'allattamento chiedere la maternità facoltativa e sommarla alla riduzione orario dell'allattamento, per cui avere es. un giorno di facoltativa a settimana?
sii- Messaggi : 45
Re: maternità facoltativa e allattamento
il congedo parentale non puoi frazionarlo come dici tu ; tra una richiesta è l'altra ci vogliono 15 gg di tempo e devi rientrare in un giorno di servizio
giulia boffa- Admin
non so se ho ccapito bene: se chiedo la facoltativa lo devo fare 15 giorni prima, poi torno a scuola un giorno e rifaccio la domana?
no, la facoltativa si chiede 15 gg prima per tutto il tempo che vuoi; poi finito il tempo richiesto, rientri e per un altro periodo devi rifare la domanda 15 gg prima e così via; puoi anche chiedere congedo parentale per tutti i 6 mesi di fila senza rientrare e stai sicura che starai a casa tutto l'anno
giulia boffa- Admin
ho capito grazie. lo chiedevo perchè ho una collaga che l'ha fatto in paasato e dice che lo rifarà da settembre, lei prenderà un giorno alla settimana di facoltativa più cinque ore di alllattamento tutte in un giorno unico invece che un ora al giorno
ha un ds molto comprensivo, ma da normativa non va bene
giulia boffa- Admin
lavoro come maestra della scuola dell'infanzia con contratto a 25 ore settimanale posso richiedere l'allattamento ?? a chi devo richiederlo al dirigente ?? la bimba non ha ancora compiuto i 12 mesi.
Grazie
Grazie
Cristina_73- Messaggi : 52
Cmq se si presenta un calendario dei giorni che si desidera prendere, credo che vada bene.
Nel senso, decido di prendere un giorno al mese di facoltativa fino al 30 giugno, lo comunico entro i 15gg e via, o no?
Nel senso, decido di prendere un giorno al mese di facoltativa fino al 30 giugno, lo comunico entro i 15gg e via, o no?
Maestrasimo- Messaggi : 381
si va bene concordi con la segreteria
Cristina_73- Messaggi : 52
però se non rientra un giorno può farlo non frazionato ma continuativo. basta fare domanda 15 giorni prima della scadenza. non mi risulta sia vietato fare domanda prima della fine del congedo, per cui si può continuare il periodo o rientrare anche per pochi giorni.giulia boffa ha scritto:il congedo parentale non puoi frazionarlo come dici tu ; tra una richiesta è l'altra ci vogliono 15 gg di tempo e devi rientrare in un giorno di servizio
perché non può prendere un giorno a settimana? basta fare ogni domanda via PEC 15 giorni prima. sarà complicato, disagevole per la scuola per avere un sostituto, ma non illegale. la norma dice di fare domanda 15 giorni prima, ma non dice quando la domanda successiva va fatta. o ricordo male?
Puccina- Messaggi : 1538
Argomenti simili
» allattamento e maternità facoltativa
» maternità obbligatoria, congedo per maternità facoltativa e vacanze di Natale
» Allattamento
» punteggio, astensione facoltativa e allattamento trasversale
» Astensione facoltativa, parte time verticale e allattamento
» maternità obbligatoria, congedo per maternità facoltativa e vacanze di Natale
» Allattamento
» punteggio, astensione facoltativa e allattamento trasversale
» Astensione facoltativa, parte time verticale e allattamento
Pagina 1 di 1