Anno di prova su potenziamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Anno di prova su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Anno di prova su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Anno di prova su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Anno di prova su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Anno di prova su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Anno di prova su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Anno di prova su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Anno di prova su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Anno di prova su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Anno di prova su potenziamento

+9
giorgio_d
ciaociao
arrubiu
Dec
prof.2015
_Zero_
perseon83
VITAK
deddina81
13 partecipanti

Andare in basso

Anno di prova su potenziamento Empty Anno di prova su potenziamento

Messaggio Da deddina81 Mar Ago 29, 2017 5:44 pm

Riporto quando mi dice una collega: Ho fatto il colloquio con la vicaria qualche giorno fa, la Ds era in ferie. Mi ha detto che la mia cattedra é su potenziamento, non avró una classe mia x inglese ma si tratterà di coprire le supplenze, fare sostegno e perché no introdurre il tedesco (la seconda lingua straniera é francese).

Domanda: ma come può fare l'anno di prova su inglese in questo modo? E' "legale" questa richiesta? Il DS non dovrebbe garantirle almeno una classe da seguire tutto l'anno?

deddina81

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova su potenziamento Empty Re: Anno di prova su potenziamento

Messaggio Da VITAK Mar Ago 29, 2017 5:57 pm

Conosco una collega che ha fatto l'anno di prova sul potenziamento. Lei copriva le supplenze e seguiva "ragazzi difficili". La DS non le ha permesso neanche di fare laboratori o sperimentazioni che lei ha proposto. Credo che sia legale, quindi

VITAK

Messaggio Da perseon83 Mar Ago 29, 2017 5:59 pm

Lo è, infatti. Verrai valutata sulle attività effettive

perseon83

Messaggio Da _Zero_ Mar Ago 29, 2017 6:20 pm

Anch'io mi trovo nella stessa situazione; immessa in ruolo quest'anno su inglese e non avrò classi. Quantomeno mi è stato detto che per più della metà del monte ore farò un progetto di inglese su classi prime e seconde. Poi avrei un altro progetto con italiano e mensa.
A quanto ho capito farò una relazione su qualche progetto che svolgerò e suppongo che il peer to peer sarà come quello svolto durante il tirocinio della SISS in compresenza con il tutor. Non credo sia vitale avere una classe propria, anche se lo avrei preferito...
_Zero_
_Zero_

Messaggio Da prof.2015 Mar Ago 29, 2017 9:03 pm

Scusate se mi i tromettto, credo che a che io sarò impiegato sul potenziamento ma avremo almeno un orario? Un giorno libero ecc ecc? Chi è già stato potenziatore come è stato impiegato? Grazie

prof.2015

Messaggio Da Dec Mar Ago 29, 2017 10:33 pm

Hai diritto ad avere un orario settimanale ragionevolmente stabile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da arrubiu Mar Ago 29, 2017 10:41 pm

Io ho avuto cattedra mista: le ore "di potenziamento " erano definite come in normale orario, erano utilizzate per sostituzioni. E nel caso di mancanza di docenti da sostituire stavo in sala professori a disposizione.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da prof.2015 Mar Ago 29, 2017 11:09 pm

vi ringrazio molto.
Nel caso in cui il ds tra tre anni cambi pof e non preveda più la mia cattedra io che fine faro'?
Sarò destinato in un' altra scuola del mio ambito? e se in nessuna ci sarà posto?

prof.2015

Messaggio Da arrubiu Mar Ago 29, 2017 11:23 pm

Se servirà un prof in meno della tua materia, andrà via l'ultimo in graduatoria, alla normativa attuale.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da prof.2015 Mar Ago 29, 2017 11:30 pm

e potrebbe essere assegnato anche ad un altro ambito?

prof.2015

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da arrubiu Mer Ago 30, 2017 7:44 am

Prof.2015 sì, se non c'è posto nell'ambito dovrebbero piazzare in altro ambito della provincia.
In ogni caso sono cose che si decidono anno per anno
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giorgio_d Gio Ago 31, 2017 5:08 pm

Salve, mi unisco a voi, anch'io neoimmesso in ruolo su cattedra di potenziamento in una scuola in cui la mia materia non si insegna ne' potrai mai essere insegnata. I docenti di potenziamento non sono dei riservisti in panchina, da far entrare in campo quando i giocatori principali si infortunano (vedi sostituzioni), né tantomeno un portiere dovrebbe essere chiamato a fare l'attaccante (vedi potenziatori utilizzati come insegnanti di sostegno, anche senza possedere la specializzazione).
Noi siamo li' per contribuire al miglioramento e all'ampliamento dell'offerta formativa: progetti, etccc..
Mi chiedo che senso ha allora aver creato tali posti.

Alle colleghe neoimmesse su posti di potenziamento, che insegnano materie presenti nella scuola ,dico che è un vostro diritto avere delle classi, e che il DS dovrebbe (deve) darvi comunque delle ore frontali per la vostra materia, poiché sul piano giuridico siamo tutti docenti di un unico organico, sul nostro contratto non sta scritto "potenziamento".

giorgio_d

Messaggio Da profroma88 Dom Set 03, 2017 1:17 pm

An ch io ho avuto la stessa amara sorpresa: al momento della presa di servizio mi hanno comunicato che la cattedra era di potenziamento. Tralasciamo il fatto che potevano comunicarlo prima, in sede di assegnazione dell'ambito o nelle diverse telefonate che ho fatto all'atp per chiedere info sui posti.
Ho parlato con la referente del mio plesso che mi ha spiegato quali erano le mansioni del collega potenziatore che c'era l'anno scorso lasciandomi nello sconforto: praticamente le.sue 18 ore erano divise tra lo svolgimento di un progetto di cittadinanza e costituzione che gli hanno impostato di fare e attività di potenziamento/recupero/varie ed eventuali compreso fare lezioni di altre materie come italiano e matematica (lui abilitato in ed. Fisica come me) in una classe che veniva divisa in 2 a causa delle limitate dimensioni dell'aula.
Voi cosa ne pensate? Non vi sembra un po' troppo richiedere lo svolgimento di progetti in maniera acritica o peggio richiedere al docente di svolgere lezioni di altre materie?!

profroma88

Messaggio Da michetta Dom Set 03, 2017 1:37 pm

lezioni di altre materie?
non esiste proprio. Immagino che alunni e genitori siano felicissimi che le espressioni e la geometria le spieghi un insegnante di educ. fisica
michetta
michetta

Messaggio Da antalia Dom Set 03, 2017 1:39 pm

hai ragione e comprendo il tuo sconforto, purtroppo il potenziamento è qualcosa che può capitare a chiunque, anche docenti di ruolo se il DS lo stabilisce e decide...in teoria potrebbe anche rappresentare un atout, un asso nella manica se utilizzato con criteri trasparenti e senza creare discriminazioni ( che inutile dire si creano!) fra chi lo svolge e chi invece rimane destinato al lavoro curriculare...nella pratica, è stato variamente, diversamente e arbitrariamente interpretato in ogni scuola creando solo malcontento in chi per sfortuna ci si è trovato perché diventi una sorta di Ibrido non ben definito!
ci vorrebbero circolari precise su quel che può fare e non fare e ridurre l'arbitrarietà e la libera interpretazione, invece ancora non esistono!

sulle lezioni di discipline non rientranti nelle proprie competenze mi pare proprio profilarsi un profilo di illegittimità...fossi in te approfondirei la questione...

antalia

Messaggio Da profroma88 Dom Set 03, 2017 1:46 pm

Io non voglio entrare a gamba tesa perché sono in anno di prova, ma quando parlerò col ds sarò chiaro: chiederò un orario fisso come lo hanno i colleghi, la possibilità di frazionare le 18 ore con la collega della mia stessa materia (che ha gia manifestato il suo disaccordo), svolgere progetti in linea con la mia materia/competenze e tenendo conto del PTOF...giusto?

profroma88

Messaggio Da royalstefano Dom Set 03, 2017 1:57 pm

profroma88 ha scritto:An ch io ho avuto la stessa amara sorpresa: al momento della presa di servizio mi hanno comunicato che la cattedra era di potenziamento. Tralasciamo il fatto che potevano comunicarlo prima, in sede di assegnazione dell'ambito o nelle diverse telefonate che ho fatto all'atp per chiedere info sui posti.
Ho parlato con la referente del mio plesso che mi ha spiegato quali erano le mansioni del collega potenziatore che c'era l'anno scorso lasciandomi nello sconforto: praticamente le.sue 18 ore erano divise tra lo svolgimento di un progetto di cittadinanza e costituzione che gli hanno impostato di fare e attività di potenziamento/recupero/varie ed eventuali compreso fare lezioni di altre materie come italiano e matematica (lui abilitato in ed. Fisica come me) in una classe che veniva divisa in 2 a causa delle limitate dimensioni dell'aula.
Voi cosa ne pensate? Non vi sembra un po' troppo richiedere lo svolgimento di progetti in maniera acritica o peggio richiedere al docente di svolgere lezioni di altre materie?!
Io non ci credo. Semplicemente assurdo e del tutto illegale.

royalstefano

Messaggio Da profroma88 Dom Set 03, 2017 2:16 pm

Sono riuscito a contattare il collega che c'era l'anno scorso (ci siamo abilitati insieme) e lui mi ha confermato proprio questo. Secondo me si è un po' troppo adattato alla situazione, inoltre lui era su supplenza io invece sono di ruolo, dunque spero di riuscire a far sentire le mie ragioni. Se non mi trovo bene, sarà possibile chiedere trasferimento alla fine dell'anno?

profroma88

Messaggio Da royalstefano Dom Set 03, 2017 2:29 pm

Scusa ma secondo te è mai possibile che un collega di Scienze Motorie o Storia dell'Arte o di Lingue possa fare potenziamento di italiano o matematica? o di latino/greco...

royalstefano

Messaggio Da profroma88 Dom Set 03, 2017 2:49 pm

Secondo me non è assolutamente legittimo! Possibile o non possibile il collega dell'anno scorso e la referente mi hanno detto questo. Ve ne ho parlato proprio x capire se c'era qualcuno al quale hanno chiesto lo svolgimento di queste mansioni e visto che a breve dovrò parlare col DS e voglio informarmi sulla questione del potenziamento x me del tutto nuova.

profroma88

Messaggio Da royalstefano Dom Set 03, 2017 2:54 pm

Non so che abilitazione tu possegga, ma se ti propongono strani progetti/attività, dì chiaramente che non hai le competenze e i titoli soprattutto, per accettare. Il DS non credo ti chiederà di potenziare matematica se hai laurea in lettere classiche.

royalstefano

Messaggio Da giorgio_d Mer Set 06, 2017 12:57 am

in realtà noi stessi continuiamo a fare confusione, poiché il "potenziamento" è una cosa che non esiste...non è scritto da nessuna parte che noi apparteniamo a tale categoria...esiste un unico organico...che è l'organico dell'autonomia, di cui dispone ogni scuola per realizzare quanto previsto dal proprio PTOF. In tale ottica, ogni docente, piò essere destinato a svolgere lezioni frontali, progetti, etc etc...

profroma88 ha scritto:An ch io ho avuto la stessa amara sorpresa: al momento della presa di servizio mi hanno comunicato che la cattedra era di potenziamento. Tralasciamo il fatto che potevano comunicarlo prima, in sede di assegnazione dell'ambito o nelle diverse telefonate che ho fatto all'atp per chiedere info sui posti.

giorgio_d

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili