Alunno H al corso serale
+2
Ire
lux30
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alunno H al corso serale
Secondo voi, un alunno certificato che passa dal diurno al serale, ha diritto ugualmente all'insegnante?
Nella nostra scuola esiste anche un corso serale. Un allievo l'anno passato si è ritirato e quest'estate si è iscritto di nuovo. L'ho segnalato regolarmente sulla piattaforma "integro" per aver diritto all'insegnante di sostegno. Qualche giorno fa, l'impiegata mi ha detto che il ragazzo ha fatto richiesta di passare al corso serale: perde il diritto al sostegno? Mai capitata una situazione simile.
Nella nostra scuola esiste anche un corso serale. Un allievo l'anno passato si è ritirato e quest'estate si è iscritto di nuovo. L'ho segnalato regolarmente sulla piattaforma "integro" per aver diritto all'insegnante di sostegno. Qualche giorno fa, l'impiegata mi ha detto che il ragazzo ha fatto richiesta di passare al corso serale: perde il diritto al sostegno? Mai capitata una situazione simile.
lux30- Messaggi : 22
Re: Alunno H al corso serale
Non ne vedo la ragione
non ho presente una norma che lo stabilisca
Dovresti chiedere all'impiegata i riferimenti normativi sulla base dei quali l'ha affermato.
non ho presente una norma che lo stabilisca
Dovresti chiedere all'impiegata i riferimenti normativi sulla base dei quali l'ha affermato.
Si, purtroppo c'è una norma che impedisce agli alunni con sostegno di poter ottenere il sostegno nel serale
mariella59- Messaggi : 920
http://www.municipio9handicap.it/download/scuola/disabilita/Alunni%20con%20disabilita%20ultradiciottenni%20e%20frequenza%20delle%20scuole%20di%20ogni%20ordine.pdf
mariella59- Messaggi : 920
ho un attimo di perplessità: dove dice che non può esserci il sostegno per un ragazzo che deve terminare il ciclo del quinquennio?
E' di febbraio del 1999 quindi è diventato maggiorenne lo scorso febbraio
Ad ogni modo quella circolare non è affatto chiara. Per certi versi pare che sia consentito l'ins di sost anche ai corsi serali , poi ad un certo punto pare dire il contrario di ciò che ha affermato prima.
Ad ogni modo quella circolare non è affatto chiara. Per certi versi pare che sia consentito l'ins di sost anche ai corsi serali , poi ad un certo punto pare dire il contrario di ciò che ha affermato prima.
Esattamente!
Hai risolto?
Da come interpreto io, e posso essere smentita in ogni momento, un ragazzo al serale ha diritto all'insegnante di sostegno a meno che non ne abbia già usufruito per cinque anni.
Secondo me il tuo alunno ne ha assolutamente diritto .
Hai risolto?
Da come interpreto io, e posso essere smentita in ogni momento, un ragazzo al serale ha diritto all'insegnante di sostegno a meno che non ne abbia già usufruito per cinque anni.
Secondo me il tuo alunno ne ha assolutamente diritto .
Difficile sarà farlo capire al preside!
Girovagando, su un sito attendibile, non so se si può dire di quale si tratta, ho trovato la specifica domanda che allego.
"Uno studente disabile, con un'età compresa tra i 25 e i 30 anni, iscritto ad un corso serale presso l'istituto industriale o l'istituto professionale per l'industria e l'artigianato, può richiedere l'insegnante di sostegno, seguendo l'iter previsto dal Glhp?"
Risposta:
"Il diritto deriva dalla c m n. 455/97 sull'educazione ricorrente e permanente."
Girovagando, su un sito attendibile, non so se si può dire di quale si tratta, ho trovato la specifica domanda che allego.
"Uno studente disabile, con un'età compresa tra i 25 e i 30 anni, iscritto ad un corso serale presso l'istituto industriale o l'istituto professionale per l'industria e l'artigianato, può richiedere l'insegnante di sostegno, seguendo l'iter previsto dal Glhp?"
Risposta:
"Il diritto deriva dalla c m n. 455/97 sull'educazione ricorrente e permanente."
penso tu possa dire che sito stai citando, può essere utile per tutti.
Per farlo capire al preside potresti provare a mandare una mail all'ufficio disabilità del MIUR. La loro risposta dovrebbe avere valore per il tuo ds - Trovi i contatti sul sito del Ministero
Per farlo capire al preside potresti provare a mandare una mail all'ufficio disabilità del MIUR. La loro risposta dovrebbe avere valore per il tuo ds - Trovi i contatti sul sito del Ministero
E' spiegato nella circolare Miur annuale sulle iscrizioni alle scuole
gallone- Messaggi : 108
Io sia l'anno scorso che quest'anno sono stata convocata per supplenze di sostegno in corsi serali.
NoonFaith- Messaggi : 803
Argomenti simili
» Alunno con certificazione iscritto in corso SERALE
» corso serale
» A.T e corso serale
» Corso serale
» Utilizzazione su corso serale
» corso serale
» A.T e corso serale
» Corso serale
» Utilizzazione su corso serale
Pagina 1 di 1