Assegnazione sul sostegno, ma vogliono farmi fare potenziamento
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Assegnazione sul sostegno, ma vogliono farmi fare potenziamento
Ragazzi chiedo aiuto, è lecita la richiesta della mia Ds? In pratica ho avuto l'assegnazione provvisoria sul sostegno e la dirigente vuole mettermi 11 ore a fare potenziamento. Io mi sn opposta, ma la questione andrà avanti. Chiedo se il tutto sia lecito. Grazie e buona serata.
cami79- Messaggi : 142
Re: Assegnazione sul sostegno, ma vogliono farmi fare potenziamento
Nessuno sa dirmi nulla?
Potenziamento curricolare o di sostegno?
arrubiu- Moderatore
ciao, sono in una posizione simile alla tua ma opposta: neoimmesso in ruolo in una scuola dove la mia materia non è insegnata (né potra esserlo, considerati i piani di studio ministeriali), ho appreso il giorno della presa di servizio che saro destinato al sostegno (io non ho la specializzazione!). La legge è chiara, poiché non esiste più alcuna differenza tra i vari docenti, infatti:
secondo la normativa di riferimento (art. 1 cc. 5, 64 e 68 della legge 107/2015) l’organico dell’autonomia è “un corpus unitario nel quale confluiscono senza distinzione alcuna tutti i docenti, oltre a quelli curricolari, di sostegno e di potenziamento anche quelli a cui vengono affidati compiti di coordinamento e progettazione”. Se infatti l’organico dell’autonomia è funzionale a realizzare l’offerta formativa della scuola, tutti i docenti contribuiranno all’attuazione di tale offerta e potranno essere destinati a svolgere le attività previste “fermo restando il possesso dei titoli abilitanti e/o delle necessarie competenze“ (si veda a proposito la Circolare MIUR n. 2582 del 5 settembre 2016). L’assegnazione del docente alle attività, quindi, non può che avvenire in coerenza “con le esigenze didattiche della scuola, scaturite dalle priorità delineate nel RAV e dagli obiettivi indicati nel piano di Miglioramento”.
cio significa che nel tuo caso specifico, proprio perché anche titolare di abilitazione sulla materia, potrai svolgere le funzioni indicate dal tuo ds.
secondo la normativa di riferimento (art. 1 cc. 5, 64 e 68 della legge 107/2015) l’organico dell’autonomia è “un corpus unitario nel quale confluiscono senza distinzione alcuna tutti i docenti, oltre a quelli curricolari, di sostegno e di potenziamento anche quelli a cui vengono affidati compiti di coordinamento e progettazione”. Se infatti l’organico dell’autonomia è funzionale a realizzare l’offerta formativa della scuola, tutti i docenti contribuiranno all’attuazione di tale offerta e potranno essere destinati a svolgere le attività previste “fermo restando il possesso dei titoli abilitanti e/o delle necessarie competenze“ (si veda a proposito la Circolare MIUR n. 2582 del 5 settembre 2016). L’assegnazione del docente alle attività, quindi, non può che avvenire in coerenza “con le esigenze didattiche della scuola, scaturite dalle priorità delineate nel RAV e dagli obiettivi indicati nel piano di Miglioramento”.
cio significa che nel tuo caso specifico, proprio perché anche titolare di abilitazione sulla materia, potrai svolgere le funzioni indicate dal tuo ds.
giorgio_d- Messaggi : 255
In pratica mi hanno messa a fare potenziamento curriculare, mentre la mia assegnazione è stata data sul sos. Non mi sembra giusto!!! Tra l'altro in alcuni moduli maturano anche ore di compresenze. Quello che non trovo giusto è sfruttare le ore che il ministero concede al sostegno per fare potenziamento . Se nn c'era necessità del sostegno in questa scuola perché mai hanno fatto richiesta. Fanno solo brogli!!!
purtroppo io ti capisco...a me è andata peggio, io avevo scelto la mia scuola pur sapendo che era un posto di potenziamento, per motivi di comodità, e mi aspettavo sinceramente di fare progetti o al limite sostituzioni...a me non piace fare sostegno, e trovo anch'io ingiusto che un docente sia cosi in balia del ds, e vedersi attribuire incarichi differenti da un anno all'altro in nome dell'organico funzionale....questo dovrebbe almeno essere specificato con chiarezza negli avvisi della chiamata diretta. se avessi saputo di dover fare sostegno, probabilmente avrei scelto una scuola scomoda da raggiungere
giorgio_d- Messaggi : 255
Infatti...nn trovo assolutamente giusto, io ho richiesto assegnazione provvisoria sul sostegno! Possibile che nn si è tutelati? Potevo essere destinata ad un'altra scuola e invece...
Scusa cami79, sei nel vincolo quinquennale sul sostegno?
docprecaria- Messaggi : 841
cami79, mi sembra una soluzione bislacca.
Considerando la perenne carenza di specializzati sul sostegno. Vorrei vedere che accadrebbe se un genitore di allievo con disabilità scoprisse che suo figlio ha docenti non specializzati (magari bravissimi, intendiamoci) mentre c'è una docente specializzata messa a fare "altro" anche se da assegnazione del provveditorato avrebbe dovuto/potuto lavorare lì.
Considerando la perenne carenza di specializzati sul sostegno. Vorrei vedere che accadrebbe se un genitore di allievo con disabilità scoprisse che suo figlio ha docenti non specializzati (magari bravissimi, intendiamoci) mentre c'è una docente specializzata messa a fare "altro" anche se da assegnazione del provveditorato avrebbe dovuto/potuto lavorare lì.
Ospite- Ospite
cami79 sono le numerose illegalita' che commettono i dirigenti scolastici e la scuola in generale . è uno schifo totale.
verde78- Messaggi : 72
Argomenti simili
» NON VOGLIONO FARMI LASCIARE L'AVENTE DIRITTO!
» Posso farmi fare il certificato di malattia da un medico di base che NON è il mio ???
» Posti in deroga sostegno primaria....ho già presentato domanda di assegnazione...che posso fare?
» neo immessa in ruolo su sostegno infanzia con L.104, cosa posso fare? Utilizzazione o assegnazione provvisoria?
» Non vogliono pagarmi il TFR. Che devo fare?
» Posso farmi fare il certificato di malattia da un medico di base che NON è il mio ???
» Posti in deroga sostegno primaria....ho già presentato domanda di assegnazione...che posso fare?
» neo immessa in ruolo su sostegno infanzia con L.104, cosa posso fare? Utilizzazione o assegnazione provvisoria?
» Non vogliono pagarmi il TFR. Che devo fare?
Pagina 1 di 1