Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)
+19
gugu
salvina.dipietro
ester2
Antonella87_
Gian83
B.u.m.
rosetta77
LetiziaF
davidngr
forren70
Onestà
mara88
Gaelle
Dec
franco71
seasparrow
gall-bladder
ingridk
Vidoc
23 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)
Promemoria primo messaggio :
Nel caso che il bando uscisse a febbraio, quando potrebbe esserci la prova orale ?
aprile-maggio? o forse più in là a giugno-luglio?
Chi azzarda qualche previsione?
Nel caso che il bando uscisse a febbraio, quando potrebbe esserci la prova orale ?
aprile-maggio? o forse più in là a giugno-luglio?
Chi azzarda qualche previsione?
Vidoc- Messaggi : 1441
Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)
Secondo me slitterà, come al solito, di qualche mese. Speriamo almeno nell'emanazione del bando a febbraio..Sim_P ha scritto:ancora niente, sembra
davidngr- Messaggi : 462
ciao l'emanazione del decreto che doveva uscire qualche giorno fa è direttamente collegato con l'emanazione del bando che dovrebbe essere a febbraio?
LetiziaF- Messaggi : 1492
Beh sì, dovrebbe essere la premessa.
Dec- Moderatore
LetiziaF ha scritto:ciao l'emanazione del decreto che doveva uscire qualche giorno fa è direttamente collegato con l'emanazione del bando che dovrebbe essere a febbraio?
In teoria dovrebbe essere così, slitta il decreto slitta il bando.
Oggi però la ministra dice che lo bandiranno in anticipo ! Se ne potrebbe sapere di più ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mara88- Messaggi : 4112
Ma scusate, io avevo capito che dopo il famoso orale non ostativo per entrare nelle graduatorie regionali si doveva fare per intero il terzo anno di FIT e solo espletato ciò avrebbero attinto da quelle graduatorie. Anche se nel nostro caso si riduce a una formalità il concorso vero e proprio è il terzo anno di Fit, non l'orale, Ho capito male? O forse dopo l'orale si viene assunti e il primo anno di ruolo ti fai il FIT? In ogni caso spero che non facciano pasticci per la fretta di dare "contentini".....PRIMA DELLE ELEZIONI.
rosetta77- Messaggi : 28
Prego di perdonare lo sfogo ma ,giusto un anno fa, ho rischiato un esaurimento per un concorso che non ho passato , per aver preso voti bassi alla voce "originalità", per poi trovarmi di fronte a questo? Se l'avessi saputo non avrei perso forze, , tempo e qualità della vita! Non avrebbero potuto impostare così direttamente il concorso 2016? Chi l' ha passato ha guadagnato "ben" un anno di ruolo, immagino anche la loro contentezza.
Entro novembre avvieremo l'iter dei decreti attuativi, tra i quali rientra anche un regolamento. I passaggi sono quindi numerosi: informativa alle organizzazioni sindacali, esame MEF, parere del Consiglio Superiore della Pubblica istruzione, deliberazione preliminare del Consiglio dei Ministri, parere del Consiglio di Stato, parere delle Commissioni Parlamentari, firma del Presidente della Repubblica e registrazione presso la Corte dei Conti. Lavoreremo per completare l'iter il più velocemente possibile e assicurare che i vincitori dei concorsi possano avviarsi al percorso FIT a partire dall'anno 2018/2019
Mah...
Mah...
Ospite- Ospite
Quindi tu cosa ne pensi Robert Bruce?
rosetta77 ha scritto:Quindi tu cosa ne pensi Robert Bruce?
Che possono anche bandire domani mattina il concorso per l'orale non selettivo, ma che il FIT molto difficilmente partirà nel 2018/2019 con tutti quei passaggi amministrativi e con le elezioni di mezzo.
Ovviamente opinione personale...
Ospite- Ospite
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Al minuto 25:27
1) bando entro pochi giorni per 2425 posti di DS
2) circa 1700 posti da DSGA
3) bando di concorso per i docenti abilitati (secondaria) in anticipo rispetto a febbraio 2018, con immissioni in ruolo da GMR nel settembre 2018
Entro novembre 2017 sarà avviato l'iter dei decreti attuativi con tutti i relativi passaggi (vedi post di Robert Bruce sopra) per:
4) concorso riservato per i docenti con 3 anni di servizio (secondaria)
5) concorso ordinario per la scuola secondaria
Sembra quindi che per il concorso del punto (3), quello per abilitati, i tempi siano veloci, e che il loro terzo anno FIT sia il 2018/19 (coincidendo sostanzialmente con l'anno di prova per il ruolo).
Per gli altri due, invece, Fedeli mette le mani avanti, elencando con il sopracciglio sollevato tutti i passaggi burocratici necessari per arrivare in porto (cioè primo anno di FIT il 2018/19)
3) bando di concorso per i docenti abilitati (secondaria) in anticipo rispetto a febbraio 2018, con immissioni in ruolo da GMR nel settembre 2018
Entro novembre 2017 sarà avviato l'iter dei decreti attuativi con tutti i relativi passaggi (vedi post di Robert Bruce sopra) per:
Sembra quindi che per il concorso del punto (3), quello per abilitati, i tempi siano veloci, e che il loro terzo anno FIT sia il 2018/19 (coincidendo sostanzialmente con l'anno di prova per il ruolo).
Per gli altri due, invece, Fedeli mette le mani avanti, elencando con il sopracciglio sollevato tutti i passaggi burocratici necessari per arrivare in porto (cioè primo anno di FIT il 2018/19)
Ospite- Ospite
geo&geo ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Senza un regolamento approvato non è possibile iniziare nessun FIT, nè primo, nè secondo, nè terzo anno che sia.
Ospite- Ospite
Robert Bruce ha scritto:rosetta77 ha scritto:Quindi tu cosa ne pensi Robert Bruce?
Che possono anche bandire domani mattina il concorso per l'orale non selettivo, ma che il FIT molto difficilmente partirà nel 2018/2019 con tutti quei passaggi amministrativi e con le elezioni di mezzo.
Ovviamente opinione personale...
Infatti la Fedeli si riferisce al SOLO concorso PER CREARE LA GMR PER ACCEDERE POI al FIT
Quello che io mi chiedo è: Il regolamento e tutto l'iter attuativo si riferisce ANCHE al concorso per abilitati (3° anno FIT escluso, parlo solo di procedura per creare la GMR), o il concorso per abilitati è escluso e avrà dunque un iter più veloce ??
Robert Bruce ha scritto:geo&geo ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Senza un regolamento approvato non è possibile iniziare nessun FIT, nè primo, nè secondo, nè terzo anno che sia.
Non credo, il regolamento si riferisce solo alla procedura di selezione/reclutamento ai fini della formazione delle GMR per il successivo accesso al FIT.
Bandiremo anche, in anticipo rispetto al termine che la legge fissa a febbraio 2018, il concorso riservato ai docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria. Questo concorso consentirà a tutti gli abilitati o iscritti nelle GAE e nella seconda fascia che lo vorranno di inserirsi in una nuova graduatoria regionale di merito, previo svolgimento di un esame orale non selettivo. Queste nuove graduatorie saranno costruite anche sulla base dei titoli di servizio e professionali, che peseranno per il 60% del punteggio complessivo, e saranno utilizzate per le immissioni in ruolo a partire da settembre 2018, fermo restando che il 50% dei posti continuerà ad essere riservato alle GAE, sino al loro esaurimento, e che la legge assicura anche lo scorrimento delle graduatorie del concorso del 2016, per i vincitori e gli idonei. Stiamo lavorando anche al concorso riservato ai docenti con almeno tre anni di servizio e a quello ordinario per la scuola secondaria. Entro novembre avvieremo l’iter dei decreti attuativi, tra i quali rientra anche un regolamento. I passaggi sono quindi numerosi: informativa alle organizzazioni sindacali, esame del MEF, parere del Consiglio superiore della pubblica istruzione, deliberazione preliminare del Consiglio dei Ministri, parere del
11
Consiglio di Stato, parere delle Commissioni parlamentari, deliberazione definitiva del Consiglio dei Ministri, firma del Presidente della Repubblica e registrazione della Corte dei Conti. Lavoreremo per completare l’iter il più rapidamente possibile e assicurare che i vincitori dei concorsi possano avviarsi al percorso FIT a partire dall’anno accademico 2018/2019.
11
Consiglio di Stato, parere delle Commissioni parlamentari, deliberazione definitiva del Consiglio dei Ministri, firma del Presidente della Repubblica e registrazione della Corte dei Conti. Lavoreremo per completare l’iter il più rapidamente possibile e assicurare che i vincitori dei concorsi possano avviarsi al percorso FIT a partire dall’anno accademico 2018/2019.
Dalle parole della Fedeli a mio parere si evince che il concorso per abilitati è escluso dal regolamento e da tutto l'iter previsto in vista dei concorsi successivi.
E secondo voi cosa ci domanderanno in questo fantomatico orale?
ingridk- Messaggi : 1141
Pensa che anche io ho sfiorato il tuo stesso esaurimento per il tuo stesso concorso... annunciato per fine 2015, iniziato a maggio 2016 e.... per la mia materia/regione ancora non completato!!!!!!! Il concorso 2016 (ex 2015) per noi è ancora in ballo, forse stanno cercando di battere ogni record lasciandosi sorpassare dal transitorio 2018 (sempre che quest'ultimo non diventi transitorio 2019).rosetta77 ha scritto:Prego di perdonare lo sfogo ma ,giusto un anno fa, ho rischiato un esaurimento per un concorso che non ho passato , per aver preso voti bassi alla voce "originalità", per poi trovarmi di fronte a questo? Se l'avessi saputo non avrei perso forze, , tempo e qualità della vita! Non avrebbero potuto impostare così direttamente il concorso 2016? Chi l' ha passato ha guadagnato "ben" un anno di ruolo, immagino anche la loro contentezza.
Che pagliacciate.
B.u.m.- Messaggi : 777
grazie dec per la risposta...
certo che se fanno tutti di fretta e furia come hanno fatto col precedente... veramente non so
a parte che per la mia materia marcirò in gdmr per svariati decenni...
credo che entrerò prima di ruolo laureandomi in lettere (visti i pochi esami che mi mancano) e superando il rispettivo concorso...
a proposito questi concorsi fit avrebbero scadenza biennale? triennale?
grazie
certo che se fanno tutti di fretta e furia come hanno fatto col precedente... veramente non so
a parte che per la mia materia marcirò in gdmr per svariati decenni...
credo che entrerò prima di ruolo laureandomi in lettere (visti i pochi esami che mi mancano) e superando il rispettivo concorso...
a proposito questi concorsi fit avrebbero scadenza biennale? triennale?
grazie
Io sarei interessata a partecipare anche sulla cdc A023 (Italiano L2), ma non ho ancora conseguito la certificazione DITALS richiesta tra i titoli d'accesso e per l'esame devo per forza aspettare la sessione di febbraio....dite che ce la farò ??
Nel corso dei 30 giorni previsti per la presentazione della domanda posso sempre conseguire questa certificazione ? Confermate ?
Nel corso dei 30 giorni previsti per la presentazione della domanda posso sempre conseguire questa certificazione ? Confermate ?
grazie mara certo che quei numeri mi sembrano ridicoli, specie per certe classi come la mia in cui ci sono ancora gae attive
Ci sono i tempi per organizzare l'esame orale per gli abilitati prima di febbraio 2018?
Gaelle- Messaggi : 855
Gaelle ha scritto:Ci sono i tempi per organizzare l'esame orale per gli abilitati prima di febbraio 2018?
La ministra si riferiva alla PUBBLICAZIONE DEL BANDO E BASTA, non tutta la parte successiva
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» A028 Prova orale fase transitoria per abilitati
» Orale fase transitoria - concorso abilitati
» Concorso per abilitati:prova orale
» Fase transitoria punteggio itp abilitati
» Prova orale per abilitati, Lingua Spagnola
» Orale fase transitoria - concorso abilitati
» Concorso per abilitati:prova orale
» Fase transitoria punteggio itp abilitati
» Prova orale per abilitati, Lingua Spagnola