Passaggio di ruolo,contratto e anno di prova....
+4
Perplessa
malatempora
Stefania Biancani
grefilk
8 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Passaggio di ruolo,contratto e anno di prova....
C'è qualcuno che ha ottenuto il passaggio di ruolo e ha avuto il contratto e/o comunicazioni inerenti all'anno di prova?
Da me tutto tace!!!!
Da me tutto tace!!!!
grefilk- Messaggi : 1040
Re: Passaggio di ruolo,contratto e anno di prova....
Forse è presto...
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
grefilk, eccomi! pure io passaggio di ruolo, ma ancora nessuna comunicazione sull'anno di prova... ma perché dici che si dovrebbe avere il contratto ?? il contratto TI l'abbiamo già firmato all'immissione in ruolo...credo sia come nel caso di trasferimento di sede: quando ho avuto trasferimento di sede non ho dovuto firmare un nuovo contratto, ma si è "aggiornato" il cedolino (la scuola di servizio era cambiata)
malatempora- Messaggi : 436
Con il passaggio di ruolo è come se si è assunti di ruolo.Infatti se provi a compilare la ricostruzione di carriera ti porta l'assunzione al 01/09/2017. In questo caso è come all'atto della prima assunzione quando ti hanno fatto il contratto, o sbaglio?
Sbagli. Non sei assunto di nuovo.
Per la ricostruzione di carriera non so quanto sia valutato il servizio svolto negli anni precedenti in altro ruolo (chiedi nella sezione dedicata), ma di sicuro non sei assunto di nuovo.
Per la ricostruzione di carriera non so quanto sia valutato il servizio svolto negli anni precedenti in altro ruolo (chiedi nella sezione dedicata), ma di sicuro non sei assunto di nuovo.
Quindi niente contratto,giusto?
Direi di no. Di sicuro non un contratto di assunzione!
Semmai un foglietto di incarico nella nuova scuola, ma direi nemmeno quello. Di solito sono sufficienti i risultati dei trasferimenti pubblicati dell'usp competente.
Semmai un foglietto di incarico nella nuova scuola, ma direi nemmeno quello. Di solito sono sufficienti i risultati dei trasferimenti pubblicati dell'usp competente.
Grazie x le risposte.
Cara Stefania, ti devo smentire.Ho effettuato il passaggio di ruolo da medeie a superiori nel 2015 e, in effetti con mio sommo stupore, ho dovuto firmae un nuovo contratto di assunzione presso l'USP, circa un mesetto dopo l'inizio dell'anno scolastico. Lo stesso ha fatto la collega che aveva avuto il passaggio di ruolo su altra materia nella mia stessa scuola. Ad inizio anno ho fatto una normale presa di servizio presso la scuola, pensando che la parte burocratica finisse lì e che ci fosse poi solo da chiedere la ricostruzione a fine anno. Invece circa appunto un mese dopo sono stata contattata dalla mia segreteria che mi ha dato il numero di telefono delll'ufficio usp da chiamare per prendere appuntamento per la firma del nuovo contratto. Ed era il classico contratto di assunzione, in tre copie, mi pare (poi, a dicembre/gennaio è arrivata anche la sorpresa della storia dell'anno di prova da ripetere, in barba al contratto collettivo e a quello della mobilità in base a cui avevamo ottenuto passaggio quell'anno, a causa della circolare emessa a fine novembre).Stefania Biancani ha scritto:Direi di no. Di sicuro non un contratto di assunzione!
Perplessa- Messaggi : 2181
Ti ringrazio dell'informazione!
Del nuovo contratto ero all'oscuro, perché tutti hanno preso servizio regolarmente il 1° settembre senza particolari oneri burocratici (ovviamente non parlo dei neoimmessi, che dall'usp saranno passati).
Che l'anno di prova vada ripetuto è cosa nota ai fruitori di Orizzonte Scuola, ma non ti so dire in base a quale normativa.
Resto però "perplessa" sul fatto che il contratto da firmare sia una contratto di "assunzione" vero e proprio: come fa lo Stato ad assumere nuovamente un dipendente non licenziato?
