24 cfu e laurea in economia e commercio v.o.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
24 cfu e laurea in economia e commercio v.o.
Salve a tutti,
sono laureata in economia e commercio v.o. in vista del prossimo concorso e la modalità di accesso è legata a questi 24 cfu.
Mi chiedo sono legati alle classi di concorso? Mi spiego, io ho accesso alla classe a45 e a47, per la a46 mi manca diritto amministrativo, quando saranno pronti i programmi dell'università per i 24 crediti terranno conto delle classi di concorso? Oppure devo integrare esame diritto amministrativo?
Scusate ma sono in confusione.
sono laureata in economia e commercio v.o. in vista del prossimo concorso e la modalità di accesso è legata a questi 24 cfu.
Mi chiedo sono legati alle classi di concorso? Mi spiego, io ho accesso alla classe a45 e a47, per la a46 mi manca diritto amministrativo, quando saranno pronti i programmi dell'università per i 24 crediti terranno conto delle classi di concorso? Oppure devo integrare esame diritto amministrativo?
Scusate ma sono in confusione.
Avant- Messaggi : 31
Re: 24 cfu e laurea in economia e commercio v.o.
Forse ho formulato la mia domanda in maniera errata! Ci riprovo. Vanno acquisiti acquisiti 24 cfu nelle materie pedagogiche, psicologiche e antropologiche. Dei 24 crediti, 6 almeno vanno acquisiti in almeno tre dei sopra riportati ambiti disciplinari. Quindi sarebbero 18? Nell'allegato b fa riferimento a 12 cfu per metodologia didattica in relazione alla classe di concorso.
Qualcuno riesce a spiegarmi meglio?
Per quali classi di concorso si potrà concorrere? Si possono integrare altri esami?
Qualcuno riesce a spiegarmi meglio?
Per quali classi di concorso si potrà concorrere? Si possono integrare altri esami?
Per quanto riguarda i 24 cfu quello che tutti ci chiediamo è se si possano far valere 12 cfu appartenenti ai settori che caratterizzano il corso di laurea per l'ambito metodologie didattiche e su questo non ci sono ancora certezze. Se così fosse, basterebbero 6 crediti in psicologia e 6 in pedagogia oppure 6 in psicologia e 6 in antropologia o 6 in pedagogia e 6 6 in antropologia, quindi ne servirebbero solo 12. Però rimane il dubbio per i primi 12 cfu.
Oltre a questi servono gli esami necessari per accedere alla classe di concorso e chi non li ha dovrà recuperarli.
Oltre a questi servono gli esami necessari per accedere alla classe di concorso e chi non li ha dovrà recuperarli.
Dec- Moderatore
Grazie mille...attendiamo delucidazioni speriamo presto.
Dec- Moderatore
Grazie ma non ho mai sostenuto nessun esame di metodologia didattica e poi essendo del vecchio ordinamento come faccio a sapere i codici degli esami ai miei tempi non esistevano gli ssd. Davvero che scoramento sembra che questo concorso sia solo per le nuove leve.
Scusate ma i 12 cfu in metodologia didattiche per qua li classi di concorso se sono 3 classi di concorso?
Scusate ma i 12 cfu in metodologia didattiche per qua li classi di concorso se sono 3 classi di concorso?
Non è così. I settori disciplinari penso che tu possa ragionevolmente ricavarli dal nome degli esami che spesso è rimasto uguale o è molto simile, anche se prima o poi credo che le università dovrebbero certificare queste corrispondenze. Poi bisognerà vedere se gli esami già fatti varranno 6 o 12 cfu. Se pensi di non avere nessun esame valido, puoi sempre acquisire tutti i 24 cfu ed essere certo di partecipare al concorso.
Ogni cdc è a sé, quindi un esame di metodologie potrebbe valerti per una cdc e non per un'altra; se è così, puoi decidere se partecipare solo per la prima o conseguire l'esame o gli esami che ti mancano.
Ogni cdc è a sé, quindi un esame di metodologie potrebbe valerti per una cdc e non per un'altra; se è così, puoi decidere se partecipare solo per la prima o conseguire l'esame o gli esami che ti mancano.
Dec- Moderatore
Grazie mille Dec, scusa se approfitto della tua disponibilità, quindi le metodologie didattiche devo farle per ogni classe di concorso, adesso io posso accedere ad a-45 e a-47. Se ad es. per raggiungere i 24 cfu sostengo solo metodologie didattiche in economia aziendale poi non potrò concorrere per la a47?
Se hai più classi di concorso, ti conviene fare esami che ti valgano per tutte: o esami dei primi tre ambiti (psicologia, pedagogia e antropologia) o altri esami di M-PED03 o M-PED04 (per evitare quelli di psicologia o antropologia) o esami validi per entrambe le cdc (penso per esempio ad un'ipotetica didattica dell'italiano o della storia per AD04 e A011).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un conto è se vuoi capire se ti riconoscono esami che hai già fatto, ma andarsi a cercare esami specifici per ogni classe di concorso mi sembra masochistico.
Un conto è se vuoi capire se ti riconoscono esami che hai già fatto, ma andarsi a cercare esami specifici per ogni classe di concorso mi sembra masochistico.
Dec- Moderatore
Ok grazie :-)
Per accedere alla classe di concorso a46 mi manca diritto amministrativo..un università privata mi ha detto che devo andare in un sindacato della scuola per farmi valutare il numero di crediti. È così? In alternativa il provveditorato
Salve, mi sono laureata in Economia e commercio nel 2003 (diploma di laurea vecchio ordinamento).
Vorrei sapere se posso accedere alla classe di concorso A-45 (scienze economico-aziendali).
Nella tabella contenuta nell'allegato A del D.M. 259/2017 in corrispondenza della classe A-45 per le lauree elencate nella colonna "Titoli di accesso D.M. 39/1998 (Vecchio ordinamento) tra cui la laurea in Economia e commercio, è riportata la nota 1 "purché conseguite entro l'anno A.A. 2000/2001".
In base a questa nota la mai laurea non sarebbe titolo di accesso?
Grazie
Vorrei sapere se posso accedere alla classe di concorso A-45 (scienze economico-aziendali).
Nella tabella contenuta nell'allegato A del D.M. 259/2017 in corrispondenza della classe A-45 per le lauree elencate nella colonna "Titoli di accesso D.M. 39/1998 (Vecchio ordinamento) tra cui la laurea in Economia e commercio, è riportata la nota 1 "purché conseguite entro l'anno A.A. 2000/2001".
Grazie
mauroda- Messaggi : 1
Mi suggerite dove prendere il livello b2 inglese che sia certificato Miur ?
Pensavo di scrivermi alla pegaso per livello B2 inglese dicono che sono riconosciuti dal MIUR ,ma non rientra tra gli enti Certificatore Miur !!mi sapete suggerire cosa fare o qualcuno lo ha fatto? Sempre per la scuola e futuro concorso mi serve
Giulia1978- Messaggi : 1
Avant ha scritto:Per accedere alla classe di concorso a46 mi manca diritto amministrativo..un università privata mi ha detto che devo andare in un sindacato della scuola per farmi valutare il numero di crediti. È così? In alternativa il provveditorato
Sindacati e provveditorato valutano sulla base delle tabelle che puoi consultare anche tu (o noi). Al massimo puoi trovare persone con un po' di esperienza in più (ma non sempre è così); la valutazione non può comunque cambiare, se sei già certo che ti manca un esame.
Dec- Moderatore
mauroda ha scritto:Salve, mi sono laureata in Economia e commercio nel 2003 (diploma di laurea vecchio ordinamento).
Grazie
Penso che sia un errore di copia-incolla. Se guardi la tabella del 2016, si vede che le lauree che non sono più previste sono solo le ultime dell'elenco e non certo la tua.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» A-46 e laurea in economia e commercio
» Laurea in Economia e Commercio (V.O.)
» laurea in economia e commercio a046
» Laurea in economia e commercio e A039
» LAUREA ECONOMIA E COMMERCIO VECCHIO ORDINAMENTO
» Laurea in Economia e Commercio (V.O.)
» laurea in economia e commercio a046
» Laurea in economia e commercio e A039
» LAUREA ECONOMIA E COMMERCIO VECCHIO ORDINAMENTO