passi per accedere alla flessibilità di maternità?
+5
lucetta10
Samuqueen
lucylucy
Dec
drifis_
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
passi per accedere alla flessibilità di maternità?
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere come muovermi per poter restare in servizio un mese in più e quindi utilizzare questo mese dopo il parto.
Ho cercato notizie ma ci capisco poco. Nella scuola qual è la procedura?
vorrei sapere come muovermi per poter restare in servizio un mese in più e quindi utilizzare questo mese dopo il parto.
Ho cercato notizie ma ci capisco poco. Nella scuola qual è la procedura?
drifis_- Messaggi : 607
Re: passi per accedere alla flessibilità di maternità?
In attesa che ti risponda qualcuno che ne sa di più, penso che il tuo ginecologo debba accertare il tuo buono stato di salute e che puoi lavorare per un altro mese senza che questo sia un problema per la gravidanza. Partirei da qui.
Dec- Moderatore
Grazie Dec, ne ho parlato con il ginecologo che giustamente mi ha detto che le prospettive sono buone ma che il certificato me lo farà non prima di una settimana prima di quando dovrebbe partire la obbligatoria (per avere una anamnesi credibile perché del "momento").
Ora vediamo se qualcuno mi sa dire che altro è necessario
Ora vediamo se qualcuno mi sa dire che altro è necessario
Io ho presentato in segreteria certificato del mio ginecologo, in servizio presso ASL (privato non basta). Nel certificato scriveva che la gravidanza procedeva in modo fisiologico e che l'attività lavorativa non avrebbe determinato rischi né per me né per il nascituro. Il certificato mi è stato rilasciato il giorno prima dell'inizio dell'obbligatoria e ribadiva la data presunta del parto. Occhio solo che durante l'ottavo mese, se si prende anche un giorno di malattia per problemi inerenti la gravidanza, si entra automaticamente in obbligatoria. In bocca al lupo per tutto!
lucylucy- Messaggi : 1344
Buongiorno a tutti, io ho fatto lo stesso portando il certificato medico alla segreteria..e ora loro si stavano informando sul da farsi.. per chi l'ha già fatto ho solo questa domanda: fanno tutto in segreteria cioè darne comunicazione all inps o avete fatto altro voi? Io ho visto sul sito inps tutta una procedura per richiedere la flessibilità ma mi era anche giunta voce che per noi docenti ci pensa la segreteria a far tutto... se qualcuno può gentilmente rispondere... Grazie!!!!!
Samuqueen- Messaggi : 18
lucylucy ha scritto:Io ho presentato in segreteria certificato del mio ginecologo, in servizio presso ASL (privato non basta). Nel certificato scriveva che la gravidanza procedeva in modo fisiologico e che l'attività lavorativa non avrebbe determinato rischi né per me né per il nascituro. Il certificato mi è stato rilasciato il giorno prima dell'inizio dell'obbligatoria e ribadiva la data presunta del parto. Occhio solo che durante l'ottavo mese, se si prende anche un giorno di malattia per problemi inerenti la gravidanza, si entra automaticamente in obbligatoria. In bocca al lupo per tutto!
Grazie sei stata preziosissima :*
Io ho un ginecologo da cui vado privatamente (per pura comodità negli orari/giorni di appuntamento) ma che lavora anche presso struttura pubblica, sai se va bene lo stesso?
In realtà sapere che se ho una piccola complicanza si entra in obbligatoria mi dà sicurezza (so che i giorni fatti in più non si perdono si recuperano comunque alla fine) dato che non sono più una ragazzina e viaggio un pochino
Temevo una procedura molto più complicata mi hai davvero fatto tirare un sospiro di sollievo
Scusa il ritardo, sì, va benissimo il ginecologo privato che lavora anche in struttura pubblica. È semplicissimo e comodissimo, io ho usufruito due volte della flessibilità e mi sono trovata benissimo: un mese in più dopo serve tantissimo. Vedrai che andrà tutto bene!
lucylucy- Messaggi : 1344
drifis_ ha scritto:lucylucy ha scritto:Io ho presentato in segreteria certificato del mio ginecologo, in servizio presso ASL (privato non basta). Nel certificato scriveva che la gravidanza procedeva in modo fisiologico e che l'attività lavorativa non avrebbe determinato rischi né per me né per il nascituro. Il certificato mi è stato rilasciato il giorno prima dell'inizio dell'obbligatoria e ribadiva la data presunta del parto. Occhio solo che durante l'ottavo mese, se si prende anche un giorno di malattia per problemi inerenti la gravidanza, si entra automaticamente in obbligatoria. In bocca al lupo per tutto!
