Concorso scuola 2018 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso scuola 2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso scuola 2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso scuola 2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso scuola 2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso scuola 2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso scuola 2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso scuola 2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso scuola 2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso scuola 2018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso scuola 2018

+4
I73
ferre.sere
Dec
Annamaria Carratu
8 partecipanti

Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Concorso scuola 2018

Messaggio Da Annamaria Carratu Dom Ago 27, 2017 6:42 pm

Salve, dovrei partecipare al concorso docenti 2018 ma ho alcune perplessità sui 24cfu da acquisire. Prima di tutto:
- per la tipologia riportata alla lettera d)metodologie e tecnologie didattiche del decreto bisogna solo rifarsi ai codici sotto riportati (ad esempio nel mio caso ICAR/08 etc)o bisogna anche confrontare il programma effettuato con le indicazioni riportate nel suddetto decreto?;
-essendo già laureata e quindi dovendo acquisire questi crediti come extracurriculari posso acquisirli presso università telematiche anche se me ne mancano solo 12 cfu avendo già i 12 cfu della quarta categoria(metodologie e tecnologie didattiche)?;
-sostenendo eventualmente gli esami presso un'università pubblica si possono scegliere gli esami indipendentemente dalle propedeuticità?;
-infine volevo chiedere se c'era una lista di università pubbliche che avevano attivato un percorso ad hoc per l'acquisizione di questi 24 cfu.
Saluti


Annamaria Carratu

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.08.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Dec Dom Ago 27, 2017 7:08 pm

1) Non l'abbiamo ancora capito. Se leggi un po', vedrai che ci sono già molti topic su questo.
2) Fino a 12 cfu sì.
3) Penso di sì.
4) Ancora no, ma negli altri topic i colleghi stanno raccogliendo gli avvisi delle varie università (che dicono sostanzialmente che ci stanno lavorando e che bisogna aspettare).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da ferre.sere Gio Set 07, 2017 3:50 pm

Scusate per la domanda forse banale, ma mi sto avvicinando adesso a questo mondo e sono piuttosto disorientata.
Sono una laureanda in scienze della formazione primaria vecchio ordinamento. Nelle mie intenzioni dovrei riuscire a laurearmi entro fine anno. In questo caso potrei partecipare al concorso 2018? ho letto solo notizie riguardanti la scuola secondaria, per cui avevo il dubbio se fosse aperto anche ai docenti o aspiranti tali della scuola primaria.
In caso affermativo dovrei provvedere ai 24 cfu o basterebbe la laurea in sfp come titolo?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta che vorrete darmi...
Serena

ferre.sere

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Dec Gio Set 07, 2017 5:11 pm

In effetti nessuno ha ancora detto se nel 2018 ci sarà anche un concorso per la primaria, ma mi sembra improbabile, visto che le graduatorie del concorso 2016 sono state pubblicate in quasi tutte le regioni (forse tutte, ma non sono sicuro) quest'anno e credo che siano ben lontane dall'essere esaurite.
Comunque posso dirti che, quando il concorso ci sarà (forse nel 2019, forse nel 2020), non serviranno i 24 cfu perché voi dopo la laurea siete già abilitati.
Potrai invece inserirti nelle Gi di seconda fascia sfruttando le finestre semestrali e penso che riuscirai a lavorare con qualche supplenza, in attesa del concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Confusione totale

Messaggio Da I73 Gio Set 21, 2017 4:53 pm

Ciao a tutti...forse un po' in ritardo sto apprendendo che per ottenere l'abilitazione all'insegnamento è necessario essere in possesso di CFU...ma chi è laureato dal 2005 con il vecchio ordinamento deve anche provvedere ad acquisire questi 24 crediti???

I73

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Maryangel Gio Set 21, 2017 5:45 pm

Dec ha scritto:In effetti nessuno ha ancora detto se nel 2018 ci sarà anche un concorso per la primaria, ma mi sembra improbabile, visto che le graduatorie del concorso 2016 sono state pubblicate in quasi tutte le regioni (forse tutte, ma non sono sicuro) quest'anno e credo che siano ben lontane dall'essere esaurite.
Comunque posso dirti che, quando il concorso ci sarà (forse nel 2019, forse nel 2020), non serviranno i 24 cfu perché voi dopo la laurea siete già abilitati.
Potrai invece inserirti nelle Gi di seconda fascia sfruttando le finestre semestrali e penso che riuscirai a lavorare con qualche supplenza, in attesa del concorso.

In riferimento all'apertura delle finestre semestrali, ci si può iscrivere in seconda fascia GI ?
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Dec Sab Set 23, 2017 2:48 pm

I73 ha scritto:Ciao a tutti...forse un po' in ritardo sto apprendendo che per ottenere l'abilitazione all'insegnamento è necessario essere in possesso di CFU...ma chi è laureato dal 2005 con il vecchio ordinamento deve anche provvedere ad acquisire questi 24 crediti???

