docente di ruolo come fare FIT sostegno
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
docente di ruolo come fare FIT sostegno
Salve,
sono docente di ruolo infanzia da concorso 2012 con diploma magistrale e laurea magistrale in scienza della formazione conseguita nell'AA 2000/2001 + diversi master validi anche per mobilità su DSA e BES.
Vorrei prendere il titolo del sostegno con il nuovo percorso FIT. Ho letto svariati articoli compreso quello di Max Bruschi ma ancora non ho capito se potrò fare questo percorso e ne come farlo (concorso, corso specializzazione, quante prove etc...).
Qualcuno mi può dare qualche ulteriore informazione per i FIT sostegno infanzia per i docenti di ruolo?
Grazie
sono docente di ruolo infanzia da concorso 2012 con diploma magistrale e laurea magistrale in scienza della formazione conseguita nell'AA 2000/2001 + diversi master validi anche per mobilità su DSA e BES.
Vorrei prendere il titolo del sostegno con il nuovo percorso FIT. Ho letto svariati articoli compreso quello di Max Bruschi ma ancora non ho capito se potrò fare questo percorso e ne come farlo (concorso, corso specializzazione, quante prove etc...).
Qualcuno mi può dare qualche ulteriore informazione per i FIT sostegno infanzia per i docenti di ruolo?
Grazie
sonia42- Messaggi : 2
Re: docente di ruolo come fare FIT sostegno
Interessa anche a me la questione. Aggiungo ce non é chiaro se chi é di ruolo deve avere i 24 CFU
luigino39- Messaggi : 474
Chi è di ruolo non può partecipare, i posti sono stabiliti in base ai futuri pensionamenti nel triennio, ovvero nuovi posti che si libereranno.
L'accesso in sovrannumero, cui accennava Max Bruschi, è previsto per i docenti delle paritarie. Leggetevi il decreto, per favore.
L'accesso in sovrannumero, cui accennava Max Bruschi, è previsto per i docenti delle paritarie. Leggetevi il decreto, per favore.
mara88- Messaggi : 4112
Beh io l'ho letto e letto anche Bruschi parlava di questa possibilità per i docenti di ruolo sia per la mobilità che per cambiare classe di concorso.
Al momento ci sono delle indicazioni solo per le secondarie ma per primaria ed infanzia?
Al momento ci sono delle indicazioni solo per le secondarie ma per primaria ed infanzia?
sonia42- Messaggi : 2
sonia42 ha scritto:Beh io l'ho letto e letto anche Bruschi parlava di questa possibilità per i docenti di ruolo sia per la mobilità che per cambiare classe di concorso.
Lo dico da tempo che Bruschi dimentica che il FIT in soprannumero è rivolto ai docenti delle paritarie.
Ovviamente, come da normativa, il FIT è il percorso formativo e di accesso al ruolo per l'insegnamento alla secondaria di 1° e 2° grado.
Per la primaria/infanzia non saprei, presumo resterà in vigore l'abilitazione e specializzazione su sostegno attraverso la laurea in Scienze Formazione Primaria e successivo concorso.
mara88- Messaggi : 4112
Alla luce dei recenti aggiornamenti (possibilità di abilitarsi tramite FIT anche x i docenti di ruolo), per noi sarà possibile abilitarsi nel sostegno senza essere "costretti" a fare passaggio di cattedra da posto comune a sostegno? Grazie
profroma88- Messaggi : 121
Il trasferimento sul sostegno è un trasferimento, non un passaggio di cattedra. E la specializzazione si acquisisce con il primo anno FIT, quindi direi che i docenti di ruolo non specializzati non potranno partecipare al concorso per abilitati per i posti di sostegno. Mi sembra che la sentenza della Corte Costituzionale non c'entri con quello che chiedi tu.
Dec- Moderatore
Mi sono espresso male.
Potrà un docente di ruolo partecipare al FIT per conseguire l'abilitazione sul sostegno? Se sì, una volta conseguita questa, potrà essere libero di scegliere se insegnare su posto comune o su sostegno?
Potrà un docente di ruolo partecipare al FIT per conseguire l'abilitazione sul sostegno? Se sì, una volta conseguita questa, potrà essere libero di scegliere se insegnare su posto comune o su sostegno?
profroma88- Messaggi : 121
Scusami, ma continuo a non capire.
Partecipare al FIT significa vincere il concorso per i non abilitati: in questo senso penso che potrà partecipare.
Se poi chiedi, se può ritirarsi dopo il primo anno e utilizzare la specializzazione solo per la mobilità, non è mai stato chiarito, ma non lo escludo.
Se pensi infine ad un accesso in sovrannumero, il decreto dice che questo sarà consentito solo ai docenti delle paritarie e che il titolo potrà essere speso solo in quel tipo di scuole; non posso sapere se ci saranno cambiamenti.
Partecipare al FIT significa vincere il concorso per i non abilitati: in questo senso penso che potrà partecipare.
Se poi chiedi, se può ritirarsi dopo il primo anno e utilizzare la specializzazione solo per la mobilità, non è mai stato chiarito, ma non lo escludo.
Se pensi infine ad un accesso in sovrannumero, il decreto dice che questo sarà consentito solo ai docenti delle paritarie e che il titolo potrà essere speso solo in quel tipo di scuole; non posso sapere se ci saranno cambiamenti.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» docente di ruolo su sostegno può fare concorso ordinario su sostegno?
» Ruolo del docente di sostegno e del docente curricolare
» PUO' UN DOCENTE DI RUOLO SU DISCIPLINA, MA ABILITATO ANCHE SU SOSTEGNO, INSERIRSI IN 2 FASCIA PER IL SOSTEGNO? COME COMPILARE MODELLO A1?
» Docente di ruolo da anni su SOS cosa deve fare ora
» Ruolo del docente di sostegno e del docente curricolare
» PUO' UN DOCENTE DI RUOLO SU DISCIPLINA, MA ABILITATO ANCHE SU SOSTEGNO, INSERIRSI IN 2 FASCIA PER IL SOSTEGNO? COME COMPILARE MODELLO A1?
Pagina 1 di 1