Tre anni d'insegnamento
+2
Danilo83
Ben2017
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tre anni d'insegnamento
Domanda:
- l'a.s 2017-2018 verrà tenuto conto? (È da sperare che l'iscrizione al concorso non sia prima di aprile?)
- un anno d'insegnamento di religione (che da punti dimezzati in terza fascia) vale nel conteggio dei tre anni?
- sostegno?
- all'anno di specializzazione per docenti delle paritarie accede solo cho ha tre anni di servizio o anche meno e contratto in essere?
Ad agosto avevo chiamato il sindacato ma mi hanno risposto che non è ancora uscito decreto che spieghi come calcolare i tre anni rispetto ai casi...siamo ancora in questa situazione?
- l'a.s 2017-2018 verrà tenuto conto? (È da sperare che l'iscrizione al concorso non sia prima di aprile?)
- un anno d'insegnamento di religione (che da punti dimezzati in terza fascia) vale nel conteggio dei tre anni?
- sostegno?
- all'anno di specializzazione per docenti delle paritarie accede solo cho ha tre anni di servizio o anche meno e contratto in essere?
Ad agosto avevo chiamato il sindacato ma mi hanno risposto che non è ancora uscito decreto che spieghi come calcolare i tre anni rispetto ai casi...siamo ancora in questa situazione?
Ben2017- Messaggi : 8
Re: Tre anni d'insegnamento
In generale, ogni mese di insegnamento, a prescindere da quante ore si insegna (a settimana) e da dove si insegna (sia scuole statali che paritarie) vale un punto in graduatoria.
Penso (anche se non sono sicura) che ciò valga per tutte le classi di concorso (ivi inclusa religione e anche il sostegno) e cioè: 1 punto ogni mese di lavoro.
Il conteggio dei tre anni di servizio è ancora ambiguo: ciò che invece è chiaro è che, se negli ultimi 8 anni scolastici hai raggiunto 36 punti per titoli di servizio, puoi stare tranquillo e accedere al concorso "semplificato" (che consisterà in una prova orale e si terrà a febbraio).
Penso (anche se non sono sicura) che ciò valga per tutte le classi di concorso (ivi inclusa religione e anche il sostegno) e cioè: 1 punto ogni mese di lavoro.
Il conteggio dei tre anni di servizio è ancora ambiguo: ciò che invece è chiaro è che, se negli ultimi 8 anni scolastici hai raggiunto 36 punti per titoli di servizio, puoi stare tranquillo e accedere al concorso "semplificato" (che consisterà in una prova orale e si terrà a febbraio).
Ospite- Ospite
Grazie quindi se ho 3 anni di religione e 2 nella A19 rientro sicuramente in chi ha 3 anni di servizio?
Penso che dovresti fare il conteggio dei mesi: a occhio e croce ti direi di sì.
Se per religione sei stato assunto da inizio anno scolastico al 31 agosto, di sicuro hai già maturato 36 punti e stai a posto. Se invece sei stato assunto da settembre al 30 giugno o hai lavorato un po' ad intermittenza, è necessario fare il conteggio dei mesi.
Il conteggio dei punti può avvenire con delle apposite tabelle che trovi on line: basta che scrivi da quando a quando hai lavorato e ti diranno il punteggio. (Si deve scrivere, ad esempio: dal 12 ottobre al 23 febbraio ecc).
Quello che non so è se puoi cumulare i mesi di religione con quelli di sostegno (se sul sostegno non arrivi ai 36 punti): su questo non saprei davvero cosa consigliarti.
Se per religione sei stato assunto da inizio anno scolastico al 31 agosto, di sicuro hai già maturato 36 punti e stai a posto. Se invece sei stato assunto da settembre al 30 giugno o hai lavorato un po' ad intermittenza, è necessario fare il conteggio dei mesi.
Il conteggio dei punti può avvenire con delle apposite tabelle che trovi on line: basta che scrivi da quando a quando hai lavorato e ti diranno il punteggio. (Si deve scrivere, ad esempio: dal 12 ottobre al 23 febbraio ecc).
Quello che non so è se puoi cumulare i mesi di religione con quelli di sostegno (se sul sostegno non arrivi ai 36 punti): su questo non saprei davvero cosa consigliarti.
Ospite- Ospite
Comunque aspetto e non faccio i 24 cfu?
Ho controllato le tabelle online e ricordavo male: si prendono 12 punti anche se si è assunti da inizio anno scolastico fino al 30 giugno. Per cui se sei stato assunto in questo modo per tre anni insegnando religione, tre anni di servizio penso che tu li abbia maturati (almeno su religione, sul sostegno non lo so).
Ospite- Ospite
La domanda sul sostegno non era per me.
La mia classe di concorso è la A19 (storia e filosofia) e Vorrei fare il concorso per questa...come anni maturati ne ho 5 di cui 3 di religione e 2 di filosofia (+1 che è 2017-18). Dato che religione è particolare (tanto che il punteggio annuo di terza fascia è dimezzato) volevo capire se quegli anni possono valere per essere sicura di non aver sorprese al momento del bando del concorso (tipo aver dovuto fare i 24 cfu).
La mia classe di concorso è la A19 (storia e filosofia) e Vorrei fare il concorso per questa...come anni maturati ne ho 5 di cui 3 di religione e 2 di filosofia (+1 che è 2017-18). Dato che religione è particolare (tanto che il punteggio annuo di terza fascia è dimezzato) volevo capire se quegli anni possono valere per essere sicura di non aver sorprese al momento del bando del concorso (tipo aver dovuto fare i 24 cfu).