Se il dipendente non dovesse passare l'anno di prova (il quale sappiamo che è ripetibile una volta... e sappiamo che la bocciatura non avviene quasi mai) cosa succederebbe?
Se il contratto fosse relativo ad un "passaggio di livello" il dipendente rientrerebbe nel ruolo precedente, ma se il contratto fosse di "assunzione" allora il mancato superamento dell'anno di prova dovrebbe comportare il licenziamento.
Può lo Stato "assumere" una persona già "assunta"?
Del nuovo contratto ero all'oscuro, perché tutti hanno preso servizio regolarmente il 1° settembre senza particolari oneri burocratici (ovviamente non parlo dei neoimmessi, che dall'usp saranno passati).
Che l'anno di prova vada ripetuto è cosa nota ai fruitori di Orizzonte Scuola, ma non ti so dire in base a quale normativa.
Resto però "perplessa" sul fatto che il contratto da firmare sia una contratto di "assunzione" vero e proprio: come fa lo Stato ad assumere nuovamente un dipendente non licenziato?
Se il dipendente non dovesse passare l'anno di prova (il quale sappiamo che è ripetibile una volta... e sappiamo che la bocciatura non avviene quasi mai) cosa succederebbe?
Se il contratto fosse relativo ad un "passaggio di livello" il dipendente rientrerebbe nel ruolo precedente, ma se il contratto fosse di "assunzione" allora il mancato superamento dell'anno di prova dovrebbe comportare il licenziamento.
Io ho ottenuto passaggio di ruolo e non ho firmato nessun contratto, nemmeno dopo il superamento del'anno di prova
alessandra caputi- Messaggi : 94
Guarda, anche a me all'epoca era parso strano. Avevo chiesto lumi e mi è stato risposto che è prassi normale. Ora, stiamo parlando di un usp molto sui generis (assieme al ruolo ho avuto anche il trasferimento interprovinciale e ho riscontrato enormi differenze)m ma voglio bene sperare che non sbaglino in un ambito così delicato.Stefania Biancani ha scritto:Ti ringrazio dell'informazione!
Purtroppo io sì, essendoci finita in mezzo...Stefania Biancani ha scritto:
Su questo, concordo sulla prima questione, mentre la seconda mi pare meno rilevante, anche i neoimmessi che non dovessero superare l'anno di prova hanno firmato un contratto, che si risolve nel caso di due mancate convalide dell'anno, succederebbe lo stesso e il transitato ad altro ruolo tornerebbe al precedente.Stefania Biancani ha scritto:
Perplessa- Messaggi : 2181
mi inserisco nella discussione per confermarvi che nel caso di passaggio di ruolo bisogna firmare un contratto: almeno questo è quello che sta avvenendo per me, la segreteria della scuola mi ha appena fatto firmare un nuovo contratto tra me e l'USP, che firmerà anche il DS, e non si tratta di nuova assunzione ma di "passaggio di ruolo"...con la specifica che nel caso di superamento dell'anno di prova e formazione verrà emesso un decreto
poi, le copie firmate da me e dal DS andranno inoltrate alla RTS (se non erro...) ma non per via telematica ma cartacea!!
ora, spero che, a causa di questo "inoltro tardivo" del cartaceo, non ci sarà un'interruzione dello stipendio (penso al rateo di settembre...sigh!)
poi, le copie firmate da me e dal DS andranno inoltrate alla RTS (se non erro...) ma non per via telematica ma cartacea!!
ora, spero che, a causa di questo "inoltro tardivo" del cartaceo, non ci sarà un'interruzione dello stipendio (penso al rateo di settembre...sigh!)
Adesso non voglio parlare a sproposito, visto che le sorprese sono dietro l'angolo (cmq è un contratto di "passaggio di ruolo", non di "assunzione"), ma come fa lo Stato ad interrompere l'erogazione dello stipendio ad un suo dipendente?
Sì in effetti non è assunzione .... ma che scuola comparirà nel cedolino di settembre considerato che non sono più titolare nella sede dell'anno scorso e prima di inserire la nuova, presumo che la RTS abbia bisogno del contratto... giusto?
Potrei sbagliarmi, ma secondo me ti preoccupi prima del tempo.
I bollettini dei trasferimenti e dei passaggi sono documenti ufficiali e la tua titolarità dovrebbe risultare su Iol (mica che mi fidi di Iol, eh!). Secondo me la firma del nuovo contratto è semplicemente una formalità burocratica.
I bollettini dei trasferimenti e dei passaggi sono documenti ufficiali e la tua titolarità dovrebbe risultare su Iol (mica che mi fidi di Iol, eh!). Secondo me la firma del nuovo contratto è semplicemente una formalità burocratica.
grazie Stefania, spero sia come dici tu...
Ho ottenuto il passaggio di ruolo il 1 settembre 2016 dalle medie alle superiori, ho svolto l'anno di prova con il corso di formazione ma non ho firmato nessun nuovo contratto, nè all'inizio, nè alla fine dell'anno. L'unica incombenza è stata quella di assumere servizio il primo settembre nella nuova scuola.
Pjman- Messaggi : 27
Dipenderà dagli usp.
Insomma, non ci sono problemi. :-)
Insomma, non ci sono problemi. :-)
Potrei conoscere il tuo Usp ?Perplessa ha scritto:Cara Stefania, ti devo smentire.Ho effettuato il passaggio di ruolo da medeie a superiori nel 2015 e, in effetti con mio sommo stupore, ho dovuto firmae un nuovo contratto di assunzione presso l'USP, circa un mesetto dopo l'inizio dell'anno scolastico. Lo stesso ha fatto la collega che aveva avuto il passaggio di ruolo su altra materia nella mia stessa scuola. Ad inizio anno ho fatto una normale presa di servizio presso la scuola, pensando che la parte burocratica finisse lì e che ci fosse poi solo da chiedere la ricostruzione a fine anno. Invece circa appunto un mese dopo sono stata contattata dalla mia segreteria che mi ha dato il numero di telefono delll'ufficio usp da chiamare per prendere appuntamento per la firma del nuovo contratto. Ed era il classico contratto di assunzione, in tre copie, mi pare (poi, a dicembre/gennaio è arrivata anche la sorpresa della storia dell'anno di prova da ripetere, in barba al contratto collettivo e a quello della mobilità in base a cui avevamo ottenuto passaggio quell'anno, a causa della circolare emessa a fine novembre).Stefania Biancani ha scritto:Direi di no. Di sicuro non un contratto di assunzione!
tanganika- Messaggi : 2970
Potrei conoscere il tuo Usp ?Pjman ha scritto:Ho ottenuto il passaggio di ruolo il 1 settembre 2016 dalle medie alle superiori, ho svolto l'anno di prova con il corso di formazione ma non ho firmato nessun nuovo contratto, nè all'inizio, nè alla fine dell'anno. L'unica incombenza è stata quella di assumere servizio il primo settembre nella nuova scuola.
tanganika- Messaggi : 2970
con il passaggio di ruolo, ho appena contattato la scuola e mi hanno confermato che dovro' firmare effettivamente un altro contratto.
è possibile che la mancata ricostruzione carriera della scuola precedente implichi dei ritardi e al contempo l'erogazione dello stipendio dell'altro ordine?
è possibile che la mancata ricostruzione carriera della scuola precedente implichi dei ritardi e al contempo l'erogazione dello stipendio dell'altro ordine?
Dorian Gray- Messaggi : 339
Argomenti simili
» Passaggio di ruolo dove inserisco anno di prova nell'anno giuridico di ruolo??
» Anno di prova e di formazione passaggio di cattedra/ruolo Anno Scolastico 2015/2016
» Passaggio di ruolo e anno di prova
» anno di prova e passaggio di ruolo
» passaggio di ruolo in anno di prova
» Anno di prova e di formazione passaggio di cattedra/ruolo Anno Scolastico 2015/2016
» Passaggio di ruolo e anno di prova
» anno di prova e passaggio di ruolo
» passaggio di ruolo in anno di prova
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1