Compatibilità insegnamento e lavoro privato part-time
+4
interessato
Dec
paperina1969
andybox86
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Compatibilità insegnamento e lavoro privato part-time
Buongiorno,
sono in possesso di un contratto a tempo indeterminato part-time a 35 ore nel settore privato CCNL Multiservizi dalle ore 7.30 alle ore 15.
Sono iscritto nella seconda fascia di insegnamento ITP chiedo cortesemente se posso accettare 9 ore di insegnamento SERALI nella scuola?
Ho letto che è possibile nella mia situazione accettare il 50% delle ore della cattedra (credo 18 ore) pertanto mi viene da pensare che sia possibile accettare..
Mi consigliate per favore.. le nomine sono martedì prossimo..
sono in possesso di un contratto a tempo indeterminato part-time a 35 ore nel settore privato CCNL Multiservizi dalle ore 7.30 alle ore 15.
Sono iscritto nella seconda fascia di insegnamento ITP chiedo cortesemente se posso accettare 9 ore di insegnamento SERALI nella scuola?
Ho letto che è possibile nella mia situazione accettare il 50% delle ore della cattedra (credo 18 ore) pertanto mi viene da pensare che sia possibile accettare..
Mi consigliate per favore.. le nomine sono martedì prossimo..
andybox86- Messaggi : 6
Re: Compatibilità insegnamento e lavoro privato part-time
Qualcuno gentilmente mi saprebbe aiutare.. per favore..
Secondo me con 35 ore nel privato (quindi part time > 50%) non puoi accettare il 50% delle ore della cattedra, ma aspettiamo altre opinioni...
paperina1969- Messaggi : 243
Grazie per la risposta.. da quanto interpreto la legge non indica un quantitativo nel privato..
Anch'io credo che sia così. Il mio dubbio è se non ci sia un'incompatibilità al momento della presa di servizio.
Dec- Moderatore
Essendo l opportunità di una cattedra serale e concludendo il mio lavoro privato sempre alle 15 non vedo incompatibilità in quanto sono nel settore privato.. e la cattedra sarebbe part time al 50 %
Parlo di impossibilità giuridica di firmare il contratto, non di sovrapposizione di orari.
Dec- Moderatore
Io non ho letto nulla in merito di incompatibilità giuridica.. c é scritto solo del 50 % della cattedra.. il mio contratto nel privato e part time
Dal punto di vista di generale il tuo contratto privato (CCNL Multiservizi) non è incompatibile con l'attività di insegnamento pubblico. Premetto ciò in quanto molti CCNL (anche privati se superiori al 50% dell'orario ordinario) prevedono l'obbligatorietà di comunicazione al proprio datore di lavoro per sottoscrivere un ulteriore rapporto di lavoro (sia esso pubblico che privato).
Nella scuola, come giustamente osservavi, non puoi sottoscrivere un contratto superiore al 50% del corrispondente contratto full time e pertanto per la secondaria max 9 ore.
Anche al DS va ovviamente comunicato che contestualmente a quello che andresti a sottoscrivere, hai un contemporaneo rapporto di lavoro. Il DS non dovrebbe farti problemi avendo il serale, ma la comunicazione allo stesso ritengo vada obbligatoriamente fatta.
Inoltre, se il giorno libero settimanale del tuo contratto privato è la domenica, essendo questo anche per la scuola non vi sono problemi relativi né alla disciplina del riposo settimanale obbligatorio (ovvero ogni 13 gg.), né a quella del c.d. supero delle 48 ore settimanali (in quanto 35+9=44). settimanale obbligatorio.
Nella scuola, come giustamente osservavi, non puoi sottoscrivere un contratto superiore al 50% del corrispondente contratto full time e pertanto per la secondaria max 9 ore.
Anche al DS va ovviamente comunicato che contestualmente a quello che andresti a sottoscrivere, hai un contemporaneo rapporto di lavoro. Il DS non dovrebbe farti problemi avendo il serale, ma la comunicazione allo stesso ritengo vada obbligatoriamente fatta.
Inoltre, se il giorno libero settimanale del tuo contratto privato è la domenica, essendo questo anche per la scuola non vi sono problemi relativi né alla disciplina del riposo settimanale obbligatorio (ovvero ogni 13 gg.), né a quella del c.d. supero delle 48 ore settimanali (in quanto 35+9=44). settimanale obbligatorio.
interessato- Messaggi : 124
Grazie mille per la risposta esaustiva.. al mio datore di lavoro privato perché è necessaria? Essendo le nomine già martedì la potrò fare solo a posteriori perché ad oggi non posso ancora esserne certo..
Carissimo, non ti ho detto che ".... è necessario". Ho detto che molti CCNL ecc ecc.
Ovviamente io non conosco tutti i CCNL (sono alcune centinaia). Ti assicuro però che molti contratti disciplinano "l'eventuale ulteriore attività lavorativa", nel senso che se si lavora in genere fino al 50% dell'orario full time basta una mera comunicazione, oltre potrebbe essere prevista un'autorizzazione.
Leggi il tuo contratto e vedi cosa prevede.
Ciò comunque è abbastanza ovvio in caso di doppia attività.
Ragiona un attimo e fai tutti gli scongiuri. Ma se hai un infortunio in itinere con il datore di lavoro A o B è indifferente, come verrà gestito??
E' ovvio che non potrai lavorare in quel periodo ne con A Né con B, ma 1 ti pagherà l'infortunio l'altro no (ma in quel periodo non potrai prestare attività da nessuno dei 2).
Uguale per la malattia. Non è che se stai male di sera puoi lavorare di giorno (e viceversa).
Se sei in rapporti buoni con il tuo datore non penso di faccia ostruzionismo, ma valuta tu ovviamente.
Ovviamente io non conosco tutti i CCNL (sono alcune centinaia). Ti assicuro però che molti contratti disciplinano "l'eventuale ulteriore attività lavorativa", nel senso che se si lavora in genere fino al 50% dell'orario full time basta una mera comunicazione, oltre potrebbe essere prevista un'autorizzazione.
Leggi il tuo contratto e vedi cosa prevede.
Ciò comunque è abbastanza ovvio in caso di doppia attività.
Ragiona un attimo e fai tutti gli scongiuri. Ma se hai un infortunio in itinere con il datore di lavoro A o B è indifferente, come verrà gestito??
E' ovvio che non potrai lavorare in quel periodo ne con A Né con B, ma 1 ti pagherà l'infortunio l'altro no (ma in quel periodo non potrai prestare attività da nessuno dei 2).
Uguale per la malattia. Non è che se stai male di sera puoi lavorare di giorno (e viceversa).
Se sei in rapporti buoni con il tuo datore non penso di faccia ostruzionismo, ma valuta tu ovviamente.
interessato- Messaggi : 124
Salve.
Ricordo che in una scuola mi hanno riferito che se si lavora nel privato da dipendenti, si dovrebbe possedere una orario di lavoro part time a cui è possibile aggiungere in proporzione una quota oraria di lavoro dipendente nel pubblico, sempre part time.
Es. 50% orario impiego privato + 50% orario impiego pubblico, oppure 40% orario impiego privato + 60% orario impiego pubblico ..... e così via, senza superare la quota oraria del 100%.
Inoltre a scuola si partecipa alle attività collegiali (max 40 h) e ai cdc (max 40 h) previsti dal piano annuale delle attività, di norma inseriti al pomeriggio e talvolta al mattino all'inizio e alla fine dell'anno scolastico.
Speriamo si risolva a favore la questione.
Ricordo che in una scuola mi hanno riferito che se si lavora nel privato da dipendenti, si dovrebbe possedere una orario di lavoro part time a cui è possibile aggiungere in proporzione una quota oraria di lavoro dipendente nel pubblico, sempre part time.
Es. 50% orario impiego privato + 50% orario impiego pubblico, oppure 40% orario impiego privato + 60% orario impiego pubblico ..... e così via, senza superare la quota oraria del 100%.
Inoltre a scuola si partecipa alle attività collegiali (max 40 h) e ai cdc (max 40 h) previsti dal piano annuale delle attività, di norma inseriti al pomeriggio e talvolta al mattino all'inizio e alla fine dell'anno scolastico.
Speriamo si risolva a favore la questione.
petruccia- Messaggi : 212
Salve. Ho bisogno di un confronto con voi del forum. lavoro in una cooperativa sociale come educatore. presto il 26,32% di lavoro parziale su lavoro a tempo pieno. In pratica 10 ore.
ho appena accettato uno spezzone di 6 ore alla primaria ma ci sarebbe la possibilità di aumentarle a 14.
Quante ore posso svolge alla scuola primaria in part time? ho letto e ri-letto la normativa qui su orizzonte scuola e si parla del 50% (quindi 12 ore) ma il mio sindacato mi dice che a scuola posso addirittura completare il restante 3/4 del tempo, rientrando abbondantemente nel 14 ore quindi.
grazie mille a chi mi aiuterà
ho appena accettato uno spezzone di 6 ore alla primaria ma ci sarebbe la possibilità di aumentarle a 14.
