docente di ruolo come fare FIT sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
docente di ruolo come fare FIT sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
docente di ruolo come fare FIT sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
docente di ruolo come fare FIT sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
docente di ruolo come fare FIT sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
docente di ruolo come fare FIT sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
docente di ruolo come fare FIT sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
docente di ruolo come fare FIT sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
docente di ruolo come fare FIT sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
docente di ruolo come fare FIT sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

docente di ruolo come fare FIT sostegno

5 partecipanti

Andare in basso

docente di ruolo come fare FIT sostegno Empty docente di ruolo come fare FIT sostegno

Messaggio Da sonia42 Gio Set 14, 2017 10:17 pm

Salve,
sono docente di ruolo infanzia da concorso 2012 con diploma magistrale e laurea magistrale in scienza della formazione conseguita nell'AA 2000/2001 + diversi master validi anche per mobilità su DSA e BES.
Vorrei prendere il titolo del sostegno con il nuovo percorso FIT. Ho letto svariati articoli compreso quello di Max Bruschi ma ancora non ho capito se potrò fare questo percorso e ne come farlo (concorso, corso specializzazione, quante prove etc...).
Qualcuno mi può dare qualche ulteriore informazione per i FIT sostegno infanzia per i docenti di ruolo?
Grazie

sonia42

Torna in alto Andare in basso

docente di ruolo come fare FIT sostegno Empty Re: docente di ruolo come fare FIT sostegno

Messaggio Da luigino39 Sab Set 16, 2017 9:20 am

Interessa anche a me la questione. Aggiungo ce non é chiaro se chi é di ruolo deve avere i 24 CFU

luigino39

docente di ruolo come fare FIT sostegno Empty Re: docente di ruolo come fare FIT sostegno

Messaggio Da mara88 Sab Set 16, 2017 10:45 am

Chi è di ruolo non può partecipare, i posti sono stabiliti in base ai futuri pensionamenti nel triennio, ovvero nuovi posti che si libereranno.
L'accesso in sovrannumero, cui accennava Max Bruschi, è previsto per i docenti delle paritarie. Leggetevi il decreto, per favore.

mara88

Messaggio Da sonia42 Sab Set 16, 2017 2:19 pm

Beh io l'ho letto e letto anche Bruschi parlava di questa possibilità per i docenti di ruolo sia per la mobilità che per cambiare classe di concorso.
Al momento ci sono delle indicazioni solo per le secondarie ma per primaria ed infanzia?

sonia42

Messaggio Da mara88 Sab Set 16, 2017 3:05 pm

sonia42 ha scritto:Beh io l'ho letto e letto anche Bruschi parlava di questa possibilità per i docenti di ruolo sia per la mobilità che per cambiare classe di concorso.
Al momento ci sono delle indicazioni solo per le secondarie ma per primaria ed infanzia?

Lo dico da tempo che Bruschi dimentica che il FIT in soprannumero è rivolto ai docenti delle paritarie.
Ovviamente, come da normativa, il FIT è il percorso formativo e di accesso al ruolo per l'insegnamento alla secondaria di 1° e 2° grado.
Per la primaria/infanzia non saprei, presumo resterà in vigore l'abilitazione e specializzazione su sostegno attraverso la laurea in Scienze Formazione Primaria e successivo concorso.

mara88

Messaggio Da profroma88 Mer Dic 13, 2017 6:27 pm

Alla luce dei recenti aggiornamenti (possibilità di abilitarsi tramite FIT anche x i docenti di ruolo), per noi sarà possibile abilitarsi nel sostegno senza essere "costretti" a fare passaggio di cattedra da posto comune a sostegno? Grazie

profroma88

Messaggio Da Dec Dom Dic 17, 2017 11:17 am

Il trasferimento sul sostegno è un trasferimento, non un passaggio di cattedra. E la specializzazione si acquisisce con il primo anno FIT, quindi direi che i docenti di ruolo non specializzati non potranno partecipare al concorso per abilitati per i posti di sostegno. Mi sembra che la sentenza della Corte Costituzionale non c'entri con quello che chiedi tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da profroma88 Dom Dic 17, 2017 8:37 pm

Mi sono espresso male.
Potrà un docente di ruolo partecipare al FIT per conseguire l'abilitazione sul sostegno? Se sì, una volta conseguita questa, potrà essere libero di scegliere se insegnare su posto comune o su sostegno?

profroma88

Messaggio Da Dec Sab Dic 23, 2017 4:59 pm

Scusami, ma continuo a non capire.
Partecipare al FIT significa vincere il concorso per i non abilitati: in questo senso penso che potrà partecipare.
Se poi chiedi, se può ritirarsi dopo il primo anno e utilizzare la specializzazione solo per la mobilità, non è mai stato chiarito, ma non lo escludo.
Se pensi infine ad un accesso in sovrannumero, il decreto dice che questo sarà consentito solo ai docenti delle paritarie e che il titolo potrà essere speso solo in quel tipo di scuole; non posso sapere se ci saranno cambiamenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili