Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?
+2
mara88
sisexege
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?
Ho cercato in numerosi topici di raccogliere informazioni e pareri dagli utenti ma non sono riuscito ad avere un quadro completo. Ecco perché apro questo.
Facciamo una specie di previsione. Stante la necessità di molti (me compreso) di acquisire i 180 giorni prima che esca il bando per il Fit 2018 per avere lo sconto dei 24 cfu e di tutto quello che ne consegue, proviamo a ipotizzare la data del Fit.
Secondo voi quando esce?
Per me, facendo due conti, dovrebbe uscire tra marzo e aprile. Così fecero con l'ultimo concorso. Chiaro che, se si trattasse di marzo, addio 180 giorni. Se invece fosse aprile...
Facciamo una specie di previsione. Stante la necessità di molti (me compreso) di acquisire i 180 giorni prima che esca il bando per il Fit 2018 per avere lo sconto dei 24 cfu e di tutto quello che ne consegue, proviamo a ipotizzare la data del Fit.
Secondo voi quando esce?
Per me, facendo due conti, dovrebbe uscire tra marzo e aprile. Così fecero con l'ultimo concorso. Chiaro che, se si trattasse di marzo, addio 180 giorni. Se invece fosse aprile...
sisexege- Messaggi : 5
Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?
Prima uscirà senza dubbio il bando di concorso relativo alla fase transitoria per abilitati, nel decreto 59/17 viene indicato entro febbraio 2018, mentre il concorso per non abilitati con 3 anni di servizio è previsto entro l'anno 2018. Da come scrivi credo che a te interessi il secondo, perciò dovresti riuscire tranquillamente, se lavori 180 giorni nell' a.s. 2017/18, ad acquisire un altro anno di servizio, presumo l'ultimo mancante, per evitare di dover acquisire i 24 cfu.
mara88- Messaggi : 4112
sisexege ha scritto:
Stante la necessità di molti (me compreso) di acquisire i 180 giorni prima che esca il bando per il Fit 2018 per avere lo sconto dei 24 cfu e di tutto quello che ne consegue, proviamo a ipotizzare la data del Fit.
Credo che si debbano completare i 180 giorni prima che scada il bando, non prima che esca, giusto? Questo ci darebbe un po' di tempo in più.
Italove- Messaggi : 437
Italove, il punto è questo. Io devo completare i 180 giorni prima che scada il bando ma se il bando scadesse prima del tempo utile per completarli?
Capisci che io devo pensare già oggi ai 24 cfu ma nessuno mi dà la garanzia che poi io non li abbia fatti inutilmente... Nel frattempo però non ho nemmeno garanzie di poter ottenere i 180 giorni, quindi devo pensare di mettermi in pari con i cfu per non rischiare di rimanere fuori dal Fit!
È pur vero che la logica vorrebbe che il bando debba scadere dopo la fine degli scrutini, in modo che tutti coloro che aspettano l'ultimo dei tre anni possano completarlo ma di cose illogiche il Miur ne ha fatte a migliaia nel tempo...
Capisci che io devo pensare già oggi ai 24 cfu ma nessuno mi dà la garanzia che poi io non li abbia fatti inutilmente... Nel frattempo però non ho nemmeno garanzie di poter ottenere i 180 giorni, quindi devo pensare di mettermi in pari con i cfu per non rischiare di rimanere fuori dal Fit!
È pur vero che la logica vorrebbe che il bando debba scadere dopo la fine degli scrutini, in modo che tutti coloro che aspettano l'ultimo dei tre anni possano completarlo ma di cose illogiche il Miur ne ha fatte a migliaia nel tempo...
sisexege- Messaggi : 5
Legge 107, art. 1 comma 114, cito:
Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ferma restando la procedura autorizzatoria, bandisce, entro il 1 dicembre 2015, un concorso per titoli ed esami [...]
Il bando è stato pubblicato con il DDG 106 del 23 febbraio 2016.
Non fate troppo affidamento sulle date indicate. Pur in una legge dello stato.
Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ferma restando la procedura autorizzatoria, bandisce, entro il 1 dicembre 2015, un concorso per titoli ed esami [...]
Il bando è stato pubblicato con il DDG 106 del 23 febbraio 2016.
Non fate troppo affidamento sulle date indicate. Pur in una legge dello stato.
alessandrobalsimini- Messaggi : 913
sisexege ha scritto:Italove, il punto è questo. Io devo completare i 180 giorni prima che scada il bando ma se il bando scadesse prima del tempo utile per completarli?
Tranquillo che le cose andranno per le lunghe.....prima c'è il bando per gli abilitati, poi verrete voi...considera anche che nel frattempo ci sarà un cambio di governo per cui si potrebbe rimettere mano totalmente alla procedura stabilita, oppure potrebbero esserci slittamenti.
Io ti consiglio di cercare di maturare i 180 giorni di servizio che ti mancano e lasciar perdere i 24 cfu.
Del bando per non abilitati se ne parlerà non prima del 2019.
sisexege ha scritto:Italove, il punto è questo. Io devo completare i 180 giorni prima che scada il bando ma se il bando scadesse prima del tempo utile per completarli?
Capisco sì, sono nella tua stessa situazione. Ma sui 24 cfu non possiamo dire o fare praticamente niente finché le università non si mobilitano, quindi pensiamo ai 180 giorni e a completarli prima possibile. Se iniziamo a metà settembre, per metà marzo siamo a posto e sono fiducioso che il bando non scada prima.
Sono già meno fiducioso che il concorso ci sia nel 2018 e con le modalità previste attualmente...
Italove- Messaggi : 437
Italove ha scritto:sisexege ha scritto:
Stante la necessità di molti (me compreso) di acquisire i 180 giorni prima che esca il bando per il Fit 2018 per avere lo sconto dei 24 cfu e di tutto quello che ne consegue, proviamo a ipotizzare la data del Fit.
Credo che si debbano completare i 180 giorni prima che scada il bando, non prima che esca, giusto? Questo ci darebbe un po' di tempo in più.
Entro la scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione al concorso, ma anch'io credo che sia probabile che esca in autunno, se non dopo.
Dec- Moderatore
sisexege ha scritto:È pur vero che la logica vorrebbe che il bando debba scadere dopo la fine degli scrutini, in modo che tutti coloro che aspettano l'ultimo dei tre anni possano completarlo ma di cose illogiche il Miur ne ha fatte a migliaia nel tempo...
Questa sarà l'ultima preoccupazione del ministero.
Dec- Moderatore
Un concorso, però, potrebbe esser un ottimo strumento per ottenere consenso elettorale.
Con errori dettati dalla fretta, dai numeri poco precisi o sbagliati, cercando di ammettere la platea di candidati più ampia possibile.
La volontà politica di fare questo concorso è chiara (altrimenti non sarebbero mai usciti gli allegati entro agosto, avrebbero rimandato tutto più avanti), e io credo lo sia soprattutto per questa logica.
Io credo che uscirà a primavera con prove in autunno.
Le assunzioni saranno faccende da sbrigare per il governo che verrà (ammesso che si riesca a farne uno!)
Con errori dettati dalla fretta, dai numeri poco precisi o sbagliati, cercando di ammettere la platea di candidati più ampia possibile.
La volontà politica di fare questo concorso è chiara (altrimenti non sarebbero mai usciti gli allegati entro agosto, avrebbero rimandato tutto più avanti), e io credo lo sia soprattutto per questa logica.
Io credo che uscirà a primavera con prove in autunno.
Le assunzioni saranno faccende da sbrigare per il governo che verrà (ammesso che si riesca a farne uno!)
leuconoe90- Messaggi : 120
Se esce a primavera, dovrebbe essere comunque dopo le elezioni, quindi non si capisce quale vantaggio elettorale potrà averne il Pd, se non per l'effetto annuncio.
Dec- Moderatore
Proprio per l'effetto annuncio/spot!
Stando alle ultime indiscrezioni, pare che la mia previsione abbia qualche possibilità di avverarsi... ma stiamo a vedere.
I tempi del Miur sono sempre incerti.
Io credo, però, che vedremo fioccare bandi a ridosso delle elezioni.
I tempi del Miur sono sempre incerti.
Io credo, però, che vedremo fioccare bandi a ridosso delle elezioni.
Argomenti simili
» Concorso abilitati 2018: QUANDO andranno consegnati i titoli (master,Certif.Linguistic.ecc) agli Ust o Usr??
» 3 anni di servizio per concorso 2018: conteggeranno l'anno 2017/2018?
» Concorso 2018:fino a quando possono nominare in ruolo?
» Mobilità 2018/19, quando e come verranno pubblicati i movimenti e come saranno informati i docenti
» AJ56:GMRE 2018(Lazio,Umbria,Marche,Toscana),quando saranno pubblicate le graduatorie?
» 3 anni di servizio per concorso 2018: conteggeranno l'anno 2017/2018?
» Concorso 2018:fino a quando possono nominare in ruolo?
» Mobilità 2018/19, quando e come verranno pubblicati i movimenti e come saranno informati i docenti
» AJ56:GMRE 2018(Lazio,Umbria,Marche,Toscana),quando saranno pubblicate le graduatorie?
Pagina 1 di 1