L'insegnante di sostegno e' obbligato ad occuparsi dell'igiene personale dell'alunno che non e' autonomo nell'andare in bagno?
+2
luisa78
docprecaria
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
L'insegnante di sostegno e' obbligato ad occuparsi dell'igiene personale dell'alunno che non e' autonomo nell'andare in bagno?
Buongiorno,
avrei per favore bisogno di sapere se l'insegnante di sostegno e' obbligato ad effettuare il cambio del pannolone di un alunno che non e' autonomo nell'andare in bagno.
Se non c'è nessuno che lo fa come ci si deve comportare?
Io so che l'insegnante di sostegno non puo' nemmeno entrare in bagno degli alunni.Per favore mi dite anche qual è la normativa di riferimento?
Grazie
avrei per favore bisogno di sapere se l'insegnante di sostegno e' obbligato ad effettuare il cambio del pannolone di un alunno che non e' autonomo nell'andare in bagno.
Se non c'è nessuno che lo fa come ci si deve comportare?
Io so che l'insegnante di sostegno non puo' nemmeno entrare in bagno degli alunni.Per favore mi dite anche qual è la normativa di riferimento?
Grazie
docprecaria- Messaggi : 841
Re: L'insegnante di sostegno e' obbligato ad occuparsi dell'igiene personale dell'alunno che non e' autonomo nell'andare in bagno?
Nessuno puo' aiutarmi?E' urgente....
Grazie
Grazie
Re: L'insegnante di sostegno e' obbligato ad occuparsi dell'igiene personale dell'alunno che non e' autonomo nell'andare in bagno?
Normativa non so ....però è corretto quanto affermi....
non dovremmo essere noi a cambiare l'alunno nel caso del sostegno mi hanno detto...
ma siccome non cè personale eh si fa anche quello...
sul fatto dell'entrare in bagno non so però perché io entravo con alunno autistico per controllare che non si facesse male..
non dovremmo essere noi a cambiare l'alunno nel caso del sostegno mi hanno detto...
ma siccome non cè personale eh si fa anche quello...
sul fatto dell'entrare in bagno non so però perché io entravo con alunno autistico per controllare che non si facesse male..
luisa78- Messaggi : 2107
I bidelli sono pagati e formati per farlo (se non c'è altro personale), gli insegnanti no.
Ospite- Ospite
Assolutamente l'insegnante di sostegno non deve accompagnare alunno/a in bagno, nè assolutamente cambiarlo. E' un compito che spetta a bidelli/e appositamente formati e pagati. Se si ha un alunno/a non autosufficiente per funzioni fisiologiche bisogna informarsi preventivamente sulla presenza di questi bidelli formati ( art. 7), nel caso mancassero (succede) farlo immediatamente presente a dirigente che DEVE provvedere. In alcuni casi di esigenze particolari si possano nominare anche assistenti alla persona.
In nessun caso l'insegnante di sostegno deve farsi carico di queste mansioni, chi lo fa è a rischio, se succede qualcosa si va anche sul penale, se non succede niente si danneggia comunque la categoria.
In nessun caso l'insegnante di sostegno deve farsi carico di queste mansioni, chi lo fa è a rischio, se succede qualcosa si va anche sul penale, se non succede niente si danneggia comunque la categoria.
enricat- Messaggi : 2079
http://www.istruzione.it/urp/alunni_disabili.shtml
raganella- Messaggi : 2466
Innanzitutto grazie per le risposte.
Se un alunno a grandi difficoltà a deglutire, pulirsi la bocca e le mani mentre mangia all'intervallo, chi ha il compito di aiutarlo a mangiare e a pulirsi?L'insegnante di sostegno?
Se un alunno a grandi difficoltà a deglutire, pulirsi la bocca e le mani mentre mangia all'intervallo, chi ha il compito di aiutarlo a mangiare e a pulirsi?L'insegnante di sostegno?
senti in questo caso sta alla buona volontà della persona , io credo che anche un insegnante curricolare se vede un bambino con la bocca sporca prende un fazzoletto e lo pulisce, sai quanti nasi quando ero alle elementari ho pulito? di bambini assolutamente "normodotati"! La questione dell'igiene intime invece è altra cosa, tocca ai bidelli formati che hanno l'incentivo
donadoni- Messaggi : 3392
Beh un conto è se si sporca le mani, ma qui si parla di grandi difficoltà a deglutire. Il docente, di sostegno o curricolare, può anche avere buon cuore e aiutarlo ma se dovesse succedere qualcosa non è assicurato, mentre i collaboratori scolastici sì.
peach79- Messaggi : 831
Grazie per le risposte...
Mi correggo: "ha grandi difficoltà a deglutire" ....Nell'ultimo post ho fatto un errore di battitura...
Quindi come ci si deve comportare?
Mi correggo: "ha grandi difficoltà a deglutire" ....Nell'ultimo post ho fatto un errore di battitura...
Quindi come ci si deve comportare?
Parlane con il ds e con il referente sostegno. Da noi una ragazza tetraplegica viene aiutata a fare merenda da un collaboratore. Mangia un po' prima rispetto ai compagni così a ricreazione rientra in classe e sta con i compagni
peach79- Messaggi : 831
Argomenti simili
» docente itp di ruolo - desiderio di occuparsi del sostegno
» SONO 'OBBLIGATO' AD INSERIRMI COME PERSONALE EDUCATIVO??
» L'insegnante di sostegno deve accompagnare l'alunno in bagno?
» Ritorno obbligato sul sostegno
» docente obbligato a vigilare su alunno autistico in assenza docente sostegno
» SONO 'OBBLIGATO' AD INSERIRMI COME PERSONALE EDUCATIVO??
» L'insegnante di sostegno deve accompagnare l'alunno in bagno?
» Ritorno obbligato sul sostegno
» docente obbligato a vigilare su alunno autistico in assenza docente sostegno
Pagina 1 di 1