Allora, su un sito ho trovato che acquisisci 12 punti dal 166esimo giorno di servizio in poi... Ciò significa che se quest'anno maturerai almeno 166 giorni di lavoro dalla presa in servizio fino al momento del bando di concorso, potrai accedere al concorso semplificato (quello che ha solo la prova orale); in caso contrario non potrai farlo.
Non vorrei però che la mia fosse solo un'interpretazione personale: se le cose fossero diverse, mi sentirei PROFONDAMENTE in colpa ad averti consigliato di non acquisire i 24 cfu, credimi... Prova a sentire il sindacato, poi non so.
Non vorrei però che la mia fosse solo un'interpretazione personale: se le cose fossero diverse, mi sentirei PROFONDAMENTE in colpa ad averti consigliato di non acquisire i 24 cfu, credimi... Prova a sentire il sindacato, poi non so.
Ospite- Ospite
Correggo con una risposta trovata sul forum "Devi aver lavorato per almeno 3 anni e devi aver totalizzato almeno 180 giorni di lavoro, anche non continuativi, per ogni anno. Alternativamente dal 1 febbraio agli scrutini ininterrottamente".
Ospite- Ospite
Sono 2 punti al mese, almeno nelle cdc in cui insegno (matematica, fisica...)Red.19 ha scritto:1 punto ogni mese di lavoro.
"Procedura concorsuale docenti non abilitati con 3 anni di servizio:Red.19 ha scritto:il concorso "semplificato" (che consisterà in una prova orale e si terrà a febbraio).
Per i docenti non abilitati con almeno 3 anni di servizio (per il requisito dei 3 anni vedi di seguito), è previsto un concorso riservato, consistente in una prova scritta e una orale, vinto il quale si viene ammessi (con le dovute deroghe relative agli anni di frequenza e ai crediti da acquisire) al percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT), svolgendo il primo e il terzo anno. Superato il percorso FIT si accede al ruolo.[...] La procedura concorsuale è bandita entro il 2018 ed ha cadenza biennale.
Danilo83- Messaggi : 212
Bene, sono contenta che hai risposto tu e che hai chiarito i dubbi di Ben2017.
Era molto probabile, infatti, che io dicessi qualche castroneria essendomi laureata ad aprile di quest'anno e non avendo avuto ancora nessuna convocazione per degli incarichi di supplenza.
Mi sbagliavo anche sul concorso cosiddetto "riservato" anche se su questo argomento ho letto tutto e il contrario di tutto.
Grazie dei chiarimenti
Era molto probabile, infatti, che io dicessi qualche castroneria essendomi laureata ad aprile di quest'anno e non avendo avuto ancora nessuna convocazione per degli incarichi di supplenza.
Mi sbagliavo anche sul concorso cosiddetto "riservato" anche se su questo argomento ho letto tutto e il contrario di tutto.
Grazie dei chiarimenti
Ospite- Ospite
Ben2017 ha scritto:Domanda:
- sostegno?
1) Sì. Sono quasi certo che l'iscrizione non sarà prima di aprile.
2) Non si sa ancora, ma io non starei tranquillo su questo punto.
3) Più probabile, visto che si viene chiamati dalle graduatorie.
4) Può accedere chiunque, però a proprie spese e il titolo conseguito non servirà per entrare in ruolo nella scuola statale.
Dec- Moderatore
Salve a tutti, ho un dubbio riguardante i 3 anni di servizio ed i 180 giorni. Per gli anni scolastici 2014-15 e 2016-17 sono in regola, ma nel 2015-16, pur avendo lavorato da ottobre a giugno ho totalizzato 164 giorni di servizio non continuativo. Per 20 giorni avrei bisogno di un ulteriore anno ai fini del concorso? Mi sembra assurdo sinceramente!
maria804- Messaggi : 99
Un limite ci dev'essere ed è stato scelto quello dei 180 giorni, perciò ti manca un anno per poter partecipare al concorso riservato a chi ha i tre anni di servizio.
Dec- Moderatore
L'abilitazione a proprie spese per insegnare nelle paritarie verrà scontata nei successivi FIT a chi l'ha presa?
english- Messaggi : 728
Non c'è normativa, ma immagino che una volta superata la selezione ed iscrittisi al FIT non faranno ripetere il primo anno; non ne vedrei il senso.
Dec- Moderatore
salve a tutti, non sono abilitato, ho un anno di servizio in A60 in scuola media statale e due anni di servizio in A08 in scuola paritaria; posso partecipare al concorso 2018? e a quale percorso FIT potrei accedere?
salvo753- Messaggi : 2
Si può sommare il servizio statale con quello paritario per raggiungere i tre anni necessari per partecipare al concorso senza conseguire i 24 cfu?
salvo753- Messaggi : 2
Sì, non dovrebbero esserci problemi, quindi a mio parere potrai partecipare al concorso riservato per entrambe le classi di concorso e qualora lo superassi per entrambe deciderai poi quale percorso FIT intraprendere.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» blocco 5 anni: "cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarita'."
» anni di ruolo e anni di 'servizio' prestato in altro settore lavorativo
» validità contemporaneo sia del diploma 5 anni e della qualifica professionale dei 3 anni
» Dubbio servizio anni scolastici AA, AT anche per anni diversi?
» Vincolo di permanenza 5 anni - figli minori di 8 anni
» anni di ruolo e anni di 'servizio' prestato in altro settore lavorativo
» validità contemporaneo sia del diploma 5 anni e della qualifica professionale dei 3 anni
» Dubbio servizio anni scolastici AA, AT anche per anni diversi?
» Vincolo di permanenza 5 anni - figli minori di 8 anni
Pagina 1 di 1