Ipse dixit (il DS)
+6
seasparrow
astronotus
@melia
avidodinformazioni
raganella
Procopio
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ipse dixit (il DS)
Procedendo nello smantellamento delle persone "politically incorrect" quest'anno il DS mi ha imposto, ohps proposto, di rinunciare ad altre sei ore di cattedra, l'anno scorso me ne aveva tolte solo tre. Con questa progressione il prossimo anno arriverò a nove ore e l'ultimo anno a sole sei: non male direi.
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: Ipse dixit (il DS)
E che farai nelle ore a cui rinunci? Sarai a disposizione?
raganella- Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: Ipse dixit (il DS)
Rinuncio? Mi vengono piuttosto tolte.
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: Ipse dixit (il DS)
Il mio, invece, nonostante tutto, non ha voluto darmi ore di potenziamento, 3 o 4 le avrei fatte volentieri.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Ipse dixit (il DS)
"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare".@melia ha scritto:Il mio, invece, nonostante tutto, non ha voluto darmi ore di potenziamento, 3 o 4 le avrei fatte volentieri.
Un tempo si cercava la concertazione e si domandava al diretto interessato, oggi si agisce d'imperio.
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: Ipse dixit (il DS)
E' la verità, che si accompagna alla profonda astuzia dei DS di rimuovere in tal modo dal loro posto quelli che non sono pronti alla promozione "urbi et orbi" al solo cenno del suo capo.seasparrow ha scritto:gli studenti, con la tipica cattiveria sincera dei giovani, chiamano i potenziatori i tappabuchi e anche se hanno un orario misto classe /tappabuchi prevale l'idea di insegnante di serie Bavidodinformazioni ha scritto:se ne sei convinto sconvinciteneastronotus ha scritto:(...)
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: Ipse dixit (il DS)
Con le classi o col DS? Io opto per la seconda, visto che i neoimmessi, pronti e proni ai voleri del DS, problemi non ne hanno. Il vero problema, in realtà, è che ci deve essere qualche meccanismo, celato ai comuni mortali, per cui i DS percepiscono qualcosa (o economicamente o in termini di consolidamento della loro dirigenza) in base alle promozioni (farlocche) che riescono ad avere, altrimenti non si spigherebbe il loro "accanimento terapeutico" su "cadaveri ambulanti" in una o più materie che, sistematicamente, entrano in scrutinio con sei o più insufficienze e ne escono, al più, con sole tre (se non promossi per voto di consiglio, consiglio in cui guarda caso c'è sempre sempre qualcuno pronto a promuovere al solo cenno del capo del DS) IMHO.ritaa ha scritto:seasparrow ha scritto:gli studenti, con la tipica cattiveria sincera dei giovani, chiamano i potenziatori i tappabuchi e anche se hanno un orario misto classe /tappabuchi prevale l'idea di insegnante di serie Bavidodinformazioni ha scritto:se ne sei convinto sconvinciteneastronotus ha scritto:(...)
cmq è vero che nel potenziamento si mettono generalmente quelli che hanno problemi con le classi
Ultima modifica di Procopio il Ven Set 08, 2017 8:54 am - modificato 1 volta.
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: Ipse dixit (il DS)
Si vede che non sono una comune mortale. :-)Procopio ha scritto:Il vero problema, in realtà, è che ci deve essere qualche meccanismo, celato ai comuni mortali, per cui i DS percepiscono qualcosa (o economicamente o in termini di consolidamento della loro dirigenza) in base alle promozioni (farlocche) che riescono ad avere, altrimenti non si spigherebbe il loro "accanimento terapeutico" su "cadaveri ambulanti" in una o più materie che, sistematicamente, entrano in scrutinio con sei o più insufficienze e ne escono, al più, con sole tre (se non promossi per voto di consiglio, consiglio in cui guarda caso c'è sempre sempre qualcuno pronto a promuovere al solo cenno del capo del DS) IMHO.
I presidi, nella loro valutazione periodica, hanno degli obiettivi fissati dall'USP. Ho visto quelli per il mio DS, allucinanti: nel tale indirizzo portare le non ammissioni alla media regionale, nel tal altro portarle alla media provinciale, nelle classi seconde dell'indirizzo scientifico adeguarsi alla media nazionale, e tutte amenità di questa portata. Osserva che in tutte queste siamo sopra mediamente di un paio di punti percentuali, quindi da 2 a 4 studenti per anno di corso. Nessuna osservazione per le prime scientifico dove, invece, siamo sotto di un punto percentuale per una scelta specifica della scuola che preferisce, tranne nei casi disperati, considerare il primo biennio come un tutt'uno e ammettere alla seconda anche studenti con qualche difficoltà.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Ipse dixit (il DS)
Oh, finalmente il velo del tempio si è squarciato: supponevo ci fosse qualcosa dietro ed ora ne ho la conferma. Ma mi domando e dico se è vero come è vero che gli obiettivi li fissa l'USP, cosa succede a chi non li raggiunge non per incapacità ma scientemente a causa delle reali carenze di base ed il "fancazzismo" (mi si perdoni il termine poco elegante) dominante di alcuni o molti elementi provenienti dal dolce far niente della scuola media inferiore? In fondo la realtà con cui ci si trova realmente ad operare non è quella di chi sceglie "lo scientifico" e sa di dovere andare incontro "ad un mare di guai in matematica", sicché lo sceglie non come ripiego ma perché ritiene di essere all'altezza delle difficoltà che dovrà affrontare. La realtà più diffusa è quella di chi, poco incline a spezzarsi la schiena e la mente sul prodotti notevoli e le scomposizioni in fattori, per ripiego sceglie tutto il resto ed è convinto che sia la scuola a doversi "curvare" su di lui e non lui sulle conoscenze ed abilità DI BASE (matematiche, a titolo di esempio) che gli servono per affrontare gli studi futuri ed occupare all'interno della società una posizione che sia "gratificante" e magari faccia crescere anche il Paese.@melia ha scritto:
Si vede che non sono una comune mortale. :-)
I presidi, nella loro valutazione periodica, hanno degli obiettivi fissati dall'USP. Ho visto quelli per il mio DS, allucinanti: nel tale indirizzo portare le non ammissioni alla media regionale, nel tal altro portarle alla media provinciale, nelle classi seconde dell'indirizzo scientifico adeguarsi alla media nazionale, e tutte amenità di questa portata. Osserva che in tutte queste siamo sopra mediamente di un paio di punti percentuali, quindi da 2 a 4 studenti per anno di corso. Nessuna osservazione per le prime scientifico dove, invece, siamo sotto di un punto percentuale per una scelta specifica della scuola che preferisce, tranne nei casi disperati, considerare il primo biennio come un tutt'uno e ammettere alla seconda anche studenti con qualche difficoltà.
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: Ipse dixit (il DS)
Magari!paniscus_2.0 ha scritto:
Ma le indicazioni di "portarle nella media" valgono sia per chi si discosta per eccesso che per difetto,
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Ipse dixit (il DS)
Credo niente di terribile, temo qualcosa tipo quello che succede ai docenti "contrastivi".Procopio ha scritto:Ma mi domando e dico se è vero come è vero che gli obiettivi li fissa l'USP, cosa succede a chi non li raggiunge...
Se, invece, il problema sono le "carenze di base" allora il non raggiungimento va adeguatamente motivato.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Ipse dixit (il DS)
Se per "contrastivi" si intende docenti poco inclini a dire che l'asino possa volare o effettivamente voli, beh personalmente ne vorrei molti di più. Mi sembra che Solgenitsin fosse "contrastivo", ma poi ha scritto "Arcipelago gulag" e tutti lo hanno conosciuto ed apprezzato, o sbaglio?@melia ha scritto:
Credo niente di terribile, temo qualcosa tipo quello che succede ai docenti "contrastivi".
Se, invece, il problema sono le "carenze di base" allora il non raggiungimento va adeguatamente motivato.
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» "Sulla riforma abbiamo fatto qualche pasticcio" (ipse dixit)
» centorrino dixit
» [Intermezzo] Giannini dixit: gli insegnanti di musica serviranno come il pane
» centorrino dixit
» [Intermezzo] Giannini dixit: gli insegnanti di musica serviranno come il pane
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark