Accettare ore aggiuntive se si è in malattia
+3
Spring
Disillusa
peach79
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Accettare ore aggiuntive se si è in malattia
Promemoria primo messaggio :
Ciao,
è vero che se si è in malattia e non si è mai preso servizio dal 1 settembre non possono venirmi assegnate ore aggiuntive? Quale è la normativa?
Grazie
Ciao,
è vero che se si è in malattia e non si è mai preso servizio dal 1 settembre non possono venirmi assegnate ore aggiuntive? Quale è la normativa?
Grazie
peach79- Messaggi : 831
Re: Accettare ore aggiuntive se si è in malattia
arrubiu ha scritto:Personalmente credo che neanche un docente di ruolo debba farlo.
Personalmente, anche io. Infatti ho cercato di togliermi le ore che mi dava l'usp. Sono sempre soldini e 12 punti per un supplente, e io supplente la sono stata fino a giugno.
Però, detto che personalmente la penso così, la scuola può essere in condizione di dirti, lei stessa, "No queste ore non le fai?".
Da quel che capisco dalla normativa, le ore aggiuntive sono una possibilità quando, per varie situazioni di comodità vicendevole, diciamo, si formano spezzoni fino a sei ore che non vanno a costituire cattedra insieme ad altre.
Posto che prima dovrebbero essere disponibili per completamentoa chi ha meno di 18 ore, a quel che capisco dopo (dopo, non prima) queste ore possono andare a docenti interni in servizio. A volte i DS caldeggiano per capire le disponibilità degli interni, per non aspettare, per non avere troppi supplenti, perché sono classi difficili e quello di ruolo lo conosci, perché la scuola è in un posto scomodo e per tre ore non viene nessuno, ecc.
Però leggo ovunque: docenti "in servizio".
Se tu sai che rientri poniamo il 20 settembre, è come se rientrassi il 15, per carità. Ma se al momento non sei "in servizio", mi viene da pensare che quelle ore debbano andare a supplenza, magari come spezzone insieme ad altre. Se poi non si trova nessuno, dopo le convocazioni, se sarai rientrata, magari puoi prenderle.
Ipotizzo in base alle ricerche che ho fatto, poi magari sbaglio.
Ospite- Ospite
Secondo me per "in servizio" si intende "sotto contratto".
arrubiu- Moderatore
Spring ha scritto:intendevo che la norma è per i docenti di ruolo e che un supplente non può pretendere che aspettino lui per assegnare le ore.arrubiu ha scritto:Personalmente credo che neanche un docente di ruolo debba farlo.
Poi, personalmente, anche da supplente, avendone la possibilità, ho rinunciato alle ore in più, così ha lavorato un ragazzo, anche se per poche ore.
la norma dice che le supplenze annuali di 6 ore o meno devono essere date prima al personale interno, di ruolo o con contratto almeno fino a giugno che abbia diritto al completamento e sia in possesso dell'abilitazione per quella cdc.
Al di là delle questioni etiche, se la collega ha fatto richiesta non esiste che la richiesta venga negata. se per giunta ritorna tra pochi giorni è veramente una questione di lana caprina.
Mi chiedo: visto che ci tiene a quelle ore perchè vuole continuare ad avere quella classe perchè il ds non le ha assegnato subito quella classe?
Disillusa- Messaggi : 9429
Io sono sotto contratto perché di ruolo in quella scuola. Non mi sono state subito assegnate perché su cdc diversa. Il supplente non lo chiamerebbero cmq perché alle medie per pochi giorni non chiamano. Io anche fino ad ora non ho mai preso ore in più per far lavorare altri ma l'anno scorso hanno un po' insistito che rimanessero interne perché negli anni passati ci fu un susseguirsi di supplenti con evidente danno per i ragazzi
Poi si continua a parlare di norma ma quale?
Secondo me non ci sono norme che vietino di darti le ore.
arrubiu- Moderatore
peach79 ha scritto:Poi si continua a parlare di norma ma quale?
http://www.orizzontescuola.it/supplenze-come-e-chi-si-assegnano-spezzoni-pari-o-inferiori-6-ore/
Dec- Moderatore
Dec ma il questa normativa la conosco, l'ho riletta e non mi sembra esserci scritto che se si è momentaneamente assenti non possono essere assegnate.
Altre normative non ce ne sono.
Dec- Moderatore
Il ds può, per carità, per motivi comprensibili, non accettare la mia richiesta e procedere con le nomine da gi? Tra l'altro sono stati proprio loro a confermarmi queste ore e a dirmi di farne richiesta
Secondo me, no.
Dec- Moderatore
Scusa hai provato a parlare col ds?
arrubiu- Moderatore
Dec, ti ringrazio. Speravo potessi darmi qualche riferimento preciso.
Prima mi hanno chiamato per inoltrare richiesta poi per dirmi che non era possibilearrubiu ha scritto:Scusa hai provato a parlare col ds?
peach79 ha scritto:Il ds può, per carità, per motivi comprensibili, non accettare la mia richiesta e procedere con le nomine da gi? Tra l'altro sono stati proprio loro a confermarmi queste ore e a dirmi di farne richiesta
Quindi, prima ti hanno detto di chiederle e poi te le negano perché non sei al momento in servizio?
Ma loro non hanno detto esplicitamente a quale norma si riferiscono? Potresti provare a chiedere alla segreteria cosa glielo impedisce?
Perché se prima te lo hanno chiesto, e posto che tu stai per rientrare a breve, allora starebbe a loro motivare il rifiuto.
Ospite- Ospite
Sì è successo proprio così. Loro dicono che il problema è che dal 1 settembre non ho mai ripreso servizio. Se dovessero richiamarmi chiederò sicuramente a quale norma si riferiscono
L'anno scorso eri in altra scuola?
arrubiu- Moderatore
No in questa. Ho già detto che sarebbe la mia stessa classe
Non devi fare alcune presa di servizio. Poi non so a livello amministrativo
arrubiu- Moderatore
Infatti, anche a me pare strano questo: devi riprendere servizio? Se sei nella medesima scuola?
Pensavo che una volta di ruolo, questo non occorresse (a meno di trasferimenti, ap o simili)...
Pensavo che una volta di ruolo, questo non occorresse (a meno di trasferimenti, ap o simili)...
Ospite- Ospite
Appunto, ecco perché ho chiesto qui e a quanto pare sembra strano a tutti e tra l'altro sembra anche non esserci riferimento normativo
Chiedi alla scuola di mettere nero su bianco il motivo dell'esclusione dal conferimento delle ore aggiuntive. Se non esiste riferimento normativo, come mi pare di capire, dovranno capitolare.
raganella- Messaggi : 2466
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Accettare 2 ore aggiuntive conviene? (20 ore settimanali)
» Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali
» SUPPLISCO SU MALATTIA FINO AL 31 OTTOBRE, NON POSSO ACCETTARE ALTRO?
» Ore aggiuntive e non aggiuntive insegnamento
» Accettare/non accettare proroga....Sanzioni
» Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali
» SUPPLISCO SU MALATTIA FINO AL 31 OTTOBRE, NON POSSO ACCETTARE ALTRO?
» Ore aggiuntive e non aggiuntive insegnamento
» Accettare/non accettare proroga....Sanzioni
Pagina 2 di 2