Quante ore posso svolge alla scuola primaria in part time? ho letto e ri-letto la normativa qui su orizzonte scuola e si parla del 50% (quindi 12 ore) ma il mio sindacato mi dice che a scuola posso addirittura completare il restante 3/4 del tempo, rientrando abbondantemente nel 14 ore quindi.
grazie mille a chi mi aiuterà
valegold- Messaggi : 6
Hai un contratto di lavoro dipendente con la cooperativa?
Se sì, a scuola non puoi prendere più di 12 ore, checché ne dica il sindacato.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Hai un contratto di lavoro dipendente con la cooperativa?
si. contratto nazionale cooperative sociali a tempo determinato.
ecco! mi sembrava troppo bello per essere vero. a questo punto, dato che al momento non posso lasciare la cooperativa potrei aumentare le ore nel privato.
Da cosa leggo su internet facendo una ricerca su Google:
Considerando i due rapporti di lavoro
- max settimanali 48 ore come media in un arco di tempo pari a 4 mesi (ad esempio, in una settimana del periodo di riferimento è possibile lavorare per 52 ore, se in un’altra settimana dello stesso periodo si lavora per 44 ore, o meno).
- riposo giornaliero, pari ad 11 ore consecutive ogni 24 ore (quindi alla sera se finisco di lavorare alle ore 22, al mattino non posso rientrare prima delle ore 9) !!!!!!
- comunicazione da fare ai due datori di lavoro.
Considerando i due rapporti di lavoro
- max settimanali 48 ore come media in un arco di tempo pari a 4 mesi (ad esempio, in una settimana del periodo di riferimento è possibile lavorare per 52 ore, se in un’altra settimana dello stesso periodo si lavora per 44 ore, o meno).
- riposo giornaliero, pari ad 11 ore consecutive ogni 24 ore (quindi alla sera se finisco di lavorare alle ore 22, al mattino non posso rientrare prima delle ore 9) !!!!!!
- comunicazione da fare ai due datori di lavoro.
sint2001- Messaggi : 67
Tutto vero, ma si tratta di teoria.
Un conto è ipotizzare 48 ore settimanali medie in 4 mesi presso un solo datore di lavoro, un conto è sommarne 12 a scuola (parlo di primaria) e 36 in azienda/ufficio.
Le 12 ore a scuola non esauriscono gli impegni del docente che, contrattualmente, deve farne altre 20+20 annue in attività collegiali e n annue per preparare lezioni, correggere verifiche e aggiornarsi.
Un conto è ipotizzare 48 ore settimanali medie in 4 mesi presso un solo datore di lavoro, un conto è sommarne 12 a scuola (parlo di primaria) e 36 in azienda/ufficio.
Le 12 ore a scuola non esauriscono gli impegni del docente che, contrattualmente, deve farne altre 20+20 annue in attività collegiali e n annue per preparare lezioni, correggere verifiche e aggiornarsi.
fradacla- Moderatore
valegold ha scritto:fradacla ha scritto:Hai un contratto di lavoro dipendente con la cooperativa?
si. contratto nazionale cooperative sociali a tempo determinato.
ecco! mi sembrava troppo bello per essere vero. a questo punto, dato che al momento non posso lasciare la cooperativa potrei aumentare le ore nel privato.
scusate se insisto ma desideravo sapere se nel privato posso prendere qualche ora in più. ad esempio questa settimana potrei sostituire una collega in cooperativa. il totale delle ore di questa settimana sarebbe 16 più le 6 a scuola. Solo per capire se nel privato devo sempre limitarmi al part-time: cioè 12 a scuola e 12 in cooperativa.
grazie
Certo che puoi aumentare la tua quota di ore nel privato! L'unica condizione è che non interferiscano con la scuola.
Quello che invece è tassativo è che non puoi superare le 12 ore nella primaria.
Quello che invece è tassativo è che non puoi superare le 12 ore nella primaria.
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» compatibilità lavoro privato part time e nomina
» Compatibilità lavoro privato part-time e supplenza come cs
» Compatibilità lavoro a td nella scuola e full time in aspettativa nel privato
» Lavoro Part Time Privato e Numero ore massime supplenza
» secondo lavoro
» Compatibilità lavoro privato part-time e supplenza come cs
» Compatibilità lavoro a td nella scuola e full time in aspettativa nel privato
» Lavoro Part Time Privato e Numero ore massime supplenza
» secondo lavoro
Pagina 1 di 1