Grazie sei stata preziosissima :*
Io ho un ginecologo da cui vado privatamente (per pura comodità negli orari/giorni di appuntamento) ma che lavora anche presso struttura pubblica, sai se va bene lo stesso?
In realtà sapere che se ho una piccola complicanza si entra in obbligatoria mi dà sicurezza (so che i giorni fatti in più non si perdono si recuperano comunque alla fine) dato che non sono più una ragazzina e viaggio un pochino
Temevo una procedura molto più complicata mi hai davvero fatto tirare un sospiro di sollievo
Anche io in questi giorni ho chiesto flessibilità con ginecologo da cui vado privatamente e che lavora in ospedale e va benissimo, a patto che produca il certificato su carta con indicazione di ASL di appartenenza. Nella mia scuola poi mi hanno fatto compilare una domanda in un modulo interno dove chiedevo di posticipare la maternità e indicavo di allegare il certificato del ginecologo. Per scrupolo sono andata all'inps a chiedere se avessi dovuto produrre qualcosa a loro e mi hanno risposto che noi della scuola non dobbiamo portar loro niente.
Avrei una domanda per dopo: a questo punto prima dell'entrata in obbligatoria si devono produrre altre richieste?
geranio- Messaggi : 96
Ragazze , mi aggancio al vostro post..voi a quanti mesi del bambino siete rientrate a scuola? Il mio nascerà a fine marzo...vorrei rientrate a settembre..dite che è troppo presto?
Seppetey87- Messaggi : 144
Dipende da te... io non avevo nessuno a cui lasciare la bambina quindi ho usato quasi tutto il congedo rientrando che lei aveva 9 mesi.. conosco colleghe che sono rientrate dopo l'obbligatoria, altre a 5 mesi, altre ancora all'anno compiuto (prendendo aspettativa)...
Siccome manca ancora moltissimo tempo, vedi come va, dovrai anche capire se allattarai e per quanto tempo riuscirai a farlo poi deciderai con calma.
Credo sia troppo personale come decisione per poterti dare un consiglio.
Siccome manca ancora moltissimo tempo, vedi come va, dovrai anche capire se allattarai e per quanto tempo riuscirai a farlo poi deciderai con calma.
Credo sia troppo personale come decisione per poterti dare un consiglio.
79dona- Messaggi : 937
Mi accodo per una domanda alla quale non trovo risposta: il ginecologo, delle colleghe e la dsga mi han detto che se ho dei problemi durante la.flessibilità non parte l'obbligatoria come credevo, ma la malattia fino alla fine dell'ottavo. Confermate? Dove trovo info? E poi... se fosse così avrei comunque un mese in più dopo il parto o solo i giorni lavorati? In questo ultimo caso, tra reperibilità e trattenuta Brunetta, un po' ci rimetterei se non stessi bene. Grazie!
piperitapatty85- Messaggi : 734
Argomenti simili
» flessibilità maternità,astensione obbligatoria e indennità di maternità qualcuno mi aiuti per favore!!!!
» flessibilità maternità heeelpppp
» MATERNITA: FLESSIBILITA E CONSEGNA DOCUMENTI
» Flessibilità maternità e allattamento
» Flessibilità maternità in estate
» flessibilità maternità heeelpppp
» MATERNITA: FLESSIBILITA E CONSEGNA DOCUMENTI
» Flessibilità maternità e allattamento
» Flessibilità maternità in estate
Pagina 1 di 1