Richiesta giorno di ferie o di permesso
+6
fradacla
Gianfranco
ofeliaf
Francesca4
gugu
Nashef
10 partecipanti
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Richiesta giorno di ferie o di permesso
Promemoria primo messaggio :
Salve, sono un docente in anno di prova (fuori sede) e la settimana prossima ho bisogno di assentarmi da scuola per un giorno perché devo sbrigare delle questioni personali. Non so se chiamarlo giorno di ferie o di permesso. Devo ancora parlarne con la segreteria e per questo sto consultando voi. La preside della mia scuola è quasi sempre assente perché è titolare altrove. Finora ho chiesto le ferie solo una volta (da precario) quando ho dovuto fare il concorso e ricordo che all'epoca parlai direttamente con la preside, che me le concesse. Stavolta come devo fare? Parlarne con la segreteria è sufficiente? Devo comunicare la motivazione per cui mi assento? Possono rifiutarsi di darmi il giorno? Il giorno di assenza è pagato? Grazie.
Salve, sono un docente in anno di prova (fuori sede) e la settimana prossima ho bisogno di assentarmi da scuola per un giorno perché devo sbrigare delle questioni personali. Non so se chiamarlo giorno di ferie o di permesso. Devo ancora parlarne con la segreteria e per questo sto consultando voi. La preside della mia scuola è quasi sempre assente perché è titolare altrove. Finora ho chiesto le ferie solo una volta (da precario) quando ho dovuto fare il concorso e ricordo che all'epoca parlai direttamente con la preside, che me le concesse. Stavolta come devo fare? Parlarne con la segreteria è sufficiente? Devo comunicare la motivazione per cui mi assento? Possono rifiutarsi di darmi il giorno? Il giorno di assenza è pagato? Grazie.
Nashef- Messaggi : 2352
Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso
Ciao a tutti!
Mi ricollego all'argomento...
Entrata in ruolo a gennaio 2017, mi ritrovo in una nuova scuola con il bisogno di 3 giorni a maggio. Non ho mai chiesto permessi o ferie, quindi non so bene come gestire la cosa.
Se non ho capito male, ho diritto a 3 giorni di permesso retribuito senza dovermi occupare delle sostituzioni da parte dei colleghi, giusto? Ma come viene calcolato il weekend? Posso considerare come 3 giorni di permesso venerdì, lunedì e martedì?
Grazie mille!
Mi ricollego all'argomento...
Entrata in ruolo a gennaio 2017, mi ritrovo in una nuova scuola con il bisogno di 3 giorni a maggio. Non ho mai chiesto permessi o ferie, quindi non so bene come gestire la cosa.
Se non ho capito male, ho diritto a 3 giorni di permesso retribuito senza dovermi occupare delle sostituzioni da parte dei colleghi, giusto? Ma come viene calcolato il weekend? Posso considerare come 3 giorni di permesso venerdì, lunedì e martedì?
Grazie mille!
rouja- Messaggi : 135
rouja ha scritto: Posso considerare come 3 giorni di permesso venerdì, lunedì e martedì?
Se il sabato non lavori, sì
fradacla- Moderatore
Gianfranco ha scritto:Fai richiesta scritta e cita l'articolo 15 comma 2 del contratto. È scritto chiaramente che i 6 giorni di ferie possono essere fruiti alle stesse condizioni dei permessi retribuiti
e come la mettiamo con la Legge 24 dicembre 2012, n. 228 ai commi 54 e 56
con alcuni Dirigenti c'è poco da discutere.
comma 54. Il personale docente di tutti i gradi di istruzione fruisce
delle ferie nei giorni di sospensione delle lezioni definiti dai
calendari scolastici regionali, ad esclusione di quelli destinati
agli scrutini, agli esami di Stato e alle attivita' valutative.
Durante la rimanente parte dell'anno la fruizione delle ferie e'
consentita per un periodo non superiore a sei giornate lavorative
subordinatamente alla possibilita' di sostituire il personale che se
ne avvale senza che vengano a determinarsi oneri aggiuntivi per la
finanza pubblica.
comma 56. Le disposizioni di cui ai commi 54 e 55 non possono essere
derogate dai contratti collettivi nazionali di lavoro. Le clausole
contrattuali contrastanti sono disapplicate dal 1° settembre 2013.
Tiziano63- Messaggi : 7
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Giorno di scrutini e richiesta ferie/permesso per motivi elettorali
» PERMESSO O GIORNO DI FERIE?
» RICHIESTA GIORNO DI FERIE
» Richiesta giorno di ferie
» richiesta giorno di ferie
» PERMESSO O GIORNO DI FERIE?
» RICHIESTA GIORNO DI FERIE
» Richiesta giorno di ferie
» richiesta giorno di ferie