L'abilitazione in pratica non esiste più. La distinzione non è tra vecchio o nuovo ordinamento o sulla data di laurea, ma tra chi almeno tre anni di servizio e chi non li ha. Se non li hai, devi recuperare i 24 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Dec Sab Set 23, 2017 2:50 pm

Maryangel ha scritto:
Dec ha scritto:In effetti nessuno ha ancora detto se nel 2018 ci sarà anche un concorso per la primaria, ma mi sembra improbabile, visto che le graduatorie del concorso 2016 sono state pubblicate in quasi tutte le regioni (forse tutte, ma non sono sicuro) quest'anno e credo che siano ben lontane dall'essere esaurite.
Comunque posso dirti che, quando il concorso ci sarà (forse nel 2019, forse nel 2020), non serviranno i 24 cfu perché voi dopo la laurea siete già abilitati.
Potrai invece inserirti nelle Gi di seconda fascia sfruttando le finestre semestrali e penso che riuscirai a lavorare con qualche supplenza, in attesa del concorso.

In riferimento all'apertura delle finestre semestrali, ci si può iscrivere in seconda fascia GI ?

Sì, ma vale solo per chi si laurea da adesso in poi, non per chi avrebbe potuto inserirsi già l'estate scorsa. Naturalmente si viene inseriti in coda alla seconda fascia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Maryangel Sab Set 23, 2017 9:37 pm

Dec ha scritto:
Maryangel ha scritto:
Dec ha scritto:In effetti nessuno ha ancora detto se nel 2018 ci sarà anche un concorso per la primaria, ma mi sembra improbabile, visto che le graduatorie del concorso 2016 sono state pubblicate in quasi tutte le regioni (forse tutte, ma non sono sicuro) quest'anno e credo che siano ben lontane dall'essere esaurite.
Comunque posso dirti che, quando il concorso ci sarà (forse nel 2019, forse nel 2020), non serviranno i 24 cfu perché voi dopo la laurea siete già abilitati.
Potrai invece inserirti nelle Gi di seconda fascia sfruttando le finestre semestrali e penso che riuscirai a lavorare con qualche supplenza, in attesa del concorso.

In riferimento all'apertura delle finestre semestrali, ci si può iscrivere in seconda fascia GI ?

Sì, ma vale solo per chi si laurea da adesso in poi, non per chi avrebbe potuto inserirsi già l'estate scorsa. Naturalmente si viene inseriti in coda alla seconda fascia.

Laurea triennale luglio 2017?
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Dec Dom Set 24, 2017 2:12 am

Cosa intendi dire? Con la laurea triennale non si può insegnare e tanto meno inserirsi in seconda fascia. Forse dovresti ricordarmi tutta la tua situazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da silviaa79 Dom Set 24, 2017 11:04 am

Dec ha scritto:
I73 ha scritto:Ciao a tutti...forse un po' in ritardo sto apprendendo che per ottenere l'abilitazione all'insegnamento è necessario essere in possesso di CFU...ma chi è laureato dal 2005 con il vecchio ordinamento deve anche provvedere ad acquisire questi 24 crediti???

L'abilitazione in pratica non esiste più. La distinzione non è tra vecchio o nuovo ordinamento o sulla data di laurea, ma tra chi almeno tre anni di servizio e chi non li ha. Se non li hai, devi recuperare i 24 cfu.

no, specifichiamo, se hai 3 anni di servizio negli ultimi 8 anni, cosa che mi sta facendo impazzire, oltre ad esser ingiusta.

silviaa79

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Maryangel Dom Set 24, 2017 11:37 am

Dec ha scritto:Cosa intendi dire? Con la laurea triennale non si può insegnare e tanto meno inserirsi in seconda fascia. Forse dovresti ricordarmi tutta la tua situazione.

Intendevo se è possibile, con la laurea triennale conseguita nel luglio 2017, inserirsi in III fascia graduatoria d'istituto come Insegnante tecnico pratico. Oppure si dovrà aspettare il prossimo aggiornamento nel 2020?
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da mara88 Dom Set 24, 2017 11:43 am

Maryangel ha scritto:
Dec ha scritto:Cosa intendi dire? Con la laurea triennale non si può insegnare e tanto meno inserirsi in seconda fascia. Forse dovresti ricordarmi tutta la tua situazione.

Intendevo se è possibile, con la laurea triennale conseguita nel luglio 2017, inserirsi in III fascia graduatoria d'istituto come Insegnante tecnico pratico.  Oppure si dovrà aspettare il prossimo aggiornamento nel 2020?

La triennale non serve per inserirsi come ITP, il titolo d' accesso è lo specifico diploma di scuola secondaria.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Dec Dom Set 24, 2017 11:51 am

Aggiungo alla risposta di mara88, corretta, che nel 2020 allo stato attuale non sono previsti nuovi inserimenti in terza fascia, anche se tutto il discorso relativo agli Itp potrebbe subire dei cambiamenti. Le finestre semestrali comunque sono solo per l'inserimento in coda alla seconda fascia, non c'entrano nulla con la terza fascia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Maryangel Dom Set 24, 2017 11:55 am

Dec ha scritto:Aggiungo alla risposta di mara88, corretta, che nel 2020 allo stato attuale non sono previsti nuovi inserimenti in terza fascia, anche se tutto il discorso relativo agli Itp potrebbe subire dei cambiamenti. Le finestre semestrali comunque sono solo per l'inserimento in coda alla seconda fascia, non c'entrano nulla con la terza fascia.
Grazie.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Maryangel Dom Set 24, 2017 11:57 am

mara88 ha scritto:
Maryangel ha scritto:
Dec ha scritto:Cosa intendi dire? Con la laurea triennale non si può insegnare e tanto meno inserirsi in seconda fascia. Forse dovresti ricordarmi tutta la tua situazione.

Intendevo se è possibile, con la laurea triennale conseguita nel luglio 2017, inserirsi in III fascia graduatoria d'istituto come Insegnante tecnico pratico.  Oppure si dovrà aspettare il prossimo aggiornamento nel 2020?

La triennale non serve per inserirsi come ITP, il titolo d' accesso è lo specifico diploma di scuola secondaria.  

Non ho il diploma specifico per ITP ma laurea triennale che, da quel che ho letto, è anche titolo di accesso per il concorso del 2018.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Dec Dom Set 24, 2017 12:01 pm

Hai letto male: sarà così dal 2024/2025, ma prima di allora (se non cambieranno ancora la normativa) dovrà uscire un decreto che dovrà associare ogni classe di concorso alle lauree triennali coerenti con quell'insegnamento. Ora dici che hai una laurea triennale e vuoi fare l'itp, ma per quale materia? Al momento attuale è come se avessi una laurea magistrale in comunicazione e volessi insegnare fisica: capisci che sarebbe assurdo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Maryangel Dom Set 24, 2017 12:13 pm

Dec ha scritto:Hai letto male: sarà così dal 2024/2025, ma prima di allora (se non cambieranno ancora la normativa) dovrà uscire un decreto che dovrà associare ogni classe di concorso alle lauree triennali coerenti con quell'insegnamento. Ora dici che hai una laurea triennale e vuoi fare l'itp, ma per quale materia? Al momento attuale è come se avessi una laurea magistrale in comunicazione e volessi insegnare fisica: capisci che sarebbe assurdo.

Caspita! Ho preso una cantonata!
Quindi l'accesso al concorso si potrà avere SOLO con il diploma specifico e non con la laurea triennale? Solo dal 2024, se nel frattempo non cambia nulla, si potrà accedere con la laurea triennale?
Info per mia figlia
1-Diploma di perito tecnico per il turismo accesso al concorso per ITP laboratorio lingue?
2-Laurea triennale Accademia di belle arti in Design grafico nessuna possibilità di concorso 2018?
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Dec Dom Set 24, 2017 12:16 pm

Con la triennale no.
Per il diploma vedi qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Può accedere alla B19.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Maryangel Dom Set 24, 2017 12:29 pm

Dec ha scritto:Con la triennale no.
Per il diploma vedi qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Può accedere alla B19.
Grazie ancora.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da mara88 Mar Set 26, 2017 9:06 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da DAVIDE.CANIGLIA Gio Set 28, 2017 9:39 am

Salve a tutti
sto per chiedere delle informazioni da profano. Io sono laureato in ingegneria elettronica e posso insegnare in più classi di concorso. Mi sono informato presso una università che ha detto che per iscriversi ai corsi per i 24CFU bisogna presentare un piano di studi nel quale specificare gli ambiti nei quali si vogliono acquisire i crediti.
Ora, per quanto riguarda le "metodologie e tecnologie didattiche" hanno detto che posso scegliere un piano di studi per ciascuna delle classi di concorso nelle quali posso insegnare per approfondire le metodologie e tecnologie didattiche per ciascuna classe di concorso. Questa cosa non l'ho capita. Poi, un'altra questione: come mi devo comportare al riguardo degli SSD per il concorso? Non capisco a cosa servano.
Inoltre, secondo l'ATTO 377 del 16 gennaio 2017:
“Costitusce titolo di accesso al concorso relativamente ai
posti di cui all'articolo 3, comma 2, lettera a), il possesso
congiunto di (…) attestazione delle competenze
linguistiche, corrispondenti almeno al livello B2 del
Quadro comune europeo”
“La prova orale (...) ha l'obiettivo di (...) accertare la
conoscenza di una lingua straniera europea”

Bisogna avere un attestato B2 sulle competenze linguistiche?

DAVIDE.CANIGLIA

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Dec Sab Set 30, 2017 10:36 am

Beh, è chiaro che loro hanno interesse a farti iscrivere a più corsi possibile, ma a te conviene invece cercare esami che possano valerti per più classi di concorso e non esami diversi per ogni classe.
La certificazione linguistica non dovrebbe essere requisito di accesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso scuola 2018 Empty Re: Concorso scuola 2018

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.